Lascia un commento

643 commenti su “Il MoVimento 5 Stelle non vota lo Ius Soli

  1. Solange Pichler

    Buongiorno, leggo preoccupata le vostre dichiarazioni sullo ius soli. Penso sia stato giusto non votarlo ora perché avrebbe fatto vincere le destre alle elezioni, con tutti gli strascichi di estremismo che ne sarebbero conseguiti. Tuttavia le motivazioni addotte nell’articolo del blog non reggono. Concedere lo ius soli, abbinato allo ius culturae, favorisce i processi di integrazione. Permette anche di risolvere un problema dal quale non si torna indietro: la deroga sulla norma dell’accoglienza nelle classi italiane. Ormai tutte sono molto lontane dalla percentuale prevista. Il dibattito su questo problema, troppo lungo, e il successivo affossamento della legge in Senato lascia un buco non colmabile per questi bambini, perché registrano la differenza tra noi e loro. Poi perché dovremmo decidere se concedere lo ius soli o meno insieme all’Europa? E’ una materia nazionale, che riguarda persone nate qui. Proprio perché ai bambini non italiani sono garantiti tutti i diritti, lo ius soli è da vedersi come uno strumento di integrazione. Che porterà sia i bambini sia i loro genitori più coinvolti nel rispettare le regole e le leggi del nostro paese. Paradossalmente lo ius soli avrebbe fatto contenti anche le persone che non vogliono gli stranieri, perché facilita le famiglie di immigrati negli spostamenti in altri paesi. Vi riporto che a livello locale noi abbiamo votato a favore dello ius soli abbinato allo ius culturae (5 anni) per i motivi sopra addotti. Per questa ragione spero che questo tema sarà trattato dopo le elezioni da un governo a 5 stelle oppure quantomeno sottoposto alla rete. Sinceramente penso che su questo e il ricorso sul voto siciliano per il reato di voto di scambio ci giochiamo la nostra credibilità.

  2. Bonometti Stefano

    Lo Ius soli era da votare

  3. undefined

    Il movimento cinque stelle è un movimento trasversale che non vuole offendere l’elettorato di destra che vota ora anche 5s dunque per ragioni di interesse politico ha votato contro i diritti civili di chi non conta attualmente nulla. Aggiungo che la misura di dare la cittadinanza non avrebbe provocato un aumento di immigrazione. Gli immigrati stanno scappando dall’Italia. Sì va infatti dove c’è il lavoro. Fate rispettare l’articolo 1 della costituzione, e vi crederemo.

  4. Mariano benvenuti

    Peccato. Cercavo una motivazione in più per darvi il mio appoggio ma ne rimango deluso. Assieme agli altri assenti e a coloro che hanno votato contro avete motivo di vergognarvi pure voi.
    Mariano

    1. luca lena

      C’è voluto un attacco Nazi per mettere in chiaro che il movimento 5 stelle rigetta qualsiasi rigurgito fascista.
      Ora quale caso di cronaca ci vuole per convincere i vostri elettori che non siete un partito di destra?
      Sono d’accordo sul fatto che il PD strumentalizzi qualsiasi cosa (alla vigilia della campagna elettorale portare a casa lo IUS soli fa comodo per riavvicinare una fetta di elettorato alla deriva, in vista di una probabile alleanza clamorosa con quel criminale che legge le risposte nella sua radio ignaro di essere in diretta tv , vergogna!) , ma signori miei siate molto chiari nell’esprimere pareri fermi sui contenuti.
      Lo Ius Soli è una legge di buon senso e tale rimane.

  5. Don Piccoli

    Non capisco perché astenersi. Il M5S è un movimento anche di valori. Bocciare a spada tratta questa opportunità mi da l’idea di uno schiaffo ai migranti arrivati in questo paese. Le ragioni date per il vostro atto non sono sufficienti e sembrano un modo per lavarsi le mani. M5S è sopra la politica, non si deve far deviare da inutili interpretazioni dei possibili futuri inciuci politici. Se una cosa è opportuna va appoggiata e promossa!

  6. undefined

    Andava chiesto alla rete, come per il reato di immigrazione. È stata una mossa vigliacca. Male così.

  7. Andrea Raffaele

    Avete fatto benissimo
    Sono solo contentini che peggiorano la nostra italia..
    Come se già non fossimo gli zimbelli di turno. Mandateli tutti a fare inc…

  8. undefined

    Non capisco perché astenersi .. dovete votare contro . La maggior parte del popolo vuole questo . Certe scelte nn le capisco dite che la volontà del popolo è importante e adesso nn li consultate ? Non mi deludete forza 5 s !

  9. JANETA NICOARA

    BISOGNA VOTARE CONTRO, NON BASTA ASTENERSI! LA POLITICA DEI 5 STELLE CONTRO L’IMMIGRAZIONE E CONTRO YUS SOLI DEVE ESSERE PIU’ CHIARA E COERENTE CON LA VOLONTA’ POPOLARE, CHE E’ DECISAMENTE CONTRARIA!!!!
    VADO SPESSO IN PAESI DOVE L’IMMIGRAZIONE NON C’E’, NON SI VUOLE OPPURE E’ CONTROLLATA: SI VIVE MEGLIO, LA GENTE E’ PIU’ SERENA NON HANNO TIMORI DI NULLA E DORMONO ADDIRITTURA CON LE PORTE APERTE E, C’E’ PIU CRESCITA ECONOMICA. CIASCUN POPOLO HA IL DIRITTO DI DECIDERE SE ACCETTARLI O MENO, NON POSSIAMO IMPORRLI A NESSUNO, E MEN CHE MAI AL NOSTRO POPOLO!
    ECCO PERCHE’ VINCE LA DESTRA, PERCHE’ C’E’ SALVINI CHE INTERPRETA PIU’ APERTAMENTE E CHIARAMENTE QUESTI CONCETTI. DOVREMMO FARLO ANCHE NOI, MA PRIMA DI TUTTO PER DARE VOCE AL NOSTRO POPOLO!!!!

  10. Imane Ghafir

    Io credo nel movimento e credo nel suo principio di mettere il cittadino ed i suoi diritti e doveri al centro di tutto, per questo bisogna votare a favore dello ius soli. Io ho fatto i salti mortali per avere la cittadinanza e ho perso delle opportunità per questo ma ora ce l’ho insieme all’altra….Non perdete di vista gli obiettivi e non anteponete l’orgoglio personale alla salvaguardia dei cittadini.
    Grazie

  11. Flora

    Non mi aspettavo un atteggiamento simile dal movimento…i motivi sopraelencati penso siano inconsistenti (scrivere che un ragazzo nato in Italia dopo i 18 anni riceve la cittadinanza mi sembra davvero sciocca come motivazione, in quanto fino a quell’età sarà diacriminato)

  12. Claudio Galli

    A mio avviso é giusto votare a favore dello “Ius Soli”, che tra l’altro, nella formulazione attuale, é uno “Ius Culturae”. Da considerare anche che l’astensione in questo caso equivale al voto negativo.
    L’argomento é troppo delicato: doveva essere votato dalla rete.

  13. Claudio

    Il sindaco di Torino sta continuando con una maggiore velocità l’islamizzazione di Torino, Roberto fico che vuole votare a favore dello jus soli, se c’è un precipizio noi proprio non riusciamo
    a vedere un percorso alternativo. Potessi abbandonerei questo paese al suo destino e invece mi tocca tapparmi il naso. Ma ricordate che da alcuni errori non si può più tornare indietro.

  14. Nadia R.

    Comunque la sola dello jus soli serve al piddì per farsi velocemente tanti nuovi iscritti (tutto lo scorso anno lamentavano l’esodo dei tesserati) e tanti nuovi elettori pieni di “gratitudine”.

    1. giggi

      Comunque questo, anche se vero, non c’entra un tubo col votarla o no.

      Perchè non votarla, se per il M5s questa legge sui diritti civili è un buon compromesso (e per il M5s lo è, visto che nel 2013 ne ha depositata una quasi identica)?
      Per tattica politica, perchè come dici avvantaggia il PD?

      Ma il M5s non era quello che votava le leggi buone, da qualunque parte provenissero?

    2. francesco

      sei male informata.
      pare che gli immigrati non siano affatto in maggioranza “di sinistra”.

  15. Susanne Streif

    Adesso questo. Cosa sucede in Italia? Prima c’era Berlusconi, oggi?

    Ho trovato questo su Repubblica, 18.6.2017:

    “CHE c’entrano i «sette milioni di italiani in condizione di grave deprivazione materiale» con il milione e rotti di giovanissimi nati in Italia per i quali si chiede lo Ius soli? Niente. Assolutamente niente. Perché lo Ius soli non è un costo, non è un provvedimento di sostegno economico: è il mero riconoscimento di un diritto. E allora perché il capo dei Cinquestelle evoca gli italiani poveri in contrapposizione ai bambini (non ricchi) nati qui, che studiano qui, lavoreranno qui, pagheranno le tasse qui? Perché il Parlamento, secondo lui, sarebbe “in stallo” per colpa dell’irragionevole “pastrocchio” detto Ius soli.

    Quello che arriva al grosso dell’opinione pubblica, di questo discorso, è molto semplice: l’Italia se ne frega degli italiani, l’Italia pensa solamente agli stranieri. È il cavallo di battaglia della destra più sovreccitata, una specie di copyright (così come la parola “buonismo”) del quale Grillo si appropria ufficialmente e per iscritto. È dunque aperta, nei fatti, la competizione elettorale tra i Cinquestelle e la destra di Salvini e Meloni. Altro che accordo sottobanco: si strapperanno i voti a vicenda, uno ad uno.

  16. Taddeo Serale

    Alla vostra cortese attenzione,

    Il segretario dei vescovi Galantino dice che chi è contrario allo ius soli lo fa per i voti, che comunque se ci sono è legittimo interpretare.

    Lui e tutti i suoi, che sono a favore, i loro voti di ogni tipo li impiegano invece per incassare 35 euro al giorno per ogni immigrato, l’8 x 1000, i 5 x 1000 delle onlus collegate, e le donazioni degli ingenui, comportandosi allo stesso modo degli amministratori infedeli descritti nel Vangelo, che svendono i beni del loro padrone per farsi degli amici quando questi li sbatterà fuori senza lode; nello specifico, per essere trattati bene nel caso gli immigrati, soprattutto islamici, dovessero prendere il potere, perché è così che andrà a finire andando avanti di questo passo.

    Quindi i vescovi pensino ai loro di interessi, che ne hanno già abbastanza, prima di permettersi di giudicare gli altri con i loro predicozzi ipocriti!

    Distinti Saluti,

    Taddeo Serale.

  17. Vincenzo d.

    Assolutamente d’accordo con Mario Rosini!

  18. Mario Rosini

    Parliamo di “ius sola” invece di ius soli.
    Per me chi cresce e studia in Italia è italiano a meno che non lo disconosca lui stesso.
    Mio figlio (27 anni adesso)è andato a scuola con figli di nigeriani, congolesi, cingalesi, albanesi, rumeni, magrebini.
    I suoi tre amici più stretti (dalle elementari)? Un Italiano, un congolese ed un magrebino ma, per me, semplicemente tre gran bravi ragazzi.
    Caro Beppe, capisco che la cosa sia rognosa assai e possa inibire l’acquisizione di un certo tipo di consenso, MA PERCHE’ NON METTIAMO LA COSA AL VAGLIO DEL VOTO DEGL’ISCRITTI?

  19. margesimpson

    Pubblicare un post nel quale mettere a confronto la legge vigente sullo ius soli, la proposta del 2013 da parte del M5S (che fine ha fatto?) e la legge che si vorrebbe attuare era troppo difficile? Non sarebbe stato più intelligente spiegarci le differenze e tentare di far capire qualcosa anche a noi? Perché astenersi se anche il M5S aveva tentato di introdurre uno ius soli temperato? Quali sono le differenze?
    P.S.: Non si potrebbe smetterla di pubblicare tutti quegli annunci di prestiti richiesti e accordati? Cosa c’entrano con gli argomenti trattati? Una delle regole da rispettare perché il commento sia pubblicato mi sembra sia proprio che deve essere inerente al post. Facciamo chiarezza e pulizia per favore!!!

    1. francesco

      margie, se vai agli ultimi post di oggi te lo spiegano benissimo quelli dello staff

      le due proposte sono pressochè identiche, meglio non fare confronti

      ma il PD si è tenuto 4 anni la proposta del M5s nel cassetto (non gli conveniva presentarla, oggi sì) e oggi ne fa una quasi uguale

      però il M5s non glie la vota perchè nel 2013 gli conveniva presentarla, oggi non gli conviene.
      E guarda che non si astiene, vota con Salvini. Astenersi al senato vuol dire uscire dall’aula.

      Morale: mentre sti due stronzi (PD e M5s) stanno a farsi gli sgambetti, chi se ne frega dei diritti civili dei minori nati in italia da genitori stranieri?

  20. LAURA COLLIGIANI

    Migranti: tutto programmato? Negli anni ’70 ci hanno detto che siamo troppi e perciò era necessario limitare le nascite (fare 3 figli era da vergognarsi), attuato con una politica contro la famiglia. Citerei Il memorandum di F. Jaffe del 1969 che suggeriva di limitare la fertilità umana con vari strumenti che appaiono anche buoni (educare a limitare la famiglia, alterare l’immagine di famiglia ideale, posticipare o evitare il matrimonio, incoraggiare la donna a lavorare, incrementare l’omosessualità, tassare le famiglie, controllare la fornitura di acqua potabile, aborto ecc). Ciò si è realizzato, (noi burattini illusi di libertà?) ma come prevevedibile, ora in Europa mancano i giovani. Allora, dopo aver detto di non fare figli, non possono dire di farli. Quindi si prendono all’estero e si sfrutta la povera gente facendo venire i migranti che fanno figli, mandano pure i minori non accompagnati, che è ciò che richiede l’Europa: i giovani, grande risorsa umana che viene tolta a quei paesi già sfruttati dall’occidente. Non sarà difficile convincerli, diranno loro che una vita migliore si fa con i soldi…, al limite, diamo loro armi perché si facciano guerre e desiderino scappare. Ma come convincere l’Europa ad accettarli? Col pietismo; lasciandoli morire in mare, sfruttando i bimbi morti, dicendo che senza di loro non si andrebbe avanti (e la disoccupazione?) e questo per anni ed anni senza risolvere niente.
    Sarebbe da citare anche il Rapporto Kissinger del 1974, reso pubblico nel 1991 ‘Per garantire la sicurezza Usa è necessaria una politica di controllo demografico specialmente in … Nigeria, Etiopia, Pakistan ecc’ e parlava pure di un genocidio da controllo del cibo.
    Ditemi che non è così.

    Penso anche alla grande civiltà romana… poi sono arrivati i barbari (con le palle) ….. ma ce lo meritiamo

    1. mario

      ok.
      …. ma tutto questo cosa c’entra con lo ius soli?

      non vorrai dire (spero) che bisogna negare i diritti civili ai minori nati in italia da genitori stranieri, e questo per contrastare questo orribile programma…

  21. antonio agostini

    accusare gli italiani di essere razzisti , è una bestemmia .nelle strutture scolastiche i bambini e i ragazzi stranieri sono trattati esattamente come gli italiani , la cittadinanza va riconosciuta dopo un percorso di crescita , rispetto delle leggi del paese ospitante e rispetto reciproco degli usi e costumi . Piuttosto ,parassiti sono coloro che stanno facendo pagare ai 12.000.000 di italiani in difficoltà , il prezzo dell’essere radical-chic con il culo degli altri .

    1. luca

      leggiti il “percorso di crescita” previsto dalla legge attuale, ferma dal 1992, quella che tu non vorresti cambiare:

      http://www.unicef.it/doc/4147/infografica-minori-origine-straniera-cittadinanza-io-come-tu.htm

      (e guarda che anche la nuova legge prevede un percorso di integrazione niente affatto semplice)

  22. luigi Fran

    Astensione??!!
    Perchè non si è dato modo alla base di decidere?
    Il movimento vuole veramente combattere questa invasione programmata per sostituire il popolo europeo e la sua cultura e civiltà o no?
    Diritti, diritti,diritti.. Si, ma solo per gli immigrati,non per gli Italiani senza fonte di reddito, non per i nostri pensionati che vedono risorse preziose dirottate verso il sostentamento di questa artificiale emergenza, nuovo colossale business mafioso.
    FUORI LE PALLE!! votare CONTRO!
    Sono un iscritto della prima ora e ho sempre avuto fiducia nel movimento, ma se questa volta non si dimostrerà la risolutezza necessaria allora vi augurerò buona fortuna e guarderò da un’altra parte.

    1. mario

      Stai sereno, il M5s vota no, come la Lega.

      Il voto “astensione” al Senato vale come “no”.

      Se volesse veramente astenersi, il M5s uscirebbe dall’aula al momento del voto come si è sempre fatto. Solo così non si viene conteggiati.

      Ma il M5s crede di fregare tutti con i suoi soliti giochini, e di non perdere voti ne’ “a destra” nè “a sinistra”

  23. Giuseppe C. Budetta

    VESCOVILE DEMAGOGIA
    La demagogia vescovile per gl’immigrati è fatale. La boma biologica è scoppiata, causando distruzione e morte. In Italia, vanno bene venti-venticinque milioni di abitanti: ne siamo quasi il triplo. L’Africa può sfamare 250 milioni di abitanti: ne sono circa un miliardo. Aree sovrappopolate sono in sud-America, in Bangladesh, Indonesia ed in India. La via di uscita sarebbe l’imposizione da parte di una autorità planetaria di un figlio per donna fertile nei Paesi del Terzo mondo, tramite contraccettivi.
    Per la salvezza dell’Italia, di salvezza si tratta, occorrerebbe applicare il blocco navale temporaneo che è fattibile, come qualsiasi militare sa bene.

    1. Gian Carlo Fusco

      Guarda che qui si parla di bambini nati in Italia e non di immigrati……

    2. franco

      … allora tu non sei francescano, come Grillo ?

  24. luca

    @
    Michele Erario, Bologna

    Dici che non hanno nessuna discriminazione.

    Smettila di ripetere le balle che ti hanno detto a fai lo sforzo di leggerre questo semplice schema fatto dall’unicef:

    http://www.unicef.it/doc/4147/infografica-minori-origine-straniera-cittadinanza-io-come-tu.htm

    1. andrea a44

      l’uniceffo ah ah quella banda di burocrati al seguito dell’onu che lucrano sulle donazioni e quando serve cibo mandano vaccini a pagamento,insieme alla fao altro ente onu che adesso vorrebbe che i poveri mangino gli insetti per sfamarsi?.ma la fao negli anni sessanta riempiva l’africa di pesticidi per quattro cavallette,sempre pero’ a guadagnare con i veleni erano sempre dello stesso giro ,cioe’ sempre onu. vaffanculo.

    2. luca

      andrea a44,
      le tue riserve sull’unicef, giuste o sbagliate che siano, qui non c’entrano niente.
      entra nel merito, in quello che quello schema documenta…

      per esempio: con la vecchia legge il minore, raggiunti i 18 anni, ha un anno di tempo per fare domanda di cittadinaza presentando molti documenti. Coi tempi della burocrazia italiana ti sembra giusto ?
      e guarda che la nuova propsta in discussione aumenta questa finestra di un anno portandola a due, non vent’anni… Troppo? Vogliono regalare la cittadinanza a tutti?

  25. alida Zetticci

    Ciao a tutti i cittadini che leggono questo messaggio. È una realtà che voglio dirvi oggi. Dio nella sua bontà mi ha aiutare mettendo sul mio modo di Mrs Anissa Kherallah che è una donna francese. Ha concesso 15.000 euro per terminare la mia costruzione. Si tratta di nessun cara popolazione di scherzo, che aveva bisogno di aiuto il contattato per favore su: developpement.aide@gmail.com e otterrete il vostro prestito. Hai non avuto nessun spese da fare prima di ottenere il vostro prestito. Sei più finanziatori, come me e vi farà risparmiare dalle mani dei ladri. Mrs Anissa è la persona bisogno di noi. Grazie, perché ho dovuto condividere questo messaggio con voi in modo che si commettono più errori.

  26. Gian Carlo Fusco

    Secondo me lo Jus Soli va fatto anzi, va implementato.
    Ma siete mai andati in un asilo a prendere vostro figlio o il vostro nipotino?
    Quei bambini sono (quasi) tutti nati in Italia, giocano assieme, parlano italiano, li riconosci solo per il colore della pelle….. e noi li discriminiamo?
    Secondo me è semplicemente vergognoso!
    Ricordo che una volta diedi un bacino in testa al mio nipotino, immediatamente arrivò Mohamed e mi si mise vicino per avere pure lui il bacino sul suo testino riccioluto, glielo diedi e mi commossi.
    Solo un gretto come Salvini può cavalcare progetti razzisti e di chiusura come questo. Dal M5S questa brutta posizione onestamente non me la aspettavo proprio.
    E’ un pastrocchio? Bene, miglioriamolo, ma non facciamo la figura di apparire chiusi, razzisti ed ignoranti.
    Senza contare che questo sarà un bel fiore all’occhiello del PD che, una volta tanto, ne ha azzeccata parzialmente una, meditate Parlamentari M5S, meditate……….

    1. Michele Erario

      non hanno nessuna discriminazione e al compimento dei 18 anni avranno la cittadinanza consapevolemnte perchè la chiederanno..e basta usare i bambini per la bieca propaganda essere cittadino o no non servono pezzi di carta quandi i diritti ti sono concessi comunque

    2. pindaro max

      L’astensione del movimento alla proposta sullo ius soli per me è stata davvero una grande delusione. Una legge di buonsenso, lungimirante e doverosa. Tra l altro molto simile alla proposta di legge 5stelle di cui sappiamo..Su questo il mio voto futuro al movimento davvero traballa..tornerò a non votare come ho fatto molto spesso in passato. Non tutte le proposte di legge e le posizioni 5stelle mi piacciono, ma questo stà nelle cose..spesso anche alcune decisioni dal sapore autoritario mi hanno lasciato perplesso. MA la questione dello Ius soli..è una fatto di civiltà, di visione del futuro..di apertura culturale e mentale..usare pretesti per non votarla è indegno. Abbiamo già la Lega in questo paese a farsi portavoce di istanze che puzzano di razzismo..lasciamo a lora i voti che rappresentano il peggio…noi guardiamo alto e lontano..questo credevo fosse lo spirito del movimento. Sta accadendo quello che temevo? Con la morte del grande visionario GianRoberto Casaleggio..il solo Grillo porterà il movimento su posizioni reazionarie con decisioni autoritarie..esattamente quello che più mi fa orrore..Sullo Ius soli allmeno fossimo passati da una consultazione online..ma tutto quello che abbiamo predicato fino a ieri? la democrazia diretta..la condivisione, la trasparenza..Rousseau..ecc..ecc sacrificati nel nome di cosa? Sarebbe bello che qualcuno lo spiegasse..

    3. massimo sarto

      LA LEGGGE X LA CITTADINANZA CE GIA LO IUS SOLI E UN GRAVE ERRORE BISOGNA ANCHE RENDESI CONTO CHE CI SONO MILIONI DI ITALIANI COMPRESI QUELLI CHE LO SONO DIVENTATI CHE VIVONO IN TOTALE POVERTA SENZA REDDITTO E SENZA SPERANZA ,E SI CONTINUA A SENTIR PARLARE SEMPRE DI MIGRANTI, SOLO IL 9″%A DIRITTO AL ASILO E QUESTA GENTE VA AIUTATA NEL MODO ADATTO CASA ,LAVORO ECC MA TUTTI GLI ALTRI VANO RIMPATRIATI PERCHE SONO SOO POVERI CME GLI 8 MILIO NI CHE GIA ABBIAMO A CASA QUINDI SE SI VUOLE INCIDERE BISOGNA PROCEDERE PER LOGICA ORA E ORA DI RISOLVERE I PROBLEMI ITALIANI!!!!!!!!!!!

  27. Vincenzo Ciceraro

    Buongiorno
    purtroppo mi trovo in profondo dissenso in merito alla decisione tutta di Beppe di considerare “invotabile” la Legge sullo Ius Soli.
    Mi sarei aspettato una votazione online per prendere una decisione del genere e non un “ordine” dall’alto.
    Posso accettare, in linea di princio, che si tratta di un “problema” Europeo ma, quì c’è anche in gioco la credibilità del Movimento e il suo concetto di Democrazia partecipata.
    se la Legge debba essere “invotabile” questo deve deciderlo la maggioranza dei votanti certificati del Movimento.
    Altrimento, mi spiace, ma ho dato Fiducia ad un Progetto che non sta mantenendo le sue Promesse di rendere ognuno capace di poter esprimere la Sua Opinione e i Rappresentanti in Parlamento dei “Portavoce” delle decisioni prese a maggioranza.
    Ho accettato decisioni anche contro i miei Ideali, per rispetto della Maggioranza.
    Questa deriva ….. non mi appartiene e finisce per rivoltarsi tutta contro.
    Mi spiace.
    Spero che cambi e si torna allo Spirito fondatore e non si cada nelle continue tentazioni della Politica.
    Buona Giornata a tutti

    1. mario

      ciao
      e comunque, prima di una votazione online, Grillo o chi per lui deve spiegarci quali sono le differenze tra le due proposte, a prima vista molto simili…
      Dire solamente che la proposta di oggi è invotabile non va bene… si ricade nel famoso “fidatevi di me”

  28. mario

    ecco la proposta del M5s depositata del 2013 per l’introduzione dello ius soli temperato

    https://parlamento17.openpolis.it/atto/documento/id/4688

    chi mi spiega le differenze con la proposta di legge in discussione oggi? a prima vista non mi sembrano tanto grandi da dire che quella di oggi è un “pastrocchio invotabile”.

  29. Stefano M.

    Forse sarebbe stato il caso di chiedere un parere alla base, o dopo il referendum sul reato di immigrazione si ha timore ad interpellare la base?

    1. natascia lori

      È con profonda gratitudine che voglio
      portare qui la mia testimonianza, voi che siete alla
      prestito di denaro, non so come si condivide
      la mia gioia perché essendo me anche alla ricerca di prestito, sono
      caduta su donna d’affari ANISSA KHERALLAH. Lei mi ha dato
      un prestito di € 20.000, con un tasso del 3% e parlato
      diversi colleghi che hanno ricevuto prestiti alle
      Questa signora senza preoccupazioni. Soprattutto per me.
      Ho ricevuto il mio credito tramite bonifico bancario in una sola applicazione
      72 ore senza protocollo e io sono abbastanza
      soddisfatti. Il motivo che mi spinge a pubblicare questo annuncio
      risparmio di finanziatori disonesti che non abusano che
      la personalità degli altri; avete un progetto o necessità
      finanziamento, è possibile scrivere a lui e spiegare a lui
      vostra situazione; Vi aiuterà se lei è convinto che
      la tua onestà. Ecco la sua email: developpement.aide@gmail.com
      Così ho deciso di condividere questa opportunità con voi
      che non hanno il favore della b

  30. Carolina B.

    Fatemi capire… ius soli…
    basta essere in Italia da un po’ (magari senza sapere neanche la lingua) e fare un figlio (magari spesato dai coglioni operai italiani).
    Questo figlio ottiene in automatico la cittadinanza, indipendentemente se studia o no, se vive qui o no, se impara l’italiano o no.
    Questa sì che mi pare una grande idea… per fottere definitivamente l’Italia e gli italioti!

    1. Stefano M.

      ROMA– Uno ius soli temperato, che si basa sul requisito della residenza legale dei genitori e recepisce in parte anche l’idea di uno ius culturae. L’ultima proposta depositata alla Camera sulla riforma della legge sulla cittadinanza, porta la firma di due deputati del Movimento 5 stelle Girgis Sorial e Fabiana Dadone ma, assicurano i due parlamentari, è “una proposta condivisa da tutto il Movimento” e non in contraddizione con le idee espresse sul suo blog da Beppe Grillo. Intanto proprio ieri in commissione Affari costituzionali è entrata nel vivo la discussione sulla riforma della legge n. 91 del 92, “in un clima disteso e di collaborazione che fa ben sperare per un esito positivo” racconta Dadone.
      Nello specifico la proposta a cinquestelle prevede che siano considerati cittadini italiani i bambini nati in Italia da genitori legalmente residenti da almeno 3 anni. Per i minori che arrivano dopo la nascita, invece, se sono al di sotto dei 5 anni è prevista la conclusione del ciclo scolastico primario, al di sotto dei dieci anni devono aver frequentato le elementari e le medie, mentre al di sotto dei 18 si devono concludere le medie e le superiori o un istituto professionale.
      Abbiamo depositato questa proposta perché riteniamo che non si possa più parlare solo di ius soli e ius sanguinis ma si deve aprire la discussione sul diritto alla cittadinanza in funzione di alcuni requisiti –spiega Sorial -. Il nostro ragionamento si basa su due aspetti: l’ integrazione del genitore da un lato e il percorso scolastico dall’altro.

    2. mario

      Carolina, la proposta di ius soli temperato che è in discussione non prevede affatto quello che dici tu:

      http://www.ilpost.it/2017/06/16/ius-soli-italia/

    3. gimmi bill

      @Carolina.B
      La proposta di legge sullo ius soli prevede:
      Figlio nato in italia da genitori stranieri residenti regolarmente in Italia da almeno 5 anni e con permesso di soggiorno di lunga durata.
      I genitori devono avere un reddito minimo stabilito dalla legge,alloggio idoneo e devono superare un test di conoscenza della lingua italiana.
      Il figlio invece deve avere completato un ciclo di studi nella scuola italiana.
      Ovviamente per i genitori è indispensabile la fedina penale pulita.
      Ora , se ha letto e hai capito tutto ,dovresti vergognarti per la tua profonda ignoranza,altrimenti saresti una semplice analfabeta funzionale.

  31. CarloSca

    L’accoglienza e il soccorso verso chi tenta l’avventura della traversata in mare non si discutono.
    Ma tra questo tipologia di tragedie e lo ius soli non c’è alcuna connessione.
    E’ più che evidente che l’Italia non ha alcun tutela (meno che mai da questa pseudo-europa) contro l’ondata immigratoria che è una vera e propria invasione (pilotata dal pd, e dai suoi burattini). Per cui lo ius soli oggi sarebbe un ulteriore spallata contro i pochi appigli che ci restano contro l’invasione.
    Non mi pare che i minori stranieri siano privi di tutele, per cui possono aspettare il 18 anno. Per la mia generazione lo Stato ha saputo solo mungere e raramente dare (manco uno spillo!): in tema di diritti abbiamo dovuto riconquistarci tutto daccapo. E proprio il pd e i suoi derivati ci hanno sempre propinato solo prediche ipocrite e fregature.
    Pertanto : l’astensione non basta – BISOGNA VOTARE CONTRO.

  32. luca Nerli

    Vorrei sapere con esattezza le ragioni di questa astensione. Non basta dire che le regole europee devono essere omogenee, voglio capire cosa c’è di sbagliato in questa legge.

  33. gianluca carra

    Non e’ sufficiente astenersi……si deve votare contro.

  34. Verter Scudellari

    Solo per chiedervi perché ogni tanto avete bisogno di fare una caxxata. Se avevo voglia di votare Lega l’avrei fatto da solo senza che me lo indicaste voi con le vostre scelte.

  35. Marcello Yarmolinsky

    Che differenza c’è con la proposta di legge 5stelle del 2013?

    http://www.redattoresociale.it/Notiziario/Articolo/440885/Cittadinanza-M5stelle-Ecco-la-nostra-proposta-per-uno-ius-soli-temperato

    Ce lo spiegate? O è cambiato l’andazzo e adesso conviene allearsi con i leghisti più biechi?

  36. Luca Bottazzi

    L’invasione in atto reca danni catastrofici in termini sociali, umani ed ambientali a tutta l’Europa: mi limito a ricordare un solo concetto: il dumping sociale. Per questo non ci dobbiamo stancare di gridare forte e chiaro, e di pretendere: NO ALL’INVASIONE!
    E quindi, ovviamente, NO ALLO IUS SOLI, che è solo uno degli scellerati provvedimenti di un gruppo di potere, non eletto, che vuole imporre con la prepotenza l’invasione a tutti i popoli europei.

  37. Dario G.

    Sono attivista da anni e mai come in questo momento sono
    deluso dalla scelta fatta dai vertici del Movimento, cosa già di persé sbagliata su un tema di questo tipo. E’ una legge pasticciata, é vero. Viene proposta in questo momento per convenienza politica, é vero. Ma nel contesto politico attuale è l’unica soluzione possibile, é l’unico modo per semplificare la vita di migliaia di Italiani, perché tali sono ci piaccia o no.

    1. mario

      Se il governo fa schifo e Re nz ie ha bisogno per opportunità politica di fare “qualcosa di sinistra” concedendo qualcosa sui diritti civili, prendiamocelo, continuando ad incalzarlo su altri temi.
      Anche se sono leggi imperfette…sono troppi anni che aspettiamo.
      Prima le unioni civili, poi lo ius soli… chissa che non ci concedano qualche altra brutta legge, magari sul fine vita o su depenalizzazione cannabis. Magari.
      O vogliamo aspettare che il M5s vada al governo senza alleanze 🙂 ?

  38. Lorenzo M.

    Non ho mai sentito un esponente del PD pronunciarsi contro il lavoro sottopagato e senza tutele.

    Parlano di diritti e civiltà solo quando si tratta di immigrati, ma evidentemente considerano giusto che si possa lavorare 12 ore al giorno per 400 euro al mese visto che non hanno mai fatto nulla per ostacolare queste cose.

    Incitamento all’immigrazione accompagnato al lavoro senza diritti e senza paga. Questo sta generando la politica PD e non penso sia solo incapacità ma che sia voluto.

    1. gay&felice

      Bhe, ultimamente il PD ha parlato di diritti civili anche per i gay, non solo per gli immigrati.
      Con le unioni civili, dalle quali grazie al M5s è stata amputata la stepchild adoption.

      ….o per te negri e froci sono un’unica categoria?

  39. undefined

    Speravo di leggere nell’articolo le ragioni dell’ opposizione a questa legge spiegate in modo sistematico. Ma purtroppo ho potuto solo trovare una serie di frasi vaghe che di base descrivono la situazione attuale come già efficace per rispondere alle esigenze di questa minoranza ad avviso del M5S è già ben tutelata. A questo punto non capisco perchè sostenere le argomentazioni contro lo ius soli dicendo la legge è pasticciata… tanto valeva dire non c’è alcun bisogno di sviluppare questa tipologia di leggi.

    Seguo il blog di beppe grillo da anni e non appena è stata creata la possibilità del movimento l’ho sostenuto ogni volta che ne ho avuto la possibilità.

    Nonostante io sia europeista convinta (non sostengo l’attuale gestione dell’Europa, ma credo sia da migliorare o magari da ristrutturare profondamente ma non da cancellare) ho sempre tentato di capire le aperture del M5S a posizioni ostili all’Europa. Ma ora che vedo aperture a posizioni salviniane (che parlano dei diritti di altri esseri umani come fossero oggetti senza importanza), che sento utilizzare ritornelli vuoti del tipo ” non ha senso parlare di questo perchè ci sono cose più importanti di cui discutere” non riesco davvero più a capire/sostenere la progettualità di questo movimento.

    Probabilmente se queste sono le posizioni assunte è perchè avrete calcolato che riceverete un buon ritorno a livello elettorale, e dunque questo mio feedback avrà rilevanza pari a zero. Però non credo che questo mio pensiero sia del tutto isolato. Ho 32 anni e il M5S è stato l’unica posizione politica che negli anni ho sostenuto e votato. Forse perdere questo tipo di elettorato depotenziarà quanto di progressista e progettuale c’è (o forse c’era) nel vostro programma. E’ inutile basarsi su tecnologie avanzate nella gestione della politica se poi il programma offerto inizia ad avere un’impronta retrograda e chiusa.

    1. luca

      “la situazione attuale come già efficace per rispondere alle esigenze di questa minoranza ad avviso del M5S è già ben tutelata”

      ciao … se vuoi chiarirti le idee su questo punto e sapere quale è attualmente (con la 91 del 1992 che si sta cercando di aggiornare)l’iter di un minorenne di origine straniera per acquisire la cittadinanza italiana, guarda questo semplice schema dell’unicef:

      http://www.unicef.it/doc/4147/infografica-minori-origine-straniera-cittadinanza-io-come-tu.htm

    2. James Valeri

      Bravissima, sono d’accordo con te!

