Lascia un commento

178 commenti su “Putin circondato

  1. omero

    la Russia oggi è in grave deficit di democrazia..poche centinaia di persone detengono il potere e comandano su tutto, e chi non è d’accordo o e ai domiciliari,o in campo di lavoro, o sottoterra,” si scrive Putin e si legge Stalin”… diceva l’intrepida giornalista Anna Politovskaja uccisa a Mosca nel 2006 il giorno del compleanno di Putin.!tra America e Russia vale la frase evangelica “chi è senza peccato scagli la prima pietra.!.Noi tutti paghiamo molto caro poi l’assordante silenzio dell’Europa che purtroppo non esiste e mai esisterà.!.al primo stornir di fronda saremo sopraffatti e polverizzati…!!

  2. diego roulio

    prestito proposto tra i singoli

    Ciao, io sono un individuo che offre prestiti a internazionale l. Dotato di un capitale
    che verrà utilizzato per erogare prestiti tra privati a breve e lungo termine da
    4000 a 500.000 a tutte le persone a grave essendo nei bisogni reali, il tasso di
    di interesse è 3% l’anno. I fornisce prestiti finanziari, mutuo per la casa, prestito di investimento,
    Prestito auto, prestito personale. Sono disponibile per soddisfare i miei clienti in una durata massima 3 giorni dal ricevimento del modulo di domanda.
    Persona seria non astenersi
    Vi prego di contattarmi al seguente indirizzo e-mail: il rouliodiego@outlook.it a per ulteriori informazioni.

  3. Putin Mania

    Se siete fan di Putin visitate anche il Blog di Putin http://putinmania.altervista.org.

    Troverete sempre notizie nuove e curiosità sul Presidente Russo Vladimir Putin, vi aspettiamo!

  4. Ale Sale

    USA sono un cancro, e l’Europa la sua metastasi. Asportiamo l’UK, la Germania e meta’ del lavoro sara fatto. A chi dice che il Signor Putin e’ brutto e cattivo, dico solo na hui a voi e tutta la vostra mente limitata.

  5. Silvio Provenzano

    Grillini mentecatti, silenzio sulle decine di voli militari russi su tutta Europa fino in Inghilterra a partire dal 2014,

    silenzio sui sommergibili russi nel Mar Baltico scovati dalla Svezia,

    silenzio sull’ufficiale estone rapito nel suo Paese e deportato illegalmente in Russia, processato per direttissima e incarcerato,

    silenzio sulle minaccie di bombardare Varsavia e altre capitali est europee da parte del presidente della Duma,

    silenzio sul supporto di tutti i regimi illiberali (Orban in Ungheria) e di tutti i partiti fascio-comunisti d’Europa a Putin,

    silenzio sulle migliaia di soldati ufficiali dell’esercito russo catturati nell’est Ucraina invaso dalla Russia,

    silenzio sullo sterminio degli Ucraini e di altri popoli dell’ex-Urss negli anni ’20 e ’30 che provoco’ milioni e milioni di morti per nutrire le costruzione del comunismo nelle grandi citta’ russe,

    silenzio su tutto cio’ comprometterebbe il supporto a un criminale di guerra (Cecenia, Georgia, Ucraina sono solo le ultime) in sella da 15 anni, alla faccia del limite di due mandati tanto sbandierato dal M5S!

    La casta se in insalata russa tanto male non e’ dai vero Grillo?

    Dai su che Putin regalera’ il lettone anche a voi.

  6. Torquato Cardilli

    Da quando ha ricevuto il Nobel per la pace non ha fatto altro che far suonare i tamburi di guerra. Ricordatevi la fine che ha fatto Enrico Letta: per il solo fatto che è andato (unico capo di governo europeo) alle olimpiadi invernali di Sochi contro il parere americano è stato defenestrato on malo modo e ora costretto pure a dimettersi dal parlamento. Potrà mai il bulletto di Rignano ribellarsi agli ordini del padrone?

  7. Edmund Dantes

    FERMIAMO

    IL SERPENTE GRIGIO AMERICANO Yankees

    Gli uomini di buona volontà fermino la guerra.

  8. furbo ripper, ferrara

    Lo squallido guerrafondaio abbronzato ha superato ogni limite di vergogna e di ipocrisia e sarà fermato.
    La giunta nazista a Kiev continua a violare ogni patto e bombarda i civili inermi in Donnas.

    Di questo le pseudi-libere TV non parlano, e l’europa lecca per bene il culo alla scimmia abbronzata.
    Il piccolo e insignificante ebetino di Firenze domani avrà grandi difficoltà davanti ad un grande statista come Putin.

  9. f.d.

    La Russia non é più quella di una volta e l’America non é più quella di una volta. La ex destra sta con la Russia ed l’ex PCI e sinistri stanno con l’America. Come al circo: tripla capriola. La destra interna parla di uguaglianza ed il PD rinnegando il passato fa le cose di destra. Ma su una cosa si può concordare l’orso russo, pur dormiente è, ed sarà feroce nella difesa dei cuccioli. Mentre l’America da anni sbaglia, in Europa e in Asia-Africa, vedi l’ISIS, sua indiretta creatura. Tutto ha creato in nome del “gendarme mondiale” e tutto gli è sfuggito di mano: va a tentoni! Pongo in quesito: se la russia tramite uno stato a sua immagine, volesse isolare geograficamente e politicamente Pearl Harbor, porto militare che si trova nell’isola hawaiana di Oahu, la maggiore base del pacifico americana, cosa succederebbe…? Mentre si chiede alla Russia di farsi circondare il suo maggior porto militare nel mediterraneo, la base di Sebastopoli in Ucraina, con quest’ultima per volere American-tedesco, pronta ad entrare nella NATO! Se poi ci addentriamo nel passato, nessuno rimane fuori dall’omicidio di stato, legale o meno che sia, con le dichiarazioni di guerra o ingerenze militar-politiche… Capire perché l’ONU, abbia delegato o abbandonato la via per cui era stato costituito, in ragione della realpolitik dettata dalla ragione della forza e non del comportamento è ammetterne l’inutilità mondiale…

  10. Vincenzo Valenza

    Qui serve davvero un bravo psichiatra. L’antiamericanismo viscerale che ha infettato le menti di moltissimi Italiani, sia di destra che di sinistra, ora si sviluppa, come un virus letale, anche tra i 5 Stelle. Eh si. Perche’ se non fosse per questo vomitevole, virale disprezzo verso gli USA (Nazione che – lo ricordo a tutti – e’ nata proprio da Noi Europei) si riuscirebbe finalmente a vedere quanto sangue cola dalle mani di putin ! Cecenia, Transnistria (Moldavia), Georgia, Donbass Ucraino, ecc ecc Migliaia di morti per soddisfare le mire espansioniste di un fuorilegge. Ma le mire di putin – ex capo del KGB sovietico – non sono solo rivolte a ricreare quel mostro storico che e’ stata l’Unione Sovietica, con i suoi milioni di morti, i gulag siberiani, ecc ecc Putin vuole anche distruggere la supremazia di noi Occidentali sul mondo. Lui, infatti,conosce molto bene le nostre debolezze. Da anni getta benzina sul fuoco delle nostre scrisi interne. Altrimenti, come si spiegano e suoi finanziamenti a TUTTI i movimenti anti-sistema dell’Europa? Dalla razzista LE PEN, al sinistrorso Tsipras ? Andate in Polonia, Estonia, Lettonia, Lituania, ecc a chiedere cosa ne pensano di lui! Sono stati proprio i polacchi, allarmatissimi dell’invasione russa in Ucraina, a voler un rafforzamento della Nato ad Est. Potrei continuare per ore ed ore a dimostrarvi che il vero pericolo per Noi Occidentali, Noi Europei e Noi Italiani viene soprattutto dai Kalashnikov e dalle armi russe schierate sui confini della nostra Europa.Ma mi limito solamente a rivogere a tutti questi viscerali anti- USA una domanda semplice semplice: dovendo essere costretti ad andarci a vivere, voi utilizzatori di questo AMERICANISSMO sistema informatico che si chiama intenet, voi fruitori di tutti questi AMERICANISSIMI tablet, amrt-phone, portatili ecc; insomma, voi – che, COME ME, siete comunque OCCIDENTALI, EUROPEI ED ITALIANI … scegliereste di vivere negli USA o in Russia ?

