Vieni a Italia 5 Stelle a Roma e partecipa alle agorà coi portavoce

di MoVimento 5 Stelle

In Italia, durante il Rinascimento, nacque un concetto destinato a dare vita a una rivoluzione culturale, sociale e artistica: quello di “città ideale”. La città ideale è quella in cui l’uomo è collocato al centro dell’ambiente in cui vive. Fu così che le città iniziarono a svilupparsi a partire dalla piazza principale, riprendendo l’antico concetto dell’Agorà, centro sociale, politico e commerciale della città greca. Un luogo per sua natura capace di migliorare l’interazione e la socialità tra i cittadini e rendere la vita più semplice e armoniosa. Quel modello rappresentava una forma di vita e di governo in cui la comunità si sviluppa e si confronta in maniera pacifica e costruttiva. Un posto in cui le persone hanno modo di incontrarsi, di stare gli uni di fronte agli altri, di trascorrere del tempo insieme. E di parlare tra loro e costruire una società migliore.

Anche Italia 5 Stelle, che avrà luogo il 20 e 21 ottobre al Circo Massimo di Roma, sarà una grande piazza. Al suo interno, oltre al palco e ad i padiglioni in cui percorrere il passato, il presente ed il futuro del Movimento 5 Stelle, ci saranno anche le agorà: spazi di dibattito libero dove insieme ai portavoce potranno prendere la parola i cittadini.

Le agorà previste saranno tre. La prima vuole dare spazio ai dibattiti di Regioni ed Europa, e consentirà di conoscere l’attività svolta ed i programmi per il futuro dei portavoce nelle regioni e al Parlamento europeo. La seconda è dedicata ai temi parlamentari, per dibattere di scuola, difesa, ambiente, lavoro e di tutti gli argomenti trattati dai portavoce del Movimento alla Camera ed al Senato. La terza è riservata ai sindaci 5 Stelle e ai temi legati alle città, per conoscere come cambierà la vita dei cittadini grazie alle innovazioni urbane nel campo dei trasporti, dello smaltimento dei rifiuti, della trasparenza e del taglio agli sprechi.

Vieni a Italia 5 Stelle a Roma e scegli a quali partecipare. Costruiamo insieme una nuova città ideale. Il cambiamento ha bisogno del tuo contributo.

Clicca QUI per il programma delle agorà di Italia 5 Stelle 2018