  40. Eta Beta

    Che nella vita ognuno ha la sua missione è cosa abbastanza sensata ma scommetto che 1/2 di voi non sa xkè ma si lascia trascinare pigramente dalla sua fede. Siete pecore che non ammettete nemmeno se il m5s sbaglia, siete nientemeno come i sostenitori di pd, fi, lega ecc. Sono a favore del m5s solo xkè c’è ancora Beppe, non certo x molta gente che c’è qui dentro e x patriottismo, anche xkè gli altri sono davvero invotabili, dico questo xkè so x certo che se faccio una critica al m5s, x questi soggetti divento un troll piddino e questi monaci cattolici del blog sono pure capaci di offendermi. Una volta tanto fatevi un autocritica come vi ha insegnato la vostra religione, ah no, vero, non potete e non ve la farete mai xkè vi è stato imposto proprio dalla vostra amata religione.

  41. Stefano M.

    Fondamentalmente sono favorevole al principio dello ius soli, principio vigente in quasi tutte le grandi democrazie occidentali, sono altresì conscio che il momento non è dei più favorevoli. Spero che questo non crei nessuno, ripeto nessun punto di contatto con quel partito razzista e xenofobo che è la lega. Mi ritrovo nelle parole di Fico.

    1. mario

      Ciao. Tu dici “il momento non è dei più favorevoli”.

      La legge 91 sulla cittadinanza è ferma dal 1992 e l’italia è sollecitata da anni anche dall’unicef perchè legiferi in merito.

      Per le unioni civili aspettavamo da 30 anni… sono argomenti divisivi e non è mai il momento politicamente conveniente per dibatterne (si perdono voti)

      E’ chiaro che i provvedimenti sui diritti civili saranno sempre sentiti come meno importanti da chi è immerso in questo disastro che è l’italia.
      Le conquiste di diritti civili vanno portate avanti parallelamente a quelle sui diritti sul lavoro e quant’altro

      Ci sono altre proposte di legge su argomenti sensibili in arrivo:
      -tortura
      -fine vita
      -depenalizzazione cannabis
      su tutte siamo in enorme ritardo… che facciamo, rimandiamo ancora tutto a tempi migliori?

    2. Stefano M.

      Non è dei più favorevoli perché tra un governo che non rappresenta nessuno se non il pdr, una legge elettorale che non si vede andarsi ad infilare in un ginepraio che a quanto pare è divisivo piu che inclusivo non mi sembra il momento. Quando sarà questo momento? Forse quando saremo diventati grandi e anche il nostro paese potrà avere una legge sul jus soli, sulla tortura, sulla liberalizzazione di tutte le droghe, sull’eutanasia, ma ora non è il momento. Come M5S stiamo cercando un cambiamento nella classe dirigente di questo paese ma la strada è ancora lunga e tortuosa.

    3. mario

      Stefano, vallo a raccontare a quei minori che bisogna aspettare che il M5s vada al governo, e senza alleanze!

      ma tu sei davvero sicuro che il movimento voglia governare, o piuttosto la linea sia di restare all’opposizione, cosciente di non esserne in grado?

      pare che a settembre il M5s presenterà una squadra di governo. Certo che se non lo fa non becca tanti voti. Il mio, per quel che conta, no.
      Vedremo se ci sarà una squadra credibile prinma delle elezioni.

      Io sarei sinceramente FELICISSIMO di essere smentito. Ciao

  42. Eta Beta

    Le cosiddette pecore perfette, quelle che non andrebbero mai contro la loro religione, ma contro quella degli altri si, sono 3/4 degli italiani. Non hanno proprio dubbi (come dice Oscar Wilde, solo gli imbecilli non ne hanno. Ma la religione è un altra cosa, è obbligo avere fede), credono agli asini volanti che la chiesa gli dice di guardare. Molti non accettano nemmeno critiche sulla loro religione, questi i paraocchi ce l’hanno di serie e nemmeno sanno leggere quello che scrivo xkè, ripeto, molti si sentono subito presi in causa. Certo, ci vuole anche coraggio “parlare” come sto “parlando” xkè mi sto mettendo contro 50 milioni di italiani, cosa che voi poverini fate con molta agilità xkè siete spalleggiati vigliaccamente appunto da 50 milioni di italiani, finti buonisti che se si va a vedere saranno anche contro lo isu soli a prescindere. Cosa c’è di perfetto nelle religioni? Eppure qualcosa c’è, ma non va certo a vantaggio di chi ne è succube.

  43. EtaBeta

    Ovviamente in questo periodo di migrazioni di massa, ogni riferimento al tema come lo ius soli fa da provocazione, quindi anche se fosse la miglior legge del mondo, giustamente ma anche x ignoranza verrebbe vista male. Però c’è da dire una cosa: siete tanto orgogliosi di essere cittadini italiani? I nostri valori sono paragonabili quasi a quelli dei beduini, siamo una massa di capre incapaci di prendere una decisione semplice, come quando entriamo in cabina elettorale, da tanta ignoranza che c’è, c’è ancora gente che va a votare xkè convinta che sia un obbligo e votano con la benda sugli occhi. Dovremmo essere orgogliosi di appartenere ad un popolo dal dna truffaldino, x non parlare dell’ipocrisia galoppante che ci circonda? E che dire della famiglia? Ci facciamo guerra x un pezzettino di terra, abbiamo un educazione da schifo che ci hanno imposto, ma questo schifo non parte dai nostri genitori, parte dall’imposizione religiosa xkè è la religione il male di questo mondo, è questa che rende ipocriti le persone xkè x via della religione non si può essere propensi ad essere noi stessi xkè “dobbiamo” seguire i “valori” religiosi diventando pecore inconsciamente obbligate a rispettare il prossimo che solo poche di esse rispetteranno in quanto non si sentono obbligati dalla religione: questi sono gli atei. Se pensate che il mondo si divida per cittadinanza, vi sbagliate, è solo quello che vi hanno fatto credere, il mondo si divide solo e soltanto x la religione, quindi x i valori effettivi.

  44. carmine s.

    Mi dispiace ma non sono d’accordo sull’astensione. Se vogliamo fare una cosa regolare allora la si metta ai voti online. La maggioranza deciderà.

    1. giggi

      votazioni? …lascia stare, Grillo no può mica darsi la zappa sui piedi!

      gli ultimi sondaggi IPR danno gli elettori 5stelle favorevoli al 54% allo ius soli (38% contrari, 8% non sa)

  45. lando mandrelli

    Capisco l’ importanza di consultare gli iscritti per molte questioni ma qualunque movimento di opinione deve avere dei principi a cui essere incardinato. Da quanto mi ricordo Beppe Grillo e il movimento 5 stelle si sono sempre dichiarati contrari allo ius soli ( per cui avrei preferito un no alla astensione). Per me chi chiede la consultazione e ‘ come un tifoso che si iscriva ad un fans club del Milan e poi pretenda di votare per adottare una maglia nero/azzurra! Penso semplicemente che siano nel posto sbagliato. Cordialmente.

  46. Augusto Vaccaro

    L’introduzione dello ius soli temperato, nell’attuale quadro normativo, è demenziale e demagogico divide il Paese e svilirà negli anni l’identità nazionale.
    Un esempio.
    Il bambino senegalese di dieci anni nato in Italia e diventato dopo aver frequentato il regolare corso di scuola elementare, solo per questo cittadino italiano, e si badi bene nonostante nessuno dei suoi genitori abbia chiesto la cittadinanza italiana, perché non interessato, se tornerà a vivere in Senegal con i suoi genitori rimasti Senegal, diventato adulto darà origine per discendenza a tanti italiani che non conosceranno nulla dell’Italia e dei nostri valori. In pratica si vuole dare la cittadinanza italiana ad un bambino svincolandolo dal reale intendimento della sua famiglia ad avere la cittadinanza italiana.
    Già oggi il bambino nato o non nato in Italia diventa cittadino italiano se uno dei suoi genitori diventa italiano.
    Infatti dispone l’art. 14 della legge 91/1992: ” I figli minori di chi acquista o riacquista la cittadinanza italiana, se convivono con esso, acquistano la cittadinanza italiana, ma, divenuti maggiorenni, possono rinunciarvi, se in possesso di altra cittadinanza.”
    Pertanto se il genitore richiede la cittadinanza italiana, e lo può fare dopo dieci anni di permanenza regolare in Italia (articolo 9 legge 91/1992), ottenuta la cittadinanza, suo figlio nato o meno in Italia diventa cittadino italiano.
    Quindi non esiste ad oggi nessuna discriminazione per i minori stranieri e ciò spiega l’intento demagogico e folle dell’introduzione dello ius soli temperato.
    A ciò si aggiunge che già oggi i bambino nato in Italia può avere per diritto la cittadinanza italiana a compimento del 18 anno di età, sempre che lo voglia.
    Inoltre l’articolo 10 della Constituzione evita differenziazioni per il bambino straniero rispetto a tutte le tutele già previste per gli italiani (istruzione, assistenza sanitaria, tutela giuridica, ecc.)

    1. luca

      Prima di dire ” non esiste ad oggi nessuna discriminazione per i minori stranieri “, leggi questo, è un semplice schema dell’unicef:

      http://www.unicef.it/doc/4147/infografica-minori-origine-straniera-cittadinanza-io-come-tu.htm

  47. Gianni M.

    La solita ipocrisia del Governo, che dovrebbe occuparsi di ben altri problemi. Per me non l’astensione, ma un no convinto allo Ius Soli; sia perché l’Italia darebbe il via libera alla “cittadinanza europea” senza una preventiva concertazione con gli altri Stati membri, sia in quanto già sussistono regole che consentono agli stranieri di vedersi riconoscere la cittadinanza italiana. L’operazione ha, a mio avviso, solo basse finalità elettorali.

    1. mario

      Stai sereno, il M5s vota no, come la Lega.

      Il voto “astensione” al Senato vale come “no”.

      Se volesse veramente astenersi, uscirebbe dall’aula al momento del voto come si è sempre fatto. Solo così non si viene conteggiati.

      Ma il M5s crede di fregare tutti con i suoi soliti giochini, e di non perdere voti ne’ “a destra” nè “a sinistra”

  48. sandro

    Ripubblico un commento pubblicato ieri e poi censurato. Ma perchè? E’ pacato, senza insulti, non è fuori tema.
    E’ solo dissenziente. NON SI CENSURANO I COMMENTI SEMPLICEMENTE IN DISSENSO. La censura fa schifo… se la fa il M5s fa ancora più schifo.

    Massimo Merlino ieri

    Profondamente deluso da questa astensione che equivale a un voto contrario. Non nascondiamoci tirando dentro l’Europa e le sue responsabilità, l’Europa non c’entra niente, è un voto di civiltà! Si tratta di riconoscere stessi diritti a minori figli di stranieri che vivono in Italia.

    Perché su un tema del genere non è stata consultata la base del movimento? Perché non farlo adesso? Chi ha deciso? Si faccia chiarezza subito!

    Se la base dovesse giustificare il voto contrario bene, andate avanti, ma senza di me e senza tutte le persone civili che fanno parte del movimento e che per colpa di queste scelte devono subire le accuse di essere filo leghisti.

    DELUSO e ARRABBIATO

  49. Alessandro B.

    Bene fa il Movimento ad astenersi spiegandone i motivi. Il mio “no” è diverso da quello della Lega o quello di FI… SE QUALCUNO HA DIRITTO DI SPRIMERSI SU QUESTO ARGOMENTO E’ ESCLUSIVAMENTE IL CITTADINO. UN SOLO QUESITO REFERENDARIO: SI O NO… E POI LE ISTITUZIONI LAVORINO PER UNA SOLUZIONE CHE RISPETTI E RISPECCHI IL VOTO.

    1. giggi

      sphiegandone i motivi ? Dire “è un pastrocchio invotabile” vuole dire questo?

      grillo non dice proprio cosa vorrebbe cambiare nella legge…. ultimamente la democrazia nel M5s passa attraverso il “fidatevi di me”

  50. duvales love

    offrire prestiti tra particolare in 48h

    se avete bisogno di soldi per finanziare un progetto / società / o immobiliare / gestione di olio / gas chiedere il prestito. o di pagare per un appartamento / autoveicolo / casa o per un investimento. Essi offrono prestiti da € 90.000 a € 6.700.000 ad un tasso del 3%, a seconda della quantità di prestare a particolari non violare la legge sull’usura. vi offre la possibilità di rimborsare il denaro prestato entro da 1 a 25 anni, a seconda dell’importo del prestito. Attualmente risiede a France.si siete interessati vi prego di contattarmi mail: molinepaolo@gmail.com

  51. Lorenzo M.

    Atto di civiltà è introdurre un REDDITO MINIMO per impedire che ci siano cittadini italiani che lavorano 10 ore al giorno per 500 euro o meno al mese.
    Dare la cittadinanza a chiunque viene a partorire in Italia è invece una follia che ha lo specifico intento di azzerare il costo della manodopera.

  52. nuken massimo

    Aiuto finanziario/
    Se ho trovato il sorriso è grazie a signor FAYE che ho ricevuto un prestito di 35000€ e due dei miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti di quest’uomo senza alcuna difficoltà con un tasso di 3% all’anno. Vi consiglio più non di fuorviarsi di nessuno se volete effettivamente fare una domanda di prestito di denaro per il vostro progetto e qualsiasi altro. Pubblico questo messaggio perché signor FAYE mi ha fatto bene con questo prestito. È tramite un’amica che ho incontrato questo signore onesto e generoso che mi ha permesso di ottenere questo prestito.
    Allora vi consiglio di contattarlo e li soddisfarà per tutti i servizi che gli chiederete. ecco il suo numero whatsap: 0033756818472
    ecco la sua posta elettronica: jeanlucfaye50@gmail.com

  53. Moreno Rizzonato

    Votare contro non astenersi. La astensione e’ una posizione che non viene capita dai cittadini. Ha ilvalore di lasciar fare agli altri. Grave errore

    1. mario

      Stai sereno, il M5s vota no, come la Lega.

      Il voto “astensione” al Senato vale come “no”.

      Se volesse veramente astenersi, uscirebbe dall’aula al momento del voto come si è sempre fatto. Solo così non si viene conteggiati.

      Ma il M5s crede di fregare tutti con i suoi soliti giochini, e di non perdere voti ne’ “a destra” nè “a sinistra”….

  54. Giuseppe Parinisi

    State per uccidere la speranza di un’Italia migliore.

  55. Antonella S.

    Io ho un figlio che lavora all’estero perché questo stato non ha cura dei suoi figli, nonostante la Costituzione dica che siamo una Repubblica fondata sul lavoro.
    Mi fa sorridere l’attenzione per i figli degli altri e non credo che lo ius soli sia una priorità. Piuttosto lo ius soli lo chiedo per le migliaia i ragazzi “cacciati” dal nostro paese alla ricerca di un lavoro che qui non c’è o, se c’è, è part time con scadenza mensile.

    1. mario

      perchè metti due diritti in contrapposizione?

      Il diritto di tuo figlio a trovare lavoro in italia non è in contrasto con i diritti civili di un figlio minore di stranieri nato in italia

      Non cadiamo nella trappola di una “guerra tra poveri”.Perchè parlare di priorità?

      La legge 91 sulla cittadinanza è ferma dal 1992 e l’italia è sollecitata da anni anche dall’unicef perchè legiferi in merito.

      Per le unioni civili aspettavamo da 30 anni… sono argomenti divisivi e non è mai il momento politicamente conveniente per dibatterne (si perdono voti)

      E’ chiaro che i provvedimenti sui diritti civili saranno sempre sentiti come meno importanti da chi è immerso in questo disastro che è l’italia.
      Le conquiste di diritti civili vanno portate avanti parallelamente a quelle sui diritti sul lavoro e quant’altro

      Ci sono altre proposte di legge su argomenti sensibili in arrivo:
      -tortura
      -fine vita
      -depenalizzazione cannabis
      su tutte siamo in enorme ritardo… che facciamo, rimandiamo ancora tutto a tempi migliori?

  56. Luciano Rigante

    A proposito di ius soli, non dovete astenervi, dovete votare NO, e gli italiani, quelli veri, si stringeranno intorno a voi. Anche i ciechi si sono accorti che l’Italia è sotto assedio da parte di poteri forti sempre più meno occulti. Non dimentichiamo che la disputa in atto sulla legge per lo ius soli è figlia della vostra astensione alla Camera. Faccia il movimento una scelta strategica pro ITALIA, altrimenti il rischio che inizi a sgonfiarsi è altissimo.

    1. mario

      Stai sereno, il M5s vota no, come la Lega.

      Il voto “astensione” al Senato vale come “no”.

      Se volesse veramente astenersi, uscirebbe dall’aula al momento del voto come si è sempre fatto. Solo così non si viene conteggiati.

      Ma il M5s crede di fregare tutti con i suoi soliti giochini, e di non perdere voti ne’ “a destra” nè “a sinistra”….

    2. Claudio Laviano

      Tu vuoi essere un privilegiato perchè sei italiano, ma te lo sei meritato? hai deciso tu di nascere in Italia? mettiti nei panni di un africano una volta tanto

  57. Nicola P.

    Le scuse per astenersi su questa legge sono puerili: perche’ ha dei riflessi europei (come ormai lo sono tutte le leggi che riguardano lavoro, istruzione, salute, diritti civili) o perche’ sono ben altri i problemi del paese (come dice un qualsiasi corrotto beccato con le mani nella marmellata.

    Vi ho votato per la vostra disponibilità a votare una legge giusta indipendentemente da chi la propone, non per far demagogia.

    Se per voi inseguire i voti della Lega e’ piu’ importante che riconoscere il diritto di cittadinanza di migliaia di ragazzi che crescono e studiano in Italia allora non meritate piu’ il mio voto.

  58. gina alba

    Ho ragione io. Quando Grillo dice di astenersi sullo IUS DOLI lo fa per salvare il Movimento 5 Stelle dalla catastrofe sinistroide che già due anni fa aveva dato segni di apertura eccessiva nei confronti degli stranieri.
    Sembra che tutti gli iscritti 5 Stelle più puri e duri siano ex comunisti . Poveracci.

  59. Alessandro Visone

    io da attivista 5 Stelle penso che se veramente il M5S si astiene su questa legge (che ho letto e trovo ragionevole e ben fatta) è la volta buona che mi disiscrivo e smetto di seguirli…veramente!

    p.s. perché non si è deciso di istituire una votazione online in merito?

    1. gina alba

      Posso rispondere. Perchè la posizione di approvare lo ius “doli” è una porcata . Capito? Una porcata.Smetti di fare danni ai cittadini italiani.

    2. Alessandro B.

      Se si aspetta un voto, il voto su questa grossa cosa non deve essere quello di noi soli iscritti al blog ma quello di tutti i cittadini italiani (ergo un REFERENDUM POPOLARE)… anche perchè noi del blog abbiamo già dimostrato di commettere anche cazzate (ultima è stata quella di illuderci di confluire al gruppo ALDE in europa)

  60. Aldo Monteriso

    Perché non spiegare in poche parole le novità della legge in discussione e le differenze rispetto a quella vigente?
    Perché non dare indicazioni precise su come si potrebbe migliorare la legge vigente?
    Alla fine qualcuno s’inventa un incontro con la lega…. Magari per logica
    Bisogna entrare nei contenuti e chiarire, lasciando a ciascuno la libertà di pensare su questi contenuti “sconosciuti” alla gran maggioranza. Non di devono dare motivazioni generiche, avulse dai CONTENUTI, perbacco!

    1. Alessandro Visone

      qui una semplice spiegazione:
      https://twitter.com/alexviso77/status/876079565642313729

      tutto il resto sono parole e strategia elettorale inutile

    2. luca

      Leggi questo, è semplice e breve.
      Hai perfettamente ragione, ciao

      1 cosa si vuole introdurre, modificando la legge sulla cittadinanza n. 91 ferma dal 1992:

      http://www.ilpost.it/2017/06/16/ius-soli-italia/

      2 quale è attualmente (con la 91 del 1992)l’iter di un minorenne di origine straniera per acquisire la cittadinanza italiana:

      http://www.unicef.it/doc/4147/infografica-minori-origine-straniera-cittadinanza-io-come-tu.htm

  61. Giuseppe Parinisi

    Lo ius soli è un fatto di civiltà associato allo ius culturale.
    Non seguite i fascisti stupidi della lega.io vengo dalla scuola del “se vedi un punto nero all’orizzonte sparagli : o è un prete o è un fascista”. E questa scuola ,dicevo,mi è servita a mantenere pulita la mia coscienza.Non si abbandonano gli ultimi e gli oppressi.Vergognatevi di dialogare con la lega : se continuate ad avvicinarla faremo la fine del partito dell’uomo qualunque.
    Attenti : accura Beppe tu eri del PCI come me.

    1. gina alba

      Sei un ex comunista.
      Ho capito . la maggior parte degli iscritti veri del Movimento 5 Stelle sono ex comunisti .
      Beppe Grillo li deve strigliare ogni tanto per farli ragionare un po’.

  62. Antonello Ragusi

    Buongiorno,
    se non ho capito male si tratta di dire si o no alla cittadinanza italiana a minori nati in Italia che frequentano scuole italiane prima che compiano 18 anni. Evidentemente esiste per loro qualche problema burocratico. Se le cose stanno così, astenersi o votare contro vuol dire avere poche idee e confuse.

    1. luca

      molti problemi, primo fra tutti che possono fare richiesta di cittadinanza dopo aver compiuto 18 anni, ma prima di compirne 19.

      leggi questa facile scheda dell’ unicef ciao

      http://www.unicef.it/doc/4147/infografica-minori-origine-straniera-cittadinanza-io-come-tu.htm

  63. Germana Sorrentino

    La cittadinanza è un argomento delicato. Non si può dare così alla leggera come vuole fare il pd. Loro hanno uno scopo.. Ma astenersi non è come avvantaggiare chi è a favore di questa pasticciata? Il mio parere è votare No e riprendere poi in un secondo momento questo argomento così delicato discutendone con il resto dell’Europa.

    1. luca

      ” riprendere poi in un secondo momento questo argomento così delicato ”

      ti rendi conto che la legge sulla cittadinanza che si sta cercando di riformare è ferma dal 1992 ?
      molte pressioni sono state fatte sull’italia perchè legiferi (anche unicef)

      cosa dobbiamo apettare, che il M5s vada al governo (cosa che probabilmente senza alleanze non succederà mai) per avere in discussione una legge migliore?

      e credi che la legge sul fine vita, sulla tortura, sulla legalizzazione delle droghe leggere, se arriveranno in discussione saranno meno “pasticciate”(credi che Alfano&C non contino nulla)? quindi non fare niente?

    2. Claudio Laviano

      Lo ius soli è un fatto di giustizia sociale e va approvato

  64. Germana Sorrentino

    Non sono d’accordo nell’astenersi dal votare la ius soli…questa legge non deve passare, dovevate votare NO. Non si può regalare la cittadinanza italiana in questo modo.

  65. TINO LISSU

    Salve a tutti,possiamo fare tutti i commenti possibili e immaginabili sulla tragica situazione economica,politica.sociale della nostra sventurata Italia,tuttavia se non ci riappropriamo della nostra sovranita’,in modo da essere padroni a casa nostra,senza farci opprimere e schiavizzarci dagli altri(Germania,Usa,UE,Nato e Sionisti),non si andra’ da nessuna parte;infatti se manca una presa di coscienza e di responsabilita’ da parte di noi tutti,superando le stupide barriere ideologiche,saremo destinati a perdere e anche malamente.

  66. diana love

    Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un’attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all’investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    mail:anieladion@gmail.com

    1. Alessandro Poggi

      Diana LOVE, dove batti tu, é in vigore lo Ius Soli?.

  67. luciano m.

    Secondo quanto stabilito dall’art.2 D.P.R.572/93 il figlio nato in Italia da genitori stranieri non acquista la cittadinanza italiana per nascita , qualora l’ordinamento del Paese di origine dei genitori preveda la trasmissione della cittadinanza al figlio nato all’estero. Ciò premesso lo jus soli resta limitato al figlio di ignoti trovato nel territorio della Repubblica e ai figli di genitori apolidi o ignoti. Con la condizione della cittadinanza italiana si aprono le porte della Cittadinanza Europea guadagnando due dei sei diritti sanciti che sono : diritto di elettorato attivo e passivo alle elezioni comunali e elettorato attivo e passivo alle alle elezioni europee nello Stato di residenza. La cittadinanza italiana si acquista per nascita da genitori cittadini (jus sanguinis) Citazioni : art. 22 Cost. Italiana – art 22 Trattato CE 1957 – art. 2 Trattato sull’Unione Europea 1992. Se dovesse passare uno schiffffooo del genere si potrebbe opporre il Parlamento Europeo.

  68. Andrea Triozzi

    Non si può pretendere che tutti capiscano tutto!
    AVANTI COSÌ BEPPE!!!

  69. fredi mutant

    Permettetemi questa pubblicazione, al fine di estendere i servizi di supporto del Formidabile Signora Romaine Chouinard, che mi è stato concesso un prestito di 35.000€. Si prega di contattarci se avete bisogno di un prestito o di un finanziamento tra particolare grave. Questo Ms. Romaine Chouinard ero concedere il prestito al 2% all’anno, e due dei miei colleghi hanno anche ricevuto l’io di questo Ms. Romaine Chouinard, senza alcun problema. Potete contattarlo qui la sua mail: chouinardromaine@hotmail.com

  70. Antonello Salis

    ho sempre votato il movimento 5 stelle, ma ora lo vedo poco incisivo con il problema dell’invasione degli immigrati e sulla giustizia. credo che questa volta voterò la lega nord!
    un consiglio: se volete vincere le prossime elezioni e salvare l’italia, alleatevi con la lega!

  71. Filippo P.

    questa è l’ennesima zappata sui piedi, basta inseguire le destre

    1. gina alba

      e tu insegui la sinistra comunista , anzi sei un ex comunista

    2. giovanna de nora

      sono d’accordo se il movimento agisce come le destre io esco

  72. luca

    Infine:

    chi fosse realmente intenzionato a capire qual’è il percorso che si trova ad affrontare (oggi,con la sola legge 91/1992)un minorenne di origine straniera per acquisire la cittadinanza italiana, legga questo schema dell’Unicef

    http://www.unicef.it/doc/4147/infografica-minori-origine-straniera-cittadinanza-io-come-tu.htm

    .. è facile, ci sono anche i disegnini. Ho capito tutto persino io.

  73. luca

    Qui c’è chi è convnto che i figli minori di origine straniera nati in Italia siano già tutelati dalla “CITTADINANZA ONORARIA” che molti Comuni hanno concesso a questi bambini.

    Non è così.

    la Cittadinanza onoraria è un atto simbolico, che non fa acquisire nessun diritto, e questa iniziativa è stata sollecitata ai Comuni proprio per spingere lo stato a legiferare aggiornando l’ultima legge in vigore sulla Cittadinanza (n. 91/1992)

    La riforma della 91/1992 è proprio quello che si sta finalmente cercando di fare adesso con l’introduzione dello ius soli temperato.

  74. Giovanni Paolo Valenghi

    Quando qualche anno fa ho deciso di aderire al movimento, l’ho fatto convinto che chi mi avrebbe rappresentato in parlamento avrebbe avuto il coraggio e la forza morale di prendere posizione e non comportarsi come Ponzio Pilato, cioè lavandosi le mani, voi con la decisione di astensione siete come i vecchi partiti, mi dispiace ma non fate per me. adios beppe.

  75. luca

    Purtroppo dai commenti si capisce benissimo che molti non sanno nulla di questa legge, e ragionano con la pancia e non con la testa.

    Consiglio questo articolo semplice semplice:

    http://www.ilpost.it/2017/06/16/ius-soli-italia/

    1. Alessandro B.

      …Per concludere, ripropongo una vecchia intervista a Beppe (qualcuno avrebbe magari da rispondermi che gli argomenti seppur “comuni” non hanno “alcuna relazione”… ma ho buone ragioni per sostenere il contrario):
      https://youtu.be/uy4oAD3L9BQ?t=226

    2. luca

      Alessandro, faccio parte di quel “qualcuno”…

      cosa c’entra
      -la posizione di Grillo, che nell’intervista denuncia il sistema di profitto sulla sofferenza che deriva dalla gestione dell’immigrazione
      – con il voler negare l’acquisizione di diritti civili ai figli minori di origine straniera nati in Italia ?

    3. Alessandro B.

      Luca, come già scritto, faccio parte di quel qualcuno che ha potuto constatare di persona quel che affermo (e averlo denunciato alle autorità competenti… e essermelo preso nel… proprio da coloro che oggi affermano che…).
      Se davvero come me fai parte di quelli che…, sostenere che non c’è relazione tra Ius Soli e fenomeno migratorio e crisi di sistema (lavoro, ambiente, salute…) è aver le fette di salame sugli occhi come gli hanno avuti molti miei amici che l’hanno presa in saccoccia e adesso… E’ ovvio che “se i cordoni si allargano…”…
      Ciò non toglie che si possa organizzare una commissione “istituzionale” (quindi in ogni stato membro) e una “Europea” che valutino i casi particolari come effettivamente ci sono e concedano tot “cittadinanze” all’anno valutando la “capacità demografica”… Ma tutti gli 800mila casi (senza contare degli altri 50mila per ogni anno successivo), così dalla sera alla mattina solo perché uno dei genitori… o perché sono passati tre anni… o per una altra ragione di “sanatoria”… assolutamente no.

    4. Alessandro B.

      …e per esser più chiaro, prima sono andato a denunciare quel che non andava a “quelli che poi me/ce l’anno messa nel…” (gli stessi che oggi dicono che lo Ius Soli è “il minimo sindacale”) alterando (loro altri) la mia denuncia avanti al giudice competente… E solo dopo che il bubbone è scoppiato (e i danni ormai erano già fatti) sono stato ascoltato anche da altre autorità competenti che hanno ben proseguito nei loro lavori.

    5. Alessandro B.

      …e per concludere una cosa: nessun gruppo politico/ nessun rappresentante politico deve permettersi di decidere su questi argomenti. NESSUNO… Tantomeno questa classe politica che ha già più volte dimostrato di non essere, non dico competente ma peggio dispotica ed ignorante. Bene fa il Movimento ad astenersi spiegandone i motivi. SE QUALCUNO A DIRITTO DI SPRIMERSI SU QUESTE COSE E’ IL CITTADINO. UN SOLO QUESITO REFERENDARIO: SI O NO… E POI LE ISTITUZIONI LAVORINO PER UNA SOLUZIONE CHE RISPETTI E RISPECCHI IL VOTO.

  76. Nuvola

    Sono stato a guardare dalla finestra questo Movimento Cinque Stelle e ho cercato di capire da che parte stesse…….Alcune volte mi sono identificato con le sue battaglie ed altre volte sono rimasto perplesso, adesso sono assolutamente contrario a questa linea assunta dai Pentastellati. Ditemi perchè la vigente legge sull’adozione riconosce il diritto di cittadinanza ad un ragazzo Africano, Marocchino, Asiatico ecc ecc…. E non riconosce lo stesso diritto ad un bambino di genitori Africani, Marocchini, Asiatici ecc ecc….che nasce in Italia.
    Non vi sembra un paradosso???? Per quale ragione ad un bambino che nasce sul territorio Italiano non gli si deve riconoscere il diritto di appartenenza al luogo dove è nato???? Secondo me state facendo l’ennesimo errore e credo che questo vi costerà caro. Vi auguro di rinsavire. Fate funzionare il vostro cervello non il vostro interesse di piacere a qualcuno.
    Sono molto, molto deluso !

  77. Chiara Ciccarelli

    Ho letto il testo del decreto. Se pur vero che questo decreto non risolve niente del problema immigrazione e sbarchi, non c’è nulla di scandaloso o pericoloso nel testo, è molto moderato, potevate votarglielo tranquillamente! Opuure avreste potuto mettere in luce le criticità del testo (io non ne ho trovate). Oppure avreste potuto consultare la base ( con una votazione fatta bene, e ben specifica!)E’ davvero terribile essere associati a casa pound e lega. Non abbiate paura di scendere nei tecnicismi, non siamo tutti idioti!

  78. Alessandro B.

    Bene avete fatto ad astenervi dal voto.
    Nessun se non i cittadini ha diritto di scegliere un “si” piuttosto che un “no”
    Solo un REFERENDUM POPOLARE può legittimare qualsi scelta (e a seguito di qualsiasi risultato ci si adegui in azioni “tecniche” perchè…).
    Ricordo che questo Governo non è democratico e anzi piuttosto autoritario: lo ha dimostrato riccorrendo a cento “fiducie”, l’ha dimostrato (e ancora mi spiace per Airola chè tanto si era impegnato) quando si è discusso di un altro tema altrettanto delicato come le unioni civili.
    Nemmeno noi iscritti al blog dobbiamo arrogarci l’esclusivo diritto di decidere per tutti: valutando il nostro peso politico (che non è ancora maggioranza ma è tanto rilevante), dovessimo ancora esprimerci (noi del blog) su temi altrettanto impegnativi come già fu per il reato di clandestinità (quando la scelta di abrogarlo aveva vinto su quella di mantenerlo per nemmemo un sol punto percentuale) non si faccia come la volta scorsa che tutti i nostri portavoce (al Parlamento e al Senato) votarono esclusivamente per la prima scelta ma, a quel punto, “ci si spacchi”; i nostri, invece di votare tutti compatti, avrebbero dovuto “valutare il loro peso” e quindi, chiunque di loro “dalla a alla m” avrebbe dovuto votare in modo impersonale per il “si” e chi “dalla n alla z” per il “no” considerando anche il peso della maggioranza (o trovare un metodo altrettanto valido)

    1. Alessandro B.

      Per quanto all’argomento in questione, personalmente, non sono per lo “ius soli” ma il mio “no” non voglio sia lo stesso di FI o quello della Lega o Fratelli d’italia che con Mafia Capitale… Il mio “no” è esperienza personale e tante altre buone ragioni che potrebbero essere comunque discusse come anche quelle per il “si”: una soluzione che potrebbe funzionare, sarebbe determinare una commissione / due commissioni (una nazionale e una europea) che valutino i casi particolari come ad esempio il ragazzo che non può partecipare all’erasmus perchè… o che conceda un numero max di cittadinanze all’anno anche considerato le tendenze demografiche nei singoli paesi… esistono anche le soluzioni “temperate” ma pare che nè da una nè dall’altra parte le si vogliono prendere in considerazione.
      Se i toni non si placano e se il governo è sordo, bene facciamo a “starne fuori” per non scadere nelle solite baggianate dei soliti professionisti della politica
      Per concludere, ripropongo una vecchia intervista a Beppe (qualcuno avrebbe magari da rispondermi che gli argomenti seppur “comuni” non hanno “alcuna relazione”… ma ho buone ragioni di sostenere il contrario):
      https://youtu.be/uy4oAD3L9BQ?t=226

  79. Francesco Pregliasco

    Il cosiddetto “ius solis temperato” è una norma *minima* di civiltà è uguaglianza.
    Chi non lo pensa è o un idiota, o un bastardo, o non si è informato in materia.

    Le attuali leggi sulla cittadinanza sono palesemente ingiuste e creano da anni situazioni assurde e inique.
    Tutti gli italiani hanno *diritto* alla cittadinanza. Concederla non è un’elemosina, non è un modo per “fare la carità a un negretto”, è il riconoscimento di un diritto che tante persone hanno, ma che è stato calpestato.

    Il MoVimento 5 Stelle (e anche gli altri partiti) sbagliano gravemente a ostacolare o a non promuovere con sufficiente energia una riforma irrinunciabile, ripeto, una norma *minima* di civiltà, solo per raccattare i voti dei peggiori tra noi.

    In generale, tutto l’arco politico italiano si è arreso all’idea che l’Italia sia un paese apertamente e orgogliosamente razzista (o ha sempre abbracciato quest’idea).