    1. Manuel B.

      La Russia è un grande paese forse potrei anche viverci perchè no? Chi ha detto che mi debba per forza piacere l’american way of life? E comunque in base al tuo discorsetto accalorato cosa vorresti dirci? Che dibbiamo forse dichiarare guerra a Putin o alla Russia? La gente come te si rende conto di quello che dice o parla solo per dare aria alla bocca? Qualunque atto di ostilità o invasione della Russia o del suo territorio sarà solo l’inizio della terza guerra mondiale. Che spero tanto vorrai andare a fare tu in prima linea se proprio ci tieni (ma in genere quelli che si indignano molto poi mandano gli altri al macello)

    2. furbo ripper, ferrara

      Non diffondere le menzogne.
      In Georgia un burattino pazzo scatenato ssakashvili iniziò a bombardare i civili e dopo aver ricevuto una sonora botta sui denti, scappò dal suo.Paese dove ora è ricercato per i numerosi crimini.e guarda caso ora ha avuto l’asilo e perfino un posto da governatore di Odessa dal suo amico nazista di poroscemo, le cui mani sono macchiate di sangue dei civili del Donbass.

    3. Antonio- D.

      Hai ragione: milioni di morti. Per l’esattezza, 24 milioni, 15 dei quali, ragazzi russi tra i 17 ed i 27 anni, ammazzati dai NAZIFASCISTI.

    4. Aldo Bertolini

      Caro Vincenzo, io ti consiglierei di selezionare meglio le tue fonti di informazione. Sono poi convinto che tu sia un amante di hollyvood e dei film di “Arrivano i nostri”. Ti devono aver impressionato non poco. Poi per rispondere al tuo quesito, a luglio dello scorso anno,, proprio per gli avvenimenti succeduti mi sono trasferito proprio in Russia .per essere preciso in Crimea.Qui la gente è felicissima di essere tornata in Russia. Da parte mia ti posso garantire che sto benissimo, mia moglie ha un attività e paga il 6% di tasse, i pensionati non pagano tasse sulle pensioni.. e potrei continuare ma poi ho paura che nelle scelte, gente come te possa cambiare idea sulla sua prossima destinazione.
      Orgoglioso di sostenere il M5S.

    5. marco barzaghi

      io andrei in russia…ci sto pensando da tempo…se potessi investirei in Russia e comprerei i rublo ma il dittatore Obama lo proibisce..la Nasa ha rallentato i loro lavori perchè mancavano i reattori Russi…i Pc russi sono pochi perchè non possono essere venduti in occidente….ma gli scienziati russi valgono 100 volte quelli americani

  11. Maria R.

    Il mondo sta impazzendo!!! Adesso ci manca pure che scoppi la terza guerra mondiale, siccome non sono già abbastanza i problemi che abbiamo…Povera Italia e poveri noi…

  12. vito arcangelo Reina

    Già il predecessore di Obama, aveva annunciato in una sua intervista, se ci sarà una guerra , scoppierà in Europa. L’Italia fino ad oggi e’ stata troppo obbediente ai voleri dell’America, vedi tutte le installazioni militari Usa in Italia e la imposizione all’acquisto degli F/35. I cittadini Italiani e non il loro governo, dimostrino di essere degni figli dei loro padri , che hanno versato il loro sangue per essere liberi dai padroni di allora ed essere i loro figli e nipoti liberi dai padroni di oggi. Mostriamo al mondo intero di possedere dignità ed onore.

  13. Adolfo Treggiari

    Il ruolo dell’Italia e’ quello di sempre, il piu’ fedele degli USA. Purtroppo su questa linea si trova ormai tutta l’Unione Europea, spinta soprattutto dalla Gran Bretagna che degli Stati Uniti e’ la mosca cocchiera. E la strategia degli USA e’ quella di mantenere l’euro ma debole e solo come moneta locale; di annacquare sempre piu’ la costruzione europea per evitare qualsiasi tentazione di unita’ federale; di isolare la Russia e mantenerla sotto la minaccia della NATO che ormai ragginge le frontiere russe. Tutto cio’ corrisponde perfettamente agli interessi americani di rafforzare il suo primato mondiale in materia economica, monetaria, finanziaria e militare. Non corrisponde invece agli interessi dell’Europa, ma ai governanti europei pare che non gliene freghi niente.

  14. vincenzodigiorgio digiorgio

    Gli Stati Uniti stanno scherzando con il fuoco ( atomico ? ) Al di la della risibile giustificazione di aiutare l’Ucraina nel suo percorso democratico l’alta finanza americana giudaico-massonica vuole allungare le mani sulle immense ricchezze russe . La Russia è immensa , 17 milioni di km , e ha tutto ciò che la terra può dare : dai minerali al petrolio , dall’uranio a pianure fertili , oro e platino e diamanti , non le manca niente ! I suoi 150 milioni di abitanti se non avessero subito 70 anni di comunismo sarebbero ricchissimi , comunque ci si stanno avviando sotto la guida di un uomo abbastanza illuminato come Putin . Il lavoro di demolizione della Russia ,iniziato concretamente da Reagan con le guerre stellari , sta procedendo alacremente con metodi pericolosi per tutti : Putin ha un esercito ancora formidabile e le atomiche in gran quantità ! Questa situazione ha molti punti di contatto con quella che più di 50 anni fa portò il mondo sull’orlo del conflitto atomico , da cui non escono ne vinti ne vincitori ! L’Ucraina ha sempre fatto gola alla Germania per le sue fertilissime terre per il cui possesso Hitler scatenò la seconda guerra mondiale , lo spazio vitale ! La Merkel è entusiasticamente al fianco di Obama ingordamente affascinata dalla prospettiva di un’Ucraina filotedesca con tutte le prospettive economiche conseguenti e sottovaluta il rischio di un vero e proprio conflitto che potrebbe comportare l’uso delle atomiche ! Di nuovo il mondo sull’orlo dell’abisso ! Una Germania sana di mente frenerebbe le mire dell’alta finanza americana e , in parte europea , ma si sa ne uccide più la gola che la spada ! Noi , con Pinocchio al governo , non possiamo fare altro che ubbidire servilmente ai nostri padroni americani e tedeschi e rischiare seriamente di morire di fame con in più i clandestini da sfamare e i tanti pseudo politici da far arricchire !

    1. Ruggero B.

      Sbagli, la Merkel non è più interessata all’Ucraina, siamo nel 21 secolo, su. Semplicemente gli USA grazie ad Echelon, sono in grado di ricattare praticamente tutti, Merkel compresa… e lo stanno facendo.
      E se la IIGM invece di farla in Europa, e in Russia molto più che altrove,l’avessero combattuta negli USA, sicuri che gli USA sarebbero gli stessi? Sapete che a causa dei morti della IIGM alla russia mancano quasi 100 milioni di abitanti?

