Ferrara: “La scienza in piazza”

foto da ilrestodelcarlino.quotidiano.net
Il Comune di Ferrara se si tratta di imbavagliare la ricerca non è secondo a nessuno.
Manuela Zucchini, consigliere comunale Prc, ha invitato il dottor Montanari in Comune per spiegare che costruire un inceneritore è pura e semplice follia. La porta le è stata prontamente sbattuta in faccia.
Ho deciso allora di stare fuori dalla porta e lanciare un’iniziativa che sarà itinerante: “La scienza in piazza“.
Ieri pomeriggio, Montanari ha parlato per due ore e mezzo a 300 ferraresi davanti al Palazzo del Comune, e la sera la piazza si è riempita di migliaia di persone per ascoltare anche Maurizio Pallante, esperto di politica energetica e di tecnologie ambientali, ed il sottoscritto.
Il sindaco Gaetano Sateriale e i consiglieri si sono barricati in silenzioso ascolto nel palazzo comunale a pochi metri di distanza, e alla fine dell’incontro sono usciti da una porta secondaria su piazza Savonarola.
Temevano l’entusiasmo dei cittadini…
Nella serata sono stati raccolti 7.257,89 euro per la raccolta di fondi per il microscopio elettronico a scansione ambientale. Siamo a 140.000 euro, dobbiamo arrivare a 378.000 euro.
Domenica prossima 4 giugno abbiamo organizzato “A Saucerful of Secrets 2006“, una giornata intera, dalle 9 del mattino a mezzanotte e mezzo, dedicata a scienza, musica e divertimento a Canali di Reggio Emilia presso l’agriturismo e golf club La Razza (faremo anche la gara mattutina di golf). Ci saremo io Biagio Antonacci, Gino Paoli, Stefano Nosei, Vito (di Zelig), jazzisti e bluesmen formidabili, insieme ai ricercatori Gatti e Montanari. Il programma lo trovate su www.bortolanionlus.it.
Per contribuire al microscopio elettronico:
Conto Corrente n. 513111
Intestato a: “Associazione Carlo Bortolani Onlus”
Presso: Banca Etica (Sede centrale di Padova)
ABI: 05018
CAB: 12100
CIN: J
IBAN: IT45J0501812100000000513111
SWIFT: CCRTIT2T84A
oppure Pay Pal (www.paypal.it) indicando come destinatario del versamento: onluscarlobortolani@reggionelweb.it