    Questo è *inaccettabile* e avrà conseguenze molto gravi sullo sviluppo culturale, sociale, economico di questo paese.

    http://www.tpi.it/categorie/mondo/europa/italia/italia-paese-cittadinanza-stranieri/

    1. Riccardo Alasia (riccardoalasia)

      Caro Francesco, tu non capisci a chi ti stai rivolgendo… ma li leggi i post su questo blog? Li leggi i commenti? Questi so più fasci der duce!!!
      Questi so quelli che, dopo essersi beccati il mio voto è quello della mia compagna e della mia famiglia tutta alle politiche, me l’hanno messo al culo astenendosi, quando c’è stato da votare sulle unioni civili, per una presunta”libertà di coscienza”! Ma annatevela a pija’ nder c..o!!!

  80. simona verde

    NON ASTENERSI, VOTARE CONTRO! LE COSE DEVONO ESSERE CHIARE. LA LEGGE GIA’ C’E’!

  81. sebastiano Oriti

    Sono contrariato. Se veramente la proposta PD su “IUS Soli”è una bufala allora smascheratela! Gli iscritti al movimento non accettano dichiarazioni e prese di posizioni non supportate! Trasparenza! In questo modo continuiamo a darci la zappa sui piedi!

    1. Alessandro B.

      il pd cerca solo nuovi voti

    2. Riccardo Alasia (riccardoalasia)

      Bravo Alessandro,hai imparato la lezione a memoria, e cioè: mai rispondere nel merito, esprimersi solo a slogan!

  82. Paola Zito

    Mettete il bavaglio a Renzi!

    Continua a blaterare idiozie! (Sul fracescanesimo del M5S)

    E… se possibile aiutate la LEGA alle votazioni, solo per far “scomparire” finalmente… Renzi!

    AD MAIORA!
    Paola

    1. Riccardo Alasia (riccardoalasia)

      Brava! AD SORETA!!!

  83. fnico

    ma questa legge riprende la proposta M5S del 2013 vedi qui:http://www.redattoresociale.it/Notiziario/Articolo/440885/Cittadinanza-M5stelle-Ecco-la-nostra-proposta-per-uno-ius-soli-temperato
    Non converrebbe prendere posizioni più oculate e spiegate … per evitare le prese di posizione che a volte sono intrise di ideologia… altre di ideali! Se poi si frena argomentiamo su ragioni, impatto ma evitando di dare la stura alla pancia più torva e irrazionale! Il problema più grave non sono ‘loro’ ma noi e la nostra cultura in disfacimento… lì sì c’è da preoccuparsi che i nostri figli non siano in grado di competere, ma per colpa nostra stiamo rinunciando a evolvere e progredire, ad essere aperti, lucidi e razionali, degni di rispetto e che rispettano, capaci di capire che persone giovani e integrate, rispettate rispettano e apportano ricchezza! L’Italia è da sempre il frutto di mescolanze di genti e culture e non è forse proprio per questo che ha potuto esprimere tanto in tutti i campi?Se abbiamo paura non sarà perchè ci sentiamo deboli e poco capaci? Decadenti più inclini alla furbizia che allo sforzo? Io avrei preferito che il M5S proponesse qualche emendamento di qualità e rivendicasse le parti di qualità che appartenevano alla sua proposta….

  84. pouket brice

    Ciao
    Sono stato in grado di ottenere il mio prestito di 30.000 euro da parte dell’intermediario della Signora Blondel Sabine che mi ha messo in contatto con un particolare Ms. Romaine Chouinard che mi soddisfa in 48 h. Se avete bisogno di un credito o se siete vietato Bancario. lei è disposto a concedere un prestito tra particolare.Potete contattarlo qui la sua mail: chouinardromaine@hotmail.com

  85. Lorenzo Accornero

    Fin quando esiste Schengen,lo Ius Soli potrebbe essere opportunità di distribuire la popolazione immigrata nell’area UE.
    Ad esempio,in Spagna non possono andare perché la frontiera di Gibilterra e chiusa,ci andranno da cittadini italiani visto che ha solo 40mln di abitanti la Spagna.
    Tanto ormai la cittadinanza italiana ha solo un valore relativo.
    Molti giovani figli immigrati sono “intrappolati” in Italia perché in quanto cittadini extracomunitari,se volessero uscire dall’Italia o trasferirsi in un paese UE,occorrerebbe rifare un iter burocratico.

  86. Penelope Phillips

    Vergogna non votare ed essere con la lega. Rimasto scioccata devo dire. Esclude alla mia figlia (6 anni) chi è nata qui in Italia integrata 100% avreì la cittadinanza. Lei ha una possibilità all’età di 18. Che differenza se l’Italia da la cittadinanza a 6 o 18?? Quando chiedo se sente Inglese o Italiana lei mi dice sempre Italiana ma per quanto tempo?
    Volete che noi stranieri sentiamo piu escluso ancora? Anche i Romani hanno dato la cittadinanza ai bambini nati nel impero – voi non. Siamo tornati in dietro!

    1. Vincenzo A.

      Penelopo,
      tu ti sentirai Italiana come tua figlia, se però onestamente ti guardi in giro e verifichi , degli stranieri che vengono in Italia anche da anni anche di seconda generazione, quanti si sentono veramente Italiani, forse 1% – 2%.

      Non deve essere solo un calcolo di convenienza, in questo caso vanno bene i permessi di soggiorno illimitati.

    2. Riccardo Alasia (riccardoalasia)

      Mia cara, capisco il tuo sdegno, ma ti stai rivolgendo alle persone sbagliate… questi sono i nazi-fascisti del terzo millennio, sono i francescani di Treblinka. Se fossi in te scapperei da qui, diventano peggio ad ogni mese che passa

    3. Alessandro B.

      Tua figlia è già tutelata in quanto (per giunta minorenne)…: cerca in Google “cittadinanza onoraria per stranieri”: Al diciottesimo anno di età, tua figlia…

  87. Salvatore Grasso

    Caro Beppe Grillo ! Per ricevere la cittadinanza Italiana ci devono essere delle regole fondamentali ! 1 la conoscenza della lingua italiana 2 corso di educazione civico storico 3 un minimo di residenza di 10 anni / 4 per gli uomini un minimo di 12 mesi di ferma militare 5 per tutti gli stranieri che nascono in Italia il raggiungimento dei 18 anni con l’obbligo del militare per i ragazzi e per le donne obbligo del servizio sociale ! Questi sono i punti principali solo così possiamo pretendere che vengono rispettate la nostra cultura e il nostro modo di vivere ! La cittadinanza non va regalata ! Va conquistata se si desidera rimanere nel paese ospitante ! Così è nei paesi civili europei ! L’Italia agli Italiani che sono fieri di essere Italiani ! mi sarei aspettato una presa di posizione più netta da parte vostra ! O volete voi regalare il reddito di cittadinanza a tutti gli stranieri che diventano cittadini Italiani, che non sanno la lingua ne conoscono la nostra cultura ?

    1. Riccardo Alasia (riccardoalasia)

      Hai dimenticato 5 anni di scuola con l’uniforme del piccolo Balilla! Ma va cagher!!! La maggior parte dei requisiti che citi non li ha nemmeno un italiano tale da 10 generazioni e più

  88. fnico

    28 giugno 2013
    ROMA– Uno ius soli temperato, che si basa sul requisito della residenza legale dei genitori e recepisce in parte anche l’idea di uno ius culturae. L’ultima proposta depositata alla Camera sulla riforma della legge sulla cittadinanza, porta la firma di due deputati del Movimento 5 stelle Girgis Sorial e Fabiana Dadone ma, assicurano i due parlamentari, è “una proposta condivisa da tutto il Movimento” e non in contraddizione con le idee espresse sul suo blog da Beppe Grillo. Intanto proprio ieri in commissione Affari costituzionali è entrata nel vivo la discussione sulla riforma della legge n. 91 del 92, “in un clima disteso e di collaborazione che fa ben sperare per un esito positivo” racconta Dadone.Nello specifico la proposta a cinquestelle prevede che siano considerati cittadini italiani i bambini nati in Italia da genitori legalmente residenti da almeno 3 anni. Per i minori che arrivano dopo la nascita, invece, se sono al di sotto dei 5 anni è prevista la conclusione del ciclo scolastico primario, al di sotto dei dieci anni devono aver frequentato le elementari e le medie, mentre al di sotto dei 18 si devono concludere le medie e le superiori o un istituto professionale.”Abbiamo depositato questa proposta perché riteniamo che non si possa più parlare solo di ius soli e ius sanguinis ma si deve aprire la discussione sul diritto alla cittadinanza in funzione di alcuni requisiti –spiega Sorial -. Il nostro ragionamento si basa su due aspetti: l’ integrazione del genitore da un lato e il percorso scolastico dall’altro. Abbiamo voluto così sottolineare come la scuola pubblica italiana, tra le migliori in Europa, sia un veicolo per essere considerati cittadini. Ma anche per tutelare questi bambini, in particolare quelli di alcune etnie, che nonostante l’obbligo scolastico fino a 16 anni vengono tenuti in casa o mandati a lavorare prima del tempo”. Per Sorial, nato in Italia da genitori egiziani, portare alla Camera questa proposta di riforma ….

  89. rodolfo ragazzini

    Prego tutti quelli che sono in ascolto di venire domani a roma alla manifestazione contro il governo e per una attuazione trasparente della volonta popolare, la democrazia e il rispetto della costituzione. Apposta perche non siamo un partito possiamo manifestare anche se il movimento non c’e’ con le sue insegne.
    Grazie a quelli che verranno

  90. Aldo Maccuro

    Fatte salve le motivazioni strumentali connesse alla proposta di legge, quella che diventa sempre meno chiara è la posizione che il direttorio M5S ha assunto nel corso degli anni nei confronti delle politiche europee…. Abbiamo raccolto le firme per un referendum esplorativo circa la volontà degli italiani di restare aggrappati alla radice dell’euro zona, cavalcando il sentimento emozionale del momento, che ci vedeva tutti concordi nel ripudiare il progetto tecnocratico della troika; nel corso degli ultimi anni ci siamo addolciti, fino a sposare alcune teorie filogovernative….. oggi…. ci aggrappiamo all’Europa come ancora di salvezza per le politiche sociali…… non vorrei che domani ci schierassimo persino a favore di quelle economiche….. insomma…. se è pur vero che cambiare opinione sia sinonimo di maturità ed intelligenza…. mi dite per favore, quale dovrebbe essere la nostra reale dimensione…. perchè io…. onestamente…. non ci sto capendo più nulla…. non vorrei essere etichettato alla stessa stregua dei moderati filo europei…. perchè questo significherebbe il fallimento totale del nostro progetto politico….

  91. Marcello Manfrè

    Rispetto lo IUS SOLI si potrebbe adottare il metodo di reciprocità, ovvero usare lo stesso metodo usato nel paese di origine dei genitori del bambino/a nato in Italia.
    Esempio se in America vige lo ius soli e quindi il figlio di genitori italiani nato nel loro territorio è cittadino americano, il figlio di genitori americani nato sul nostro territorio é cittadino italiano.
    Se il figlio di genitori italiani nato in
    Senegal non è Senegalese, il figlio di Senegalesi nato in Italia non é italiano.

  92. Paolo Monacò

    Se poi dopo aver ottenuto la cittadinanza italiana manderà in giro la moglie con il volto coperto dal velo? Prima giurare sulla costituzione italiana e dopo ave per lungo tempi verificato che i comportamenti soni in linea ed adeguati ai nostri costumi, forse……, per ora NO.

  93. Vincenzo Amodio

    Molti dei commentatori non hanno letto o capito che questo provvedimento che stanno votando già esiste in Italia. Quindi si tratta solo di una presa in giro per tutti gli italiani. bene hanno fatto i M5S a non votarlo.

    1. luca

      Purtroppo dai commenti si capisce benissimo che molti non sanno nulla di questa legge, e ragionano con la pancia e non con la testa.

      consigli questo articolo semplice semplice:

      http://www.ilpost.it/2017/06/16/ius-soli-italia/

  94. Vito Renna

    Mi spiace, ma dovevate chiederci cosa ne pensavamo, altrimenti fate come vi pare e noi ci regoleremo di conseguenza. comunque non state dando un buon esempio.

  95. Antonio Dembech

    Dovete far votare gli iscritti su questo argomento. Grillo ed i portavoce, la voce di chi stanno portando ?
    La legge proposta dal PD sicuramente non è all’altezza, ma noi non possiamo limitarci a dire di no, passando per razzisti. Dobbiamo votare sullo ius soli e votare sulle eventuali modalità di applicazione.

  96. Antonio .

    Bravissimi per non aver votato.

    1. mario corbelli

      un errore non votare la legge

  97. Paolo Trioni

    Purtroppo non mi trovo d’accordo con questa decisione. Soprattutto avrei preferito dire la mia sul Rousseau come per altri temi. Essere accostato alla Lega o Casapound mi crea un certro fastidio.

    1. Cosimo D.

      Non mi sento per niente alla pari della lega o di casapound. loro hanno le loro idee noi le nostre. Lo Ius soli va discusso ampiamente con l’Europa visto che vogliono dare la cittadinanza a tutti. chi e nato in Italia la legge esiste già, a 18 anni se non hai pendenti penali ed hai fatto tutto il percorso formativo con conoscenza delle nostre regole e costituzione, perchè devi giurare sulla costituzione per avere la cittadinanza, non venduta al supermercato come vogliono quelli del Partito Delinquenti. Mi sembra chiaro che noi vogliamo le cose fatte bene e trasparenti in modo che nessuno possa dire il contraio.

  98. FERRONI N.

    fermo restando che sono con Garcia come citato da Zoe: “Io sono uno Spagnolo integrale e mi sarebbe impossibile vivere fuori dai miei limiti geografici; però odio chi è Spagnolo per essere Spagnolo e nient’altro, io sono fratello di tutti e trovo esecrando l’uomo che si sacrifica per una idea nazionalista, astratta, per il solo fatto di amare la propria Patria con la benda sugli occhi. Il Cinese buono lo sento più prossimo dello spagnolo malvagio. Canto la Spagna e la sento fino al midollo, ma prima viene che sono uomo del Mondo e fratello di tutti. Per questo non credo alla frontiera politica.” (Federico Garcia Lorca) Il tentativo di farci dividere tra buoni e cattivi, progressisti e retrogradi, razzisti e non razzisti è penoso mentre ciò che mi chiedo è ma sanno lavorare o fanno solo politica della peggior specie rendendo togni argomento strumentale alla campagna elettorale e denigratoria di ogni avversario, per stimolare polemiche fumose…quante veramente buone leggi potrebbero fare? quanti gravi problemi potrebbero risolvere se lavorassero più seriamente??? Le leggi che vedono la luce da un pò di tempo fanno pena… scritte male, tortuose, cavillose, confuse e spesso confliggenti…

    1. gay&felice

      Vero.
      Abbiamo i governanti che ci meritiamo, e quindi le leggi che ci meritiamo.

      Ma sia tu che io sappiamo benissimo che sullo ius soli, come su fine vita, sulla legalizzazione della cannabis (argomenti sui quali bisogna legiferare, c’è un vuoto legislativo)non ci saranno mai leggi eque, sono argomenti troppo divisivi.
      E i partiti guardano innanzitutto alla convenienza elettorale.

      Piegare i diritti civili alla convenienza elettorale fa schifo.

      Se lo fa il M5s (che oltretutto con un’astensione che equivale ad un no cerca di salvare i voti “di destra e di sinistra”)questo fa schifo due volte.

  99. Paolo.T

    Se avete notato dove vivono da decenni immigrati.
    Usa, Inghilterra, Francia.Nazioni che avevano le proprie colonie.Quindi venivano dalle colonie e rarrivavano Francia Inghilterra USA.Ma la maggior parte sono stati chetizzati sia lavori peggiori.
    Non si sono mai integrati completamente.Noi per fortuna o altro non siamo in quelle condizioni.Finita la seconda guerra mondiale abbiamo perso il famoso impero creato da Mussolini.

  100. Nadia R.

    Ricordiamoci che non è solo un pastrocchio di tipo strumentale (destra/sinistra), ma che in questo momento, e vista l’efficacia del messaggio superficiale, per esempio, di un titolo di giornale ad effetto, sarebbe pericoloso approvare una legge del genere, non solo perché non ve ne sarebbe bisogno, ma anche perché si lancerebbe indirettamente un messaggio che verrebbe recepito in tutta l’Africa, come un invito a venire in Italia aumentando sensibilmente gli sbarchi. Poiché sappiamo che tutta la questione è gestita in maniera poco trasparente e già oggetto di indagini, io ci andrei molto cauta, in questo particolare momento, in piena estate e con il mare calmo (che non significa che la gente non rischi comunque la vita) a diffondere l’impressione che l’Italia sia la meta auspicabile di tutti i migranti. Finchè non chiariamo il ruolo delle ONG, soprattutto di quelle tedesche, francesi ed olandesi, finchè non modifichiamo i trattati, ed in particolare il trattato di Dublino, finchè non troviamo una politica europea comune sia per i respingimenti che per la redistribuzione, io non mi asterrei: voterei CONTRO.

  101. giacfalk

    Dobbiamo votare on line su questi temi ma c’è paura di spaccare il movimento e l’elettorato il problema è che così diventiamo come gli altri che tanto ci fanno schifo.
    Voto sulla legge subito senza se e senza ma

  102. Salvatore Grasso

    Per ricevere la cittadinanza Italiana ci devono essere delle regole fondamentali ! 1 la conoscenza della lingua italiana 2 corso di educazione civico storico 3 un minimo di residenza di 10 anni / 4 per gli uomini un minimo di 12 mesi di ferma militare 5 per tutti gli stranieri che nascono in Italia il raggiungimento dei 18 anni con l’obbligo del militare per i ragazzi e per le donne obbligo del servizio sociale ! Questi sono i punti principali solo così possiamo pretendere che vengono rispettate la nostra cultura e il nostro modo di vivere ! La cittadinanza non va regalata ! Va conquistata se si desidera rimanere nel paese ospitante ! Così è nei paesi civili europei ! L’Italia agli Italiani che sono fieri di essere Italiani ! Viva l’Italia !

  103. alessandro podda

    sono molto deluso. si vota solo quello che ha un voto scontato, vedi la votazione sulla legge elettorale tedesca. chi ha deciso questa linea? perche’ l’ordine viene dal blog? perche non mettiamo al voto lo ius soli qui in piattaforma e vediamo come votano gli iscritti. sono molto deluso da questo atteggiamento, si insegue la lega su temi non nostri. i voglio tornare a votare, voglio capire chi decide quando e cosa votare. voglio tornare protagonista all’interno del movimento. ho votato cinque stelle alle regionali piemontesi, alle politiche, la appendino a torino. ma se non si cambia registro tornero’ tra gli astenuti.

  104. Matteo Nanni

    1. Se avessi saputo arrampicarmi così sugli specchi all’università, non avrei dovuto studiare per finirla

    2. Perché a sto giro non possiamo votare sulla piattaforma? Mi mandate più mail di erbalife per votare di qualsiasi fregnaccia e per una cosa immensa come questa, decide il capo?

    3. La democrazia che piace ai dittatori

  105. Fabio Rosignoli

    Chi ha deciso di astenersi? Come mai vengono indette votazioni online per questioni tecniche e/o minori e poi per temi di natura essenziale (dove si dovrebbe mostrare il DNA del M5*) vengono prese decisioni a porte chiuse o peggio ancora ci si adegua a post estemporanei di Grillo? Siamo diventati un Club come FI? Mi state deludendo….Senza contare gli scivoloni di Genova (‘fidatevi di me’). Con la fiducia a scatola chiusa si va poco lontani. La base dov’è? Uno vale uno quando conviene, uno vale tutti quando gli pare.

  106. Saverio Gpallav

    Questa maggioranza non solo è contro natura ma è anche incostituzionale. È doveroso ricordarlo sempre e comportarsi sempre di conseguenza opponendosi a qualsiasi voto prodotto di una maggioranza adulterata ed illegale che oggi pretende di alterare la composizione del popolo italiano, unico titolare della sovranità, attribuendola in parte a stranieri. Va ricordato che la costruzione all’articolo 51 fa un chiaro riferimento allo ius sanguinis parificando gli italiani non cittadini, quelli quindi di ascendenze italiane come i giuliano dalmati o i nostri emigranti, ai cittadini. Lo ius soli funzionava in paesi disabitati come le Americhe desiderosi di crearsi una popolazione che non esisteva e non certo in un paese sovappopolato come l’Italia che, soprattutto, un popolo ce lo ha già

  107. luca C.

    Credo che la linea da tenere sullo Ius Soli sia quella di rimandare la legge alla prossima legislatura, nella speranza che sia legittimata dal voto popolare. Un Parlamento che si mantiene su una maggioranza “abusiva” non è legittimato a mettere in campo altro provvedimento che non sia la nuova legge elettorale. Lo Ius Soli, a mio modesto modo di vedere, concede diritti di sovranità a chi entra nel territorio dello stato e la sovranità appartiene al popolo. Se il popolo ha delegato i suoi rappresentanti, questi ultimi possono decidere, ma con l’attuale parlamento non si deve accettare alcuna legge.
    Lo ius Soli venga sottoposto a referendum popolare oppure venga rimandato alla prossima legislatura “legittima”.

  108. undefined

    Un infamia che fará perdere consensi e credibilità

  109. FabioC

    È da più di due anni che discutiamo questa legge e abbiamo presentato una nostra proposta (Dadone/Sorial).
    Come fatto in tempi brevi per la legge elettorale, indiciamo votazione on line sulla posizione che M5S deve avere in parlamento. È un tema su cui M5S deve esprimersi e non nascondersi dietro al paravento dell’astensione.

  110. Alessandro Baccilieri

    Poco credibile!
    Mai sentito mettere dal M5S l’Europa come priorità … anzi …
    Se volete tenere i voti della destra serve una scusa più plausibile!!!
    Chi nasce in Italia, vive integrato e lo RICHIEDE è un Italiano … al contrario di tanti cittadini “italiani” che invece si adoperano per sfasciare una delle più belle culture del mondo!!!

  111. Nadia Z-

    L’immigrazione non può essere incontrollata..se questa legge è un nuovo trucco del pd per avere mano d’opera a basso costo e voti, meglio non votarla. SE c’è già una legge per la cittadinanza, questa va valutata. e non certo per razzismo.

    1. gay&felice

      Meglio non votarla per te, che hai i diritti che non hanno i figli nati qui da immigrati, per te che pieghi i diritti umani alle tue convinzioni di opportunità politica nel fare o non fare un piacere al PD.

      Vuoi rappresentare il “volere del popolo”? Allora chiedi a quelle migliaia di minori se questa leggge la vogliono.

    2. Nicoletta Ferroni

      fermo restando che sono con Garcia come detto da Zoe: “Io sono uno Spagnolo integrale e mi sarebbe impossibile vivere fuori dai miei limiti geografici; però odio chi è Spagnolo per essere Spagnolo e nient’altro, io sono fratello di tutti e trovo esecrando l’uomo che si sacrifica per una idea nazionalista, astratta, per il solo fatto di amare la propria Patria con la benda sugli occhi. Il Cinese buono lo sento più prossimo dello spagnolo malvagio. Canto la Spagna e la sento fino al midollo, ma prima viene che sono uomo del Mondo e fratello di tutti. Per questo non credo alla frontiera politica.” (Federico Garcia Lorca) Il tentativo di farci dividere tra buoni e cattivi, progressisti e retrogradi, razzisti e non razzisti è penoso mentre ciò che mi chiedo è ma sanno lavorare o fanno solo politica della peggior specie rendendo togni argomento strumentale alla campagna elettorale e denigratoria di ogni avversario, per stimolare polemiche fumose…quante veramente buone leggi potrebbero fare? quanti gravi problemi potrebbero risolvere se lavorassero più seriamente??? Le leggi che vedono la luce da un pò di tempo fanno pena… scritte male, tortuose, cavillose, confuse e spesso confliggenti…

  112. Michele P.

    Si interpelli prima la base con il voto agli iscritti per capire la posizione del movimento. Grillo non può decidere sempre lui. Grazie da un iscritto.

    1. gay&felice

      Chiedi il parere della base sull’opportunità di questa legge.

      E il parere dei destinatari della legge non ti interessa?

  113. Michele P.

    Da iscritto al Movimento posso giustificare la posizione di non votare lo ius solis per calcoli puramente elettorali e tattici. Io non ho nulla in contrario a concedere la cittadinanza italiana a chi nasce sul territorio italiano di qualunque origine sia. Il M5S se ha cambiato idea mi delude, se non l’ha cambiata deve dimostrare l’Onestà di fare come sempre ha detto di votare le leggi che ritiene giuste anche se proposte dalla maggioranza.

    1. gay&felice

      E io invece il non votare una legge (sia pure in perfetta e frutto di compromessi)per puro calcolo di opportunità politica e convenienza di voto non lo accetto.

      Sui diritti civili la convenienza politica fa schifo.

      Mi è bastato l’affossamento della stepchild adoption voluta dal M5s …. noi gay volevamo quella legge imperfetta e al ribasso, e ora, dopo avere aspettato 30 anni per una legge sulle unioni civili, ne aspetteremo altrettanti per la stepchil adoption?

      In italia non sarà mai il momento politicamente opportuno per una legge equa su legalizzazione cannabis, sul fine vita…

      I diritti civili si sono sempre conquistati facendo pressione sui governi e strappando diritti a bocconi, ottenendo piccoli passi in avanti e continuando a fare pressione da subito per avere di più.

  114. Dino Colombo.

    @ chi dice che:

    “il problema del futuro dignitoso per le future generazioni non si risolve con l’esclusione di chi ne ha ragionevolmente diritto.
    lo si risolve con una differente impostazione sociale, che preveda una garanzia per i futuri cittadini a prescindere dalla loro origine”.

    Bravo…giusto..

    SI FACCIANO “PRIMA” tutte le belle cose che hai elencate per preparare il terreno…e POI ne riparliamo…

    Fare il contrario è come per Dio creare gli animali prima di creare le piante…destinarli cioè a morte sicura.

    1. Massimiliano Re

      ho già risposto al tuo commento….
      non capisco questo ribadire in una nuova discussione
      leggi più sotto se davvero ti interessa

  115. Galileo Reagan

    Andate in Olanda, Belgio e Francia e capirete che questo Ius Soli è una pazzia.

  116. Dino Colombo.

    @ massimiliano re che dice:
    “e comunque un ragazzo che ha studiato in italia fin dalle elementari, che ha amici italiani, che progetta il suo futuro nel nostro paese, per quale fottutissimo motivo dovremmo rendergli difficile ottenere la cittadinanza?”

    Chiediti anche…che futuro stiamo dando a quel ragazzino di cui parli se ormai non c’è futuro nemmeno per i ragazzini italiani?

    1. Massimiliano Re

      ho già risposto anche questo commento…..
      continuo a non capire la ragione di aprire una nuova discussione.
      se davvero ti interessa la mia opinione leggi più sotto

    2. Mario Rosini

      Avresti perfettamente ragione ma non ti sei guardato bene intorno ….. dove stanno tutti ‘sti “ragazzini italiani”?
      Non siamo più negli anni ’50 quando i ragazzini li facevamo emigrare noi

  117. Franco L.

    In piena emergenza terroristica, cosa meglio se non una legge che conceda lo ius soli? Francamente spero capiti molto peggio ai politici che la stanno proponendo di una semplice protesta in parlamento.

  118. mario genovesi

    I pidokkiacci del PDue vogliono lo ius soli per i clandestini, lo ius sola per gli italiani.
    Bisogna fermarli ad ogni costo ed in ogni modo.

    1. Massimiliano Re

      Mario Genovesi…. questo è un posto serio, dai ammettilo pure tu che ti senti inadeguato…
      fatti un favore, le tue intemperanze postale sul forum ultrà di qualche squadra (o squadraccia) di calcio

  119. Massimiliano Re

    la legge c’è ma non è stata pensata per l’attuale fenomeno immigratorio……..
    chi cazzo pensate che sarà a pagarci la futura pensione?
    e se si parla di voti futuri perchè mai dovremmo lasciarli al pd?
    e comunque un ragazzo che ha studiato in italia fin dalle elementari, che ha amici italiani, che progetta il suo futuro nel nostro paese, per quale fottutissimo motivo dovremmo rendergli difficile ottenere la cittadinanza? qual’è lo schema mentale alla base di questa scelta?

    1. Dino Colombo.

      Chiediti anche…che futuro stiamo dando a quel ragazzino di cui parli se ormai non c’è futuro nemmeno per i ragazzini italiani?

    2. Massimiliano Re

      il problema del futuro dignitoso per le future generazioni non si risolve con l’esclusione di chi ne ha ragionevolmente diritto.
      lo si risolve con una differente impostazione sociale, che preveda una garanzia per i futuri cittadini a prescindere dalla loro origine.
      il problema, come al solito, sta altrove….
      probabile, anzi certo, che la proposta pd sia solo opportunistica…. ma opporvisi è controproducente… tutto qua

    3. Dino Colombo.

      Bravo…giusto..

      SI FACCIANO “PRIMA” tutte le belle cose che hai elencate per preparare il terreno…e POI ne riparliamo…

      Fare il contrario è come per Dio fare gli animali prima di creare le piante (che avrebbero mangiato)…destinarli cioè a morte sicura.

    4. Massimiliano Re

      ecco, appunto, facciamo prima tutte le belle cose che ho scritto…..
      escludere serve solo a chi dalla povertà e dalla provvisorietà trae moneta sonante!
      e non siamo io e te, cazzo!!!!
      cerchiamo di osservare un fenomeno epocale come l’attuale movimento immigratorio da un punto di vista serio, altrimenti ci condanniamo al ruolo di burattini….
      la povertà e la provvisorietà sono funzionali a chi lucra sulla forza lavoro, in nero, senza diritti, privando loro di dignità e futuro, e noi di quelle tutele pensionistiche che abbiamo dannatamente diritto….. CAZZO SVEGLIA!!!!

    5. Daniele

      La cittadinanza per chi è nato in Italia da genitori stranieri e risiede ininterrottamente fino a 18 anni è già un fatto acquisito ed al compimento del diciottesimo anno di età può decidere di diventare cittadino italiano.

  120. paolo boccali

    Visto che una legge c’è, avrei votato contro. L’astensione facilita l’approvazione di questa autentica boiata fatta ad oc per i futuri voti

  121. Massimiliano Re

    esistono talmente tante ragioni per un miglioramento della assegnazione della cittadinanza italiana ai giovani di origine straniera da farmi lasciare a bocca aperta di fronte alla scelta del m5s di votare contro.
    ragioni economiche, strategiche, d’immagine, etiche, di buon senso……
    da elettore vi comunico la paura che questa scelta mi trasmette…. questo ansioso inseguire la “pancia” degli italiani piuttosto che il loro cervello, vi/ci riconduce al ruolo di parvenù della politica che tanto piace agli attuali detentori del potere.
    intelligenza vuole che, se la proposta del mio avversario è giusta, anche se di natura opportunistica o strumentale, oppormi mi relega al ruolo di “bastian contrario” lasciando a lui l’onere e l’onore di legiferare….
    purtroppo esistono temi di natura etica per i quali è necessario prendere posizione, temi che richiedono una impronta ideologica (è diventata una parolaccia, ma indica solo un complesso insieme di valori di riferimento)…. riflettete ragazzi…. ne va del nostro futuro

  122. Marco F.

    Come ribadito nel post, chi vive dalla nascita 18 anni può scegliere se diventare cittadino italiano. Questa legge c’è. Quello che non c’è è un’organizzazione e regolamentazione chiara ed efficiente per gestire i stranieri che vivono in Italia, non i migranti o rifugiati.
    La maggior parte degli stranieri vivono in Italia da molti anni, e spesso sono costretti all’illegalità, o per la burocrazia, o per la mancanza di organizzazione della Repubblica Italiana, gli stranieri sono in balia dell’illegalità. Gli italiani sono un popolo di migranti, e hanno vissuto in tutte le parti del mondo, usufruendo di diritti e doveri, come i cittadini del luogo senza dover prendere la cittadinanza locale. Qui in Germania, c’è un ufficio stranieri in ogni città, e tutto viene regolato in modo preciso e ordinato. Ci sono i stanieri UE e extra-UE. Tutti devono rispettare le regole, e se uno lavora e fa il proprio dovere, tutti ricevono documenti o permessi, secondo le leggi. Da noi invece, spesso non ricevono niente, e sono costretti a lavorare a nero, perché altro non ti danno, causando, per colpa nostra un danno alla comunità per degrado e mancata entrata fiscale. Se qualcuno di voi ha vissuto all’estero capisce bene cosa intendo. L’inefficienza del nostro paese nel gestire i stranieri, ripeto che non parlo dei migranti, crea anche problemi di sicurezza, perché queste persone non si conoscono, non si sa dove abitano, ect ect ect. Così si creano dei disperati e non è giusto. Chiudete qualche ministero inutile e aprite un efficiente ufficio stranieri così come ogni paese civile ha. Per i migranti vorrei che i centri da 100 e più individui fossero vietati perché il degrado aumento e li rende ingestibili, mentre la suddivisione deve avvenire in tutti i comuni in piccoli gruppi, in modo da poter essere accuditi e seguiti in modo adeguato e che non siano un trauma per chi li accoglie

  123. corda anna

    speravo che avreste avuto più coraggio e invece come al solito quando si tratta di temi caldi che dividono il paese voi scegliete l’ ignavia!!! Dante Alighieri li detestava e li considerava i maggiori colpevoli della firenze dei suoi tempi! Grillo afferma una cosa e poi sento parlamentari come Fico, Toninelli di Stefano & Co che affermano esattamente il contrario! ma chi sono questi signori? a che titolo parlano per conto degli elettori? con oggi chiudo definitivamente con il movimento abitato da gente che non sa distinguere la mano dx dalla sx!!!! i parlamentari dovrebbero imparare a tacere anzicchè andare in giro a sparare cazzate!!!! quel Fico per chi parla?

    1. Nicoletta Ferroni

      fermo restando che sono con Garcia, come citato da Zoe: “Io sono uno Spagnolo integrale e mi sarebbe impossibile vivere fuori dai miei limiti geografici; però odio chi è Spagnolo per essere Spagnolo e nient’altro, io sono fratello di tutti e trovo esecrando l’uomo che si sacrifica per una idea nazionalista, astratta, per il solo fatto di amare la propria Patria con la benda sugli occhi. Il Cinese buono lo sento più prossimo dello spagnolo malvagio. Canto la Spagna e la sento fino al midollo, ma prima viene che sono uomo del Mondo e fratello di tutti. Per questo non credo alla frontiera politica.” (Federico Garcia Lorca) Il tentativo di farci dividere tra buoni e cattivi, progressisti e retrogradi, razzisti e non razzisti è penoso mentre ciò che mi chiedo è ma sanno lavorare o fanno solo politica della peggior specie rendendo togni argomento strumentale alla campagna elettorale e denigratoria di ogni avversario, per stimolare polemiche fumose…quante veramente buone leggi potrebbero fare? quanti gravi problemi potrebbero risolvere se lavorassero più seriamente??? Le leggi che vedono la luce da un pò di tempo fanno pena… scritte male, tortuose, cavillose, confuse e spesso confliggenti…

  124. fabio crosera

    no! non basta astenersi dalla votazione. Dovete votare no allo “ius soli”. Una legge così impattante per il popolo italiano deve essere approvata e/o respinta con referendum popolare perché nessun parlamentare ha il diritto di sostituirsi al popolo.
    cordialità

  125. alessandro del grande

    Mi pare che alcuni non capiscano bene di cosa si sta parlando. il nostro ordinamento PREVEDE DI GIA’ lo ius soli in casi specifici. Forse non tutti lo sanno ( se vi va leggete qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Cittadinanza_italiana#Acquisizione_della_cittadinanza_italiana). Quello che si discute in questi giorni è una estensione generalizzata e senza condizioni della cittadinanza a tutti i nati sul territorio italiano. Penso che questo sia il vero nodo su cui si dovrebbero scontrare i buonisti utopistici e le persone ragionevolmente perplesse.

  126. Mario Rosini

    Agli albori del ‘600, i nativi americani produssero il primo esperimento d’integrazione salvando dalla fame e dalla morte quasi certa i padri pellegrini che, memori e grati per l’insperata salvezza, dedicarono a dio e non ai pellerossa (vi ricordano qualcuno) la celebre festività del thanksgiving.

    ORA I PELLEROSSA VIVONO NELLE RISERVE!!!!!!!!