  15. Gabriele Roversi

    Per favore DIFFONDETE sui social questo video in cui si capisce la INCREDIBILE strategia USA nel mondo. E’ un discorso pubblico di Friedman importante esponente del governo USA.
    http://www.youtube.com/watch?v=aYgmhO9QJFc

  16. michele p.

    Putin sta solo cercando di proteggere il suo popolo e di ricompattare i popoli che formavano la Russia ed è stata frammentata da gorbaciov plagiato dall’america ed il suo degno successore Eltsin. (Andropov non andava bene ed è ” spirato ” dopo un mese per lasciare posto a gorbaciov).
    un leader che pensa al suo popolo è dichiarato tiranno,ma abbiamo visto nei paesi dell’est,in iraq,in libia,dopo che sono stati giustiziati è iniziato il caos e tutti i profughi convergono in questa cosidetta unione europea convinti di trovare un riparo sicuro,e tutta questa gente che scappa in europa,sarà gente senza tradizioni e passato e quindi senza futuro,ma solo braccia per lavorare e schiavizzare.
    ci sarà una guerra di secessione( come in america tra nordisti e sudisti)tra cristiani e musulmani e un Lincoln di turno che darà cittadinanza a queste persone pur di vincere politicamente.se non interrompiamo questo percorso non ci sarà nessun punto di ritorno.
    attualmente in Italia il pd si crede di gestire il destino degli Italiani prendendo decisioni sull’immigrazione che esulano dalla maggiore volontà popolare. chi è d’accordo su quello che sta succedendo con le migliaia di sbarchi,vuol dire che ne trae vantaggio,e a quei buonisti che insistono sull’accoglienza,dico che un pò di questi immigrati può andare bene,ma migliaia di sbarchi al giorno è una follia incontrollabile.
    gli antichi romani dicevano : dividi ed impera “,adesso si scontrano i già pensionati con quelli che stanno andando in pensione ;italiani contro immigrati ; sul lavoro l’anziano fa concorrenza al giovane o viceversa ; le quote rosa in concorrenza con i maschietti ;dipendenti privati contro il trattamento di favore ai dipendenti pubblici ; non raccomandati che hanno difficoltà a trovare lavoro,si vedono superare da persone insignificanti ma raccomandati, ecc.. ecc…
    questo in atto è già un conflitto e spacca l’ITALIA in due.
    se questo è il ” MERCATO “,allora siamo spacciati. saluti

  17. Yassir M.

    dal vecchio conto mai saldato con i russi, si passa ai fatti: quindi cercando di addebitare a Putin il primo passo in ‘formato internazionale’ (annvedi che gli americani di Bush in confronto a questi strategicamente parlando, sembrano dei trogloditi bastone e clava. no questi di adesso non si accontentano di false prove su armi chimiche, rivelatasi come una menzogna assoluta: adesso vogliono iniziarla portando Putin l’orgoglioso e il grande Orso russo al passo falso, rigorosamente certificato dalla comunità internazionale. quello che si dice un lavoro pulito; ma che bravi ragazzi! il passo successivo e sguinzagliare Israele, in pieno inverno nucleare, quindi approfittando delle tenebre, al buio e senza far clamore, per il conto finale con isis e più in generale con gli arabi: dalle parole di Ludwag (ieri sera su la7 – piazzapulita) si intende benissimo la volontà di un genocidio di massa, dettato dal fatto di constatare, secondo loro, che un islam moderato non esiste ontologicamente. l’inverno nucleare ricavato dalla guerra con la russia diventa nelle teste malate e deliranti di alcuni come, non più un pericolo ma un occasione. dalle tenebre causate dalle ceneri, ecco lo sfondo perfetto per un delitto perfetto! altre malefatte, ovviamente già scritte a tavolino, vedranno Israele certamente.

  18. Pippo Spano

    Vedo che molte persone parlano per frasi fatte senza sapere quello che dicono.
    Fino a 6-7 mesi fa’avevo una visione di Putin e della Russia altamente negativa, poi ho incominciato ad informarmi non solo leggendo le notizie dai media occidentali ma anche dai media russofoni.
    Chiaramente ognuno tira l’acqua al suo mulino ma se si analizza in maniera pragmatica le vicende degli ultimi anni non si puo’ che concludere che la nazione che e’sotto attacco e’la Russia e non il contrario.
    Complimenti a Manilo per aver espresso la sua opinione.
    Questo e’anche il bello del M5S non ci schieriamo per interessi personali da una parte o dall’altra, ma esprimiamo le nostre opinioni in maniera libera, creando discussioni che molte volte ci portano a far conoscere le vere radici del problema!!

  19. Antonio Carrino

    Articolo delirante, che mescola un anti-americanismo di base con una paurosa ignoranza storica. Meno male che le vostre prospettive di governo sono scarse. Non si affida il destino di un paese a gente come voi.

    1. Stefania Brunini

      A cosa ti riferisci quando scrivi “ignoranza storica” ?

    2. Alessandro L.

      A lui stesso !

  20. alessandro belotti

    ce poco da commentare siamo i soliti schiavi dell’america BASTARDI AMERICANI CHE VOGLIONO LA GUERRA CHE SI SPARINO IN CASA LORO e lascino in pace i popoli ci dobbiamo SVEGLIARE BASTA GUERRE BASTARDI GUARDATE COSA ANNO COMBINATO IN MEDIO ORIENTE CHE SCHIFOOOOOOOOOOOO

  21. Aldo Masotti

    Manlio,
    torna a studiare storia, economia e geografia .
    Le ragioni dei conflitti stanno nella storia di quei territori e di quei popoli.
    Gli ukraini sono stati sterminati ai tempi di Stalin che ha poi trasferito popolazione Russa al posto dei deportati e fatti morire di fame .
    Nessuno ha rotto le scatole Putin fino a che non ha deciso di rprendersi la Crimea .

    Ha fatto la stessa operazione fatta da Hitler per i tedeschi di polonia , ed ha avuto la stessa risposta : le sanzioni.

  22. Cosimo Coro

    il vero obiettivo degli Usa non è la Russia, è la stessa Europa, non hanno mai nascosto di essere contrari ad una Europa superstato

  23. Democrazia O.

    Certo la situazione è inquietante, ma l’aggressore non è l’Occidente, ma è la Russia di Putin, un Paese totalitario e fascista! Che fa Di Stefano? Sposa la visione del Mondo di Putin?

    1. Andrea F.

      Putin sarà anche un fascista e uno zar d’altri tempi, ciò non toglie che la Russia sia un paese sovrano e quello che sta accadendo è alquanto strano.

      O a Mosca si sta pianificando l’invasione dell’Europa e gli sveglioni alla Casa Bianca pensano di agire per primi, oppure qualcuno non ce la racconta giusta.
      Una guerra con la Russia?
      Sarà una catastrofe mondiale.

