Il marciapiede

Il marciapiede. I cani ci fanno i loro bisogni, ci trovi le macchine parcheggiate, quasi sempre SUV.
Ci sono lavori in corso, uno dopo l’altro e poi di nuovo da capo: per il cablaggio, l’energia elettrica, l’acquedotto, il gas, l’impianto fognario.
Transenne per i traslochi, pali, archetti, panettoni, rifiuti ingombranti.
Vi transitano, nei due sensi di marcia, biciclette, ciclomotori, pitbull senza museruola.

Un luogo pericoloso per i pedoni che spesso scelgono la strada e si mettono in coda con le macchine.
Mamme con la carrozzina, disabili, ciechi pur di non affrontare il marciapiede non escono di casa.

Anche le prostitute non battono più sul marciapiede, ma direttamente sulla strada.

Vi racconto un episodio a cui ho assistito a Roma.
Il cane lupo di un cieco ha atteso il verde per farlo passare. Non è riuscito a farlo salire sul marciapiede opposto per le macchine parcheggiate sulle strisce.
Lo ha trascinato allora per decine di metri seguendo le auto in doppia fila prima di trovare uno spazio e farlo salire.

Si è detto che la civiltà di una nazione si misura da come sono tenuti i cessi pubblici, se fosse misurata sui marciapiedi l’Italia sarebbe ultima.

Ps: Oggi il TIME mi ha dedicato un pezzo nel servizio: “2005 European heroes”. Io faccio finta di niente, mi schermisco, come Casini.

Centro delle preferenze per la privacy

Necessari

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

gdpr[*], bds_user_logged_in, wordpress_logged_in,

Statistiche

I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

_ga, _gid, _wingify_pc_uuid, _cfduid,

Marketing

I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.

fr