  127. Lorenzo M.

    Invece dello Ius Soli non sarebbe meglio votare il REDDITO MINIMO evitando che ci siano tanti cittadini che lavorano a tempo pieno per 500 euro al mese o anche meno?

    Il PD vuole l’immigrazione selvaggia e il lavoro sottopagato senza diritti.

    Il PD è il cancro di questo Paese.

    1. caio tizio

      Lo chiamano Servizio civile. Lo chiamano tirocinio etc.. gli trovano sempre dei nomi civili e graziosi i figli di gran puttana

    2. Mario Rosini

      ti dirò di più, non tanto il reddito minimo ma, piuttosto, la paga oraria minima, come esiste in moltissimi Paesi nel mondo.

    3. Pat C.

      Lorenzo M : il reddito minimo garantito nasconde un insidia, tutte le aziende private per esempio potrebbero pagare a tutti lavoratori o magari ai nuovi assunti (divide et impera)solo il reddito minimo garantito ed essere in regola con la legge

  128. Alessio Mondanelli

    Viste le premesse dovreste votare contro, ad un certo un punto una decisione si deve prendere…

    Per il resto state perdendo un mucchio di voti tra cui il mio.

  129. caio tizio

    Bravi, veramente bravi …. ora finalmente i signori bloggisiti non mi accuseranno più di essere razzista di m….a
    Rimango sempre della fede convinta che ogni uomo è mio fratello, figlio dell’Altissimo ma sono anche convinto che o si tolgono le barriere da tutto il pianeta oppure se vogliamo i confini territoriali, questi vanno tenuti con regole certe e rispettate, da tutti. L’Italia è stata costruita dai miei avi per me, per i miei figli ed ogni immigrato, ci dovrebbe almeno pagare … il “piacere di essere accolto” e di abitare in un paese civile ed accogliente.
    Di certo nessun italiano gli spara addosso per terrorismo… mentre viceversa!!!
    Gli diamo scuola, sanità, strade, ferrovie ecc.. e loro, da ultime notizie, ci pagano 9 miliardi di tasse e noi ne spendiamo 15 miliardi per loro !
    Napolitano, quello che non sentiva il botto del M5S cosi dovrebbero pagarmi la pensione…
    Ma il PD cosa otterrà in cambio di questo bel regalo agli immigrati ??
    Bello sentirmi dire che è più facile lavorare per gli immigrati mentre io sto pensando seriamente … a rivoltarmi come si deve….. con un figlio disoccupato e con tre lauree con lode…. I megli muort e chi ve muorto a tutto il PD dal profondo dello schifo in cui vi tengo.
    Se c’è stato un accordo con la lega … ma annate a fanculo pur di raggiungere la negazione della legge ,,, ben venga , segreta o palese.

  130. Pierluigi Antoniotti

    Mi vergogno di avervi votato

    1. Galileo Reagan

      Prima di vergognarti leggi l’articolo. E comunque c’è il Pd per te.

    2. caio tizio

      Vergognarmi perchè c’è finalmente un’opposizione vera?

    3. Pat C.

      Pierluigi Antoniotti la prossima volta vota il PD che vuole lo ius soli e tanti saluti.

  131. Orazio L.

    Si, ma viste le corrette premesse, si deve VOTARE CONTRO, non ASTENERSI che, in buona sostanza, equivale a dare via libera. Temo che ciò allontanerà dal Movimento altri cittadini di provenienza centro destra. A quanto pare, le comunali non ci hanno insegnato nulla. Renzi sorride e la Lega ringrazia sentitamente

    1. ezia

      ASTENERSI EQUIVALE A VOTO CONTRARIO!!!

  132. sergio caniglia

    Questi sono degli irresponsabili.
    Dopo il Ddl sui vaccini ecco il Ddl sullo Ius Soli ma andrebbe pronunciato Ius Sola.
    Lo Ius Soli avrebbe un senso se fossimo in grado di programmare e controllare i flussi migratori, e con una efficacia pari a quella dell’ Australia, altrimenti sarà l’ assalto a Fort Apache.
    Prima si fa cadere il Governo e meglio sarà.

  133. marzio m.

    E’ vergognoso astenersi, non mi sembra giusto non dare la cittadinanza italiana ai bambini nati in Italia. Sopratutto è vergognoso percorrere la stessa strada della Lega e di Casa Pound, andare dietro i fascisti è una cosa che mi fa vomitare.

    1. alessandro del grande

      Forse dovresti controllare un po’ meglio le tue emozioni, aprire ogni tanto un dizionario e ragionare: astenersi non è sinonimo di votare contro. Anzi. In questo caso specifico con l’astensione sarà senz’altro favorito chi vuole lo ius soli.

  134. Franca C.

    Appello ai nostri rappresentanti in parlamento: prendete in considerazione di VOTARE NO, perché lo jus soli in questi termini è vergognoso, perché a questo punto chiunque, senza avere la benché minima idea della nostra cultura, della nostra storia e senza spiccicare una parola di italiano, l’otterrà, visto che gliela daranno in automatico solo perché è arrivato col barcone degli scafisti a 12 anni. Ma anche perché è una forma di sopraffazione e di colonialismo culturale e politico, col quale noi imponiamo a questa gente la nostra cittadinanza e gli leviamo la loro (almeno spero che quella di origine, la perdano, ma non ci giurerei). Rappresentanti 5 stelle, con cadiamo nella trappola del pd, come è successo con la legge elettorale: al pd di questa gente non gliene frega nulla, a loro interessa solo lucrare sulla pelle degli extracomunitari con tutto il business della cosiddetta “accoglienza” e alle elezioni avere un gregge obbediente che voterà quello che gli dice l’iman, e cioè, ovviamente, pd! Non cadiamo nella trappola: votiamo no, anziché astenerci! E in rete predisponiamo una nostra controproposta!

    1. gianfranco f.

      Controproposta !!!!!! ok. Va bene. Fuori tutti senza se e senza ma. Via tutti dal primo all’ultimo. E finiscono i problemi dei giovani per il lavoro e dei vecchi che discutono. Fuori tutti.

  135. Angelo Palmieri

    FINALMENTE SVELATO IL MISTERO DELLE PAROLE CHE BERGOGLIO HA RIFERITO AL PRES.TRUMP, “..E CHE TRUMP NON DIMENTICHERA’ MAI ”
    …E Bergoglio dixit: ” A Trampe, – hic manebo optime, – e nun te fa venì n’ mente de rimette su er trono Ratzinghere, dopo a’ faticata pe fa’ er corpo de stato, voluto da Obamà su disposizione de Sorosse, concepito da Bilderberghe, Bloomberghe, Carlyle…etc . Mo lo capischi puro tu, che quelli poveracci dell’Isisse, inventati da Obamà e dalla Clintone, pe’ impadronisse de li pozzi de petrolio de Assadde, e de li enormi giacimenti de gasse der mare Egeo c’aveveno individuato, e che stanno a pija mazzate da Putinne, se vonno fa na nova casa n’ Libia.
    Anco si avevi fatto er patto co’ Putinne, prima de le elezzioni per cui: Putinne se pijava er petrolio, ( magara anco co quarche soc. americana) n’cambio de le armi appioppate a Assadde, e tu te ricostruivi a’ Siria co li mattoni americani, mo devi da cambià idea, sinnò Bilderberghe se n’cazza e poi Carlylesse, a chi e vende l’armi? Guarda che se s’encazzeno te fanno fa’ l’ impeachemenne.
    Mo’ statte quieto, godete a presidenza senza rompe er ca’. E nun devi da sfruttà pe’ fa politica, quarche attentatuccio che quei poveracci dell’ ìsisse stanno a fa’ n’giro pe li stati europei…ancora nun l’hai capito chi so’ li mandanti? Facce caso, la May ha perso,…Macronne ha vinto…e questo nun ti dice nulla? Mo te aricconto de come se semo sbarazzati de quer matto der Berlusca, che voleva fa a pace ner Mediterraneo, co er piano Marschalle pe li palestinesi e l’autostrada Tripoli Alessandria, pe da lavoro a li nordafricani. Ahoo’ se lo semo magnato, n’sieme a Gheddafi e Mubarakke. Pe fortuna che c’ha pensato er premio nobelle pe la pace, Obama’, a riportacce a guera….Quì in Italia, stamo a fa a sostituzione etnica, t’ho scatenato puro er cardinale, nun l’hai sentito? Li paesi se stanno a votà, li dovemo riempì de clandestini. Stacce Trampe,…stacce….

  136. Stefano Grima

    Personalmente non trovo giusto che il m5s si astenga.
    Proprio perchè è un tema importante è necessario intervenire nel rispetto degli interessi della maggioranza dei cittadini italiani, opponendosi a questa legge che aumenterebbe sensibilmente la responsabilità dell’ italia nei confronti di questo fenomeno che evidentemente non è in grado di gestire, soprattutto se lasciata se sola.

  137. davide m.

    meno male che c’è il m5s. Personalmente non sono contario al principio dello Ius Soli ma attualmente per l’Italia sarebbe una mazzata essendo il principale approdo immigratorio d’europa. Se, come ha ben detto il m5s, ci fosse un accordo a livello europeo che stabilisca le quote di ripartizione degli immigrati in tutta l’UE e una seria politica comunitaria sull’immigrazione, allora potremmo parlarne ma, ripeto, attualmente sarebbe come darsi la zappa sui piedi.

  138. Davide Antonio Rossetti

    È inconcepibile che dei bambini figli di stranieri nati in Italia, che vanno a scuola in Italia imparando la storia italiana e che probabilmente parlano il dialetto locale, siano considerati stranieri.
    È una contraddizione sociale !!
    IUS SOLI subito!

    1. Kastiga Matti

      Anche il terrorista di Londra era nato a Bologna da madre Bolognese, e’ andato a scuola in Italia, conosceva la Storia Italiana, ma tutto questo lo disprezzava, in quanto il corano gli aveva ordinato di uccidere i miscredenti… inconcepibile dare la Cittadinanza Italiana a queste belve…

    2. Gio

      Ma infatti. ti do pienamente ragione se hanno tutti quei requisiti. Sono ITALIANI ad di la del colore della pelle. perche no!.
      Ma visto i CIALTRONI che la propongono e visto la mafia che c è dietro all immigrazione mi sembra proprio da stupidi continuare su questa strada
      Saluti
      Gio

    3. Pat C.

      E sia! avanti con lo ius soli, e da domani preparati allo sbarco di migliaia di africane incinte a cui dare assistenza sanitaria, l’assegno di maternità, il ricongiungimento familiare ai parenti, la pensione sociale ai loro anziani arrivati freschi freschi ecc… Il tutto ovviamente senza aver versato mai un centesimo di tasse.

  139. Claudio Laviano

    Lo IUS SOLI è una battaglia giusta, c’è stata una petizione on line che ha raccolto tante firme, anche io ho firmato. Chi è cresciuto in Italia deve essere italiano, oggi non è così per legge. Non mi riconosco in un Movimento filoleghista.

  140. paolo col

    per P.C. tu scrivi :
    “Scorrendo i commenti mi accorgo che c’è un personaggio che accusa tanti di essere troll piddini che fanno commenti con nomi falsi per far sembrare di destra il M5s!
    Quindi, tutti questi commenti, in pratica postati da due persone: lui e il troll piddino!”
    la verità è che i tanti di cui parli sono due, kastigamatti e P.C. con Kastigamatti mi sono chiarito, credo.
    Non ho accusato nessuno ma ho solo sollevato un dubbio, nei tuoi confronti poi, si capiva che ero vagamente ironico.
    p.s. io ho usato il condizionale, mi sembra di ricordare,tu no. io non ti dico non ti permettere mai più, perché non sono il tuo capo.
    io non ti minaccio di querele e diffamazione perché non ne vedo l’utilità.
    ma aldilà di tutto se io ho scritto una caxxata tu ne hai scritto una ancora più grossa.
    buona giornata

    1. Kastiga Matti

      Visto che sono stato tirato in ballo, ho letto di gente che cita il mein kampf e da nessuno nemmeno segnalato. Che ci siano dei nazi dichiarati qui dentro, se ne accorgono anche i bambini, e’ una vecchia storia, e non credo siano dei troll piddini. Ma anche se lo fossero, non e’ questo il problema. Il problema e’ che certe decisioni di importanza fondamentale (vedi legge per l’abolizione del reato di clandestinita’) sono state votate al meetup da 4 gatti, mentre altre tipo l’astensione sulla cirinna’ o certe la non partecipazione della Raggi al gay pride non sono nemmeno state prese in considerazione… e non si tratta delle solite manovre piddine come indagine sulla Raggi basata sul nulla, o il falso delle firme false, dove tanti nostri elettori ci son cascati come polli con i risultati che abbiamo gia’ visto…
      Ma i campioni di bufale piddini ci riproveranno sempre, il vero troll piddino e’ il deficiente che parla di sciekimike, di vaccini, di evideon e altre cazzate improponibili, o che diffonde fake news qui e altrove, non il negazionista che cita il mein kampf che e’ semplicemente un deficiente che a mio parere dovrebbe essere bannato, segnalato e denunciato…

    2. P. C.

      ARGOMENTARE, NON INSINUARE.
      Non mi sembrava al condizionale, dato che tu hai scritto, riporto a memoria, non testuale, che “… quel commento lo avrai scritto tu per far credere che il M5s sia costituito da nazisti…”.
      Comunque sia NON E’, QUANTO MENO, ELEGANTE FARE INSINUAZIONI SUGLI ALTRI UTENTI; FAI I TUOI COMMENTI E, POI, SE VUOI, ARGOMENTA CON GLI ALTRI MA NON INSINUARE; E, SOPRATTUTTO, COME DA REGOLE DEL SITO, NON OFFENDERE, NON USARE LINGUAGGIO OFFENSIVO: E INVECE INSISTI SCRIVENDO CHE IO L’AVREI SCRITTA, LA XXXXXXX, ANCORA PIU’ GROSSA. NON CREDO.
      INOLTRE, NON HO ALTRO TEMPO DA PERDERE IN UNA RICERCA, MA POTREI CITARTI ALMENO ALTRI DUE UTENTI, SE BEN RICORDO, SCORRENDO I COMMENTI SI PUO’ APPURARE, SE BEN RICORDO UNO DI SESSO FEMMINILE, CHE TU HAI ACCUSATO DI ESSERE TROLL PIDDINI.
      E, TI RAMMENTO CHE IO NON USO ALTRI NOMI E NON SONO UN TROLL, CHE PIDDINO A ME NON LO DICE NESSUNO! LA CONSIDERO UNA OFFESA.
      Comunque sia sono contento che ti sia piaciuto Sonny Stitt…
      Anche se vedo che la mia spiegazione in merito al perfetto entrarci, nella risposta a chi ha citato il Mein Kampf, CHE CON QUELLE PAROLE GLIELO NEGAVA, DELL’ESPRIMERE IL MASSIMO DELL’UMANAMENTE BELLO E SUBLIME DI TALI MUSICISTI NERI, sembri non riuscire a capirla…
      Pazienza.

    3. P. C.

      Sto cercando di trovare gli altri due utenti accusati di trollismo piddino ma non ci si capisce più niente; che mi sia sbagliato? Non so; se così fosse mi scuso. Meglio una scusa in più che impazzire nella ricerca.

    4. P. C.

      Comunque sia, io ho scritto che c’è un personaggio che accusa tanti di essere troll piddini che fanno commenti con nomi falsi per far sembrare di destra il M5S!
      Se non è così, perché ti ci sei identificato e hai risposto tu?
      Io non avevo fatto nomi…

  141. mario genovesi

    I leghisti hanno mandato in infermeria la zecca catto-comunista Fedeli, bellissimo.

  142. Alex Delarge

    Per onor di logica e coerenza dovreste assumervi le responsabilità e votare contro tale folle espressione giuridica.

  143. P. C.

    Rispondo anche qui, in bella vista a Paolo Col, Modena:
    Mi accorgo ora che mi stai accusando, se ho ben capito, di aver scritto io, per far sembrare nazista il M5s, quel commento a firma Mario Genovesi che cita il Main Kampf?
    Allora, ripetilo e io chiedo alla Polizia Postale di rintracciarti e poi ti querelo per diffamazione.
    Lo staff può vedere benissimo che l’e mail in questione risulta ad altri.
    NON TI PERMETTERE MAI PIU’!

  144. via gli africani

    NO allo ius solA, NO ai campi rom, NO agli islamici terroristi

    1. Claudio Laviano

      No ai testadicazzo

  145. mario

    EIA EIA ALALA’ !
    EIA EIA ALALA’ !!
    EIA EIA ALALA’ !!!

    Mi censurate? Corretto.
    Ma allora censurate anche il commento delle 12.46 che cita Mein Kampf e parla di “mondo negrizzato”. Grazie
    (P.S. vergognatevi)

    1. mario

      non mi censurate?
      vergognatevi 2 volte.

    2. Giovanni F.

      V.F.C. all’ennesima potenza, hai rotto i le scatole, vi giocare con gli amici.

  146. vincenzo moncada

    ma il PORTAVOCE FICO quando dice che l’accoglienza è innata nei 5s a nome di chi parla? ed è portavoce di chi? visto che tutti i 5s che conosco, me compreso, non vogliono neppure sentirne parlare. Mi sono rotto dei portavoce che
    alzano la cresta e si arrogano essere portatori di principi che sono solo loro personali.Facciamo un voto sul web e vediamo se vince l’accoglienza. Questo sistema di portavoce deve cambiare.

    1. Mario Rosini

      Concordo sulla necessità di una CONSULTAZIONE, INFORMATA PERO’, non come l’altra volta del “tedeschellum”.
      Tu saresti disposto ad accettarla qualunque ne fosse l’esito, vero?

  147. GianPaci

    Aumentano i giovani immigrati e ragazzi di seconda generazione che diventano italiani: coloro che acquisiscono la cittadinanza per trasmissione dai genitori e coloro che, nati nel nostro Paese al compimento del diciottesimo anno di età, scelgono la cittadinanza italiana sono passati da circa 10 mila nel 2011 a oltre 66 mila nel 2015, con una crescita costante e molto sostenuta. Tanto che secondo Eurostat vantiamo un primato nella Ue: l’Italia è il primo paese europeo per numero di nazionalità concesse (una su cinque in tutti i paesi dell’Unione).

    http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2017-06-07/lo-ius-soli-tenta-l-ultimo-miglio-italia-come-francia-ma-guarda-modello-tedesco–151755.shtml?uuid=AErfjLaB

  148. Kastiga Matti

    Carissimi,
    la cd. “minaccia” di sostituzione etnica e terrorismo non e’ qualcosa campata in aria, anzi e’ gia’ realta’ nel nostro Paese, e non e’ certo una bella cosa. Non sottovalutatele, anzi bisogna combatterle con ogni mezzo perche’ e’ l’origine di gran parte dei nostri mali. Poi, le due cose sono strettamente collegate. Non conosco nessuno di etnia Europea, convertito all’islam, che abbia mai fatto attentati in nome di allah. A volte basta anche avere un solo ascendente arabo, come nel caso del terrorista sedicente “bolognese”, dove la mamma emiliana e’ stata usata solo come contenitore per generare un soldato della jihad, del resto il loro corano comanda di usare la forza degli uomini e il ventre delle donne per generare soldati di allah che dovranno massacrare fino all’ultimo infedele.
    Costui era “Italiano” (si fa per dire) perche’ la mamma-incubatrice era Italiana. Quindi per me lo ius sanguinus dovrebbe essere ancora piu’ restrittivo di adesso, a nessuno bisogna concedere la cittadinanza, o revocarla se la ha gia’, se non ha tutti gli ascendenti di etnia Italiana fino al 1861.
    Perche’ se incrocio un cane con un lupo, tutti i suoi discendenti, anche se incrociati con i cani piu’ mansueti, porteranno in se sempre una stilla di sangue del lupo che prima o poi uscira’ fuori…

    1. paolo col

      e vai con i troll che con commenti del genere vogliono far credere che i grillini siano dei razzisti xenofobi nazisti e populisti.

    2. Kastiga Matti

      Caro paolo col, per me lo straniero che rispetta la nostra Costituzione e si adegua alle nostre usanze e’ piu’ che benvenuto, io sono di origine Veneta e ho sposato una Salernitana, ma poteva essere anche del Burundi, sempre se rispettava le nostre leggi, se stessa e il suo genere femminile. Per me questo basta.
      Non voglio semplicemente che le mie figlie un giorno dovranno portare il niqab e sepolte in casa, come accade nella maggior parte dei paesi islamici, come del resto vorrebbero tanti Italiani. Non confondermi con fascisti, bigotti e xenofobi perche’ ho votato PCI quando ancora esisteva, ero iscritto all’ANPI cosi’ come la bonanima di mio zio Partigiano. Inoltre ritengo che la legge cirinna’ sia anche troppo blanda per i miei gusti, sono per l’adozione delle coppie gay, l’utero in affitto, per il suicidio assistito, i pieni diritti delle Donne e tante altre cose con cui i nazifascisti di cui parli non sarebbero d’accordo.
      E non sono neanche xenofobo, adoro il cuscus e il kebab (se fatti con tutte le norme), ho una cognata Tunisina che adoro, sono anche non credente, soprattutto nei confronti dell’islam che purtroppo (e lo dice mia cognata Tunisina che lo conosce benissimo…) e’ violento in origine e assolutamente, per sua natura stessa, irriformabile.

    3. P. C.

      Scorrendo i commenti mi accorgo che c’è un personaggio che accusa tanti di essere troll piddini che fanno commenti con nomi falsi per far sembrare di destra il M5s!
      Quindi, tutti questi commenti, in pratica postati da due persone: lui e il troll piddino!

    4. paolo col

      ok. però avresti potuto pensarlo anche tu se lo avessi scritto io. scusa e buona giornata

  149. Stefano P.

    NO allo IUS SOli …

    Il M5s non deve astenersi ma Votare contro !

    Che senso ha l’astensione?

    Questa storia dello IUS SOLI non HA Alcun Senso … perchè dare la cittadinanza italiana a chi l’Italiano non lo parla neanche , magari manco ci rimarrà in Italia a viverci e sopratutto crea davvero una sostituzione etnica con le masse di bambini e donne in cinta in arrivo faranno a gara per arrivare e prendersi la citadinanza Italian/Europea venendo tutti da noi!!!!

    VOTATE CONTRO !!!!

    1. Claudio Laviano

      Sei proprio ignorante! ma prima di scrivere documentati, lo ius soli è per chi è nato e cresciuto in Italia e quindi parla meglio di te l’italiano

    2. Stefano P.

      No caro qui L’ ignorante , come tipico dei buonisti di sinistra, sei solo tu. Infatti la legge attuale da la cittadinanza a chi da straniero se l’ é guadagnata studiando la lingua la cultura accettando la legge ed i costumi italiani fino a divenire completamente integrato. Con lo ius soli invece si regala la cittacinanza a chiunque nasca in Italia a prescibdere che poi ci viva o che si integri o apprezzi la cultura segua le leggi… spesso le comunitá straniere islamiche si isolano proprio perché l’ Islam non riconosce le leggi italiane come valide e lo stesso stato é illegale. Prima di i sultare e scrivere stupidaggini documentati studia e approfondisci per evitare di fare figure da ignorante.

  150. Lorenzo M.

    Lo Ius Soli è una FOLLIA ed vergognoso solo il fatto che venga proposto.

    Non esiste Paese al mondo che accolga chi non ha ne il lavoro ne i mezzi per mantenersi.

    Il PD vuole lo Ius Soli per azzerare il costo della manodopera e tolgiere qualsiasi tutela dal lavoro sempre più sottopagato.

    Si voti un chiaro NO a questa follia che per i cittadini italiani è solo dannosa.

  151. lando mandrelli

    Forse molti problemi della nostra società dipendono proprio dal fatto che a troppi non è interessato ciò che sarebbe accaduto dopo 98 anni! Oggi gli stati europei che in passato hanno avuto una immigrazione più consistente della nostra,per diversi motivi,stanno pagandone le conseguenze anche da parte delle seconde o terze generazioni. Noi che fino a poco fa stavamo un po’ meglio ci stiamo velocemente adeguando ( o ci stanno facendo adeguare). Se andiamo oltre un utopico ” volesome bene” non è difficile osservare che di massima le cosiddette società multietniche non sono altro che società dove convivono (spesso male) etnie diverse e che tali restano. Anche a distanza di tanti decenni quanti sono i matrimoni misti? E il razzismo non c’ entra nulla , credo solo che la vera integrazione sia un processo che necessiti di secoli e sia il risultato di una immigrazione che se proprio necessaria deve essere graduale e numericamente ridotta per consentire ai nuovi arrivati di adeguarsi alle regole del paese ospite. Altrimenti si chiama invasione. Ormai è evidente che il numero degli stranieri presenti in Italia è già oltre il ragionevole per cui trovo che prendere in considerazione in questo momento storico una legge sullo ius soli sia un abominio.

    1. Kastiga Matti

      STRAQUOTO AL 1000%!
      E aggiungerei che in questo momento, con l’islam che ci sta facendo una guerra vigliacca, subdola e non dichiarata, come del resto ordina il loro libello, concedere ius soli a dx e a sx e’ da suicidio!

      Cito cosi’ a caso (e ce ne sono di ben piu’ violenti):
      – Se un musulmano non si unisce alla guerra, Allah lo ucciderà [Sura 9:93].
      – Al fedele deve essere detto ” il calore della guerra è violento, ma più violento è il calore del fuoco dell’inferno” [Sura 9:81]
      – Un musulmano deve “combattere per la causa di Allah con la devozione a Lui dovuta” [Sura 22:78]
      – I musulmani devono far guerra agli infedeli che vivono intorno a loro [Sura 9:123]
      – I musulmani devono essere “brutali con gli infedeli” [Sura 48:29]

      E giacche’ il corano e’ inderogabile e non interpretabile in alcun modo, piu’ chiaro di cosi’….

  152. Andrea Rainone

    Carissimi,
    Ho sempre parlato bene del M5S, votato e appena potuto aiutato in diverse situazioni. Ritengo che questa decisioni è da vigliacchi e poco coerente con la linea del Movimento. Ius Soli deve passare anche con i voti del 5Stelle perché ritengo che una persona che nasce in questo paese debba avere tutti i diritti e i doveri comei un cittadino italiano. Ragazzi che sono nati in Italia e cresciuti in Italia sono costretti, nonostante aver studiato in Italia, a rinnovare il passaporto annualmente. Molti di loro non hanno potuto fare l’Erasmus all’università e altro ancora. Pertanto ritengo questa decisione sia ridicola e senza senso. Appoggiate la legge!!!

    1. Elisabetta

      A maggior ragione non deve passare una Ius Soli indiscriminata. Sono d’accordo che si debba cambiare l’iter per la cittadinanza ma non in questo modo.

  153. P. C.

    Avete anche ottenuto il risultato di chi cita il Mein Kampf contrapponendo all’umanamente bello e sublime un mondo “negrizzato”.
    Bella base state selezionando?
    Comunque sia, anche se provo a postare questo commento e non compare, insisto.
    Il signore in questione, e altri eventuali che la pensino come lui, provino a posare quel libro e impiegare il loro prezioso tempo ad ascoltare un solo di Charlie Parker, John Coltrane, Dexter Gordon, Sonny Rollins, Sonny Stitt; o un disco di Billie Holiday o Duke Ellington…
    Avranno la sorpresa di imparare cosa VERAMENTE SIA UMANAMENTE BELLO E SUBLIME!

    1. paolo col

      ma quel commento lo avrai scritto tu per far credere che il 5s sia fatto da nazisti. lascia fuori i grandi del jazz che in questa sede non c’entrano nulla.

    2. P. C.

      No, io ho solo citato i fatti; se il M5s teme di sembrare nazista (la cosa la ventili tu, non io, l’impressione è tua, rimuova il commento, come da regolamento, se lo staff – non io – ritiene il commento “razzista o sessista”; sottolineo SE).
      Tra l’altro, io, dopo “… selezionando” ho messo un bel punto interrogativo. Ovvero punto di domanda, non di affermazione.
      Per i grandi del jazz citati, che tu dici di non entrarci niente, invece c’entrano e come, in risposta al signore che cita il Mein Kampf: infatti la citazione dal libro, se esatta, nega a un mondo “negrizzato” l’umanamente bello e sublime; invece, proprio l’UMANAMENTE BELLO E SUBLIME ESPRIME LA MUSICA DI QUESTI MUSICISTI CHE, NON SO SE LO SAI, SONO TUTTI NERI…

    3. P. C.

      Mi accorgo ora che mi stai accusando, se ho ben capito, di aver scritto io, per far sembrare nazista il M5s, quel commento a firma Mario Genovesi che cita il Main Kampf?
      Allora, ripetilo e io chiedo alla Polizia postale di rintracciarti e poi ti querelo per diffamazione.
      Lo staff può vedere benissimo che l’e mail in questione risulta ad altri.
      NON TI PERMETTERE MAI PIU’!

    4. paolo col

      quello che cita il mein ecc.ecc. lo fa per paragonare il no al Ius soli ad un “concetto” nazista, quindi o è favorevole al si oppure, più probabilmente, è un troll che vuol far credere che la base dei 5s sia composta anche da nazisti.ma può anche essere che sia realmente un grillino idiota. o credi che gli idioti siano tutti da altre parti?ne abbiamo qualcuno anche noi sai?
      quanto al fatto che erano tutti neri( a parte sonny stitt che non lo conosco)lo sapevo ma ripeto non c’entra nulla. anche perchè, seguendo il tuo ragionamento, dato che la miglior espressione della musica classica è stata quella di Beethoven, in virtù di questo dato, avremmo dovuto subire con gioia l’invasione tedesca.
      la musica è una cosa seria. non può fungere da supporto a posizioni politiche.
      però! forte questo sonny stitt…….

  154. Dario Giovanni Giussani

    Mischiare l’immigrazione clandestina con persone che vivono da anni nel nostro e ormai anche loro paese è stato un errore. Questo è un quesito che andava proposto alla votazione degli iscritti. Continuate a spostarvi ma dx per raccogliere consenso. peccato che così perderete quello delle persone moderate e libertarie come me e che nel M5S sono la maggioranza.

  155. P. C.

    Cosa me ne importa se, “tra novantotto anni”, in Italia ci saranno più “stranieri” che “italiani”?
    Saremo tutti italiani…
    Gli U.S.A. non sono forse un popolo formato dal convivere di tantissime etnie che vi furono o importate con la forza, gli ex schiavi, o emigrate da tutte le altre parti del mondo?
    Da questo crogiolo di arti e di culture varie probabilmente nasce la loro attuale superiorità nelle varie arti, cinema, e musica in particolare.

    1. paolo col

      vai allora con i tuoi amici americani a scaricare migliaia di bombe e a rovinare l’economia di qualsiasi paese non sia il loro. ( il mio commento è pertinente almeno quanto il tuo)

    2. P. C.

      No, la tua risposta non è pertinente per niente: perché
      io ho parlato di quella parte buona dell’America che ha la “… attuale superiorità nelle varie arti, cinema, e musica in particolare”,
      e non
      di quella parte dell’America che getta bombe. Questo, impropriamente, me lo addebiti tu.

  156. P. C.

    “SUCCESSI, FALLIMENTI E OBIETTIVI”
    SUCCESSI: avevate preso il mio voto per protesta
    contro gli altri partiti?
    FALLIMENTI: vi state spostando a destra?
    OBIETTIVI: perdere il mio voto?

  157. P. C.

    Il Movimento 5 stelle non vota lo Ius soli.
    Io non voto il M5s!

    1. lore l.

      condivido

    2. Mario Amadio

      E chi se ne frega!

  158. mario

    Ecco(nel post sotto al mio)un altro dei vostri nuovi amici, che accorre all’invito di Grillo…

    Auguri al M5s !!!

    1. mario

      vedi ore 12.46

    2. paolo col

      guarda che quello è un commento di un ……che paragona il no allo ius soli ad un “pensiero” di hitler. ovvero non è un nuovo amico dei 5s ma è un vecchio troll piddino.

  159. Marco S.

    I nemici NON sono i “migranti” ma i gruppi di potere che nell’immigrazione incontrollata – come nei movimenti incontrollati di capitali merci e servizi – hanno enormi interessi e dunque la favoriscono in ogni modo. Non si tratta solo del business talora sporco dell’accoglienza: i migranti sono manodopera a basso costo per lauti profitti e la loro calata in massa induce la distruzione delle loro stesse culture, e della nostra, in un Melting Pot mercatista di competizione a gomitate fra miserabili come in quell’American Way of Life che le oligarchie bramano sostituire alla nostra cultura sociale europea ultracentenaria.
    Un po’ d’immigrazione fa bene, insegna confronto e tolleranza, infonde nella cultura locale un certo vigore ibrido e produce scambi virtuosi. Quando è troppa, troppo diversificata e tutta insieme è distruttiva.
    Le oligarchie mondialiste continuano ad aggredire, depredare e sfruttare i paesi d’emigrazione e la Völkerwanderung conseguente colpisce invece i comuni cittadini dei paesi d’arrivo: cornuti e bastonati.
    La colpa non è soggettivamente di chi migra, dietro la massa indistinta ci sono tante storie personali ognuna col suo valore, tuttavia i migranti sono strumento di mire geopolitiche che nulla dividono coi sentimenti anche genuini di solidarietà di molti, anzi li strumentalizzano in modo ripugnante. Anche un fucile del resto è uno strumento incolpevole, ma se te lo puntano al petto solitamente cerchi di allontanarlo da te. Gentilmente se possibile.
    L’immigrazione va quindi arginata (e pure quei movimenti di capitali, merci e servizi con essa correlati) mettendo in campo ogni ragionevole possibile deterrente. L’astensione al Senato vale voto contrario, ma meglio sarebbe stato un chiaro NO. Non per l’effetto concreto della Legge sullo Ius Soli, relativamente limitato, ma perché come altre misure essa risulta un incentivo a venire per ancor più persone, che invece andrebbero in ogni modo scoraggiate.
    Marco Signori, Milano/Bagnolo in Piano

    1. P. C.

      Ma che c’entra l’immigrazione con lo Ius soli?
      Questo viene dato a generazioni che già risiedono in Italia da anni e ne hanno diritto, altrimenti non avrebbero i documenti in regola!

    2. Marco S.

      Per errore ho risposto sul commento sottostante di Alessandro Bozzato e su questo di P.C.
      Marco Signori, Milano/Bagnolo in Piano

    1. Marco S.

      Prima di criticare però sarebbe utile leggere meglio. La nuova Legge non sposta quelli che già sono qui, ma come altre acconce misure funzionerà da incentivo a venire qui per altri, che invece per le ragioni esposte ne andrebbero disincentivati. Questo è il punto.
      Marco Signori, Milano/Bagnolo in Piano

    2. Marco S.

      Chiedo venia, qui ho risposto sotto al commento sbagliato.
      Marco Signori, Milano/Bagnolo in Piano

  160. P. C.

    Non capisco cosa c’entrino i migranti con lo Ius soli, dato a persone che da tanto risiedono nel nostro territorio e già nate in Italia e con i documenti in regola.
    Un minimo di logica?
    Io, comunque, se in Italia la politica continua a spostarsi sempre più a destra, con le relative conseguenze (vedi leggi tipo: non si discute, o fai così o ti becchi una super multa) mi vedrei portato a considerare, per provocazione, il mio richiedere “come restituire il mio Ius soli!”.
    Comunque sia, ormai, NON VI VOTO PIU’.

  161. mario genovesi

    “Un mondo imbastardito e «negrizzato» sarebbero perduti per sempre i concetti dell’umanamente bello e del sublime, nonché ogni nozione d’un avvenire idealizzato del genere umano.”
    Mein Kampf.

    1. P. C.

      Prova ad ascoltare un solo di Charlie Parker, John Coltrane, Dexter Gordon, Sonny Stitt, Sonny Rollins…, ovvero il massimo dell’umanamente bello e sublime e, poi, forse, metterai da parte quel libro.

  162. Aldo B.

    Ma cos’è la destra, cos’è la sinistra.

    Una donna emancipata è di sinistra
    riservata è un po’ più di destra
    ma un figone resta sempre un’attrazione
    che va bene per sinistra e destra.

    Ma cos’è la destra, cos’è la sinistra.

    Tutti noi ce la prendiamo con la Storia
    ma io dico che la colpa è nostra
    è evidente che la Stampa è poco seria
    quando parla di sinistra o destra.