    2. alias ercoli

      ma qui si scambiano i termini fascista comunista hitleriano a secondo di proprio piacimento.adesso la russia è diventata fascista.E a parlare proprio che non ha vissuto niente di tutto questo.In ogni caso la russia è rircondata e la vogliono circondare.Finete le guere del burka e delle armi chimiche inesistenti,ora si deve combattere il fascismo russo.A mio parere putin invece che negli ultimi vent’anni è stato a guardare le guerre del kuwait irak afganistan tutte primavere arabe al metode francais,di cui poi l’italia prima a subirne le conseguenze(vedasi libia sopratutto)avrebbe gia dovuto intervenire ventanni fa con un altra entrata in afganistan,e iraq,poi far correre i sottomarini nel mediterraneo e atlantico vicino alle coste e poi schierar truppe ai confini delle repubbliche baltiche, e l’aviazione sui cieli di serbia e kossovo,che a dire la verità questo occidente deve smetterla di inventarsi una democrazia avanzata,quando e proprio l’occidente a smarrire il significato del termine.Ma è ancora in tempo ora in poco tempo ad arrivare a kiev in pazza maidan, e vediamo l’amerikano cosa fa. Magari si trova contro la merkel che lo caccia dal paese.L’europa non rischia bombe atomicche per causa degli yenkees.E a parlare è uno che vota destra estrema

  24. Tonino de carolis

    E ora di finirla con l’ideologia comunista e la difesa della Russia che si difendono da soli, non avete capito la più semplice delle soluzioni guardare casa nostra che di problemi ne è piena. Per ciò che riguarda l’ ucraina, comunque è uno stato sovrano il resto e demagogia e terrorismo non montiamoci la testa elaborando teorie più o meno leniniste per soluzioni di comodo

  25. marioz o.

    E’ in corso la preparazione di una guerra i cui prodromi si stanno consumando in tutte le aree calde del pianeta (dal medio oriente, all’afghanistan e all’Ucraina). Credo che ormai ci sia poco margine di manovra. D’altra parte il Capitalismo non ha mai saputo trovare altre strade per uscire dalle crisi economiche se non consumare l’accumulo di merci con una guerra.
    https://www.youtube.com/watch?v=0vJPL6PYDTM

  26. Marco Neri

    Caro Manlio , la pace é una bellissima cosa ma quando un dittatore come Putin invade i paesi limitrofi (Georgia , Ucraina) allora arriva il momento di dire basta . Qualcuno parli con Putin … sempre che voglia ascoltare !

    1. ezio dagna

      non dire fregnacce

    2. silvio russo

      Putin dittatore?? Dimenticate forse che, a differenza dei nostri ultimi presidenti del consiglio, è stato ELETTO per ben due volte?
      Putin riceve ben l’85% di gradimento nei sondaggi da parte del suo popolo. Qualche leader occidentale “democratico” puo’ vantare un sostegno paragonabile?
      Putin ha invaso l’Ucraina? Per sostenerlo è necessario bersi acriticamente tutte le panzane che ci propina il circo mediatico mainstream…

    3. ZUSTINO D.

      e tu hai dimenticato che maggioranza all’85% tempo fa la chiamavamo MAGGIORANZA BULGARA ???

  27. Stefano

    Grazie per questo post. Finalmente una dichiarazione che dice il vero. È’ da venti anni che viviamo nel mondo disinformato, e questa e’ una notizia vera. In Ukraina il potere e’ stato dato a Poroshenko con un colpo di Stato nazista pagato da Usa – Polonia ed ex Rep. Baltiche. La Russia non è aggressore, e’ l ‘unico paese sl mondo che contrasta la sovranità degli usa. Onore a Putin. Gli Usa vogliono scavalcare la Russia per arrivare in Cina, ma non riusciranno. Attenzione, la Terza Guerra e’ già iniziata.Putin non esclude l’uso delle armi nucleari se Usa cercheranno di attaccare la Russia. Dobbiamo uscire dalla Nato. L’unica forza di attacco esistente del mondo …. Altro che forza di difesa. Beppe Grillo, finiamo di essere cechi e sordi, dobbiamo parlare nelle piazze agli italiani per dire loro cosa vogliono FARCI fare gli Amerixani. lo scontro con la Russia. Onore a Giulietto Chiesa, unico in Italia, ad avere raccontato la verità da un anno,su chi ha programmato tutto questo in Ukraina.FUORI DALLA NATO

  28. massimo patrizi

    Mi conforta che qualcuno nel Parlamento Italiano senta il dovere di fare questo tipo di denuncia.
    Sono sconcertato dal fatto che Obama (premio nobel x la pace !?!) si sia atto coinvolgere in questa politica guerrafondaia. Mi sconcerta anche che il nostro governo segua ubbidiente, servizievole e genuflesso l’ennesima “guerra sporca” degli amerikani.
    Il nostro “CANTASTORIE TOSCANO”, per compiacere il potente alleato, non esita un attimo ad imbarcarsi nell’embargo alla RUSSIA! Ma quanto siamo ridicoli!

  29. Federico Bertuzzi

    Ma qualcuno pensava veramente che gli USA avrebbero fatto gli interessi della Russia (e quindi della Cina)? Qui si sta giocando una battaglia per la supremazia mondiale dei prossimi decenni, a livelli che noi poveri mortali nemmeno riusciamo a comprendere veramente. Io la Russia la vedo ormai fuori gioco, ha un’economia troppo debole e dipendente da una sola risorsa, sta di fatto entrando nell’orbita di controllo cinese. I cinesi sono volponi esperti, stanno supportando debolmente la Russia (pagano il gas russo la metà di quello che lo paga l’Europa) per portarla a sfiancarsi con questo conflitto a bassa intensità contro l’occidente. Quando la Russia collasserà economicamente (non se, quando) allora si papperanno le province russe orientali (che a mio avviso chiederanno l’ingresso nella ricca Cina visto la disperazione in cui si troveranno). Poi c’è sempre la fatidica data del 2030, che dagli analisti del Pentagono è vista come data limite dello scontro con la Cina per la supremazia nel Pacifico (e quindi mondiale). Mi sbaglio? Vedremo… noi comunque siamo e saremo pedine in un gioco molto più grande di noi.

    1. Piero Trinchini

      Lei lavora parecchio di fantasia. La Russia è talmente entrata nell’orbita della Cina, che dal marzo scorso hanno deciso di avvicinare il fuso orario a quello europeo, per la prima volta nella storia c’è una sola ora di differenza tra Mosca e Berlino/Parigi/Roma

    2. Ruggero B.

      c’è del vero in quello che dici, di sicuro ai cinesi la prospettiva interessa.

  30. Piero Trinchini

    Caro Manlio,
    la tua frase “c’è una guerra in corso ma pare che a nessuno importi” suona un po’ stonata, nel senso che per 2 anni abbiamo avuto la sensazione che ai PARLAMENTARI DEL M5S non importasse nulla (fatta eccezione per Dario Tamburrano), mentre tra gli attivisti il tema è parecchio dibattuto, basta dare un’occhiata sui social. Abbiamo perso due anni a rincorrere la Shalabayeva, non si sa bene perché. Ora si incominci a fare sul serio. Beppe Grillo vada ad incontrare Putin, non si lasci anche questa “esclusiva” a Salvini, o peggio ancora, al condannato di Arcore.

    1. franco red

      approvo. che beppe vada ad incontrare putin.

  31. roberto

    Putin circondato ??? Putin si può permettere di invadere l’Ucraina e voi dite che il problema è la Nato, Obama e Paperino ?…. smettetela di fare ignobili slogans, seguite la vicenda con la testa e non con il “sentito dire”….

  32. Fabio B.

    Gli USA sono sempre stati maestri nell’esportare i conflitti fuori dal proprio Paese. Noi europei siamo sempre stati maestri nel avere la guerra in casa. Ieri non c’era informazione (meglio – l’informazione era pilotata). Oggi c’è internet. Se neanche così non si capisce, allora è foriero l’inferno dantesco: lasciate ogni speranza voi che entrate ..

