Aggiungi un posto a tavola

Voterò no al referendum, ma subito dopo avvierò un dibattito su questo blog sulla costituzione. E’ evidente che i partiti non possono riformare la costituzione perchè chi trae il massimo beneficio dallo status quo sono loro.
L’attuale costituzione ha dei valori da conservare, altri da cambiare. Ma come ogni cosa deperisce. Oggi è un po’ antistorica e comincia a puzzare. E come sempre il pesce puzza dalla testa, e la testa sono i professionisti della politica il cui costo e la cui inefficienza sono la vera palla al piede dell’Italia. Quelli che la costituzione non la vogliono cambiare (centro sinistra), o che la vogliono cambiare in peggio (centro destra), non ci hanno informati in queste settimane. Hanno trasformato in un teatrino politico il referendum. Se vince il si, si metteranno d’accordo. Se vince il no, si metteranno d’accordo. Ma allora che c..o votiamo a fare?
Numeri Italia:
– circa 57 milioni di abitanti.
– Governi che superano i cento componenti tra ministri, viceministri e sottosegretari.
– Parlamento di 630 deputati, 315 senatori e 5 senatori a vita.
– 20 regioni (la Val d’Aosta di 121.000 abitanti – pari a un quartiere di Napoli – equiparata alla Lombardia di nove milioni di abitanti, corrispondenti a quelli di Friuli, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria e Sardegna messi insieme) tutte con stesse competenze legislative e gli stessi poteri amministrativi.
8.102 comuni in massima parte piccoli e piccolissimi ( Monterone – Lecco – 33 abitanti – che ogni cinque anni elegge un sindaco e un consiglio comunale come i due milioni e mezzo di abitanti di Roma).
– 300mila professionisti della politica, che arrivano a 700mila con gli “amministratori dilettanti” di province, comunità montane , ASL, IACP, Autorità di Bacino, Consorzi, Società Miste e Commissariati regionali e che costa 15 miliardi di euro l’anno.
– La spesa corrente gestita da regioni, province, comuni e comunità montane assomma al 15% del PIL.
Né la devoluzione della sinistra né quella della destra si sono posti il problema di riorganizzare questo carrozzone parassitario.
Si potrebbe fare con alcune misure su cui tutti gli italiani non mantenuti dallo Stato e non facenti parte della classe politica (quindi pochissimi) sarebbero d’accordo:
– drastica ed immediata riduzione del numero dei parlamentari.
Soppressione delle province e delle comunità montane.
– Istituzione di tre macroregioni di circa 19 milioni di abitanti ciascuna (poco più di Tokyo o di San Paolo).
– Governi con un numero di ministri non superiore a 12 considerando le competenze statali già trasferite alle regioni.
Accorpamento degli ottomila comuni riducendoli a un centinaio.
– Soppressione dei privilegi, degli stipendi e delle pensioni d’oro e delle consulenze.
Siamo un Paese mummificato dalla macchina dello Stato e senza la certezza del diritto. La costituzione è in parte causa di questo osceno risultato. Va cambiata, ma in meglio.