    Ma cos’è la destra, cos’è la sinistra.

    Ma cos’è la destra, cos’è la sinistra.

    Se il M5S non vota lo Ius Soli è di destra…

    ma se lo vota invece è di sinistra…

    e se si astiene è anche un po’ sessista.

    Se la Raggi frena l’ingresso ai Migranti è di destra.

    ma se aumenta il traffico dell’accoglienza è di sinistra…

    e se si astiene è maschilista

    Destra-sinistra
    destra-sinistra
    destra-sinistra…Basta!

    Il Movimento 5 Stelle non è di destra né di sinistra…e si astiene agli inciuci sia col centrodestra sia col centrosinistra

    non ha il saluto vigoroso a pugno chiuso

    che è un antico gesto di sinistra

    e nemmeno quello degli anni ’20, un po’ romano

    che è da stronzi oltre che di destra.

    Il M5S non è di destra e nemmeno di sinistra..

    ma ha idee e una sua ideologia

    è un bene che ci sia

    per poter affermare

    Un pensiero che è contro ogni ipocrisia:

    La libertà non è star sopra un albero
    non è neanche il volo di un moscone
    la libertà non è uno spazio libero
    libertà sono i 5 Stelle: La Rivoluzione…

    Un grazie al Grande Gaber!

    1. Luigi

      Di nuovo ?
      …. dio, che noia.

  163. paolo col

    il movimento 5s è nato per fare gli interessi e per cercare di soddisfare le necessità della maggioranza degli italiani. Lo Ius soli è nell’interesse degli italiani?
    Prima si risolvano i problemi veri degli italiani, poi il resto. O il movimento deve fare prima l’interessi dei migranti sbattendosene degli italiani ? ci sono già il pd il pdl e la lega per questo.

    1. Claudio Laviano

      Svusa ma tu che merito hai per essere nato in Italia? hai per caso deciso dove nascere?

  164. Rob C

    Beppe Grillo

    ignorante populista! Come la mettiamo con tua moglie iraniana?

  165. Marco f.

    Io per evitare polemiche lo metterei al voto sul blog…

  166. Michele

    Cagata pazzesca! L’Europa accoglie più migranti di noi e li identifica in un decimo di tempo, informatevi, ciucci!
    Che tristezza.

  167. Elisa Clanetti

    Per correttezza, onestà e trasparenza (sbandierati all’occorrenza come vostri valori) dovreste dire che in realtà l’astensione al Senato equivale a un NO. Per cui, di fatto, non vi asterrete, ma voterete NO. NO come la peggiore destra rappresentata da Casa Pound.

  168. gloria gaetano

    Io non ci sto più. Anche lo ius soli! Non è possibile che il blog delle stelle si mescoli con i razzisti della Lega, con Minniti, e con le banche europee che hanno distrutto la Grecia, e che ci chiedono continuamente dimettere a posto il PIL. I prossimi siamo noi. Non inseguite neanche Macron, nè la Le Pen. Andiamo avanti col reddito di cittadinanza col welfare, con l’ambiente, con i lavori alternativi, con le cooperative sociali, come Libera e quella di Casal di Principe..e altro.
    Avanti per l’acqua, contro i rifiuti tossici accumulati. Mettiamo una patrimoniale per i redditi superiori a(poi farò i conti con la mia squadra). Sulle case miliardarie ,anche se prime case. Se invece, per recuperare voti si cede all’espulsione dei migranti, io non tornerò qui. Non mi mescolo alle invettive contro i rom e i derelitti del mondo, espulsi dalla globalizzazione. Sono contro la globalizzazione, contro il sistema, ma in maniera coerente e non oscillante. Ai rom credo si debbano dare dei soldi per andarsene, ai migranti delle cooperative sociali a gestione mista,migranti e volontari sul tipo di libera, emergency e altre….Sono molto seccata di questi discorsi. Ci sono troppi poveri nel mondo, troppi invisibili. Chi ha coscienzaella condizioned umana non può permetterlo.

  169. gianfranco f.

    Meno male. In Sardegna si dice che l’ospite è come il pesce: Dopo tre giorni puzza. Basta immigrazione, basta regalare a terze persone il nostro lavoro,basta. Ero di sinistra , oggi 5 stelle ma dico la verità , sto facendo un pensierino alla lega. O vi decidete a fare gli interessi degli Italiani oppure io trasmigro alla lega.periamo bene. In Attesa saluto tutti.

    1. Sergio Alvaro

      Nessuno ti trattiene nel M5S. Salvini ti aspetta a braccia aperte

  170. Gianluca M.

    Lo ius soli non c’entra nulla con l’immigrazione. Dire che la possibilità di richiedere la cittafdinanza per uno straniero figlio di immigrati che vive in italia non equivale a dare la cittadinanza a tale soggetto. Quindi non ci rqccontiamo bugie solo per giustificare una scelta (sbagliata).
    Un ragazzo nato e vissiuto nel nostro paese, che magari ha dovuto faticare più di altri per essere accettato ed integrarsi, dovrebbe avere AUTOMATICAMENTE la cittadinanza italiana, soprattutto se è quello che desidera.
    Ad oggi, se perde la finestra (molto piccola) di richiedibilità, perde ogni diritto a richiedere la cittadinanza. Questo non è ius soli, questo è danneggiare ancora di più chi ha scelto di vivere nel nostro paese e contribuire ad esso (scuola, coltura, tasse).
    Spargere responsabilità un po’ ovunque (unione europea, PD, ecc..) serve solo a non voler accettare le proprie.
    Mi dispiace ma sono sempre più disorientato da quanto si sta facendo che stride fortemente con quello che era il movimento quando sono entrato.

  171. ermanno c.

    terry E

    a me dai dell’ignorante, piccolo calzino? io mi sono iscritto agli albori del m5s, quando alle comunali prendevano lo 0,3 quindi non darmi lezioni stupidito RIBADISCO che credevo in un movimento che dava più’ diritti e non un movimento che si avvicina paurosamente a casa pound
    con questo NON ti saluto e sii più’ rispettoso degli altri cretino certificato

  172. nico chieti

    bravi al movimento 5 stelle sono d’accordo con voi un abbraccio a tutti principalmente a beppe grillo

    1. Agostino Surico

      ottimo pensiero.

    2. P. C.

      Avete anche commenti da chi cita il Mein Kampf, e che contrappone all’umanamente bello e sublime un mondo, come lui scrive, “negrizzato”.
      Contenti voi? Spero e penso di no, non possiate condividere anche questo.
      Comunque sia, il commentatore, o altri, provi ad ascoltare un solo di Charlie Parker, John Coltrane, Sonny Rollins, Sonny Stitt, provi a ascoltare un disco di Billie Holiday, o di Duke Ellington…
      Allora poserebbe quel libro e impiegherebbe meglio il suo tempo, ascoltando e imparando cosa sia VERAMENTE UMANAMENTE BELLO E SUBLIME.

    3. P. C.

      Come è finito qui il mio commento?
      Avrò sbagliato qualcosa?
      Comunque sia io lo avevo postato come “scrivi” (e, infatti, non compariva come commento).
      Boh.

  173. Massimo Lafranconi

    Magari tra 10 o 20 anni di lavaggio del cervello un’idiozia totale come il diritto di cittadinanza per nascita sarà anche accettato dalla cosidetta “opinione pubblica”.

    Veri e propri stupri della nostra civiltà e nazione come ius soli, jobs act, stepchild adoption e compagnia cantante vengono usati come randelli semantici dai media al fine di raggiungere il completo ottundmento della ragione: cambi la parola e fai accettare la medesima cosa, prima ritenuta inaccettabile, in modo “soft”.

    Comuqnue un ravvedimento tardivo è meglio di niente, speriamo che le redini del movimento le riprenda definitivamente n mano il fondatore prima che sia troppo tardi, i segnali post-amministrative (vedi Roma) sulla giusta rotta da seguire sono almeno incoraggianti. Vedremo se seguiranno i FATTI

    1. adagio perso

      ma tu per quale motivo credi di essere italiano? probabilmente sei discendente di un nord africano venuto in italia 2500 anni fa!
      evviva casapound, una garanzia

    2. paolo col

      esatto. e in questi 2500 anni lui e tutti i suoi antenati si sono fatti il culo per costruire questo paese, con le sue scuole, le sue strade e i suoi ospedali. e li abbiamo anche pagati molto cari, soprattutto negli ultimi anni. loro sono arrivati adesso…….e cosa stanno facendo di utile per questo paese?

  174. Giovanni F.

    IL MOVIMENTO 5 STELLE E’ UN MOVIMENTO TRASVERSALE CHE CERCA DI RACCOGLIERE LE MIGLIORI SOLUZIONI PER TUTTI I CITTADINI. LE STRUMENTALIZZAZIONI RESTANO AI BECERI LE CUI CHIACCIHERE STANNO A ZERO.

  175. Manti mario

    Chi ha deciso? Fai votare gli iscritti al blog su questo tema per favore!

  176. id &as

    OT?

    Kalergi lo sapeva: stanno sostituendo i popoli europei coi migranti . Il Capitale deporta dall’Africa schiavi senza coscienza di classe per disfarsi dei cittadini radicati e protetti dai diritti. Mentre l’ideologia gender e il nuovo mito omosessualista distruggono la nostra procreazione.

    Diego Fusaro

    http://bit.ly/2ryBKH9

    1. Giovanni F.

      La procreazione è distrutta da un sistema che non permette ai giovani di metter su famiglia a causa di devastanti leggi sul lavoro divenuto un miraggio, solo i ricchi possono permettersi questo lusso.

    2. ermanno c.

      che cagate pazzesche che dici

    3. gay&felice

      “il nuovo mito omosessualista” ?
      Che espressione forbita.
      Non l’avevo mai sentita…

  177. cosimo calabrese

    IL DRAMMA EMIGRATORIO CI E’ STATO IMPOSTO E PER FARLO HANNO TIRATO FUORI OGNI BALZELLO PER METTERLO IN PRATICA COME HANNO FATTO, fINO A NEGARE LA PRESENZA DELLE MAFIE NELLE ONG. MORTI IN MARE PROGRAMMATI, PERCHE’ DELLE MORTI IN MARE IN REALTA’ NON SE NE FREGANO NIETE, COME NON SENTONO IL PROBLEMA DEGLI ITALIANI COSTRETTI A PAGARE 5 MILIARDI DI EURO ALL’ANNO IN UN CONTESTO DI DISOCCUPAZIONE, E FAMIGLIE ITALIANE ALLA FAME, ORA ESCONO FUORI DAL CILINDRO LA LEGGE IUS SOLI, CERCANO DI INPORRE ALL’ITALIA DI LEGALIZZARE QUESTO MASSACRO DEGLI ITALIANI E DEI MIGRANTI NELLO STESSO TEMPO. IL MOVIMENTO BENE HA FATTO E NON DARE IL CONSENSO E SPERIAMO CHE ANCHE LA LEGA SIA COERENTE CON QUANTO HA GRIDATO IN TV OGNI GIORNO SALVINI.

  178. Zampano .

    IUS SOLI:

    NON E’ INTEGRAZIONE, MA E’ LA NUOVA STRATEGIA DEL PD PER PRENDERE VOTI E MANTENERE LE POLTRONE.

    1. mario

      Sarà vero, se lo dice un 5stelle, che sono esperti di nuove strategie per prendere voti….

  179. mario

    Casapound:
    “siamo contenti che Virginia Raggi abbia annunciato delle prese di posizioni che sono uguali alle nostre”

    Vedo che avete dei nuovi amici.
    Teneteveli. In casa mia non li voglio.

    1. Zampano .

      Caro Mario
      tu puoi prenderti i migranti in casa se vuoi. Se mi lasci il tuo indirizzo, contatto il prefetto e te li faccio mandare. Quanti ne vuoi? In caso contrario, sei solo uno dei tanti che vuole i migranti ma purchè siano a carico degli altri…

    2. Eposmail. ,,

      Zampano : Ottima risposta

    3. Giovanni F.

      Riporto qui:
      Come dicevo io, prima di prendermi insulti di razzismo e di fascismo, (con cui per cultura personale e morale non ho niente a che vedere), da scriterati gnorri, ad un mio comento sul post di Virginia Raggi più sotto, ecco quanto detto da Beppe Grillo:

      ‘Discutere di Ius Soli oggi avrà come unica conseguenza che il dibattito pubblico, su un tema così delicato, sarà deviato ed inquinato da becere derive propagandistiche, sia di destra che di sinistra, sventolato come un vessillo per radunare le proprie truppe e accusare gli avversari con motivazioni contrapposte, ma per nulla meditate e razionali.’

    4. mario

      @Zampano

      … e voi quanti voti fascisti volete? Attenti, che dopo passano all’incasso, come hanno fatto a Roma con la Raggi, dopo averla fatta eleggere

  180. Giacomo E.

    Stamattina guardo la tv. Ovunque giro canale, si sta parlando di Movimento 5 Stelle..ovviamente in chiave critica..ma che schifo di informazione. .ora si scopre pure che il M5S è di destra e sta facendo alleanze con la Lega, che è contro il Papa e che a Roma sì usano i migranti come campagna elettorale. Ma in che cazzo di paese siamo?? Falsi e scorretti intellettualmente !!

  181. Lino V.

    Non ci vuole molto per capirLo ( per Chi lo vuole capire ) ,

    Il PD è composto ( la maggior parte ) da
    politicanti che vivono e campano di “politica”.
    A questi non interessa NULLA dell’aspetto “umanitario” in senso lato sia dei migranti ,
    dei terremotati , delle milioni di famiglie alla soglia della povertà , dei giovani che fuggono all’estero , ecc. , ecc. ;
    a questi cialtroni che Ci governano interessa SOLO ed esclusivamente il VOTO !!
    nel caso specifico : dei migranti
    ( quando avranno la possibilità-legale di VOTARE essi si ricorderanno , ovviamente , del PD che ha fatto approvare la legge del “Ius-soli ” ) .

    Tutti gli altri “ragionamenti” , per Chi campa
    facendo i conti dei voti che potrebbe racimolare per mantenere la “poltrona ” ,
    sono chiacchiere al vento !!

  182. viviana vivarelli

    Quando si affronta un grosso problema,bisogna guardarlo in tutte le sue parti o si sbaglia in partenza e si rischia di essere unilaterali

    Il problema migranti ha molti aspetti inquietanti:

    -solidarietà e compassione(io incontro poveri ogni giorno facendo volontariato con migranti e senza tetto,italiani e non,e sento storie tragiche e strazianti per cui sono molto sensibile a questo aspetto).L’Italia è il Paese che ha più associazioni di volontariato del mondo,ma ci sono troppi aspetti legislativi che non vanno e che sono contraddittori, caotici, disordinati, inefficienti, addirittura demenziali

    -aumento esponenziale dei flussi per cui vedo benissimo che un Paese piccolo e sovrappopolato come l’Italia “non può assolutamente” accogliere tutti quelli che arrivano. Occorrono leggi migliori della Bossi-Fini e strutture di smistamento più rapide ed efficienti (e dunque più risorse) per evitare i lunghi periodi nei centri-lager, gli arricchimenti illeciti dei loro gestori, i migranti illegali in giro a piede libero, lo sfruttamento schiavistico di mano d’opera in nero,l’aumento della micro-criminalità, di gente che dorme per strada, di disperati che non sanno dove dormire o come campare ecc.

    -necessità urgente a livello europeo di rivedere al più presto il Trattato di Dublino che ci obbliga a tenerci chiunque arrivi ma non penalizza chi rifiuta la quota migranti stabilita dall’Ue, costruisce muri ecc.

    -necessità immediata di denunciare chiunque devii capziosamente i flussi migratori verso l’Italia per produrne il collasso economico, cosa che non si concilia certo ricevendo a Roma quegli stessi magnati che usano i flussi per destabilizzare il Paese e arricchirsi ulteriormente

    -esigenza morale universalistica per cui non dovrebbero esistere diritti solo per chi è cittadino di una Nazione, ma ci sono diritti minimi (alloggio, cibo, scuola, assistenza sanitaria ecc.)che devono essere riconosciuio ad ogni essere umano in quanto tale

  183. viviana vivarelli

    Vedo che spesso ci sono attacchi ai 5stelle da parte di persone che non conoscono nemmeno le leggi di cui parlano. Qualcuno qui sa esattamente in cosa consista la legge sullo ius soli e quali sono le condizioni richieste per dare la cittadinanza? Se lo sa, lo dica! Perché, per es., non c’è nemmeno un giornale che le spieghi.
    E tanti che attaccano il M5S mi sembra che lo facciano in via pregiudiziale ma senza sapere una cippa di niente.
    Oggi si condanna l’astensione al Senato del M5S, astensione che al Senato equivale a un NO.
    Ma alcuni richiamano anche una analoga astensione che ci fu nel caso della legge sulle Unioni civili.

    UNIONI CIVILI
    Il M5S si astenne dal voto anche per la legge sulle unioni civili.
    Il Pd aveva imposto una legge pastrocchio blindata che doveva essere votata così o niente ma in molte parti era difettosa.
    Secondo il M5S, per es., “la parte sulle unioni civili era incompleta, riconosceva solo un nucleo minimo dei diritti delle persone omosessuali. E la parte sulle convivenze era un pasticcio, un testo inaccettabile in uno Stato di diritto».
    I 5stelle volevano che non si parlasse solo di diritti ma anche di doveri, per cui chiedevano, per es., per i conviventi che un eventuale sostegno finanziario scattasse dopo almeno 5 anni di convivenza o in presenza di un figlio. Non aveva senso parlare di sostegno economico in caso di unioni brevi e senza figli. Altrimenti qualunque convivenza anche momentanea sarebbe diventata un matrimonio forzoso. «Con questa legge si imponeva per legge la disciplina del matrimonio a tutte le coppie eterosessuali che convivono anche per breve tempo, il che era assurdo”. Ma il Pd pretese che la legge fosse votata anche se imperfetta. Come avviene oggi. L’imposizione è il dogma dispotico del Pd. Le leggi si impongono blindandole, ignorando gli esperti e usando la fiducia. Il Governo Renzi-Berlusconi ha imposto 91 leggi e addirittura intere riforme legislative (come oggi la riforma penale) “alla fiducia”.

    1. gay&felice

      NON CI PROVARE!!!

      il movimento 5stelle dice sempre che vuole rappresentare gli interessi del “popolo” ?
      Bene. Noi gay, dopo avere atteso per oltre 30 anni,la legge sulla stepchil adoption LA VOLEVAMO, anche se imperfetta.

      DI UN M5s CHE, FINGENDO DI TUTELARE I NOSTRI INTERESSI, CI HA PRIVATO DELL’ACCESSO AI NOSTRI DIRITTI (parziale, un compromesso)NON CE NE FACCIAMO UN CAZZO !!

  184. Franco Rinaldin

    Caro Beppe Grillo,
    scrivo a te perchè in effetti tu sei il padrone del M5S!
    Tu e il M5S avete detto tante belle cose contro la corruzione, la mafia, gli sprechi pubblici, la illegalità, i ladroni in Parlamento ed altrove, ecc. ma avete fatto poco; bisognava infrmare meglio e di più la gente, andare di più in Tv (ma dove sono tutti i nostri parlamentari che possono andare in tv e gridare contro tutte le schifezze che abbiamo dappertutto!!!). Bisognava alzare la voce, denunciare in Tv le molte ruberie e schifezze del nostro Paese, bisognava mettere il dito nelle molte piaghe del nostro Paese ed invece poco o nulla e la gente pensa che siete capaci solo di gridare con i cartelli e magari vi ridono dietro!!!
    Dovevi prendere posizioni nette sugli immigratri che fuggono dalle guerre e che bisogna aiutare nei loro Paesi, dovevi dire SI’ a favore dei vaccini (ora non ci sono più persone paralizzate come tempo fa), dovevi dire SI’ allo ius soli perchè noi possiamo e dobbiamo accogliere gli immigrati per bene, dovevi insistere di più in difesa dell’ambiente anche perchè la tua Genova è stata dilaniata più volte dalle intemperie, dovevi dire SI’ all’ Unione Europea perchè altrimenti l’Italia sarebbe già fallita e dilapidata, ecc.
    Ora ti chiedo di rivedere le tue posizioni politiche altrimenti la vedo brutta per il M5S e mi dispiace molto!
    Grazie e cordiali saluti.

    1. viviana vivarelli

      Il fatto è che, tu ci creda o no, che molte opinioni di Grillo non sono le opinioni degli elettori del M5S e se lui facesse come vuoi tu, questo non sarebbe un tentativo di sperimentare una democrazia diretta ma l’ennesimo partito totalitario dove uno comanda e gli altri ubbidiscono
      Ma vedo che su cosa debba essere Grillo hai le idee un po’ confuse

    2. Terry E. ()

      Primo, Beppe non è il padrone se non di sè stesso,ma è il nostro garante.

      Secondo, il M5S essendo all’opposizione sta facendo tutto il possibile ma non è al governo quindi i problemi del paese rimango.

    3. Zampano .

      Caro Franco
      Beppe è “il padrone del M5S” solamente per il PD e per quei partiti corrotti che demonizzano l’avversario, perchè per gli attivisti e sostentitori lui è il fondatore, ideatore e garante, cioè l’anima del Movimento stesso. Lo dimostra il fatto che in più occasioni Beppe ha espresso parere diverso dai movimentisti e ha sempre rispettato le loro scelte. Il M5S non è al Governo ma all’opposizione e non facendo alleanze ha tutti contro, cerca di capire questo. Infine, i migranti non scappano da nessuna guerra e vanno bloccati prima che si imbarchino, in Italia non c’e’ welfare per noi figuriamoci per gli altri; dire di si ai vaccini è da idioti, esistono centinaia di persone danneggiate da vaccino, sentenze di cassazione e denunce del codacons, informati prima di affermare sciocchezze; lo ius soli va bocciato, in quanto non si fa integrazione con quello, si da solo il voto ai migranti ed è ciò che vuole il PD.

    4. Zampano .

      Caro Franco Rinaldin
      Beppe è “il padrone del M5S” solamente per il PD e per quei partiti corrotti che demonizzano l’avversario, perchè per gli attivisti e i sostentitori lui è il fondatore, ideatore e garante, cioè l’anima del Movimento stesso. Lo dimostra il fatto che in più occasioni Beppe ha espresso parere diverso dai movimentisti e ha sempre rispettato le loro scelte. Il M5S non è al Governo ma all’opposizione e non facendo alleanze ha tutti contro, cerca di capire questo. Infine, i migranti non scappano da nessuna guerra e vanno bloccati prima che si imbarchino, e dato che in Italia non c’e’ welfare per noi figuriamoci se c’e’ per gli altri. Dire di “si” ai vaccini è da idioti, esistono centinaia di persone danneggiate da vaccino, sentenze di cassazione e denunce del codacons, informati prima di affermare sciocchezze come quelle che hai detto sopra. Lo ius soli va bocciato ugualmente, in quanto non si fa integrazione con quello, si da solo il voto ai migranti ed è ciò che vuole il PD per assicurarsi le poltrone in futuro. Il tuo pensare, francamente, è più da piddino che da grillino.

    5. paolo col

      guarda che beppe grillo non è il padrone dei 5 stelle. e sai perché ? perché sono io. quindi se vuoi che il movimento faccia e dica quello che pensi tu lo devi dire a me.

  185. Agostino Nigretti

    Con il trionfo della filosofia della finta sinistra cattocomunista sostenuta dalla grande ammucchiata politica affarista spartitiva, tutti i valori etici,morali e di credo sono stati sotterrati, quindi non dobbiamo rovinarci il fegato per sperare in un cambiamento di rotta. Solo una vera rivoluzione con tanto di ghigliottina o una vera guerra può riportare tutti con i piedi per terra, però dato che tutto è pianificato dai grandi Maestri Burattinai che tutelano gli interessi dei padroni del mondo ” America, Inghilterra, Israele, Vaticano ” e il tutto viene pilotato e pubblicizzato dall’informazione pilotata globalizzata, per poter sopravvivere non si deve credere a niente e dobbiamo cercare di adeguarsi al cinico sistema portato avanti dai politici venduti che eseguono gli ordini ricevuti e si comportano come marionette da circo.Per capire che Dio non esiste e Cristo, Maometto, Confucio, Budda sono solo degli idoli umani usati per imbonire il popolo credulone bue-pecorone,basta vedere le catastrofi umani che hanno provocato i politici che governano la Colonia Italia partendo dalla strage delle Ginestre – trucidazioni-attentati-stragi che poi ci hanno donato le guerre mascherate in Missioni di Pace per fare la globalizzazione. La sinistra è morta incancrenito dalla finta sinistra cattocomunista italiana,la quale è stata la linfa vitale del trionfo della colonizzazione di tutte le Nazioni Europee raggruppate nel Parassita suddito Pachiderma UE.Inoltre come si può sperare in un domani migliore, quando la mafia viene usata come copertura per la Malapolitica e l’essere umano come merce di largo consumo con la tratta umana che alimenta il business dell’accoglienza.Basta vedere il grande spettacolo Olandese-Turco e quello Francese dove hanno innalzato un Presidente come hanno fatto nella Colonia Italia con Monti,il figliol prodigo Renzi e il governo fotocopia.Nella vita non si deve credere a niente, è solo questione di denaro e potere ed i nostri politici sono Dei Satanati.

  186. Penka I.

    Vi ricordate quando Napolitano e Renzi invitavano i cittadini di non votare al referendum in difesa dei mari e terra ITALIANI (contro le trivelle), e adesso fanno umani? Per 20 anni “ballano” con la lega. Oggi, per i comunali, fanno le liste insieme, dicono che sono grande alleanza ma per risolvere i problemi si dividono…E’ comodo per una lunga vita politica, no? Oggi la situazione europea è cambiata e non si possa votare una legge fatta negli anni quando Prodi diceva che con l’euro diventeremo più ricchi e lavoreremo di meno??? I diritti sono diritti ma anche i doveri dei politici sono i doveri. Si deve preparare una legge con il consenso popolare.
    Astenersi significa che la legge è necessaria ma deve essere fatta bene e con i cittadini.

  187. bruno p.

    LO IUS SOLI DI UNA ITALIA SOLA

    Sarebbe interessante andare ad analizzare le votazioni delle amministrative avvenute la settimana scorsa in Italia per capire quanti diritti al voto hanno partecipato e che tipo di elettorato ha preso parte a questa tornata elettorale.
    Per capire quello che sta accadendo in Italia e in Europa vi consiglio di leggere attentamente e tutto di un fiato questo magnifico articolo di Giulio Sapelli estratto dal sussidiario.net:

    http://www.ilsussidiario.net/News/Esteri/2017/6/15/J-ACCUSE-Sapelli-i-pericoli-per-la-democrazia-arrivano-dalla-Francia/769129/

    Da questo articolo si possono trarre delle considerazioni per la situazione democratica presente e futura dell’Italia,per il grande pericolo di un sistema maggioritario che ci ha imposto e ci imporrebbe un governo oligarchico e non rappresentativo ma soprattutto ci deve far riflettere sulla attuale compagine parlamentare e sulla dubbia composizione delle giunte comunali che si vanno a formare a causa di una legge che non assicura alcuna rappresentanza democratica.
    In questo contesto possiamo azzardare che il governo Renzi abbia anticipato quello di Macron anche se è nato in maniera completamente diversa,senza alcuna legittimazione per intenderci,ma è innegabile che la maggioranza che lo sostiene non rappresenta affatto il partito della nazione ma esattamente una ristretta fetta composta di anziani e agiati.
    Nella condizione da me descritta io credo che questo parlamento non possa prendere alcuna decisione per gli Italiani ed è ancora più paradossale agire per decreti governativi acuendo maggiormente la distanza tra la base elettorale e la rappresentanza.
    Come fa un parlamento in questo stato a discutere una legge così importante?L’Italia inoltre è stata messa completamente al bando dall’UE in materia di immigrazione ma come si fa a prescindere da questa considerazione e fare dell’inutile ideologia?

  188. cristina cassetti

    Parliamoci chiaro: il Pd vuole lo ius soli per assicurarsi circa un milione di voti alle prossime elezioni. Io sono d’accordo con Grillo sul fatto che concedendo a tutti quelli che nascono sul suolo italiano la cittadinanza automaticamente avrebbero anche lo status di cittadino europeo. Come non mi sembra giusto che l’Europa ci lasci da soli a gestire l’enorme mole di sbarchi e soccorsi in mare, altrettanto non lo è che a decidere questa cosa sia solo il governo italiano. Sì, Governo, perchè in parlamento c’è una maggioranza Pd gonfiata da una legge elettorale incostituzionale. Comunque penso che la base debba essere ascoltata e su temi di questa importanza serva una votazione degli iscritti.

    1. viviana vivarelli

      Sono con Cristina
      che mi sembra equa e ragionevole

  189. viviana vivarelli

    Grillo dice che la legge sulla cittadinanza è troppo importante per essere votata da un gruppetto di parlamentari e chiede un referendum. Nel frattempo però non ha esposto la legge del Pd né quella del M5S né ha fatto un sondaggio in rete.
    Ecco perché molti non hanno capito nulla
    e c’è oggi scontento sia da parte di chi darebbe la cittadinanza, sia da aprte di chi non la darebbe.
    Alla fine l’astensione dei 5stelle in Parlamento ha generato solo equivoci e siccome secondo le regole del Senato equivale a un No, rischia di bloccare la legge ancora una volta.
    Se almeno l’argomento fosse stato messo ai voti ci sarebbe stata più chiarezza.

  190. viviana vivarelli

    Oggi si vota sullo ius soli
    In Italia i ragazzi figli di immigrati sono più di un milione,e 3 su 4 sono nati qui.A scuola,gli alunni stranieri sono oltre 814mila,per la metà ragazze.Il 38% si sente italiano,il 33% straniero.
    Questi ragazzi sono invisibili,sospesi tra la cultura di origine e quella italiana
    Più integrati gli studenti stranieri nati in Italia: 47,5% si sente italiano e 23,7% si considera straniero
    Sulle seconde generazioni si gioca il futuro del Paese
    Gli Italiani senza cittadinanza lanciano la loro petizione:«Siamo giovani nati e/o cresciuti in Italia,ma siamo nel limbo della società. Rappresentiamo la punta dell’iceberg di quel milione di Italiani e italiane senza cittadinanza, di cui 800mila minori,nati in Italia,o arrivati in tenera età,ma considerati dallo Stato ostinatamente stranieri.In questo Paese si consuma la nostra intera esistenza:impariamo a camminare e a parlare,cresciamo,studiamo,lavoriamo proprio come tutti i nostri coetanei che la cittadinanza italiana l’hanno ereditata,ma la legge condanna noi a restare “estranei nella nostra Nazione” perché chi ci ha messo al mondo è straniero.La Camera,il 13 ottobre 2015,aveva votato per riconoscere finalmente che “chi cresce in Italia è italiano”.Ma poi la legge è rimasta a ingrigire per un anno e mezzo nella commissione Affari costituzionali,rimandando di fatto le nostre vite. Vite in cui abbiamo rinunciato alla serenità e ai sogni e sopportato ingiustizie e discriminazioni, restando spesso invisibili per lo Stato italiano nei momenti per noi più difficili»

    La legge,già votata alla Camera,torna oggi al Senato.Il M5S si astiene ed è come se votasse No Aveva presentato una legge simile ma dice che questa del Pd è peggio.E’ comunque una forma di riconoscimento che richiede che il ragazzo abbia compiuto il ciclo di studi obbligatorio e sia in Italia da almeno 5 anni.
    Grillo dice che la legge è troppo importante per essere votata da un gruppetto di parlamentari e chiede un referendum.

  191. ermanno c.

    solo per rispondere a pz

    io mi sono iscritto prestissimo al m5s credevo in un movimento più’ umano che dava tra le priorità’ diritti a chi non ne aveva o non ne ha poi ho visto cosa hanno combinato sulle unioni civili e adesso sul negare a tanti ragazzi la cittadinanza e ho deciso che non mi appartengono più per cui auguri ad un movimento che sta cambiando pelle avvicinandosi a casa paund per quel che mi riguarda a mai piu’

    1. Agagagay

      che ha fatto con le unioni civili?? Ha votato a ruota del PD ! Cosa volevi? Il ” matrimonio ”gay con figlio in omaggio? Sarà per la prossima..

    2. viviana vivarelli

      Veramente sulle unioni civili il Pd ha imposto una legge pastrocchio che era blindata e doveva essere votata così o niente ma in molte parti era difettosa.
      Secondo il M5S “la parte sulle unioni civili è rimasta incompleta, riconosce solo un nucleo minimo dei diritti delle persone omosessuali. E la parte sulle convivenze è un pasticcio, un testo inaccettabile in uno Stato di diritto».
      I 5stelle volevano che non si parlasse solo di diritti ma anche di doveri, per cui chiedevano che per i conviventi che un eventuale sostegno scattasse dopo 5 anni di convivenza o in presenza di un figlio. Non aveva senso parlare di sostegno economico in caso di unioni brevi e senza figli.
      Altrimenti qualunque convivenza diventerebbe un matrimonio forzoso, «Con questa legge», dice, «si impone per legge la disciplina del matrimonio a tutte le coppie eterosessuali che convivono anche per breve tempo, il che è assurdo”.

    3. Terry E. ()

      ecco bravo non votare per il Movimento,ignoranti come te non li vogliamo!

  192. viviana vivarelli

    Attenti alla furia dei deboli
    e alla rabbia degli indifesi
    La storia dovrebbe insegnare qualcosa
    agli squali e ai perversi
    Il male non resta impunito a lungo
    di chi ha violato suo fratello
    di chi ha gettato in mare
    I corpi degli infelici
    di chi ha sfruttato l’uomo
    per turpi interessi
    di chi ha violentato la verità
    e ha offuscato le coscienze
    Ogni gesto contro l’umano
    crea un’ombra sul mondo
    E quando l’ombra diventa terribile
    si rivolta come uno tsunami
    e travolge ciò che trova
    sulla sua strada come un cieco
    Attenti a chi mente e predica
    false teorie agli ignoranti
    La barbarie è più forte di tutto
    e travolge gli stessi barbari
    Attenti a chi tollera il male
    quando non inciucia con esso
    La Vita non perdona
    patti di desistenza
    o connubi contro natura
    Attenti ai malvagi e agli indifferenti
    Delle pietre dell’ignavia
    era lastricata la via di Auschwitz
    Ma quando la storia si rivolta
    macina anche chi girò la testa
    e dice: io non sapevo
    Più del buio dei malvagi
    pesa il silenzio dei vedenti
    Quando la furia si scatena
    non conosce regole e confini
    Le bombe distrussero le case
    delle brave massaie tedesche
    quelle che approvarono Hitler
    anche se non uccisero di persona
    Quando intrighi col male
    quando lo approvi e sostieni
    hai le mani macchiate di sangue
    come quelle degli assassini.

    viviana vivarelli

  193. ermanno c.

    non votate lo ius soli? bene ho capito che siete dei poveri razzisti da oggi chiudo con voi e chiedero di fare lo stesso a tanti amici che hanno creduto in voi

    beppe grillo da oggi vai pure tu a fare in culo

    1. pz

      E rinunceresti al Reddito di Cittadinanza?
      Non dire caxxate

    2. beppp

      resta cu meeeee nun ce lassaaaaaaa…

    3. viviana vivarelli

      bene, spiegaci adeso cosa voti e perché

  194. viviana vivarelli

    Dopo 4 anni di iter parlamentare, con l’ennesima fiducia (a che numero siamo? 91?) passa la riforma del processo penale. Le associazioni magistrati non sono nemmeno state sentite.
    Scippo e furto in abitazione: il mimimo della pena viene portato da 1 a 3 anni. Per la rapina: da 3 a 4 anni. Allegri! Per volontà di Renzi per qualunque pena sotto i 5 anni non si va in carcere, si paga una multa!! Per cui si può rapinare, rubare o scippare quanto si vuole, al peggio si pagherà una multa, ma se si è senza fissa dimora nemmeno quella perché la notifica, se non hai un indirizzo, non ti raggiunge nemmeno! E se patteggi, cioè ti dichiari colpevole, si abbassa di un terzo. Insomma rapinare è un affare. Come a dire: furti e rapine, fatene a go go, il Governo è con voi!
    Viene punita anche la registrazione fatta con mezzi illeciti, per cui se la madre di un ragazzo tossico registra gli spacciatori va in carcere, ma se un giornalista tipo Formigli registra di nascosto per es. lo sfogo di uno come Lavia per strappargli dichiarazioni che lo possono mettere nei guai viene assolto perché lo fa “per diritto di cronaca”.
    ANM protesta contro la riforma “che non solo non accelera i processi, ma addirittura li blocca, con norme che allentano il lavoro delle Procure, fino a bloccarlo completamente e a portarlo al collasso, con evidenti conseguenze negative sull’efficienza dell’intero sistema».