  33. AAgostino Chiesa Alciator

    Ottimo, ma fate presto. Sostenete la sottoscrizione della campagna NOWAR-NONATO lanciata da, fra gli altri, ALTERNATIVA,(Giulietto
    Chiesa). Se possibile, leggete, fra qualche giorno, la “Lettera Diplomatica”n.6/bis, diretta ai soci di ALTERNATIVA e, in primis, al COMITATO NOWARNONATO al quale potete accedere con relativa gratuita iscrizione, per tenervi costantemente informati ed aggiornati.(v.anche PANDORA-TV)- A titolo di esempio, troverete molte anticipazioni pregresse nell’articolo premonitore di CARLO TIA “SCENARI DI GUERRA E DI PACE DELL”ANNO 14”, apparso su “Megachip” di un anno e mezzo fa. Agostino C.Alciator, responsabile Esteri di ALTERNATIVA (2013-2014).

  34. furbo ripper, ferrara

    Lo squallido leccaculismo dei vassalli totalmente sottomessi alla scimmia abbronzata

  35. Silvio .

    Obama the greatest delusion……..tempi bui, almeno gli ritirino il Nobel per la pace…sarebbe da ipocriti far finta di nulla

  36. franco red

    Io penso che non accadra nulla.
    E non perche questi cani rognosi
    rabbiosi capitalisti SONO BUONI
    ma solo perche la RUSSIA ha costruito
    un missile intercontinentale
    NON INTERCETTABILE, CHE GLI FINISCE
    dritto dritto sulle corna senza che
    possano fare nulla.
    GRAZIE A QUESTO, QUESTE IENE DEVO MANTENERSI
    BUONI.
    BUONO OBAMA, BOOOONI STATE BONI
    CUCCIA OBAMO, CUCCIA…….
    franco rosso

  37. Rosa Anna

    Semplicemente come dice Giulietto
    Il soldato dove lo metto
    Se torna a casa devo dargli un tetto

    Lo sapete quanti posti di lavoro e quanti miliardi rende !
    Saremo coglioni noi
    Ma oltre oceano lo sono di più

  38. Sandro G.

    Non sono d’accordo, il povero vittima sacrificale ,il dittatore Putin si è annesso unilateralmente la Crimea prima e lo stesso sta facendo con L’Ucraina adesso , alla faccia di tutte le leggi internazionali compresi gli accorsi post seconda guerra mondiale. Obama e tutto l’occidente non possono, non devono acconsentire girando la faccia, a questo gravissimo e grossolano precedente.

    1. Giuseppe Demo

      ma ci sei o ci fai???
      certo che la tua capacità di veduta è quanto una formica sotto terra…..

    2. giorgio genzo

      Dicendo queste parole ti sei preso la responsabilità di spingere l’Umanità verso l’annientamento! Una colpa non da poco lo ammetto. 666

    3. andrea a44

      va a cagher

    4. Antonio- D.

      Il 95% degli abitanti della Crimea, ha chiesto di andare con la Russia.

  39. Antonio- D.

    L’Ukraina, è una nazione molto vasta, con una bassa densità abitanti. Il posto ideale per sotterrare tutti i nostri rifiuti tossici che fino ad ora, abbiamo inviato in Etiopia Eritrea, Somalia, o dentro navi carretta affondate poi nel Mare Lorum.

  40. Mario Chirico

    Avete ragione, l’occidente guidato dall’America sta facendo di tutto per portare l’Ucraina sotto il suo ombrello,se non per fare una guerra, sicuramente per allargare la zona economica per una bella invasione di coca cola, hamburger e compagnia bella.

  41. francesco

    Grazie Grillini per questo post, mi date sempre buoni motivi per non votarvi

    1. matteo buccheri

      vai a cagare

    2. Alessandro L.

      Prego ! Sono felice di sapere che non voterai mai M5S, non lo meriti !

    3. luigi di pietro

      Quando si protestava conro la Guerra nel vietnam c’era chi come lei se ne fregava. Ma qui prima o poi te ne frghara ti piacia ono.

    4. Fabio B.

      Fai bene. Vota PD-PDL-Lega o simili. Sii coerente. Spero tu sia o abbia figli in età di leva. Così andrai a combattere i “Comunisti che mangiano i bambini”. Così – se tu o i tuoi figli si ammaleranno di cancro per le “bombe intelligenti all’uranio impoverito” sarai felice per aver contribuito “all’esportazione della democrazia”. Avrai contribuito al bene e la felicità degli oppressi.
      Cosa dire ?? Bravo. Avanti così.

    5. alias ercoli

      importante è che se non ci sei tu ne crescano 100

    6. francesco

      Mamma mia che permalosi! Siete veramente uno spasso voi grillini.

  42. Antonio- D.

    Nella 2a guerra mondiale Noi Fascisti ed i Tedeschi Nazisti, abbiamo ammazzato 24 milioni di Russi, in Russia.
    Poi, il mondo, deve la sua esistenza a Vasili Alexandrovic Arkhipov comandante del sommergibile sovietico, che rifiutò di lanciare le bombe atomiche sugli USA, durante la crisi di Cuba (quella che gli Americani, chiamavano Il Giardino di Casa).
    La Russia, ha tante bombe atomiche, da distruggere MOLTE VOLTE, l’intero pianeta.
    E NOI, SIAMO SEMPRE A ROMPIRE LORO LE PALLE.
    Meno male che sono molto pazienti.
    Fino a quando?

  43. Alessandro V

    Stanno facendo la solita propaganda di paura x distoglierci i pensieri da affari ben più importanti…non vogliono spartirsi regioni o nazioni ma soldi…I nostri soldi…x renderci ancor più schiavi ed ottenere potere economico ed allora si che ci controllerebbero meglio che facendo una guerra che x quanto pilotata e comunque un sempre incerta…

  44. Massimo Germano

    Bel delirio da cervelli bruciati dalle scie chimiche in difesa di un satrapo da venti anni anni al potere, mandante dell’uccisione di circa 400 tra giornalisti e oppositori, gli ultimi poche settimane fa e responsabile di guerre e stragi con migliaia di morti nel cuore dell’Europa, a capo di una propaganda oscena e militarista che con la complicità di molte menti deboli occidentali sta trasformando un paese con armi atomiche in una minaccia reale per l’Europa

    1. Fabio Fumagalli

      Invece gli USA sono buoooooni, vero? A proposito di guerre…

    2. leonardo a.

      Il problema è che tra i due litiganti, il terzo (noi europei) non gode. anzi….pero attenti a dire che i russi hanno fatto questo e quello, intanto grazie a loro Hitler non c’è.Gli americani continuano a rompere le scatole in tutto il mondo senza farsi mancare il suolo patrio (ancora dubbi sull 11 settembre? )e tutti i vari assassinii di presidenti y giornalisti e politici avversi quindi in quanto ai peggiori possiamo solo metterci in prima fila perchè guardiamo,e niente più.spettatori caproni

    3. Breda Ruggero

      Certo che bisogna avere una certa capacità per negare una realtà cosi evidente come l’accerchiamento che gli USA stanno realizzando contro la Russia. Una sola domanda: ma a noi occidentali, la Russia di Putin cosa ha fatto? Quali guerre ha fatto la Russia fuori della sua stretta zona d’influenza?

    4. Ruggero B.

      Prova a vedere quante guerre hanno fatto gli USA e quante la Russia.E poi, pensare ai cazzi nostri no?