  195. Lucas Fusaro

    Bene M5S così mi piacete no allo ius soli.

  196. Giuseppe

    Giustissimo. Tanti arrivano in Italia fanno figli e sono già cittadini italiani. La cittadinanza dovrebbero darla almeno dopo 20 anni. E vedere nel tempo se non ci sono precedenti , altrimenti negarla!!!
    Una proposta questa ius soli per premiare vecchie ideologie morte di partiti morti!!!
    A quelli che non gli vá bene possono andare sempre in altre super potenze, quali Usa o Cina. Li avranno dall’oggi al domani la cittadinanza…..

  197. viviana vivarelli

    L’INCENDIO DI LONDRA

    http://edition.cnn.com/…/grenfell-tower-fire-com…/index.html

    è una angoscia continua (Cliccate, vi viene un video su questa povera gente)
    12 morti, 70 intossicati, 20 gravissimi

  198. Giovanni. Russo

    Poi c’è anche un aspetto pratico: se noi continuiamo a trasportare migranti dalle coste libiche in Italia, con la complicità di ong poco limpide, con un flusso che appare in continua crescita, e le disperdiamo sul suolo italiano senza dargli nessuna prospettiva di lavoro onesto ed onestamente pagato, e poi pretendiamo che l’Europa li accolga, ben sapendo che a questa follia le nazioni europee si opporranno, alla fine dove vogliamo andare a sbattere??
    E basta ad invocare l’Europa quando ci fa comodo, e poi a volerne uscire alla prima occasione!!!

    1. Giovanni. Russo

      Le ong sono poco limpide, per usare un eufemismo, perché il diritto del mare prevede che i naufraghi vanno soccorsi e portati nel porto più vicino(Tunisi o Malta) oppure portati nella nazione a cui appartiene la nave soccorritrice (che sono maltesi, spagnole, tedesche, norvegesi, francesi)
      Invece tutti a sbarcare in Italia: vi siete chiesti mai perché?

  199. Giovanni. Russo

    Al di là di quello che pensano i nostri benpensanti, politicamente corretti, progressisti, ottimisti e di sinistra, io ed in buona compagnia di tantissimiegi cittadini italiani, e che si diventa cittadini italiani non per il semplice fatto di essere nato in Italia, ma solo se ci si sente italiani abbracciandone e rispettando le nostre tradizioni i nostri usi e costumi, insomma quell’insieme che è lo spirito di un popolo con i suoi pregi e difetti.

    1. Giovanni. Russo

      Allo stesso tempo se fossi nato in Cina non avrei preteso di essere cinese se non dopo avere apprezzato ,assorbito e rispettato la loro millenaria cultura e tradizione

  200. Gian Paolo ♞

    A quelli che respingono l’idea di nazione e di tradizioni comuni, come si trattasse del diavolo, vorrei soltanto dire che, a mio avviso, l’uomo ha diritto:

    – a non essere sfruttato

    – a non essere strappato dalle proprie radici e costretto ad emigrare

    – a poter vivere la propria vita, lavorando e costruendosi un avvenire, una casa, una famiglia.

    Libertà non è essere costretti ad abbandonare la propria terra d’origine per mendicare in terre straniere.

    Libertà è:

    – diritto al lavoro, alla dignità, a una vita migliore per i propri figli

    – diritto alla sanità pubblica, all’acqua pubblica, ad aria sana, a prodotti biologici

    – diritto a scegliere come curarsi: se e a quanti vaccini sottoporsi

    – diritto all’onestà, alla giustizia, alla solidarietà.

    La finanza internazionale non vuole questo. Ha creato una crisi fittizia, non dovuta né a carestie né a calamità naturali.

    Ci vuole tutti schiavi e consumatori senza radici.

    Quanto vorrei che tutti si rendessero conto che l’invasione forzata fa parte dei progetti criminali dell’alta finanza e non della storia, e che andare a traghettare schiavi da una sponda all’altra del Mediterraneo non è un atto d’amore verso gli africani. È qualcosa di ignobile.

    Buona giornata a tutti!

    Gian Paolo

    1. viviana vivarelli

      Grazie, Gian Paolo, credevo che il blog fosse frequentato solo da bestie

  201. Aldo B.

    Ma cos’è la destra, cos’è la sinistra.

    Una donna emancipata è di sinistra
    riservata è un po’ più di destra
    ma un figone resta sempre un’attrazione
    che va bene per sinistra e destra.

    Ma cos’è la destra, cos’è la sinistra.

    Tutti noi ce la prendiamo con la Storia
    ma io dico che la colpa è nostra
    è evidente che la Stampa è poco seria
    quando parla di sinistra o destra.

    Ma cos’è la destra, cos’è la sinistra.

    Ma cos’è la destra, cos’è la sinistra.

    Se il M5S non vota lo Ius Soli è di destra…

    ma se lo vota invece è di sinistra…e se si astiene è anche un po’ sessista.

    Se la Raggi frena l’ingresso ai Migranti è di destra.

    ma se aumenta il traffico dell’accoglienza è di sinistra… e se si astiene è maschilista

    Destra-sinistra
    destra-sinistra
    destra-sinistra…Basta!

    Il Movimento 5 Stelle non è di destra né di sinistra…e si astiene agli inciuci sia col centrodestra sia col centrosinistra

    non ha il saluto vigoroso a pugno chiuso

    che è un antico gesto di sinistra

    e nemmeno quello degli anni ’20, un po’ romano

    che è da stronzi oltre che di destra.

    Il M5S non è di destra e nemmeno di sinistra..

    ma ha idee e una sua ideologia

    è un bene che ci sia

    per poter affermare

    Un pensiero che è contro ogni ipocrisia:

    La libertà non è star sopra un albero
    non è neanche il volo di un moscone
    la libertà non è uno spazio libero
    libertà sono i 5 Stelle: La Rivoluzione…

    Un abbraccio al Grande Gaber!

  202. David Golia

    Ha perso il mio voto Beppe! Sono stato uno dei tuoi più grandi sostenitori, di te e dei 5 Stelle, il vostro bambino. Ma che voi non votarte per il “lus soli” mi disgusta, mi offende ed oltre a perdere tantissimi Italiani, d’origine e non,: perderete tantissimi Italiani all’estero! Io ho avuto figli all’estero e possono avere il doppio passaporto: questa é vera giustizia sociale!!!
    Questa tua svolta a destra, per me é la fine di un sogno e l’ennesima delusione dei politicie della politica a gettoni. State armando quelle mani di chi abrebbe potuto partecipare alla ricostruzione dell’Italia, state facendo la stessa politica razziale di Hitler e dei Francesi ed Inglesi di oggi. Volete solo famiglie di schiavi al vostro servizio!
    Potevo capire una regolata sui flussi a Roma, una stretta di vite, poiché Roma é invasa da tanta gente perduta, da tanta miseria umana, ma non di girare le spalle a dei bambini nati, cresciuti, educati da Italianie che sono e si sentono Italiani al 100%.
    Che grande errore!!! Perderete milioni di voti!!!! Che peccato!!! Ci avevo quasi creduto, in un vero cambiamento. Tutto, ma mai la destra! Credevo che faceste politica ed invece seguiti solo le mode ed i voti, i sondaggi.. CHE DELUSIONE!

    1. massimo marcelli

      torna ai centri sociali

    2. P. C.

      Se lo fanno perderanno anche il mio voto, dato comunque controvoglia, tanto per protesta contro il PD!

    3. STEFANO A.

      Ti chiedo: come è possibile arginare questo assalto al nostro territorio? Cordiali saluti.

  203. Gian Paolo ♞

    Leggendo i commenti, noto che una parte di noi fatica ad accettare la realtà che sia in corso un’invasione programmata, allo scopo evidente di cancellare le nostre tradizioni e trasformarci in esercito di schiavi consumatori dei prodotti artefatti delle multinazionali.

    Il dibattito interno e i punti di vista diversi sono un bene, perché il confronto delle idee è sempre positivo in una società pensante. Il problema è solo la malafede. E quella è del PD e dei falsi giornalisti che cercano di rendere le popolazioni rassegnate all’ineluttabilità dell’invasione.

    In realtà, tutto è creato dall’uomo ed egli è l’artefice del proprio destino. Non è vero che l’Africa debba per forza riversarsi in un’Europa che già scoppia.

    Il 99% delle popolazioni del Terzo Mondo sono troppo povere per permettersi di pagare il costo di un viaggio verso l’ignoto.

    Il prezzo del biglietto permetterebbe loro di vivere con dignità a casa propria. Fatte le dovute corrispondenze, è come se noi dovessimo pagare 100 mila euro per andare a mendicare sulle strade della Germania.

    Le mafie organizzano ciò. Ma le mafie si combattono, non si debbono assecondare.

  204. Gian Paolo ♞

    Il fatto è che vorrebbero farci credere che il flusso migratorio sia INELUTTABILE.

    Non è vero, è creato dalle mafie al servizio della grande finanza.

    Lo scopo è quello di distruggere lo stato sociale ottenuto attraverso decenni di lotte sindacali.

    Se una nazione vuole arrestarlo, può farlo. Il problema è che i governi abusivi degli ultimi anni non VOGLIONO farlo, perché sono essi stessi nemici del nostro popolo.

    Un governo davvero espressione della volontà popolare, mette in campo tutte le manovre atte a scoraggiare la tratta degli schiavi, non a favorirla.

  205. ALBERTO Z.

    Non si deve regalare la cittadinanza a chi non condivide i valori cristiani e democratici. Stop immigrati islamici o ci troveremo in pericolo. TROPPI STRANIERI DELINQUONO.
    ABBIAMO GIÀ TROPPI DISOCCUPATI ITALIANI!
    Firmate petizione: Blocco navale subito!
    https://www.change.org/p/paolo-gentiloni-o-tutti-i-paesi-del-mondo-si-prendono-i-migranti-africani-o-blocco-navale

  206. FederocK

    Povera Italia, che tristezza.
    Di questo passo non ci resterà che aprire le riserve italiane.

  207. Luciano Rigante

    Con l’astensione alla Camera, i parlamentari 5 stelle hanno consentito l’approvazione dello ius soli. Con l’astensione al Senato potrebbe accadere altrettanto. Chiedetevi su chi ricadrà la responsabilità storica dell’approvazione di tale legge e delle sue conseguenze sul popolo italiano.

  208. Mister Fantastic

    Anche questa volta non ho tempo di entrare nel merito del perchè condivido la vostra scelta.
    Nella fugace velocità di questo mio commento, colgo anche l’occasione per scusarmi con Max Stirner per non aver proseguito tempo fa un discorso iniziato e mai proseguito.
    In questo periodo sono molto occupato e non trovo il tempo di scrivervi, figuriamoci di approfondire tematiche così importanti.
    Saluti.

  209. maria s.

    Se la sorgente è avvelenata (e lo é) non si beve.

    Per principio, voto no a tutte le leggi che provengono da questo governo.
    Quando, in alcune occasioni, il M5S lo ha fatto, per dimostrare la buona volontà
    e la disposizione alla governabilità, è stato irriso senza limiti dai suoi infidi
    avversari e ha confuso i propri elettori.

    Leggi importanti come lo ius soli si affronteranno quando la feccia che ha avvelenato il sistema istituzionale e con esso tutti i pozzi di una civile e democratica convivenza,
    sarà stata spazzata via.

  210. Marcello Malfi

    In piena crisi migranti, lo ius soli è un bell’invito a venire a sgravare in Italia. La cittadinanza, che si può avere dopo 10 anni di residenza, deve essere il riconoscimento di un percorso di integrazione pienamente dimostrabile. Fosse per me, toglierei i diritti legati alla cittadinanza anche a molti italiani che mi fanno vergognare di esserlo.

    1. civis totalis

      “Fosse per me, toglierei i diritti legati alla cittadinanza anche a molti italiani che mi fanno vergognare di esserlo.”

      Ahhh e proprio qui sta il punto, allora di che integrazione parli, integrazione con quali “italiani veri”? Se ci guardiamo allo specchio espelliamo pure noi stessi, come hai ben scritto tu… invalidando il tuo stesso primo pensiero.

    2. Zampano .

      civis totalis
      perchè, tu sei felice degli “integratissimi” Chaouki, che sostengono amici razzisti come Issaa che inneggiano allo scontro tra stranieri e italiani? o di personaggi come Librandi, che fanno anti-italianismo?

    3. Eposmail. ,,

      civis totalis : chi sono gli italiani veri ?
      sono quelli che hanno un concetto di nazione italiana,sono quelli che apprezzano la sovranità italiana, sono quelli che, raggiunto un equilibrio nazionale all’interno di confini riconosciuti , non remano contro (destabilizzando) una predominante entità nazionale ,sociale economico culturale…esistente.

      Chi è contro questo insieme di condizioni è praticamente contro l’italia.
      Chi è contro l’italia è un nemico al quale bisognerebbe toglierli si la cittadinanza ..come dice Marcello…per non fargli di peggio

  211. Donatella davanzo

    In questo momento lo ius soli non è assolutamente una priorità per il popolo italiano, anzi l ultima delle necessità.
    Bene il non voto benissimo sarebbe votare NO.

  212. Lucio Zoppirolli

    Io sono a favore dello Ius Soli. Poteva essere votato online (se non lo abbiamo giá fatto). E comunque mi chiedo: ” Cazzo c’entra Grillo?” Le decisioni si prendono in due modi: 1)Votando in rete. 2)Decidono i parlamentari. Grillo, fai il garante e non rovinare il movimento…

  213. tell me what is the soul of a man

    Vovvei fav notave a pavte..

    ..ai QuasiPound de noantri che si nascondono dietro a un dito, che la loro fissazione paranoica su razza-sangue-nazione-identità è la responsabile principale dei guasti di questo mondo, con le sue guerre continue e costanti, alimentate per l’appunto dalle divisioni create dal pensiero barbarico-tribale.
    Le radici di cui andate blaterando non sono TRADIZIONE come credete, non sono LOCALIZZABILI, sono profonde, sono la natura umana purgata ESATTAMENTE dalla barbarie del pensiero tribale.

    Ehia Ehia Alalà

  214. susy c.

    no allo ius soli, quello che sta avvenendo in Italia negli ultimi anni mi fa paura… immigrazione scellerata, i nostri giovani che lasciano il paese forse x sempre mi fa vedere la mia Italia fra vent’anni governata dagli stranieri, (sostituzione etnica) è spaventoso!!

  215. Stefano V.

    Bravi, io avrei votato direttamente no ma se alla fine il risultato è quello va bene comunque.
    Questi del PD son molto furbi.
    1) perdono voti
    2) fanno entrare migliaia di immigrati
    3) gli danno la cittadinanza (=diritto di voto)
    4) se danno la cittadinanza a questi è ovvio che questi gli diranno grazie in cabina elettorale
    Guardate i flussi di voto in UK. I laburisti vincono a Londra, Manchester, Liverpool perché nelle grandi città c’è una presenza enorme di immigrati “nazionalizzati” che devono restituire il favore.
    Renzi poi non merita neppure risposte,.. lui che “salva” migranti spedendoli lontano da casa sua, lui che ha sottoscritto l’accordo UE-Turchia per bloccare migranti a casa del democraticissimo e rispettosissimo Erdogan tra l’altro mettendoci pure quattrini italiani

  216. Fredianoleuzzi@gmail.com Fredianoleuzzi@gmail.com

    E se avessimo votato sì …..
    All3 prossime elezioni politiche maggioranza assoluta e politometro a tutti.
    No IUS SOLI.

  217. Frediano Leuzzi

    Essere italiano é parlare la lingua Italiana, conoscerne la storia,gli usi e i costumi. L’approvazione dello IUS SOLI sarebbe semplicemente un ennesimo invito all’invasione.

  218. Oronzo Barberio

    Lo ius soli, in genere forse un istituto valido, in Italia non lo sarebbe. Per avere la cittadinanza italiana bisogna avere qualcosa di italiano, parlare la lingua, conoscerne storia, usi e costumi etc. In Italia sarebbe semplicemente un ennesimo invito all’invasione e al non rispetto delle regole, un mezzo per accampare diritti senza specificare doveri etc. SONO CONTRARIO.

  219. Giovanni F.

    Al 18 anno di età il cittadino sceglie la sua cittadinanza. Ora perchè imporre la cittadinanza italiana a questo cittadino se poi alla fine non la vuole?

  220. Sidney Jahnsen Medling

    Io sono per lo ius soli, perche’ non mi sembra giusto in un paese libero che una persona che nasce su questo suolo e cresce qui non debba essere considerato italiano mentre c’e’ gente per esempio all’estero che solo perche’ il loro nonno era italiano, (ma non parlano nemmeno l’italiano, non si sentono italiani e soprattutto non AMANO l’Italia), ha la cittadinanza. Detto questo capisco la prudenza del Mov non volendo votarlo in questo momento di emergenza immigratoria.

    1. harry haller

      In una situazione normale, con flussi immigratori programmati e tollerabili, certamente; ma questa, non è una situazione normale, ed un provvedimneto del genere, in un Paese come questo, economicamente e socialmente allo stremo, provocherebbe effetti catastrofici, possibile che non lo si capisca??? O non lo si vuol capire per motivi che con la solidarietà, hanno ben poco a che fare???

    2. brainwasher

      9 virgole in 4 righe: questo è un effetto catastrofico.

  221. lando mandrelli

    Anche se l’astensione equivale al no , non ha la stessa chiarezza. Bisogna dire un NO deciso allo ius soli come sempre sostenuto dal movimento. Bisogna avere il coraggio di scegliere anche a costo di scontentare qualche minoranza!

  222. marioz o.

    Da iscritto al movimento la ritengo una scelta che condivido al 100%. Lo Ius soli serve ai partiti mafiosi per raccattare consensi dai disperati importati dall’africa e tenuti sotto stretto controllo mantenuti nei centri di accoglienza obbligandoli a votare per loro e avere quel consenso che gli italiani non gli danno più.

    1. shot the monkey

      volevi dire il PRIMATE nazionale

  223. Giovanni F.

    Bisogna assolutamente prendere una posizione netta sull’UE prima o poi. L’euro ci sta massacrando!

  224. Vincenzo d.

    Caro Gian Paolo,
    capisco che la pensiamo in modo molto diverso! Ed è per questo che ho chiesto e chiedo, che su questo tema così importante, a scegliere cosa fare sia la base e non qualcuno al posto nostro! Questo è stato il movimento fino ad oggi, e questo vorrei che continuasse ad essere! Spero che almeno in questo tu sia daccordo!

    1. Gian Paolo ♞

      Sono sempre stato favorevole ad ascoltare la base in tutte le scelte importanti.
      Fosse per me, stabilirei anche referendum sulle leggi principali: sono per la democrazia diretta.
      Come vedi, nessun conflitto

    2. Beppe A.

      sui temi importanti non lo faranno mai,(ed e’ uno dei grandi punti deboli), sarebbe disastroso (un no euro con una maggioranza eurista si rivolgerebbe verso un’offerta sicura e palese, come una buona fetta di contrari all’immigrazione migrerebbe a sua volta ci fosse una votazione favorevole allo jus soli ecc..)
      Nuovi elettori dubito compenserebbero..

  225. Gian Paolo ♞

    Caro Vincenzo,

    Io amo l’Italia e odio questa casta che fa di tutto per affossarla.

    L’Italia non è mica rappresentata da questo governo, il governo è l’Antitalia.

    Ci hanno tolto tutto: lavoro, risparmi, futuro.

    Voglio essere italiano e vivere in una vera nazione, non “nel mondo”.

    “Il mondo” piace alla grande finanza, che ci vorrebbe tutti senza radici e retroterra culturale: solo schiavi e consumatori.

    L’identità è tutto. Senza, sei solo una maschera anonima.

    1. attenzione però

      Non ce n’è più “vere nazioni”, levatelo dalla testa. Nel mondo lo sei volente o nolente. Lavoro, risparmi, futuro che “ci hanno tolto” erano (come sempre) il risultato di un mondo regolato da padroni accaparratori, solo che, finchè le briciole erano abbastanza, tanti rivoluzionari attuali votavano tranquillamente DC, PSI, PCI, PLI, PRI, MSI e via dicendo, infine si sono innamorati del Nanazzo!!

      Finita la pacchia sono improvvisamente diventati Giacobini, nè di destra nè di sinistra. Non riguarda tutti. Ma troppi.

  226. vincenzo de chiro

    Perciò caro Gian Paolo aiutami a capire,
    se ho gli occhi a mandorla e frequento le scuole elementari, medie (e mi fermo qua), e parlo più romano di un romanista, sono Giapponese?
    Se ho i capelli biondi non posso essere siciliano?
    E il mio DNA mi dice di che nazionalità sono?
    Caro Giano Paolo, inoltre:
    non guadagno niente dal business dei migranti;
    non voglio i voti degli stranieri, ma degli italiani per bene e che possibilmente non siano razzisti;
    e si mi dispiace dirlo, odio un pò la mia nazione, perchè fa di tutto per fare leggi che salvano la casta, fanno scappare i giovani all’estero, non cambiano leggi come quella ad esempio sulla prescrizione che inizia da quando si compie il reato e non da quando si scopre il malvivente, ecc. ecc.
    E probabilmente conosco anche te caro Gian Paolo
    “faccetta nera”
    Viva il MONDO

    1. Beppe A.

      odio la mia nazione (e la sua costituzione), w il mondo..
      IL classico mantra neoliberista, hai dimenticato w il libero mercato dei capitali e la precarizzazione del lavoro e poverta’ indotta via internalizzazione..

  227. Fernando F.

    Buonasera a tutti amici stellati.
    E’ incredibile come i miei pensieri coincidano sempre con le scelte del movimento.
    Orgoglioso di voi.

  228. massimo m.

    Per chi non lo sapesse:

    Astenersi da un voto in Senato, equivale a votare No, dato che l’astensione, a differenza che alla Camera, viene conteggiata nel quorum.

    Preghiamo dunque cortesemente i Troll di astenersi da inutili semine di zizzania

    1. Eposmail. ,,

      se astenersi equivale a votare no a maggior ragione perchè non si vota NO ?

      Qual’è il problema ?

    2. viviana vivarelli

      il problema è che questo argomento non è stato messo ai voti
      chiediti piuttosto perché non è stato fatto

  229. Dimenico Vincenzo Aviello

    Sono sempre stato a favore dello ius solis, non ho intenzioni di cambiare idea.

    1. harry haller

      …e chi te ‘a cambia….

    2. harry haller

      ..solo me dovresti spiega’ dove ‘i metti, i milioni che se metteranno in marcia, e, soprattutto, co’ quali risorse finanziarie pe’ mantenelli ( a meno de nun vole’ chiude ancora scuole, ospedali, uffici etc, ‘a incosciente…..)

  230. P. C.

    E, se si vuole esaminare il problema dei migranti IN RELAZIONE ALL’EURO che, si ha l’impressione, ci lascia soli a sopportarlo, il problema mi sembra essere, data la impossibilità di fermare i migranti, non i migranti ma l’Euro.
    Nel caso il problema è l’Euro, non i migranti: quindi all’Euro, eventualmente, rivolgerei l’attenzione e non ai migranti.

  231. Antonio .

    Finalmente si apre qualche spiraglio da parte del movimento contro l’invasore-. Pienamente d’accordo con uno stop ai clandestini e rimpatrio immediato di quelli che non hanno diritto. Ad un certo punto della vita è necessario schierarsi, non si può stare con un piede di quà ed uno di là. Il 99 per cento del popolo non vuole questa invasione selvaggia, e questo 99 per cento saprà bene chi scegliere alle prossime elezioni. Carissimo direttorio 5 stelle, non dimenticate che noi italiani abbiamo più volte cacciato l’invasore e se non provvede la politica allora provvederà il popolo sovrano.

  232. P. C.

    Euro o no i migranti sbarcherebbero comunque da noi.
    Quindi non vedo il nesso tra Euro e migranti.
    Tra l’altro, essendo io per l’uscita dall’Euro, non mi pongo il problema dei migranti, a mio parere senza nessuna connessione con l’Euro, e senza reale soluzione se non con la gestione (come dire: la pipì quando scappa scappa, non la puoi fermare con una legge; o, se si preferisce, la storia non si può fermare con una legge).
    Lo esaminerei A PRESCINDERE DALL’EURO.
    Ed è un discorso lungo e difficile che, forse, neanche riguarda lo Ius soli che riguarda, immagino, chi da tempo ormai risieda, probabilmente con lavoro e documenti in regola, in Italia.
    Quindi…
    Per quanto mi riguarda una EVENTUALE (da dimostrare) rincorsa del M5s della destra mi darebbe un motivo in più per non votarlo più: sono comunista.
    Io sarei per una eventuale (da dimostrare) rincorsa a sinistra; rammentando che, EVENTUALMENTE, LA GENTE VOTA SEMPRE L’ORIGINALE E MAI LA COPIA.

    1. Patty Ghera

      Essendo comunista, vota comunista. Un comunista non ha nulla a che vedere con le idee del M5S.

    2. DanieleR

      Perchè un fascista ha qualcosa a che vedere con il M5S?

    3. harry haller

      ma lassate perde destra e sinistra: fateve guida’ dar buonsenso e poneteve quarche domanda……

  233. Davide morganti

    Fantasticooo!!!!! Su La7 un brillante Renzie ha detto che non farebbe mai un’alleanza con i Cinque Stelle (ne siamo ovviamente rammaricati), perchè il Movimento non affidabile, dice una cosa e poi ne fa un altra. Avete capito bene: l’uomo che pochi mesi fa ci ha spaccato i cosiddetti, spiattellando ai tutti i giornali che in caso di disfatta con il referendum avrebbe lasciato la politica, oggi è qui (sempre in politica) a dare lezioni di coerenza. Pazzesco, mi aspetto che uno di questi giorni Putin venga anche eletto presidente dei Papa Boys…viviamo in un mondo fantastico. Cari politicanti, non avrete mai l’alleanza con il M5S, abbiamo una ed una sola parola e per lo IUS SOLI, noi che non siamo politologi, trainiamo posizioni europee che rivoluzioneranno la storia!

  234. Gian Paolo ♞

    Se nasco in Giappone, mi vengono forse gli occhi a mandorla?

    Zlatan Ibrahimović, nato in Svezia, è biondo con gli occhi azzurri?

    Al DNA non si comanda. Il resto sono pinzillacchere.

    Favorevoli allo ius soli sono soltanto:

    – coloro che guadagnano col business dei migranti

    – coloro che vogliono i futuri voti degli stranieri

    – coloro che hanno sempre odiato la nostra nazione: non possono dirlo apertamente, ma sono stati sempre col nemico. In guerra, facevano propaganda disfattista. Quando la Nazionale giocava con l’URSS, tifavano per quest’ultima. La religione musulmana l’hanno presa a pretesto per togliere crocifissi e presepi.

    Eh, vi conosco, mascherine!

    Viva l’Italia!

    1. harry haller

      ..che ‘azz c’entra….

  235. Pino Caruso

    Sì certo, detto poi da Grillo che ha la moglie iraniana suona di un credibile… lo sfascio delle amministrative ci ha resi la parodia di Salvini, tra un po’ piglio la tessera e la butto nel cesso

    1. Patty Ghera

      Quale tessera?

    2. viviana vivarelli

      ma quale parodia di Salvini?
      e quale tessera?
      sei un piddino, ci scometto

    3. Terry E. ()

      Cosa centra sposare una straniera con lo ius soli?!
      Ma ti rendi conto di quello che scrivi?!

    4. daniela g.

      tra un pò butto la tessera….si quella del TRAM!
      tra un pò scade il mese e tocca rinnovarla!

    5. Dino Colombo.

      Cioè secondo te il Movimento che PRESENTANDOSI DA SOLO ha preso più voti di tutti gli altri singolarmente è ‘disfatto’?…Hai mai pensato di cambiare pusher?…

  236. Pietro Z.

    Tutti sempre contro il governo ma perchè le opposizioni non si dimettono e si vota finalmente rendendo palese l’opinione del popolo sovrano? E’ molto difficile staccare il culo dalla poltrona che rende a tutti fior di quattrini e privilegi a volontà chiacchierando per qualche ora alla settimana.

  237. Giovanni. Russo

    A 8e1/2 Renzi e il PD salvano i migranti in mare.,.,
    Il M5S invece solleva polveroni per far dimenticare il flop elettorale….
    Poi ci sono i due sedicenti giornalisti che lo leccano è mai una domanda pericolosa….,

    1. Patty Ghera

      Io non guardo quel programma, non voglio contribuire agli ascolti….. tanto fanno cacare…..

    2. Giovanni. Russo

      Si però queste trasmissioni le vedono in tanti, che poi andranno a votare

  238. Eposmail. ,,

    se in una nazione arrivano pochi immigrati VOTO SI per IUS SOLI.

    Se arrivano MILIONI DI PERSONE VOTO NO IUS SOLI

  239. curva ovest

    a)Il convitato di pietra di questo dibattito si chiama ‘pulizia etnica’. Nessuno osa esprimerlo con questa frasetta ma di questo si tratta. Se no, lo ius soli sarebbe l’unica cosa sensata: nasco qui e sono civis italianus.

    b)”il vostro dire sia ‘si,si – no,no’..il resto proviene dal demonio”. G.C.

  240. massimo m.

    Ribadiamo: “Lo ius soli non è che Fumo negli Occhi, soffiato ad arte da parlamentari e politici in campagna elettorale permanente”

  241. undefined

    Bisogna votare NO, l’astensione non è sufficiente. La cittadinanza è in primis un dovere successivamente diventa un diritto.

  242. Christian B.

    E’ evidente che sui temi dell’immigrazione e cittadinanza il movimento è spaccato in due anime molto diverse tra loro. Questo porterà alle prossime elezioni ad un travaso di voti dal movimento verso destra.
    Tra quei voti ci sarà anche il mio.
    Bravi, continuate a fare le belle anime.
    Io vado a destra e a naso mi sa che in tanti altri lo faranno. Così le anime belle avranno il loro bel partito di sinistra. Al 5%, ma di sinistra.

    1. jascin

      ti sbagli alla grande, il travaso sarà all’opposto o alla astensione.

    2. cernienko

      Chri ma fai ‘n po’ quer cazzo che te pare

    3. oreste ★★★★★ °.°

      sarà bene che ti fornisci di un GPS…altrimenti vai a sbattere… e, se segui la corrente degli Itadioti,vedrai che ti trovi in una fogna.!
      Contento te!

    4. viviana vivarelli

      si può non essere d’accordo su qualcosa
      senza che questo significhi cambiare partito
      ma di che stai parlando?

  243. Eposmail. ,,

    IUS SOLI..chi non lo vuole è in controtendenza con i paesi civili ?

    Di fronte a migrazioni epocali di interi continenti,saranno gli altri paesi diciamo civili..che dovranno rivedere tale regola e vietarlo,…e non noi…ad approvarlo.

    MIGRAZIONI ESTREME = estremi rimedi.

  244. Giuseppe C.

    Vi risulta che in nigeria e in Bangladesh ci siano guerre?

    1. Patty Ghera

      Miseria tanta, ma guerre mi pare di no.

    2. Pietro Z.

      70 anni fà l’italia era un cumulo di macerie, ora è diversa: perchè gli stati africani sono sempre uguali, se non peggiori, dopo 70 anni? Meditate.

    3. oreste ★★★★★ °.°

      la miseria è peggio della guerra… almeno in guerra sai chi è il nemico e lo combatti,ma la miseria,porca miseria..non ha bandiere,e poi con la globalizzazione, con chi te la vuoi prendere?

    4. Patty Ghera

      Si però una smossa se la potrebbero dare.
      I cinesi, nonostante il comunismo, guarda di cosa sono stati capaci di fare…..

      La stessa cosa, anche se diversa, la penso delle popolazioni del nostro sud infestate dalla mafia. Avrebbero dovuto fare una rivoluzione da mo’….

    5. Eposmail. ,,

      oreste : mmmmhà sai, non son proprio convinto,
      vedo delle persone qua in citta’ che chiedono l’elemosina e vivono in miseria coscienti di non sapere con chi prendersela.
      Dubito che queste persone se chiamate a combattere in una guerra un nemico individuabile, accetterebbero il rischio di prendersi… una granata di mortaio…. nei reni.

  245. Penka I.

    Giusto. Le leggi si fanno con il consenso dei cittadini e si lavora con le priorità. Conosco la situazione sui Balcani e in Italia. Dopo G7 senza Russia e con Turchia di Erdogan, con il 29 paese Montenegro nella NATO, la musica sui Balcani sta cambiando…M5S fanno bene di astenersi. Chi vota si debba prendere tutta la responsabilità per le conseguenze nel gestire l’immigrazione e nella politica estera.

  246. pietro roberto venanzetti

    La legge in discussione é brutta ma migliora la precedente, suggerisco di uscire dall’aula prima della votazione per evitare come di recente si sta facenodo ulteripri autogol comunque impareremo a prove ed errori

  247. Tony

    Fino a quando un popolo non sarà fiero di’essere una nazione sarà destinato ad una atroce estinzione ! Sarà schiavo di chi avrà la forza di imporre la propria cultura e volontà! Il suo decadimento come popolo sarà segnato dal completo disfacimento morale e culturale. La storia insegna…

  248. Lorenzo M.

    Lo Ius Soli è una follia voluta dal PD per azzerare il costo della manodopera a togliere qualsiasi tutela al lavoro.

    Con lo Ius Soli l’Italia diverrebbe la sala parto dell’Europa per tutti gli immigrati senza il diritto di asilo.

    Il PD è il cancro del Paese.

  249. Lorenzo M.

    Lo Ius Soli è una follia volta dal PD per azzerare il costo della manodopera a togliere qualsiasi tutela al lavoro.

    Con lo Ius Soli l’Italia diverrebbe la sala parto dell’Europa per tutti gli immigrati senza il diritto di asilo.

    Il PD è il cancro del Paese.

    1. Patty Ghera

      Per l’ultima frase meriti un bacio….

    2. Gian Paolo ♞

      da me un buffetto sulla guancia 😉

    3. viviana vivarelli

      l’hai scritto anche due volte
      ma che senso ha?
      il lavoro nero o a vaucher lo dai a chi ti lavora, mica gli chiedi la cittadinanza

  250. Franco Mas

    Qua stiamo con le formiche sui pazienti d’ospedale, bisogna sempre accertare se chi spara sui ladri abbia agito per legittima difesa, si fanno leggi che legano le mani alla giustizia e ci rompono il cazzo con lo “ius soli”? Questa civiltà è da rifondare, a cominciare da chi oggi comanda il Paese senza essere stato eletto. Un MoV con meno “principi” e più determinazione no?

  251. Gabriele Firenze

    ATTENZIONE: fra poco a Otto e Mezzo Matteo Renzi è ospite della servetta Lilli (con Zucconi)…

  252. Filippo

    Caro Gabriele io invece non voglio aver nulla da spartire con la sinistra ipocrita e buonista, senza nessuna identità. Credo che limitare e controllare l ‘emigrazione sia oltre che di buon senso anche indispensabile e comunque non etichettabile di destra o sinistra. Siamo l’unico paese in cui i politici utilizzano l’emigrazione a propri fini in maniera esasperata e ora di dire basta.

  253. Gabriele Firenze

    Che fastidio mi da essere avvicinato alla Lega Nord…ho sostenuto e votato da almeno 4 anni il M5Stelle ma se iniziamo a confonderci con la destra post-fascista della Lega no, non ci sto. Per favore, tracciamo un solco profondo tra noi e loro.

    1. Patty Ghera

      Tranquillo, il solco c’è sempre stato. Sei tu che vedi quello che non c’è…..

      Fr il M5S e la Lega ci corre quanto fra me e Agnelli a quattrini…..