    5. Alessandro L.

      I Russi non sono sicuramente dei santi, ma in quanto a morti…credo nessuno superi gli Stati Uniti, gli unici ad aver usato la bomba atomica.

    6. Ruggero B.

      Ma poi, come fai a vedere nella Russia l’aggressore?
      Perchè non vai a vedere come hanno reagito gli USA alla crisi dei missili di cuba? Non so quanto tu te ne intenda, ma è esattamente la stessa situazione in cui stanno metterdo la russia. Inoltre vorrei farti notare che sono gli USA che hanno portaerei,cioè intervengono negli affari interni di tutto il mondo, non i Russi. Prova a vedere quante volte la Russia ha fatto guerre lontano dai propri confini, e quante gli USA. Tra l’altro, gli USA MAI a casa propria, ma sempre a casa altrui, che ammetterai, è molto più comodo.

  45. anna q.

    sinceramente di difendere putin
    o non posso,manco morta, grillini vi amo,ma putin mi fa schifo,noi dobbiamo essere noi e basta,senza america e senza russia

    1. Fabio Fumagalli

      Sono d’accordo, ma bisogna riconoscere che in questa escalation la responsabilità è al 100% degli USA e dell’Europa.

    2. Piero Trinchini

      “Putin mi fa schifo”… che ragionamento profondo! Sto notando una cosa: chi difende Putin lo fa con ragionamenti e argomentazioni, chi lo critica (pochi per la verità) lo fa con banali battute o slogan da osteria.

    3. Aldo Bertolini

      La tua ignoranza è la loro forza!! Continua a informarti con Euronews,Rai,repubblica o il corriere.

  46. Stefano cappellini

    Non ho ancora capito la genesi del movimento 5 stelle.Personalmente vengo da diversi lustri dove ho votato Lega Nord. E ho fatto la scelta giusta votando nelle ultime elezioni 5 stelle.Comunque non riesco a capire questo viscerale odio per gli USA, perché sono consapevole delle atrocità commesse da tutte le dittature , non esclusa quella comunista.Comunque se credete che Putin sia un autentico democratico spero che non verrete smentiti dai tragici fatti .Stefano

    1. Piero Trinchini

      Non credo che ci sia un “odio viscerale” contro l’america, quanto piuttosto un naturale istinto di sopravvivenza di noi popoli europei. Per 60 anni ci avevano educato a pensare che l’Italia è culturalmente “vicina” all’america, mentre i Russi sono i cattivoni nemici dell’Europa. Ora il grande inganno è stato scoperto; è chiaro a tutti che la Russia non è l’impero del male e che i russi sono molto più vicini a noi culturalmente e antropologicamente, di quanto non lo siano gli anglo-sassoni. E’ questo tentativo di dividere artificialmente noi popoli europei, per fare gli interessi di uno Stato terzo, che risulta ODIOSO. E la divisione tra russi e ucraini è la cosa più artificiale e innaturale che si possa immaginare, trattandosi di due popoli diversa ma della STESSA NAZIONE, con profondi legami anche biologici (ogni ucraino ha famigliari in Russia, e viceversa).

  47. Maurizio Strosselli

    Bisogna fermare questi pazzi di americani!!!!! Hanno provocato il caos nel mondo islamico con i risultati che vediamo e adesso vogliono a guerra con la Russia!!!! Fuori dalla NATO subito e fuori gli americani dall’Europa!!!!!!!

  48. Alberto Cremona

    c’è un bell’articolo oggi su rt.com,sito che consiglio a tutti per sentire un’altra campana.I partecipanti al g7 sono solo degli attori,dei burattini comandati dalla finanza che comanda veramente e che non può tollerare uno spazio,quello dei brics capitanati dalla russia che vuole rendersi indipendente dal dollaro.Questa è la vera ragione della guerra che questi pazzi irresponsabili,i capi della finanza occidentale,quelli che non si possono nemmeno nominare,vogliono scatenare e che faranno certamente,portando il pianeta alla semidistruzione.

  49. merendi franco

    Non sottovalutate la situazione ed agite con risolutezza.Si sta giocando una partita troppo importante.Fate uscire più notizie vi sia possibile.
    Pazienza essere sudditi……ma schiavi no, cazzo.

  50. enrico caserza

    Situazione che mi viene da definire perversa e molto preoccupante.

  51. Corrado Barbieri

    Onore all’Armata Rossa.Se fosse stato per gli ameri-cani sarebbero affogati tutti nella Manica e l’Europa sarebbe in mano ai nazisti che ora al posto della croce uncinata sventolano le stelle e strisce.

  52. Emilio De Pasquale

    Sono contro la guerra. Il presidente Ucraino Poroshenko ha sottoscritto un accordo a Minsk ma l’Ucraina non lo rispetta. L’Europa non dovrebbe gettare benzina sul fuoco ma dovrebbe cambiare propaganda e fare pressione sul governo ucraino per fargli eseguire tutti i punti dell’accordo di Minsk2 (incluso cessare i bombardamenti e iniziare la negoziazione con le popolazioni del Dombass per la loro autonomia all’interno dell’Ucraina). La Crimea e’ sempre stata russa e non tornera mai più a far parte dell’ Ucraina. Questa guerra economica e mediatica dell’Europa contro la Russia e’ pura isteria. La guerra in Ucraina invece e’ una drammatica tragedia in Europa.

  53. Corrado Barbieri

    Onore all’Armata Rossa

  54. Guido N.

    Caro Manlio, per quanto siete bravi, attenti e preparati in politica interna, allo stesso modo siete superficiali e accecati dall’antiamericanismo in politica estera. Per motivi personali seguo la vicenda Russo-Ucraina con attenzione, innanzi tutto hai citato un paio di esercitazioni ma ti sbagli di grosso, le esercitazioni svolte negli ultimi mesi sono molte di più! Inoltre dimentichi di dire che tutta l’area del baltico è interessata da un rafforzamento NATO e che sono decine oramai le attività di intercettazione cui partecipano anche Typhoon italiani per rimandare indietro bombardieri russi che sconfinano viaggiando con il transponder spento su rotte commerciali! Ma il “bello” è che dall’altra parte stanno facendo la stessa cosa! Continue dimostrazioni di forza ed un rafforzamento dell’area del Baltico senza precedenti. Una delle ultime esercitazioni ha riguardato la conquista di isole finlandesi… Ma mentre la Russia fa concentrare l’attenzione della NATO sul baltico, dall’altra schiere 50.000 uomini al confine con l’Ucraina e 35.000 sono già dispiegati in Crimea. Senza contare il contingente in Transinistria in fase di potenziamento. Vedi caro Manlio, quando si dice qualcosa bisogna essere documentati! Le colpe non stanno solo da una parte, e chi ci va di mezzo è il popolo ucraino che vuole solo autodeterminazione! Qui in italia vi riempite la bocca dicendo ai ladri dei politici italiani siete circondati! Ebbene i giovani di Maidan hanno avuto le palle di cacciarlo per davvero il tiranno!

    1. Aldo Bertolini

      Manlio Di Stefano superlativo, come tutti i ragazzi del m5s. Orgoglioso di avere dei concittadini come voi.

    2. Alberto Arcangeli

      Egregio Guido, mi spiace notare che la tua “informazione” non ti aiuti più di tanto e le conclusioni a cui arrivi mi sia consentito la franchezza, le ritenngo radicalmente sbagliate. Lo scrivente ha già i capelli bianchi, ed inoltre conosce abbastanza bene di cosa parlo, per esperienze personali dirette e soprattutto perchè parlo russo. Le informazioni le chiedo alla gente, e non vado a leggerle (in inglese) dai giornali inglesi o americani. Andiamo per ordine. La gioventù di Maydan. Come fai a non capire che la gente normale non può permettersi di protestare per settimane su una piazza, lasciando il lavoro e le occupazioni quotidiane, se non è foraggiato da qualcuno? Chi ha memoria storica ricorderà i camionisti cileni che scioperarono per settimane,pagati dalla CIA, per far cadere il Governo Allende nel 1973. Ora la storia si ripete nel 2014. Posso assicurarti di aver sentito con le mie orecchie dei giovani che invitavano gli amici di andare a protestare a Kiev dietro compenso, che non voglio citare. Hanno cacciato il tiranno? Non era certamente peggiore dei precedenti, ma certo più che i “giovani” di Maydan Ianukovic è stato mandato via dal colpo di stato orchestrato dalla CIA, ben documentato peraltro. E così oggi i “giovani” di Maydan si trovano un governo nazionalista, con quattro elementi del governo dell’ estrema destra (che ha come modello Hitler e lo stemma della Waffen-SS-Division “Das Reich”), e che per primo atto di governo ha abolito l’uso della lingua russa a favore dell’ ucraino! Questa è probabilmente la maggiore infamia del governo golpista! E non mi dilungo oltre! E quale sarebbe la “colpa” di Putin?. Ma voi vi immaginate che cosa direbbe il mondo, se i russi mandassero istruttori e carri armati in Canada o in Messico sui confini degli Stati Uniti? E che cosa dovrebbe dire “il dittatore Putin”, che di ritrova ormai la NATO a poce centinaia di chilometri da Mosca? Ce l’ hai una testa per ragionare ?

    3. chiaffredo Allario

      hanno sostituito un presidente eletto con un fascista, hanno messo fuori legge le opposizioni e poi hanno presentato poroshenko come presidente. Si chiamano golpe questi.

    4. Ruggero B.

      spiacente, ma sbagli la tua analisi. Vedi, basta fare una semplice osservazione, cioè il “Qui prodest”. La Russia non ha nessuna convenienza a sollevare casini, anche perchè è quella che perde alla fine, potrà farla pagare carisssssssima a noi coglioni occidentali, ma perde alla fine. Quindi, ripongo la questione: Che cosa ci guadagna?

    5. Piero Trinchini

      Oddio, ancora un altro italiota che per “motivi personali” prende le difese dell’Ukraina.. Ma quanti sono gli uomini infatuati delle badanti di Leopoli?? Vorrei dirvi una cosa: amare una badante ukraina non significa dover a tutti i costi prendere le difese del governo di Kiev. Così come avere una moglie tedesca non significa dover a tutti i costi difendere il nazismo a spada tratta!

    6. alias ercoli

      tu però di dai troppe arie nel saper più cose degli altri,le le sai buon per te. Quello a cui ti rivolgi ha detto due cose tu ne nai dette quattro ma non hai smentito le due dette dal primo; pertanto non è che il primo non è informato ma sei tu che sei più informato di lui.Ma questo non toglie una virgola che in piazza maidan non vi era tutto il popolo ukraino ma qualche migliaia di persone che l’hanno fatta da padroni e anche malamente.provia mo in itaglia afare una rivoluzione tipo maidan anche il 50 mila per cacciare i ladri dal governo e poi vedi quanti morti lasci sulle strade senza ottenere niente

  55. alfredo denzio

    Se l’Italia sara’coinvolta in questa guerra voluta dagli usa per i loro sporchi interessi geopolitici la colpa sara’solamente di coloro che continuano a votare PD,in questa guerra non si salvera’ nessuno
    l’Italia sara’rasa al suolo grazie a un’anatra zoppa
    alfredo denzio

  56. Fabrizio Borgianini

    Basta fare i servi degli USA e della NATO!!!
    Fuori dall’euro e dalla NATO!!
    Io espatrio piuttosto che rimanere in un paese servo..

  57. Ezio Bigliazzi

    QUESTO CONFRONTO ARMATO, PRODURRA VOLATILI AMARI PER I MANGIACANECALDO ED ALLEATI VARI.
    SOPRATTUTTO, PER TUTTI QUEI POPOLI CHE NON FARANNO NULLA PER INTIMARE AI RISPETTIVI GOVERNI UNA RIFLESSIONE.
    10.000 TESTATE NUCLEARI, TRA TATTICHE ED INTERCONTINENTALI SONO NELLA DISPONIBILITA’ DELLA SANTA MADRE RUSSIA, SE ESISTE UN DIO SAREBBE ORA CHE LASCIASSE I SUOI NUMEROSI IMPEGNI E SI OCCUPASSE DI QUESTO.

  58. luciano buonocore

    E’ SCONVOLGENTE ASSISTERE AD UNA CLASSE POLITICA CHE RESTA IMPASSIBILE DIFRONTE ALLA GRAVISSIMA CRISI UKRAINA ARTIFICIALMENTE CREATA E SOSTENUTA DALLA UNIONE EUROPEA E DA OBAMA. ESISTONO SERI RISCHI CHE SI ARRIVI AD UNA TERZA GUERRA MONDIALE E COSA FANNO I POLITICI DI DESTRA E DI SINISTRA? SI DANNO AL TEATRINO DELLA POLITICA.

  59. alvise fossa

    LA RUSSIA E’ ADVVERO NEI GUAI,SI PUO’ FAR QUALCOSA PER EVITARE QUESTA GUERRA

  60. Giuseppe Strazzeri (beppevicenza)

    =====================================
    GIUSEPPE STRAZZERI
    =====================================

    Era ora che il movimento uscisse alo scoperto e affermasse chiaro e tondo quello che tutti sappiamo., cioè che è in atto un’aggressione imperialista, una violazione delle regole internazionali con il rischio di scatenare un conflitto con la Russia. Forse i mongoli che ci governano dimenticano che battere la Russia è impossibile. dovrebbero trarre qualche insegamento dalla storia.
    E giù che ci siamo ci vogliamo svegliare sul problema Rom, sicurezza, microcriminalità? Vogliamo elaborare qualche proposta seria del tipo l’impossibilità di ottenere il patteggiamento, gli arresti domicilari e altre attenuanti per i crimini violente, le rapine e i reati legati al furto? Inasprire le pene per i recidivi, che guarda caso sono sempre gli stessi? Espulsione e rimpatrio nelle patrie galere per tutti gli stranieri?
    Non sarebbe anche ora di fare qualche proposta seria sull’immigrazione clandestina senza essere i soliti cerchiobottisti? Vogliamo dirlo che i clandestini e i migranti economici vanno rispediti a casa? Che va stipulatoun accordo con i paesi nordafricani per impedire le partenze? Che accoglieremo solo un numero limitati di rifugiati, dato che tutta l’europa ne accoglierà 40.000? Che vanno espulsi tutti gli irregolari? Che vanno privilegiati gli italiani nella fruizione dei servizi? O vogliamo lasciare la gestione del disagio sociale solo alla lega?

  61. Silvio .

    Per fortuna che è Nobel per la Pace………………………

  62. Alberto Bin

    Intanto il G7 vuole accelerare le trattative su quella vergogna del trattato TTIP, che di fatto metterebbe la legge nazionale sotto scacco dei privati su questioni fondamentali come ambiente, internet e lavoro.
    Il M5S deve iniziare da subito, in tv soprattutto, una grande campagna CONTRO questo schifo. Non c’è un attimo da perdere!