    2. adriano

      Non hai risposto in merito alla legge che andrà discussa.Tutti quelli che nascono qui sono cittadini Italiani? Cosa rispondi?

  254. MARCELLO G.

    BISOGNA VOTARE NO!
    Lo ius soli, sic et simpliciter, è solo una perversione giuridica.
    Con esso, chiunque, purché nato in Italia, diventa automaticamente, di diritto, cittadino italiano. Quello del cittadino è uno “status” giuridico che comprende un insieme di diritti e di doveri all’interno di un legame di appartenenza con quel determinato Stato. La perversione giuridica consiste allora nel fatto che chi si trovasse a nascere in Italia, sol per questo, potrebbe diventare automaticamente cittadino italiano. E la miscela esplosiva viene innescata dal fatto che l’Italia, essendo uno “stato sociale” che attua nei confronti dei suoi cittadini tutta una serie di provvidenze e di aiuti, queste sarebbero automaticamente estese anche a vantaggio di chi volesse solo approfittare di questa vantaggiosa situazione. La cittadinanza in Italia comporta infatti, rispetto a molti altri stati del mondo, una serie di privilegi assai maggiore rispetto ai doveri. Lo ius soli è stato, storicamente, strumento per concedere automaticamente la cittadinanza in quei paesi in dominio espansivo (si pensi all’antica Roma) o con necessità di far crescere il proprio popolo (si pensi alle Americhe all’epoca delle colonizzazioni); ma l’Italia non si trova in nessuna di queste situazioni. Molti dimenticano poi che oggi in Italia è già possibile, da parte di chi sia nato in Italia da cittadini stranieri e sia legalmente ivi residente, acquisire la cittadinanza italiana in condizioni di regolarità di soggiorno e d’iscrizione continuativa nell’anagrafe italiana dalla nascita fino al raggiungimento della maggiore età. Se queste condizioni invero parissero eccessivamente penalizzanti, ben si potrebbe allora semplicemente modificare la normativa esistente facendo in modo da renderla più facile da realizzare. Ma lo ius soli, assolutamente no!

  255. cristiano i.

    Una bellissima canzona del maestro Avitabile …

    https://www.youtube.com/watch?v=ej07rglgMcY

  256. Patty Ghera

    Nigeriani e bengalesi in testa agli arrivi in Italia. Grazie al traffico di permessi falsi

    Il business dei permessi falsi in Libia condiziona le rotte dell’immigrazione verso il nostro paese. Aumentano gli arrivi di migranti attraverso il Mediterraneo Centrale, ma mutano le rotte percorse da chi vuole raggiungere l’Europa e soprattutto la composizione per nazionalità del flusso verso l’Italia. Secondo il quarto rapporto sul quadro di partnership con i Paesi terzi diffuso oggi a Bruxelles, gli arrivi fino al 10 giugno ammontano a 61.285 persone, in aumento del 25% rispetto allo stesso periodo del 2016. E il Mediterraneo continua a esigere un pesante tributo in vite umane: per la fine di maggio l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni ha registrato 1.562 morti in mare quest’anno. Ora bisognerà vedere che cosa succederà nella seconda parte dell’anno, che allo stato non è prevedibile.
    Tuttavia, dietro i numeri, c’è una situazione internazionale in rapida evoluzione, a sud del Mediterraneo. Negli arrivi in Italia sono cambiate, e di molto, le nazionalità: anche se i nigeriani restano la prima (8.836 arrivati in Italia da inizio anno), i bengalesi (o bangladesi) sono diventati il secondo Paese di origine, 7.072, mentre erano la nona nazionalità nel 2015 (8mila in tutto l’anno); la terza è la Guinea. Si registra insomma un cambiamento significativo, con un aumento relativo degli asiatici rispetto agli africani, legato principalmente, a quanto si apprende, all’attività di agenzie per l’occupazione in Bangladesh, che vendono falsi permessi per andare in Libia. Libia che viene raggiunta non attraverso il Sahara, in questo caso, ma da Dacca per via aerea a Tripoli, facendo scalo nei Paesi del Golfo o a Istanbul. Dalla Libia, poi, i bangladesi, o bengalesi, si imbarcano alla volta dell’Italia.

  257. viviana vivarelli

    Intanto che ci scateniamo pro o contro i migranti, Alfano (leggi mafia) ha fatto passare una legge con cui si permette l`uso di Skype per fare comunicare i carcerati coi loro familiari.
    I mafiosi ringraziano, finalmente sarà piu`facile per loro dare ordini dal carcere!
    Le intercettazioni telefoniche non penalmente rilevanti sono state abbolite.
    I politici corrotti ringraziano,finalmente avranno la vita piu`facile a far sparire i nostri soldi!
    Il caso Consip molto probabilmente sarà archiviato! (Franco Ranocchi)

    1. rosanna scarpa

      tutto vero e sono preoccupatissima. continuano a fare le leggi per loro e per quelli come loro, per poterla fare franca.
      non ho sentito molte voci levarsi contro questo scandalo. non so cosa si puo’ fare se non votare i 5 stelle che spero cancellino queste vergogne.

  258. Giovanni. Russo

    Ma alla fine se la stragrande maggioranza degli italiani è contraria allo ius soli perché poi fare tante storie: NI.. Mi astengo…
    Ahhh…. Forse perché per inveterata abitudine delle avanguardie, delle elites, degli illuminati, si deve legiferare anche contro il parere della maggioranza (il popolo BUE??)
    Io , al contrario di tanti sedicenti strateghi, vedo una ghiotta occasione per colpire ed affondare il PD ed i suoi capetti, che continuano a pensare di poter ignorare la volontà popolare!

    1. Max Stirner

      ma cosa stai cianciando?

      Se voti no, non affondi nulla!
      L’astensione al Senato ottiene lo stesso risultato, con la differenza che ha il senso politico di lasciarti la porta aperta, visto che una legge molto simile l’avevamo presentata anche noi.

      Falla finita di scrivere coglionate!

    2. Penka Ilcheva

      Hai visto che sul blogdi Grillo e M5S nessuno non ti banna ma il tuo partito lo fa. Non sopportano le critiche e dicono che sono democratici.

    3. Giovanni. Russo

      Signor max non c’è bisogno di offendere….
      Le coglionate le possono scrivere tutti, anche quelli che credono di aver capito tutto e danno del coglione e del razzista a destra e a manca
      Inoltre quando affermavo di colpire ed affondare il PD ovviamente intendevo di farlo presentando ,in maniera comprensibile a tutti, il movimento in linea con i desideri della maggioranza degli italiani, e non certo per l’esito parlamentare del voto!

    4. Max Stirner

      Stirner,
      anche noi avevamo presentato un simil-pastrocchio

      Sì, noi abbiamo presentato, in passato, una proposta quasi uguale a questa: la politica deve scegliere anche i tempi per prendere certe decisioni e il tempo attuale, non lo permette.

      Per quanto riguarda dare del coglione a chi, imperterrito, continua a postare commenti che, a suo dire sarebbe l’espressione della maggioranza degli italiani, ricordo che:

      1) non sempre essere la maggioranza è sinonimo d’intelligenza

      2) Ci sono cose che o le sai o non le sai! Non è più questione di credere di averle capite o meno: O LE SAI O NON LE SAI E TU NON LE SAI!

      Non ci conviene, almeno fino ad oggi, votare NO, perché abbiamo presentato anche noi una legge quasi uguale e astenendoci otteniamo lo stesso risultato del NO.

      CAPITTTTO?

    5. Giovanni. Russo

      Questa me la dovrò ricordare….
      1) non sempre essere la maggioranza è sinonimo d’intelligenza

    6. Giovanni. Russo

      Però è con i voti della maggioranza che si può governare una nazione e provare a migliorarla!!!
      Questa è la democrazia….. piaccia o meno!

    7. Giovanni. Russo

      2) Ci sono cose che o le sai o non le sai! Non è più questione di credere di averle capite o meno: O LE SAI O NON LE SAI E TU NON LE SAI!

      Ok … Illuminaci a noi ciechi e sordi!!

    8. Max Stirner

      @ GiovannI

      Avevi bisogno che qualcuno te lo dicesse per ricordartelo?

      Secondo te, quando quasi tutta l’Italia era fascista era un segno ed era il frutto dell’intelligenza di quel popolo?

      Se in uno stadio di calcio la maggioranza fa una invasione di campo distruggendo molte strutture, quella maggioranza è segno d’intelligenza di quegli “sportivi”?

      Non mi pare che queste considerazioni banali avessero bisogno di essere ricordate, visto che dovrebbero appartenere alla nostra esperienza di persone mature.

      Ciao

    9. Max Stirner

      “O LE SAI O NON LE SAI E TU NON LE SAI”

      Oh, cazzo! Ma allora me le vuoi proprio fare girare!

      1) Ti ripeto che NOI abbiamo presentato una proposta di legge quasi uguale a quella del PD, perché che ci piaccia o meno, saremo costretti, prima o poi a dare la cittadinanza a qualche milione di stranieri nati in Italia. Ovviamente in questo momento non sarebbe una buona mossa e per questo motivo dovremmo, a mio parere astenerci.
      Dire No ora, sarebbe andare in contraddizione e anche in modo stupido, viasto che al Senato, con l’astensione si ottiene lo stesso risultato.

      Ora, se uno continua a fare le affermazioni che fai tu, significa che queste cose non le sai.

      Ciao

  259. viviana vivarelli

    Tutti i Paesi d’Europa hanno delle leggi per stabilire come e quando dare la cittadinanza ai bambini nati nel loro territorio che siano figli di stranieri.
    L’Italia no.
    Da due anni si tenta di fare questa legge ma i risultati stanno a zero. Ogni partito teme quella parte dei propri elettori che altri extracomunitari non li vuole. E qualunque legge che sani la posizione ingiusta di un milione di bambini stranieri sarebbe mal vista.
    Il Governo ha fatto la manifestazione con Sala a favore dei migranti e avrebbe i voti per fare una legge buona e giusta. Perché non la fa?
    Quelli del M5S sono bloccati perché sarebbero a favore dello ius soli ma si rendono conto che parte della base si irriterebbe, così si astengono
    Ma se il Pd vuol fare questa legge, la può fare in un minuto visto che i numeri li ha.
    Quella che dobbiamo fare è una legge buona e giusta, non una legge da pie donne o da nazisti in preda a furie razziste.
    Se mettiamo il razzismo di mezzo, cadiamo in una rivisitazione hitleriana.
    La legge deve essere prima di tutto giusta.
    Ma questa legge scatena il peggio che c’è in ognuno e dubito che ne esca qualcosa di buono.
    Basta leggere certi post per capire che siamo ancora a livelli tribali.

  260. vincenzo de chiro

    Per un argomento così importante, e dove il movimento a quanto pare è spaccato, bisognerebbe lasciare la possibilità agli iscritti di votare! IO VOTEREI A FAVORE!

  261. Paolo buon

    Lettera aperta al signor Grillo! NO! Non avete perso un bel niente , è solo manipolazione giornalistica e panzanesca! Mai visto paragonare le prestazioni di un camion ad una gran turismo e quello che è stato fatto dai giornali, paragonare elezioni comunali di amici scegliendo amici e conoscenti ,con elezioni Nazionali dove si vota il partito o il movimento che più rispecchia la volontà di cambiamento!! Non credo che il Popolo Italiano voglia un PD più PDL!!! Non ci credo e se lo vogliono …… Beh , sarebbe auto lesionismo puro! Non credo ad un Italia stupida, penso che siano totalmente a favore di un cambiamento radicale! Caro Grillo vedo un accanirsi contro il Movimento e questo mi fa ben sperare! Hanno una fottuta paura ed è bene!! AVANTI così!! Denunciare sempre le porcherie e stare con il Popolo! Un caro saluto! Paolo buon.

    1. Christian B.

      L’astensione è un “voto” vigliacco che cerca di tenere insieme le due anime ormai incompatibili del movimento. La “base” è quasi tutta a destra. “gli attivisti” prevalentemnete a “sinistra”. Ma “il piave mormorrò….. non passa lo straniero”
      Continuate a fare le belle anime ed alle prossime elezioni raccogliereto ciò che meritate.
      Il mio voto di certo non ci sarà.
      Basta immigrazione, finti profughi e finte crisi umanitarie.
      Chiaro?
      Australia docet

  262. viviana vivarelli

    io ti dico i dati che ricavo dai centri di assistenza e ti dico che non vogliono far nacsere questi bambini che spesso se non quasi sempre sono figli di stupri ma chiedono di abortire
    Tu parli per pregiudizio, io parlo per dati statistici
    cerca anche di calmarti
    I fatti sono una cosa, quello che tu costruisci con una accesa fantasia è un’altra cosa
    devi avere pazienza

  263. Pier

    “la cittadinanza per chi è nato in Italia da genitori stranieri e risiede ininterrottamente fino a 18 anni è già un fatto acquisito ed al compimento del diciottesimo anno di età può decidere di diventare cittadino italiano, così come la cittadinanza acquisita dai genitori si trasferisce automaticamente ai figli minorenni”

    Se le cose stanno così, che in Italia siamo in linea con le leggi in materia di Paesi civili, coerenza vuole che voi VOTIATE CONTRO LA LEGGE PASTROCCHIO.

    1. viviana vivarelli

      l’astensione al senato equivale a un voto MO

    2. Pier

      Viviana a me non interessa solo la sostanza ma anche la forma.
      Essere semplici, dire sì, dire no, sono due cose diverse.

  264. Max Stirner

    FINALMENTE IL M5S CONSIDERA ANCHE UNA POLITICA FATTA DI SANGUE E MERDA

    NO ALLO IUS SOLI,

    ma non certo per le miserabili affermazioni che leggo in questo blog!

    1) Perdita dell’italianità: capirai che pura razza italica! non siamo neppure più parenti con i grandi del Rinacvimento: di quel DNA non ci è rimasto neppure una goccia.

    2) Diventeremo solo una “espressione geografica”, mentre ora siamo un popolo con la consapevolezza di esserlo: un popolo unito ed espressione di una pura razza.

    3) I nostri monumenti che fine faranno? NOI, che abbiamo sempre avuto come scopo primario la cultura, sia attuale che passata; NOI che da sempre abbiamo dedicato ogni risorsa, ogni energia per la conservazione della nostra cultura passata, che conosciamo perfettamente ogni celebre monumento italico, diventeremmo un popolo di kebabbari

    4) Il calcio! Vi immaginate questi immigrati per chi tiferanno nei campionati mondiali? Come potremmo permettere una offesa culturale e sportiva così grave?

    5) Le chiese! Questa sì che sarà una vera disgrazia! Oltre alle chiese dovremo sorbirci anche le moschee: se ci penso mi vengono le bolle!

    6) fine della storia dei tortellini, delle minigonne, del parmiggiano reggiano. Poi come la metteremo con il Santo Natale a cui, noi italiani teniamo moltissimo e ogni 25/12 di ogni anno ci commoviamo rivivendo quella santissima data.

    BISOGNA ASTENERSI SOLO PERCHE’ LA POLITICA, IN CASI E IN UN MOMENTO POLITICO COME QUESTO, RICHIEDE ATTEGGIAMENTI CHE SIANO “SANGUE E MERDA”

    POVERO BEPPE GRILLO CON CHE GENERE DI SOLDATI DEVI COMBATTERE LA GUERRA!

    Vedere l’apparizione sul blog di tanti statisti, fa bene all’anima: all’anima de li mortacci vostri!

    BEPPE, FAI QUELLO CHE DEVI E LASCIA PERDERE GLI STATISTI DELL’ULTIMA ORA.

    1. hassan III

      Ricca mi sembri leggermente sbilanciato sulla merda

    2. Patty Ghera

      Che male c’è, uno potrà ispirarsi a una frase che gli è rimasta impresso per esprimere un concetto…

  265. Tony

    Occorre fare chiarezza,per onestà, tra la votazione al senato e quella al parlamento …Al senato contano come no anche i voti astenuti cioè nel conteggio del quorum entrano tutti i presenti alla votazione ( cosa che non accade nel parlamento dove gli astenuti non vengono contati ai fini di una approvazione …
    Ciò non toglie che l’astenersi è e resta un non esporsi in modo chiaro e univoco!

  266. Christian B.

    Sull’immigrazione è tempo di essere più chiari.
    L’astensione è pratica per vigliacchi.
    Da dieci anni vi seguo e cerco di darvi il mio supporto quando mi è concesso votare.
    Ma se continuate così mi asterrò anch’io: dal seguirvi e appoggiarvi.

    1. viviana vivarelli

      Non credo che tu abbia ragione
      Dovresti usare la parola ‘cautela’
      La legge proposta dal M5S non era molto diversa da quella del pd, ma i nostri rappresentanti si rendono anche conto che parte della loro base non la vedrebbe di buon occhio
      nel dubbio si astengono

    2. Max Stirner

      “L’astensione è pratica per vigliacchi.”

      sarebbe come dire che lo stallo, nel gioco degli scacchi, è una mossa da incapaci.

      Ma vaffanculo!

  267. Domenico Corato

    Più leggo i commenti a favore dell’ultima uscita di Grillo più mi rendo conto che ho fatto bene a non fidarmi mai delle persone che animano questo movimento/partito. Non ho mai creduto a nessuna parola di questi cialtroni…Ora in tanti mi fanno ragione quando li avevo avvisati che dietro le bandiere dell’onestà e della trasparenza si nascondeva qualcosa di marcio e in odore di post-fascio…Mi spiace che ancora tanta gente si faccia abbagliare da questa gentaglia…PS: non voto pd (con o senza l). Sono di sinistra e lo rivendico, ma sono anni che non vado più a votare perché non c’è partito degno in questo paese…I 5s sono alla pari, con l’aggravante di essere un partito con un uomo solo al comando e alcuni servetti ignoranti alla corte.

    1. Giovanni F.

      come i tuoi con renzi.

    2. viviana vivarelli

      la legge del M5S era a favore dello ius soli
      Mi dici dov’è che vedresti del fascismo, per favore?
      semmai questa legge sarebbe andata più avanti, dal punto di vista della civiltà, di quello che sono tanti della base

    3. STEFANO A.

      Mentre affondiamo tu ti astieni? Non capisci che il M5S è l’ultima e unica ancora di salvezza alla quale dobbiamo aggrapparci ad ogni costo? Suvvia, pensa che il voto non ti costa nulla, essendo la rivoluzione innanzi tutto un comportamento collettivo. Cordialità

  268. viviana vivarelli

    non è così
    le donne che arrivano qui incinte nella maggior parte chiedono di abortire
    non sai di cosa parli

  269. Giovanni F.

    Hai detto bene Beppe, è un tema delicatissimo e l’europa (su cui ci si è arenati e non lo capisco il perchè) ed il pericolo è quello che tu descrivi:’ sarà deviato ed inquinato da becere derive propagandistiche, sia di destra che di sinistra, sventolato come un vessillo per radunare le proprie truppe e accusare gli avversari con motivazioni contrapposte, ma per nulla meditate e razionali.’ Già il blog è infestato da troll legaioli e piddioti e da individui deliranti.

    1. Giovanni F.

      E.C. E l’europa deve rendere conto a tutti su quest’argomento, con una regolamentazione che abbia rispetto di tutti i paesi che finora sopportano a starci.

    2. viviana vivarelli

      i fatti mostrano che tutti i paesi d’Europa hanno delle regole per i bambini che nascono nel loro territorio
      l’Italia no
      e da due anni non riesce a farne una che sia una
      La vogliamo fare questa legge?
      In qualche modo questi bambini devono essere regolamentati
      E’ vero che a 18 anni possono sempre scegliere se essere cittadini italiano o no
      ma prima?
      come si dovrebbero considerare? degli apolidi?

    3. viviana vivarelli

      il perché la legge si sia arenata lo capisci da solo leggendo tanti post accesi e truculenti in cui si effonde il peggior razzismo
      il tasto è dolente
      e nessun partito vuole sfidare il dissenso popolare votando una legge che ai più non piacerebbe perché va a favore dei migranti
      la legge non piace a troppi
      e questo è il motivo per cui da due anni si rimanda senza votarla

  270. Patty Ghera

    Non è questo il momento di approvare lo IUS SOLI. Ci sono problemi legati alla gestione dell’immigrazione selvaggia che i nostri governanti non sanno o non vogliono affrontare. Problemi che stravolgono e sconvolgono la vita degli italiani che tali sono da sempre. Molti italiani si vedono negati tanti diritti che sancisce la costituzione, quindi dobbiamo pensare a risolvere prima i problemi dei nostri connazionali.

    Approvare una tale legge, ora, sarebbe come iniziare a costruire una casa partendo dal tetto…..

  271. Giovanni. Russo

    Un si è un si
    In No è un No forte e chiaro
    In “mi astengo”sa tanto di politichese e scontenta tutti!!!!

    1. Giovanni. Russo

      La maggior parte degli elettori italiani poco ne sanno e meno ne vogliono capire di tutti i giochetti circa il mi astengo.
      In politica bisogna dare messaggi chiari e comprensibili ai più, se si aspira al famoso 51% dei voti a proprio favore!
      Alla faccia di strateghi politicanti!

    2. viviana vivarelli

      non è politichese
      il fatto è che i nostri rappresentanti in un primo momento hanno fatto una legge a favore
      poi hanno visto che la base era contraria
      e sono rimasti bloccati
      non vogliono mettere ai voti on line per non far emergere un’anima razzista dopo di che tutti direbbero che il M5S sono come la Lega
      per cui si astengono

    3. Giovanni. Russo

      E dagli con st’anima razzista …..come sempre a sproposito

    4. Patty Ghera

      C’è uno che si fissò su una cravatta rossa…. detto toscano…..

  272. viviana vivarelli

    Lo ius soli è il diritto di essere cittadini del luogo in cui si na­sce. Da noi è negato. Importiamo in abbondanza termini inglesi con la goffaggine provinciale di crederli più autorevoli. In questo caso però non adoperia­mo il corrispondente “birthright ci­tizenship”, cittadinanza per diritto di nascita. Perché in quella lingua è diritto automatico per chiunque na­sca su suolo degli Stati Uniti, navi e aerei compresi. Usare il termine in­lese comporterebbe la necessità di adeguarsi alla norma. Perciò viene esumato il latino, utile a negare.
    Si fanno la marce a Milano con tutte le autorità in testa per dire che il Governo è a favore dei migranti poi per lo ius soli il tempo passa senza che si prenda una decisione.
    Io trovo assurdo che un bambino che nasce in Italia non sia considerato cittadino italiano e respingo anche l’infamità che le donne africane partano gravide per far nascere i bambini qua.
    Le donne partono spesso incinte per non essere violentate sui barconi, e quelle che non sono incinta e vengono stuprate chiedono in genere di abortire. Questo vedo nel centro dove lavoro. Sofferenze assurde di ogni tipo di fronte alle quali il nostro egoismo pesa più di un masso e le nostre presunte radici cristiane vanno in mille pezzi.
    Italiani, popolo pieno di compassione? Non credo proprio. Siamo avidi, egoisti e crudeli e non siamo portatori di nessuna civiltà.

  273. Andrea Ciolli

    Con le mezze misure non si va da nessuna parte, anche se dire di non essere ne di destra ne di sinistra risulta comodo, alla lunga alimenta l’idea che il M5S è privo di idee. E’ ora di cominciare a fare delle scelte. Votare No è la soluzione giusta
    AL SENATO BISOGNA VOTARE NO!
    VIVA IL M5S

  274. viviana vivarelli

    IUS SOLI IN EUROPA

    In Germania lo ius soli è forte più che in altri Stati europei, ma è comunque temperato da paletti sostanzialmente rigidi. Possono diventare cittadini tedeschi tutti quei bambini nati da genitori extracomunitari, purché almeno uno dei due genitori abbia in mano un permesso di soggiorno permanente da 3 anni e viva in Germania da almeno 8.

    In Gran Bretagna sono più morbidi ma non esiste uno ius soli puro. Il bambino che nasce su territorio britannico anche da un solo genitore già in possesso della cittadinanza britannica è automaticamente cittadino del Regno Unito. La cittadinanza si acquisisce anche in seguito a 3 anni di matrimonio con un cittadino britannico

    In Irlanda ci sono leggi simili a quelle tedesche. Vige lo ius sanguinis, ma se un bambino nasce da genitori di cui almeno uno risiede nel paese regolarmente, quindi con permesso di soggiorno, da 3 anni prima della sua nascita, allora ottiene la cittadinanza.

    In Olanda lo ius soli è molto debole. La cittadinanza viene conferita solo dopo il compimento dei 18 anni e se si è in possesso di un regolare permesso di soggiorno e si è vissuto nel Paese per 5 anni senza interruzioni.

    In Spagna lo ius soli è debole. Diventa cittadino spagnolo il bambino che ha almeno un genitore nato in Spagna. La cittadinanza si può acquisire comunque dopo 10 anni di residenza nel Paese, con lavoro e permesso di soggiorno permanente, oppure in seguito a un matrimonio con un cittadino spagnolo, ma solo dopo un anno dalla data delle nozze.

    In Francia c’è una specie di doppio ius soli. Un bambino che nasca in Francia da genitori stranieri ma nati a loro volta in Francia può diventare cittadino molto facilmente. Altrimenti, la cittadinanza può essere acquisita solo dai 18 anni in poi se si hanno genitori stranieri che però risiedono nel Paese da almeno 5 anni. Infine, lo straniero che sposa un cittadino francese può richiedere la cittadinanza solo una volta compiuti i due anni di matrimonio.

    1. Pensiero *****

      In Italia ci sono già diversi modi perché un figlio ottenga la cittadinanza ma si devono soddisfare certe condizioni che implicano (o almeno suggeriscono) una pregressa integrazione della propria famiglia. Ciò è fondamentale perché ottenere un diritto così rilevante senza comprendere anche i propri doveri crea disagio sociale in uno Stato già piuttosto sotto pressione in questo periodo storico.

  275. Eposmail. ,,

    ..logiche , giustizie ingiustizie, buon senso o meno.

    Molto difficili da dimostrare (?)

    Ultimamente ho sentito Beppe dire : VOTATE DI PANCIA.
    Che secondo me vuol dire VOTARE SECONDO IL PROPRIO ISTINTO

    Se si parla di pancia o di istinti…vuol dire che non tutto è SPIEGABILE.

    Come quando hai a che fare con una cattiva situazione,…il TUO ISTINTO ti dice di starci alla larga….

    hai voglia di spiegare logicamente il perchè..ma non lo si può fare ..perchè certe cose non sono spiegabili.

    Solo l’istinto può essere il tuo faro guida.

    Se qualcuno mi dovesse chiedere perchè voterei NO allo IUS SOLI ,…direi che è il mio istinto…indipendentemente che tale mia azione venga condivisa o meno.

    1. viviana vivarelli

      non credo che questa sia stata una delle frasi più felici di Grillo. Per quel che mi riguarda, la cancellerei

    2. Eposmail. ,,

      viviana vivarelli,: come vedi non siamo dello stesso parere.

      Più gente di diverso parere rimarrà all’interno del perimetro del M5S , e più lo stesso M5s sarà…GRANDE

    3. viviana vivarelli

      mi sembra un bene che ognuno la pensi a proprio modo
      Siamo esseri umani, non fotocopie

    4. Eposmail. ,,

      viviana vivarelli, apprezzo.

  276. Vincenzo d.

    RIPETO.
    MA NOI ISCRITTI AL MOVIMENTO 5 STELLE NON AVEVAMO GIÀ VOTATO IN MODO “FAVOREVOLE” ALLO IUS SOLI?

    1. viviana vivarelli

      no
      questo oggetto non era mai stato sottoposto al voto
      e i 5stelle avevano presentato una legge sullo ius soli non molto diversa da quella su cui ora si astengono

    2. vincenzo de chiro

      E ALLORA CREDO CHE BISOGNEREBBE VOTARE VISTO CHE IL MOVIMENTO SU QUESTO FATTO RISULTA SPACCATO!

    3. Daniela Di Domenico

      Si infatti, noi iscritti al movimento avevamo già votato in maniera favorevole, già all’epoca Beppe era contrario e aveva sconfessato la proposta di due parlamentari del movimento ma poi c’era stato il voto on-line favorevole allo jus soli, non ricordo però quale fosse la proposta di legge in quella occasione

  277. Alfio Lo Castro

    Non sarebbe il caso di votare sul blog per un tema così importante?

    1. vincenzo de chiro

      Assolutamente d’accordo con te!

    2. Pensiero *****

      Il MoVimento vota solo su cose non incluse nel programma e che siano opinabili. Lo Ius Soli oggi non è un’opzione. Fino a quando non saremo in grado di attuare un percorso di integrazione efficace ed avere un controllo sui flussi migratori, non possiamo permetterci di istituire un diritto che allo stato attuale incentiverebbe l’immigrazione (anche clandestina) e metterebbe a rischio anche i diritti dei minori che potrebbero divenire solo “un mezzo” per evitare il rimpatrio ai genitori. Per volere lo Ius Soli oggi bisogna essere ignoranti o senza cuore.

  278. Luca M.

    non è più giusto votare NO,invece che astenersi??

    1. Max Stirner

      SPIEGASMI PERCHé DOVREBBE ESSE4RE GIUSTO.
      GRAZIE

    2. viviana vivarelli

      Luca, ti ricordo che il M5S aveva presentato una legge sullo ius soli non molto diversa da questa del Pd
      perché pensi che dovrebbe dire di NO? semmai è il contrario

  279. Gian Paolo ♞

    Con lo ius soli, semplicemente sparisce l’italianità.

    L’Italia non sparisce, no, ma diventa quella mera “espressione geografica” di cui parlava il Metternich.

    Un’Italia composta di cittadini d’origine africana e asiatica, farà dei nostri monumenti bivacchi per i mangiatori di kebab. Nella multiculturalità, prevarranno le saghe della savana, i racconti delle Mille e una Notte, i riti vudù. Un Dante, un Michelangelo, un Leopardi diverranno estranei, insignificanti, misconosciuti.

    L’Italia dello ius soli non tiferà neppure per la nostra nazionale. Che volete mai che gliene freghi a chi a malapena capisce e non capisce la nostra lingua, e proviene da tutt’altra cultura, di tifare per questi insignificanti “azzurri”?

    L’Italia dello ius soli avrà le moschee al posto delle cattedrali, e così verrà realizzato il vecchio sogno dei centri sociali.

    Burqa al posto delle minigonne, donne tappate in casa a far da serve ai loro padri padroni, ristoranti cinesi in luogo delle caratteristiche trattorie: addio ai tortellini, al parmigiano, al Natale, a Trinità de’ Monti, alla “Madunina”, alla “tazzulella ‘e caffè”.

    Ius soli. Che idiozia. Votare contro, bisogna, non astenersi.

    Padre Dante gli ignavi li collocò fra i dannati.

    1. hassan

      cambia fornitore, mi sa che il tuo la taglia col borotalco

    2. Gian Paolo ♞

      Prima di te, questa battuta l’avranno detta in un miliardo di persone. Eh, l’originalità non è per tutti.

  280. Adelaide C.

    Un “”NO”” forte e coraggioso. Ad maiora!

    1. Max Stirner

      MA FALLA FINITA! Non sai neppure distinguere la differenza “politica” tra astensione e il NO!

  281. anna quercia

    io darei la cittadinanza a chi nasce in Italia,ma non il ricongiungimento,ossia solo a chi nasce, ai genitori e parenti no, perchè poi lo sappiamo al nascituro seguono mille parenti,,e siccome siamo messi male, basta immigrati,ai ragazzi nati in italia alla maggiore età gli si dà la cittadinanza, ma solo a lui

    1. viviana vivarelli

      e infatti le due cose non sono collegate

  282. Eposmail. ,,

    ..di solito se ci si sposta a sinistra si guadagnano i voti di sx e si perdono quelli di dx e viceversa.

    Ma se entrambi gli schieramenti di votanti rispettivamente di sx o di dx, si rendono conto che il m5s cerca di attuare un buon senso di situazioni che mutano…tali elettori si dovrebbero adeguare e rimanere.

    Gli elettori non possono pretendere che il loro punto di vista prevalga su un’altro punto di vista opposto.

    Le situazioni e le esigenze sociali di una nazione cambiano…ed il M5S ne deve essere il MASSIMO INTERPRETE

  283. Dario Fumagalli

    Ci vuole il coraggio delle proprie scelte.

    Se è no, è no. Punto. Non “astensione”. Se no finisce che ci asterremo anche noi dal votarvi.

    Basta con ste schifezze globaliste.
    Se un bambino nasce in auto, diciamo che è di nazionalità Transformer o Cars?

    Tutti questi ignobili escamotage sono fatti per creare migliaia di teste di ponte per poi riempirci l’Italia di schiavi a basso costo.
    Cosa già riprovevole di per sé, ma che inoltre sono in diretta competizione coi giovani italiani, che ormai si sentono dire: “te no, perché non ti accontenti di 2,5 euro l’ora”.

    E poi ti trasmettono la Fornero che prende anche in giro e chiama i giovani italiani: “choosy” (viziati che vogliono solo il meglio).

    1. Max Stirner

      Falla finita!

      La politica non è sempre sì o no! A volte, anzi molto spesso è anche sangue e merda ed è ora di finirla con questa storia di “duri e puri”

      Se si è integerrimi sulle proprie idee allora distruggiamo il movimento perché non siamo disponibili al compromesso. Se al contrario ci si dispone a trattativa come con la legge elettorale, allora siamo dei venduti.

      ASTENERCI O NO, IL pd HA LA MAGGIORANZA UGUALMENTE E L’ASTENSIONE HA SOLO UN SEGNO POLITICO DI CONTRASTO AL PD, MA LASCIA APERTA LA PORTA DEI DIRITTI CHE SI NASCONDONO DIETRO UNO JUS SOLI FATTO DIVERSAMENTE.

    2. viviana vivarelli

      l’esempio di una auto non è buono
      dovresti dire se un bambino nasce su una nave americana diventa americano

  284. aldino c.

    Finalmente il giusto atteggiamento nei confronti del problema dei migranti.

  285. maidomo 1

    Se siamo, come in effetti siamo, favorevoli al reddito di cittadinanza, misura evidentemente di “sinistra”, senza la paura che ci scappino quelli di “destra” che non l’hanno mai proposto, potremmo tranquillamente votare contro in modo palese senza la paura che ci scappino quelli di “sinistra”.
    Il M5S è al di fuori di questi schemi senza senso.
    Il voto contro è solamente buon senso.
    Ma qualcuno dei favorevoli ha fatto i conti di quanta gente extra abbiamo (e arriveranno e di quanti figli sarebbero in grado di fare?
    Hanno voglia i nostri governanti a dire che l’Europa ci deve aiutare. L’UE ci tira un’àncora per salvarci se affoghiamo.

  286. marina capri

    Perfettamente d’accordo

  287. Pietro Z.

    Non bisogna alimentare l’ambiguità con astensioni, si vota un no deciso altrimenti si è complici di chi vuole questa immigrazione e non si ha il coraggio di dirlo.

  288. tommaso de rossi (jacl iosc)

    ok…il gioco della casta e’ semplice…come si e’ visto alle primarie vogliono i voti dai migranti e pur di non perdere privilegi ci porteranno allo scontro sociale e poverta’ e tasse..mentre loro si arricchiscomo con i soldi dei contribuenti…i migranti non dobbiamo chiamarli piu migranti ma persone che si sono passati la voce e che rischiano la traversata non piu grazie alle ong e marina mil. non per lavorare ma per essere mantenuti…ma ditemi una cosa…dove cazzo sta il lavoro…non ce…e allora che cazzo vengono a fare…2 cose spacciare se va male escono subito grazie ai giudici di parte e per essere mantenuti
    Blocco navale perche se arrivano..rimangono..non spariscono con la bacchetta magica…oppure si fa come in australia…vengono messi su un isola a pascere…sino a quando a furia di non far nulla e annoiati a morte decidono di iniziativa di ritornare ai loro paesi…ma se gli date ROMA che neanche noi italiani ce la possiamo permettere…1000 euro per 1 settimana in albergo..e normale che rimangono a bivaccare..all’infinito..degrado sporcizia crimini pazzie spaccio….ueee virginia e tutto il m5* …sveglia…..Propongo come isola di accoglienza lampedusa insieme alla nicolini alfano renzi boldrini tutto il pdmerda e anche il capo di tutti…la cosidetta…ameba

  289. viviana vivarelli

    Purtroppo non solo nella Lega e nei partiti di dx italiani ma anche in alcuni che votano M5S si notano preoccupazioni in ordine della cittadinanza nata a chi nasce in Italia, lo ius soli. E’ una profonda iniquità che ci mette dietro i Paesi evoluti. La legge sullo ius soli non c’è. È fermo da più di un anno in attesa di discussione al Senato il disegno di legge sulla cittadinanza approvato alla Camera nell’Ottobre 2015, che mira a modificare il sistema italiano, più volte criticato perché obsoleto e restrittivo. E dalle parti del governo tutto tace, confermando che l’Italia è uno dei Paesi più retrogradi e chiusi sul diritto di cittadinanza. Non è difficile immaginare le situazioni paradossali che crea questo vuoto legislativo. Molti sono infatti i ragazzi nati, cresciuti e diplomati nel nostro Paese da genitori non italiani, che alla soglia dei vent’anni non hanno ancora un riconoscimento giuridico di cittadinanza. La legge italiana appare conservatrice e restrittiva rispetto ai più importanti Paesi occidentali. La Francia ha lo ius soli dal 1551, lo stesso gli Stati Uniti, eppure sono nazioni storicamente meta di immigrazione e con una forte identità nazionale.
    Nel voto parlamentare il M5S si è astenuto, pur avendo presentato una legge simile, perché non era soddisfatto della formulazione della legge per la cittadinanza facile. Se si astenessero anche al Senato, ciò, secondo le regole del Senato, varrebbe come un NO e la legge non passerebbe. Su questo tema i 5stelle hanno deciso di non fare un referendum, in cui facilmente vincerebbero i No, perché un italiano su 4 sembra sia contrario ad allargare la cittadinanza.
    Io somo a favore del SI’.

    1. harry haller

      Oggi, una squadra di basket USA vincitrice di un importante torneo, si è rifiutata di incontrare il Presidente della Nazione (e non ho detto volutamente “Trump”); che sia stato giusto o meno ( data la “statura” del tale), non si può non capire che l’integrazione, negli USA, non esiste se non ad un livello piuttosto superficiale: la questione razziale, negli USA, è e resterà una bomba perennemente innescata…

    2. harry haller

      ..dimenticavo di dire che la squadra è composta esclusivamente di giocatori di colore…

  290. anna quercia

    lo devo scrivere che scoppio,fico venga via dalla rai, fa solo figure di figurante,poi m’ha stufata, basta, la rai la gestiscono loro e gliela lascia, basta sta merda

  291. Raimondo M.

    Non solo fa bene a non votare lo jus soli ma farebbe ancora meglio a battersi contro la nostra sostituzione. Il sud è sempre più occupato dagli invasori dei Sorosos e dalle organizzazioni della finanza internazionale. Gli ospiti vengono invitati nelle proprie case, non obbligati a sopportarli. Minniti, Renzi, e tutto il Pd vadano in Africa, almeno ci liberano della loro presenza.

  292. Doriano Rossetto

    Su un tema di questa natura andrebbero sentiti gli iscritti. Personalmente ritengo si debba avere il coraggio di votare contro per impedire la sostituzione demografica , nel medio termine, degli abitanti in Italia.

  293. GIORGIO S.

    Dichiarare l’astensione al Senato equivale a votare contro. Solo l’uscita dall’aula modifica il numero per il raggiungimento della maggioranza.

  294. caterina bergamo

    Scusate ma ASTENERSI è come votare a PRO, in quanto quei cancheri del PD la maggioranza e altri in parlamento voteranno a favore al posto vostro. Dovete votare esclusivamente CONTRO, O VI COMPORTATE DA CANCHERI ANCHE VOI?

    1. viviana vivarelli

      veramente al senato astendersi è come votare no

    2. Max Stirner

      Non se ne può più di questo cianciare a vanvera!

      Il PD ha la maggioranza da solo in parlamento e quindi del nostro NO se ne frega!

      L’astensione ottiene lo stesso risultato di dichiarasi “NON D’ACCORDO” ma ti lascia libero di discutere di un diritto che un giorno potrebbe tornarci conodo discutere, con regole diverse.

      Fatela finita!

  295. Laura Boldrini

    Sta con chi comanda e fa solo che bene! Fra poco si convertirà all’islam e metterà il burqa, lei è da sempre contro il maschilismo, nell’Islam la donna è protetta!

  296. GIORGIO S.

    In una situazione di invasione clandestina come questa lo ius soli è pura follia.
    Può andare bene per gli extra ue (ma nessun dell’ue si sogna di avere la cittadinanza qui) quando per entrare ci vuole un visto, quando si arriva col passaporto e si viene per lavorare avendo un lavoro.
    Con lo ius soli nella situazione attuale, nel giro di una trentina d’anni, l’Italia non sarà più degli italiani ma di coloro che fanno figli a mitraglia tanto Orfini ci penserà lui a mantenerli.

    1. harry haller

      Concordo; basta un minimo di buon senso per capire che in una situazione di assoluta emergenza, l’effetto “richiamo” di un provvedimento simile, se fosse approvato, sarebbe dirompente….

    2. GIORGIO S.

      non avevo nemmeno pensato all’effetto richiamo ….. peggio al quadrato se non al cubo.

  297. Giusy Nicolini

    Lei sta con me, lasciala stare! L’avete smascherata? E va bene, ma ora consentitele di essere se stessa, ossia una pasionaria filo clandestini che simpatizza per me, la Bonino e la Boldrini!

  298. Eposmail. ,,

    ..preferivo un voto contrario.

    Cmq avanti.

    1. GIORGIO S.

      ma è lo stesso dai. Al momento è sufficiente anche se non ho capito l’astensione alla Camera. Ma si era poi votato online? Non lo ricordo.

    2. harry haller

      Sì, l’avrei preferito anch’io: questo stare in equilibrio tra le diverse “anime” del Movimento per la paura di perdere qualcuno, mi sembra controproducente..

  299. VINCENZO ANTONA

    Cosa vuol dire Ius Soli?
    Vuol dire che un bambino nato in Italia, da genitori extracomunitari, acquisisce la cittadinanza in quanto nato nell’Italico suolo.
    Ovviamente, il piccolo non potrà stare da solo e quindi i genitori, che staranno con il bambino (per forza di cose), saranno persone che non potranno essere allontanate dall’Italia (per nessun motivo).
    Se poi tali genitori si prendono a carico i loro vecchi, anche questi saranno persone che non potranno essere, in nessun modo, allontanate dal nostro Paese.
    Non voglio entrare nel merito della liceità dell’accoglienza di alcune persone, ma il risultato dello Ius Soli, può essere devastante per il Nostro Paese.

    1. harry haller

      ci sarebbe l’effetto “trascinamento” per chi già è qui, ed un potente effetto “richiamo” per coloro che volessero venire in Italia in cerca di fortuna: i due effetti combinati, sarebbero l’inizio di qualcosa che non saremmo più in grado di controllare, c’è poco da fare…..

  300. Marcello P.

    Ma chi lo vuole lo Ius Soli probabilmente meno del 10% della popolazione. La gente vuole il controllo dell’immigrazione, la legittima difesa, la fine delle leggi per il precariato e gli stipendi da fame come il Job Act, BASTA con questo schifo di governi pro finanza pro banche pro casta stanno affamando la gente e portando disoccupazione e corruzione.

  301. Padre Amorth

    MA LASCIALA PERDERE CHE LEI CI CAMPA CON GLI STRANIERI, DATO CHE E’ CULO CAMICIA CON LE ASSOCIAZIONI COLLEGATE ALLE OMG CHE DEPORTANO AFRICANI IN TERRA ITALIANA!

    LA FIGLIA STAVA CON SAVE THE CHILDREN, ORGANIZZAZIONE FINANZIATA DA SOROS, LEI NON AIUTA NEPPURE UN ITALIANO!

    HA AVUTO COMUNQUE IL CORAGGIO DI AMMETTERE UNA COSA, OSSIA CHE GLI ITALIANI SONO SENZA CASA, MA NON HA SPECIFICATO CHE AVVIENE SEMPLICEMENTE PER IL FATTO CHE LE STESSE CASE LE DANNO AGLI STRANIERI!

    CAPITO LA PASIONARIA FILO BOLDRINI ED EMMA BONINO CHE QUALCHE MESE FA ELOGIAVA QUA LA NICOLINI, EX SINDACHESSA DI LAMPEDUSA, TROMBATA ALLE ULTIME ELEZIONI?

    LEI DEVE STARE CON QUELLA GENTE, NON NEL MOVIMENTO, DOVE CI RIEMPIE LE PALLE CON I SUOI POST COPIA INCOLLA E DOVE SPONSORIZZA IL SUO BLOG DA MATTA!

    MA LO SAI CHE AFFERMA DI PARLARE CON I MORTI E DI ESSERE STATA OSCAR WILDE IN UNA VITA PRECEDENTE, OPPURE UNA GIOVANE RAGAZZINA RICCA RUSSA, UCCISA DAI SUOI AMICI COMUNISTI?

    TI SEMBRA NORMALE? QUA CI VUOLE STRISCIA LA NOTIZIA OPPURE LE IENE!

  302. anna lisa marchiori

    Il titolo però è ingannevole, dire che non vota non è lo stesso che astenersi.

    1. GIORGIO S.

      al senato il risultato è la stessa medesima uguale cosa

  303. Claudio

    Concordo pienamente con questa scelta: materia che non si può improvvisare senza sentire il popolo italiano e senza un regola europea

  304. Carlo

    Dovete votare contro non astenervi. O si è d’accordo o si è contrari. A quando l’uscita dal parlamento ed accendere le micce della protesta pacifica? Della porcata sui vaccini non ne parlate, eccezzion fatta per il grande Carlo Sibilia? Date segnali di cambiamento altrimenti il popolo senza motivi non si muoverà mai. Siamo 5 Stelle o no?

  305. Giuliano Bendinelli

    Meno male, avrei preferito però voto contrario, ci mancherebbe anche far passare un provvedimento così, sarebbe come invitare altri immigrati a far partorire le proprie donne sul nostro suolo.
    Non si tratta di essere razzisti, si tratta di avere buon senso.
    Lasciamo pure il finto buonismo ad altri.
    Anche se poi sarei curioso di quanti migranti ospitano a casa loro i paladini dell’accoglienza.

  306. Bart

    Finalmente ritrovo il M5S che conoscevo, manca ancora un passo; VOTARE CONTRO SENZA AMBIGUITA’. La questione degli stranieri in Italia, una volta rimpartiati gli sfaccendati e turisti, si risolvera’ senz’altro dando dignitosa accoglienza SOLO ai VERI PROFUGHI, ai cui figli si potra’ dare la Cittadinanza Italiana,DOPO aver freguentato con profitto tutte le scuole dell’obbligo,e al compimento dei 18 anni di eta’.LA CITTADINANZA E’ UNA COSA SERIA.

  307. bruno p.

    APPUNTO,BUON SENSO

    In questo quadro di “negazionismo” dello Schenghen da parte di tutte le nazioni che si proclamano europeiste,di muri e di filo spinato che senso ha parlare di acquisizione automatica del diritto di cittadinanza in Italia?
    Col trattato capestro di Dublino che costringe Grecia ed Italia ad essere gli unici artefici dell’accoglienza europea,lo Ius Soli costituirebbe una spinta ulteriore all’immigrazione nel nostro paese come scusante per poter passare in altre nazioni e ricongiungersi ai parenti.
    Il nostro territorio è e resterà un ponte di comodo per l’Europa dall’Africa e dal Medio Oriente e la cittadinanza acuirà tutte le problematiche inerenti l’immigrazione incontrollata col pericolo di non potere effettuare espulsioni proprio a causa dello Ius Soli.
    Eppure tale diritto di cittadinanza non ha funzionato in Francia come in Belgio,poichè gli immigrati in tali nazioni sono stati ghettizzati come a rimarcare le differenze nonostante gli eguali diritti e doveri acquisiti alimentando odio ed avversione verso il paese accogliente.
    L’Europa è ormai una accozzaglia di nazioni fai da te e la presunta accoglienza ha raggiunto l’apice della sua ipocrisia nel momento in cui si è pagato Erdogan per imprigionare e torturare i migranti sul suolo turco o confinarli in qualche isoletta greaca.
    In questo contesto uno Ius Soli all’Italiana è una singolarità sconnessa dal quadro generalizzato in tema di accoglienza europea che non può prescindere da argomenti propedeutici quali la ricollocazione ed una reale integrazione che ancora non si vede nonostante la si vada cianciando ai quattro venti.

    1. harry haller

      Una follìa, al momento attuale…

    2. harry haller

      Sono certo che il “blocco d’interessi” che si è costituito tra onlus, privati, cooperative ed associazioni, badando solo ai propri interessi economici nascosti , facendosi scudo morale con l'”azione umanitaria” di cui si fanno artefici e promotori, aspetti il provvedimento come una manna dal cielo…

    3. harry haller

      ..e dimenticavo, nel “blocco” anche il PD, il partito di riferimento per chi vuol lucrare sulla pelle dei clandestini e degli Italiani….

  308. William Nizzoli

    Questo argomento è troppo importante propongo a gran voce il voto online. Chiedo al garante di intervenire a favore . Cordialità a tutti gli Stellati.

  309. Franco Mas

    Concordo pienamente, parlare di ius soli in questo momento di caos è pura follia. Oggi c’è chi: “Hai la pelle nera e te ne devi andare” e c’è chi:”Hai la pelle nera e puoi lavorare”, ma sedici ore al giorno e per pochi spiccioli. Altro che “ius”!

    1. harry haller

      La cosa vale per tutti: bianchi, neri, gialli, rossi e verdi a pallini…..

  310. Rosa

    Fate benissimo.
    Altrimenti ci creiamo un problema più avanti. Questa gente non potrebbero essere cittadini europei, a meno che non si attivino le dovute procedure, che non ci sono. Che facciamo li teniamo tutti noi?
    Avanti così.

  311. armando casadei

    sono pienamente daccordo purtroppo in parlamento fanno a gara per difendere questa situazione.credo anchio che ci sia uno scopo ben preciso.forse sono le troppe associazioni che foraggiano i partiti.come se non gli bastassero quelli che ci rubano.

  312. francesca Marcellino

    LA SOVRANITA’ APPARTIENE AL POPOLO ITALIANO.
    VEDI ARTICOLO 16 DELLE PRELEGGI DEL CODICE CIVILE.ANCHE PERCHE’ NON CI SONOLE CONDIZIONI DI RECIPROCITA’.

  313. furbiastenuti

    Ari-commento

    “CON QUESTA -ASTENSIONE- VI SIETE GIOCATI DEFINITIVAMENTE I VOTI DELLA
    DESTRA SOCIALE
    AUGURI………”

  314. Giuliano Casoli

    Sono favorevole alla scelta che avete fatto ,
    mi preme molto sapere se il tema del signoraggio bancario è ancora nei vostri interessi – Grazie Giuliano

  315. Marco Neri

    Ma dai , prendetevi la responsabilità di difendere gli Italiani una volta tanto , votate NO allo Jus Soli !
    Io non sono un dottore se nasco in ospedale e così un musulmano non diventa Italiano se nasce in Italia !

  316. francesca Marcellino

    LEGGI COSI IMPORTANTI DAL PUNTO DI VISTA INVASIVO SI PRENDONOSOLO CON IL REFERENDUM DEL POPOLO ITALIANO

  317. Alberto O.

    Il limite dei due mandati è uno dei motivi per cui voto il Movimento Cinque Stelle. ASSOLUTAMENTE IMPRESCINDIBILE.
    E’ una regola cardine del movimento.

  318. GIORGIO S.

    No ius soli. Io voterei no, anche se con l’astensione al Senato il risultato è il medesimo.
    Quanto è già previsto è sufficiente.

  319. gianluigi f.

    Ragazzi è ufficiale ad Asti andiamo al ballottaggio . Mobilitazione immediata.

  320. Alberto Lupo

    “un tema così delicato deve essere preceduto da una discussione”

    Non nascondetevi dietro a un dito. Non solo date la colpa all’Europa (ma chi è sta Europa?? fare nomi e cognomi ogni tanto?), ma di un voto online non se ne parla nemmeno.
    Visto che è un tema così delicato, dove sta la democrazia dal basso, proprio quando serve?

  321. gina alba

    Il pastrocchio è la vostra astensione.
    Il pastrocchio è mandare Gannulli in TV a dire che è favorevole allo ius soli a bambini nati da genitori stranieri come se poi non verrebbe dato in modo automatico anche ai genitori sicuramente quasi tutti a digiuno di cultura e usi italiani.

  322. gianluigi f.

    Bene così, andiamo avanti sulla nostra strada, questa dello ius soli è un’altra pagliacciata , fumo negli occhi agli italiani imbesuiti che si bevono tutte le porcate di questi cialtroni.

  323. FABRIZIO P.

    yes come spiegato questa mattina da fraccaro …quello che passera’ poi …dall informazione è altra cosa

  324. Vincenzo d.

    Ma noi iscritti al Movimento 5 Stelle non ci eravamo già espressi in modo favorevole sullo Ius soli?

  325. Marco Nucci

    Non ho capito, se vi astente, lasciate campo libero al PD? Quindi sostanzialmente, lo ius soli passa?

    1. GIORGIO S.

      no, al Senato astensione = contro

    2. sveglia

      chi si astiene dalla lotta è…. vota a favore!!

  326. Gian Paolo ♞

    Caro Massimo O.

    La favola che i migranti che vengono da noi lo fanno per ricongiungersi ai loro parenti nel Nord Europa, va ad aggiungersi alle altre:

    – favola 1. I migranti sono “profughi” e scappano dalla guerra

    – favola 2. La nostra economia “ha bisogno di loro”

    – favola 3. Ci “pagano le pensioni”

    E basta!

    1. bernardo pignataro

      Io vorrei che la pensione me la pagassero le mie figlie.

    2. Gian Paolo ♞

      Grande! Anch’io vorrei vedere i nostri figli fare una vita normale: avere un lavoro, poter accendere un mutuo, sposarsi, fare figli… e infine pagarci le pensioni. Maledetto il PD

    3. massimo o.

      rileggi con calma. nei commenti è ancora più semplice…

  327. massimo o.

    dico solo una cosa:
    I migranti che sbarcano in Italia vogliono tutti ricongiungersi con i parenti che già risiedono nei Paesi del nord Europa. Li ferma lo stato di extracomunitario.
    Con lo Ius Soli risolviamo il problema della ricollocazione degli immigrati nell’arco di 5 anni.
    Se il bambino che nasce in Italia è italiano, è anche europeo, quindi può circolare in Europa.
    I genitori poi chiedono il ricongiungimento familiare. Così ci penseranno Germania e Francia a intentare 180.000 cause alle richieste di ricongiungimento, contro i trattati internazionali che hanno sottoscritto anche loro.

    1. Tony

      ..perché tu credi veramente che Francia e Germania si prenderanno gli italo-marocchini???? Ce li tirano dietro come pietre!!

    2. gina alba

      Che cosa voglia dire lo sa solo Lei. Dare la cittadinanza a minori vuol dire dare la cittadinanza anche ai genitori stranieri digiuni di cultura italiana e forse di lingia italiana…
      Francia e Germania non c’entrano per niente . i ricongiungimenti li fanno per l’Italia.
      Speriamo che i 5 Stelle non cambiano opinione-
      Speriamo che i 5 Stelle smettano di mandare un certo Giannulli a fare danni in TV.

    3. Carlo D'Ottone

      Ma perché aquarius e le altre navi degli eroi delle ONG non allungano un pò e sbarcano i profughi ad Aiaccio, Bastia, Marsiglia; questa è la meta dei migranti che poi si accalcano a Ventimiglia. Questi delle ONG non sembrano poi tanti umanitari.

    4. massimo o.

      gina alba: il motivo per cui i migranti si fermano nel Paese in cui sbarcano è per effetto di un regolamento chiamato Dublino II, ma non esiste solo quello. Il trattato costitutivo della UE garantisce la libera circolazione delle merci, dei servizi, dei capitali e delle persone appartenenti alla comunità europea. Poi c’è il ricongiungimento familiare (unità familiare).
      Per effetto di ciò se il bambino è italiano, può circolare liberamente per l’Europa e i genitori lo seguono.
      Tony: se non lo fanno, sono loro che violano i trattati internazionali

  328. anna corda

    dovete votare contro, non astenervi come avete già fatto , dando COSì ragione a chi sostiene la vostra ambiguità! non si può dare un colpo al cerchio e uno alla botte! dovete decidervi siete contro o a favore? se come ha sempre sostenuto Grillo siete contro questa vergogna dello ius soli voluto in un momento storico devastante, allora VOTATE CONTRO! ABBIATE IL CORAGGIO DELLE VOSTRE IDEE!

  329. Aldo B.

    Vademecum per il migrante:

    Seconda Prefettura a destra
    questo è il cammino,
    e la tangente ius soli al piddino
    poi la strada te la trovi da te,
    porta all’accoglienza che non c’è.

    Forse questo ti sembrerà strano,
    ma il ladrone PDuista c’ha un po’ preso la mano.
    Ed ora sei quasi convinto che
    non può esistere un’accoglienza che non c’è.

    E a pensarci, che pazzia,
    sembra accoglienza ed è solo ipocrisia
    e chi è saggio, chi è maturo lo sa
    non può esistere con questa realtà!

    Son d’accordo con voi,
    non esiste una terra
    dove si proclamano santi o eroi
    e poi ci son solo ladri,
    e per casa una serra,
    forse è proprio l’accoglienza che non c’è
    che non c’è.

    E non è un’invenzione
    e neanche un gioco di parole
    se ci credi ti basta perché
    il piddino sfrutterà anche te.

    Son d’accordo con voi,
    niente ladroni e gendarmi,
    ma che razza d’accoglienza è?
    Niente coop e violenza,
    né soldati, né centri,
    forse è proprio l’accoglienza che non c’è
    che non c’è.

    Hotel 3 stelle a destra
    questo per chi è clandestino,
    e la tangente ius soli al piddino
    non ti puoi sbagliare perché
    quella è un’accoglienza che non c’è!

    E ti prendono in giro
    se continui a cercarla,
    ma non darti per vinto perché
    chi ci ha già rinunciato
    e ti ride alle spalle
    forse è ancora più pazzo di te!

    1. Aldo B.

      Edoardo Bennato L’ isola che non c’è con testo

      https://www.youtube.com/watch?v=HypyE4wHGgY

  330. Silvia Pagano

    Bravi. Non si fomentera’ alcuna rabbia che non sia già dettata dalla crescente diseguaglianza sociale, perché è di questo che si tratta. Laddove lo Stato è ASSENTE, VESSATORIO ed INIQUO nei confronti dei cittadini Italiani ( e ce lo sentiamo tutto addosso) questo si occupa e spende risorse delle iper pagate tasse ( da anni gli Italiani pagano molte più tasse di quanto lo Stato spenda poi per loro) per migranti portati qui con chiari intenti schiavisti. Sì, perché di lavoro non ce n’è, quindi l’intento è CHIARO. BENE, da qua la rabbia di chi si sente abbandonato e poi discriminato. Il razzismo non c’entra. Chi non vuole fare del populismo LO SA BENE.

  331. Cinzia Ripa

    Votate CONTRO lo Ius soli perfavore ! Grazie

  332. michele g.r.

    @ adelaide
    Sei senza argomenti e sei costretta ad attaccarti al tram degli insulti: per quello che vali puoi pure starti zitta

  333. Maurizio De Tomasi

    IUS SOLI, Il Diritto di stare da soli…:)
    Sto scherzandoooooo, Questa è una Notizia da 1° Pagina, e NON solo da Blog. Sono favorevole ed anche molto contento del NON VOTO!!!!!!!

  334. Tony

    ”…il MOV non voterà lo ius soli..si asterrà”. Astenersi è come votare a favore!! In certi momenti, come quelli attuali, far finta di ”non” votare e come votare a favore..Prendetevi le vostre responsabilità ‘portavoce”, non nascondetevi dietro l’astensione!!

  335. Cesare D.

    BENISSIMO, l’Italia è solo degli italiani e di chi si sa meritare la cittadinanza!

  336. Adelaide C.

    compatisciti da solo.

  337. Kastiga Matti

    OTTIMA COSA!
    Per votare vi voto gia’, continuero’ a farlo e convincero’ i miei amici piu’ recalcitranti che non siete certo quelli, che a loro avviso, amoreggiavano con i centri sociali nei cortei NOTAV, semmai lo siete mai stati: non ho mai visto un 5S gettare estintori in faccia ai carabinieri o mettere a ferro e a fuoco intere Citta’ o spedire pacchi bomba.
    Dovete solo essere piu’ radicali su questo tema molto importante, non per una presunta sostituzione etnica, ma per salvaguardare la nostra Storia, la nostra Cultura, la nostra Nazione e i nostri Confini, come fa ogni paese che si rispetti, dove un Popolo, una Etnia, una Cultura e una Storia si identifica indossolubilmente con uno Stato, che deve necessariamente essere uno Stato di Diritto, Democratico, Indipendente e che tutela la propria Etnia prima di tutto, cosi’ come succede in tutti i paesi dell’Europa Orientale, in Australia e Gran Bretagna, ove prima viene tutelata la popolazione autoctona che e’ tale da svariate generazioni, e poi tutti gli altri.

  338. Alessandro L.

    Io voterei contro, altro che astenermi, visto che la possibilità di cittadinanza c’è già. Ci sono problemi più impellenti da risolvere con maggior priorità.

  339. Adelaide C.

    Io non mi sento “grilloide di alcunchè; perchè non mi dai il tuo indirizzo ? Ti consiglio di non permetterti di non offendere più nessuno!

  340. Terry E. ()

    Io avrei preferito un voto on line sul jus soli.

  341. Patty Ghera

    Stranieri ubriachi sputano sui carabinieri. Poi si masturbano per cacciarli

    A Serravalle Pistoiese due fratelli cubani, ubriachi, sono stati fermati da due carabinieri. Arrestati per oltraggio a pubblico ufficiale e atti osceni in luogo pubblico

    **************

    Sarà anche per questi problemi che, i cittadini di Serravalle Pistoiese, da sempre una roccaforte rossa, hanno premiato la destra….. quelli del PD non se lo aspettavano il cetriolone…….

    Non solo

    Lo scorso anno, il 7 di Luglio, ci fu un incendio doloso alla discarica, un disastro ecologico di grossa portata. La nube tossica si estese e coinvolse tantissimi comuni, ma l’amministrazione rossa, insieme all’ARPAT, tesero a sminuire. I cittadini si sono ricordati di tutto alle elezioni.

    Questo è stato il conto, caro PD…..

    E proprio a due passi da Serravalle Pistoiese, c’è Pescia, il cui Sindaco PD è stato arrestato poco giorni fa, come tutti sanno….

    1. Adelaide C.

      E invece a Trapani li votano!

    2. Pietro Z.

      Non c’è da meravigliarsi: normale stile di vita generato dal buonismo delle caste dominanti.

    3. Gian Paolo Barsi

      Beh, dei due cubani pornoubriachi non lo sapevo!
      Per la cronaca, mi sono astenuto. Come un serravallino su due. E’ perciò che la roccaforte rossa ha ceduto, sia pure per un leggerissimo soffio.

  342. Terry E. ()

    Invece che l’astensione io avrei preferito un voto contrario.
    Vabbe’.

  343. anna quercia

    non votate più nulla e fico si dimetta dalla rai,la e tv contro di noi tutte, a questo punto facciamo un’opposizione durissima, quì ci pigliano solo per il culo, la tv non la vedo mai,ma in questi giorni dò uno sguardo è tutta contro il m5s,il web è censurato,Facebook ti vedono in pochi,sei filtrato,google lo stesso,Twitter idem,insomma svegliamoci,troviamo il modo di comunicare e facciamo opposizione durissima nessun appoggio per migranti e altro,capito. anna maria quercia

    1. Adelaide C.

      Anch’io sono d’accordo, cara Anna Maria Quercia,non posso più accendere la tv perchè è un massacro.BASTA!!!!!!!! Facciamo qualcosa perchè tutti si sono coalizzati contro.

    2. Rosa

      Sono d’accordo anch’io. Non accendo più la televisione e non guardo più la Rai, è indecente.
      Bisogna fare qualcosa,non si può solo stare a guardare. Paghiamo il canone e non si può avere un’informazione taroccata come questa.
      Nessuno fa nulla. Facciamo una petizione per cambiare le cose. Qualche associazione ci aiuti. Ci obbligano a pagare e non ci danno il servizio, è una truffa.

  344. Canzio R.

    Domani, i delinquenti e terroristi, dell’informazione di regime, con pd1, pd2, e pd3,, in testa,diranno il M5S si è lavato le mani,dallo Ius Soli,come si fa a dare fiducia ad un movimento ,inaffidabile?. Mentre, i professionisti,che hanno portato più corruzione,più evasione,più migranti,più debito pubblico,sono sempre loro,si mimetizzano ,si alleano, si dividono,fanno finte risse,ma sono sempre quelli,di mafia capitale e di consip. Quando c’è da magnà ,basta uno sguardo, d’intesa e tutti ad abbuffarsi,sx,dx, clero è un’ammucchiata,che non guarda l’età e l’estrazione sociale è,di ..bocca, molto, ma molto… buona, buon appetito!

  345. Patty Ghera

    LO IUS SOLI NON S’HA DA FARE……

  346. Dario Fumagalli

    Scusate, ma che significa “ci asteniamo”?

    Significa lasciare che il PD si porti a casa la legge come ha già iniziato con la Camera?

    Perché se è così, salutatevi milioni di voti alle politiche, a partire dal mio, fin da oggi.

  347. Giulio Mozzi

    “…la cittadinanza per chi è nato in Italia da genitori stranieri e risiede ininterrottamente fino a 18 anni è già un fatto acquisito”.

    Se non erro, per via giurisprudenziale. Non per legge.

  348. mario m.

    beh!, nel mio piccolo sono d’accordo con questa decisione. Se ne potrà parlare in futuro, in un momento più opportuno.

    1. gina alba

      Mai se ne deve parlare . Mai . Ma come le salta in mente di dare la cittadinanza a chi nasce in Italia da genitori stranieri, al momento opportuno dice Lei . Ma c’è da ridere .
      Il voto deve essere contrario e non di astensione , deve essere contrario .

  349. Giovanni Antonio

    Bene, molto bene!

    Per coloro che hanno ancora le idee confuse suggerisco la lettura, tra gli altri, di questo articolo: (già il titolo dice tutto…aprite gli occhi!!)

    http://www.controinformazione.info/immigrazione-di-massa-come-arma-geopolitica/

  350. Pietro Z.

    Il sindaco di roma ha visto e si è convinta che nella sua città ci sono troppi clandestini che la stanno depredando e Di Maio ha finalmente elaborato un ragionamento che dura anni affermando che il problema fondamentale sono i clandestini che non possono riempire tutta l’italia: resta Miniiti che è ancora convinto che non ci sono problemi impellenti riguardo la sicurezza e gli effetti prodotti dalla causa clandestini, ma forse è daltonico e vede tutto roseo. Ora per decidere l’espulsione dei clandestini ci vorrè un’altra manciata di anni sopratutto per ottenere il nulla osta dal vaticano. Nel frattempo noi italiani sempre più trascurati o meglio ignorati dai nostri governanti. Quando il M5S capirà che l’immigrazione selvaggia è il primo problema, sarà sempre troppo tardi, forse quando arriverà una sonora batosta che favorirà chi dice, giustamente, prima gli italiani. Risolto il problema immigrazione la sicurezza sociale subirà dio conseguenza un miglioramento fondamentale, compresa la sanità, il turismo e altri settori sociali. Se tutti questi clandestini sono una risorsa, perchè nessuno in europa li vuole?

  351. Gian Paolo ♞

    Riguardo l’invasione forzata, questa classe dirigente (politici, giornalisti, complici vari), non fa che ripetere come un mantra:

    – I milioni di africani che sbarcano sul nostro territorio sono “profughi”

    – Sono risorse delle quali abbiamo bisogno perché “ci pagano le pensioni”

    – Tale fenomeno è “inarrestabile”

    È troppo evidente la cecità di lor signori, per non ingenerare sospetti di connivenza.

    Già sappiamo, per loro stessa ammissione, che la tratta degli schiavi rende più dello spaccio della droga. Ma questo non basta a spiegare il fenomeno.

    No, qui ci deve essere un piano ben preciso per annientarci. Già ci hanno svenduti alla troika, impoverendoci con l’euro. Questi vogliono distruggerci.

    Stanno importando milioni di sbandati che girano per le nostre strade senza lavoro, senza reddito e con la certezza di essere al servizio del solo vero Dio.

    Perché non capite la portata immane di questo problema? Altro che tutto il resto. Svegliati, gente!

    1. viviana vivarelli

      ancora???????????????
      e che due palle!!
      CHE COSA DI DEVE FARE COI MIGRANTI MI PARE EVIDENTE
      -eliminare l’orribile legge Bossi-Fini che da 17 anni regola ‘malissimo’ i flussi
      -mettere risorse per efficientare con la massima rapidità i riconoscimenti(a Berlino ci mettono 2 ore per stabilire se uno ha diritto d’asilo o no,a Bologna un anno,perché?Non sarà che tenerli il più possibile nei CPT arricchisce qualcuno?Guarda il film ‘L’altro volto della speranza’ sull’accoglienza in Finlandia! Occorre copiare i sistemi più efficienti esistenti in Europa, specialmente in Germania
      -mettere sotto ferreo controllo i centri di accoglienza temporanea che sono ormai luoghi dove gestori corrotti rubano sia ai migranti che allo Stato senza nessuno che se ne curi,e dare una accoglienza civile a gente sofferente
      -mettere in galera tutti quelli che sull’accoglienza ci speculano(e non fare come Mattarella che ha ricevuto in segreto Soros mentre i media oscuravano il gioco con cui potenze straniere pagano false Organizzazioni di volontariato per dirottare i migranti in Italia e farla fallire)
      -eliminare le 120 orrende depenalizzazioni di Renzi per cui non va in galera nessuno che abbia una pena sotto i 5 anni,né migranti né italiani
      -fare fuoco e fiamme in Europa per abolire il Trattato di Dublino che ci obbliga a tenere noi i migranti anche se vogliono andare in altri Paesi ed esigere che il carico dei migranti sia redistribuito su tutti i Paesi dell’Ue.Non si capisce perché devono essere multati se sgarrano sul deficit ma non devono essere multati se disubbidiscono alle direttive europee o erigono muri, seppellendo Schengen o rifiutando di accogliere gli immigrati
      -agire politicamente sui paesi africani….

    2. Pietro Z.

      per l’europa l’italia è una valvola di sfogo per tutti i problemi e finchè si protesta solo a parole, mai con i fatti, la situazione resterà tale e quale. La Spagna come si comporta con l’immigrazione?

  352. Andrea Amato

    Vi prego di non votare o di far prima votare agli iscritti anche il decreto vaccini! Questa cosa è fondamentale, per i nostri figli e per il movimento

    1. BRUNO FRANCISCI

      Sono totalmente d’accordo:
      non tradite il vostro popolo!
      fate a pezzi l’orrendo decreto legge della orrenda ministra!

  353. aldo m.

    ok niente ius soli.
    ok niente campi rom.

    ma come usciamo dalla trappola europea?
    non si può rispondere solo con “facciamo un referendum”, significherebbe che non esiste nessun piano, nessuna idea.
    come si esce da questa merda?
    quali inevitabili conseguenze dovremo affrontare?
    c’è una visione?

    parrebbe di no, intanto ius soli e rom…va beh,che passione, che competenza, sono tutto un fremito.

    1. Giovanni Antonio

      Luciano Barra Caracciolo: straordinario intervento sui trattati Europei.

      https://www.youtube.com/watch?v=T2S68AaWRkY&feature=youtu.be

    2. armando casadei

      votare contro lo ius soli e allontanare i campi rom dalle abitazioni il più possibile. e far pagare forsatamente a quelli più ricchi l’energia elettrica e l’acqua della loro comunità. confiscare le villette abusive costruite sulla pelle degli italiani,e portare i loro figli a scuola obligatoriamente. ecco come si può risolvere il problema zingari.

  354. Giovanni Cococcia

    daccordissimo.

Fine dei commenti

Non ci sono altri commenti da caricare