  63. Bruno Gilmozzi

    ben svegliati cari grillini … dopo due anni di torpore sinistroide avete aperto gli occhi …. meglio tardi che mai ….

    1. Piero Trinchini

      la tua definizione è perfetta: due anni di torpore sinistroide! Probabilmente ciò è stato causato in gran parte dalla presenza, tra i nostri parlamentari, di molta gente più vicina al PD che al M5S; ora che ben 50 di questi sono passati al PD, è arrivato il momento di porre termine al Grande Torpore, e cominciare ad agire. Questo post fa finalmente ben sperare.

  64. Torquato Apreda

    Per capire le vere motivazioni degli Americani nella “crisi Ucraina”, dobbiamo tener presente che gli Americani sono nel corso della storia “l’unico debitore che può permettersi di bombardare i suoi creditori” e di
    conseguenza “sono l’unico debitore che può costringere i suoi creditori ad accettare in pagamento la carta straccia fabbricata da
    lui stesso”.
    Per mantenere questa posizione privilegiata devono destabilizzare qualunque potenza,che oggi o un domani, possa dirgli di “NO”.
    Realisticamente queste potenze nel mondo attuale sono solo due: La Cina e la Russia.
    Per l’Europa occidentale il discorso è diverso:
    L’Europeo qualunque si rende sempre più conto che la Russia è un baluardo orientale verso realtà ben più inquietanti della Russia e che
    si trovano oltre i confini meridionali della Russia
    Non dimentichiamoci poi che la Russia rappresenta per l’Europa NEL FUTURO una fonte di rifornimento di materie prime (non solo idrocarburi ma
    anche un assortimento quasi completo di giacimenti minerari) PIU’ SICURA DI ALTRE.
    Aggiungiamoci che, volendo, è la via PIU’ SICURA di collegamento tra la grande economia Cinese e quella Europea.
    Vale la pena di mettere a repentaglio tutto questo, per impedire ai Russi
    che vivono in Ucraina orientale di ricongiungersi alla loro “Madre Russia” ?
    E per quanto riguarda gli Ucraini DOC, conviene loro diventare la trincea avanzata orientale dell’Impero Americano, mentre gli converrebbe per la loro posizione geografica essere il “porto franco e neutrale” ove si incontrano le risorse dell’Europa,dell’Eurasia del Nord e della Cina?

  65. bruno sandrini

    Mi sembra molto importante informare, direttamente e tempestivamente il premier russo, che la prima forza di opposizione in Italia, il M5S non condivide la linea del governo. Anche per quanto riguarda le sanzioni, siamo totalmente contrari.

  66. giuseppe

    Grazie fratello Di Stefano.

  67. Piero Trinchini

    Caro Manlio Di Stefano,
    ora che ci siamo svegliati dal torpore in tema di politica estera, mandiamo una nostra delegazione ad incontrare il Presidente Putin a Milano. Non regaliamo a Salvini anche l’esclusiva sulla politica europea, dopo avergli regalato già l’esclusiva su immigrazione e sicurezza.

  68. Giancarlo Sanavio

    Stronzate.L’Ucraina è uno Stato autonomo e indipendente ed è la Russia che non ha alcun diritto di intromettersi tanto nella politica come nell’economia di un altro Stato.

    1. antonello

      qualcuno finalmente che non si inventa nle cose fino a prova cvontraria e’ s tata la russia a invadere l’ucraina e a portarsene via un pezzo e non certamente obama , mi sembra di sentire parlare i vecchi comunisti poveri noi siamo alla mistificazione completa della realta’

    2. francesco benedetti

      Invece gli Stati Uniti sì !

    3. Ruggero B.

      Davvero, dici una scemenza, senza offesa, forse che gli USA non interferiscono dappertutto? Italia in primis? Dai, non ha senso la tua osservazione.

    4. alias ercoli

      prima di liquidare tutto con una stronzata tieni tu vicino a casa tua il nemico che prefersci,magari te lo puoi anche scegliere

  69. Piero Trinchini

    Caro Manlio di Stefano,
    d’ora in avanti, cerchiamo di prendere posizione in politica estera un po’ più velocemente, evitando inutili esercizi di equilibrismo equidistante. Siamo pentastellati, non siamo democristiani.
    Il colpo di Stato è avvenuto oltre un anno fa…
    Con questi tempi di reazione, cosa facciamo, scoppia la Guerra nel 2039 e noi prendiamo posizione nel 2045?

    1. Ruggero B.

      nel 2039? Tra il 1929 e il 1939 sono passati 10 anni. 2008-2018??

  70. Piero Trinchini

    Viva la Grande Madre Russia!
    finalmente il M5S comincia a prendere posizione, dopo due anni di incomprensibili silenzi.
    Meglio tardi che mai!

  71. Mario Pentastellato

    Qualcuno ha svegliato i nostri “responsabili” di politica estera??? Due anni di lungo sonno!!!!! Coraggio Di Stefano, meglio tardi che mai !!!!!!!!!!!!!!

    1. Bruno Gilmozzi

      lo è sempre stata è che nessuno vedeva … o forse voleva vedere ….

  72. Antonio .

    Elogio ad Obama $$$ pacifico bulletto abbronzato

    WM5S

  73. Antonio .

    Elogio alla NATO ,; VISSUTO E MORTO e RiNato

    WM5S

  74. Ernesto de Matteis

    Caro Manlio,
    non credi di avere la famosa trave davanti agli occhi?
    Quand’è che finirete di vedere solo Obama e gli USA come l’orco cattivo?
    Vi siete mai chiesti chi sono gli ukraini e come hanno vissuto i 23 anni di democrazia?
    Siete proprio sicuri che la rivolta della cosidetta piazza Maidan (cosiddetta perchè noi occidentali non ci siamo nemmeno presi la briga di capire che era una rivolta di Piazza, che in ukraino si dice Maidan, e che il nome della piazza è Piazza dell’Indipendenza – Majdan Nezaležnosti – Майдан Незалежності) sia stata orchestrata dagli americani e che non sia la volontà di un popolo di non voler essere più governato da fantocci in mano ad un sanguinario folle dal nome Vladimir?
    A volte mi fate tenerezza, per l’ingenuità dimostrata in alcuni fatti di politica internazionale.
    Aprite il vostro cuore ed ascoltate la voce del popolo ukraino, e la finirete di parteggiare per un criminale sanguinario come lo zar Putin.
    Pace e bene…

    1. Paolo zuliani

      Io in ucraina ci sono stato per lavoro ben prima che succedesse la rivolta e l’est ucraina si sentiva russa. Le persone parlavano russo e volevano essere russe. Questo mi stupí non poco dato che io davo per scontato che preferissero l’europa. Gli avvenimenti successivi mi fanno peopendere quindi per la versione Obama guerrafondaio e orco cattivo. Credo proprio sia stato tutto orchestrato dagli americani per arrivare ad uno scontro.

    2. Piero Trinchini

      Ernesto de Mattis, esiste una sola categoria di persone che ancora, imperterrita, difende le ragioni indifendibili del Colpo di Stato ucraino: sono quelli che hanno una badante di Leopoli in casa. Sei uno di quelli per caso?

    3. Sto anonimo

      Finalmente qualcuno è capace di usare la testa ed informarsi davvero sulle cose.

    4. Azura M.

      http://www.lantidiplomatico.it/dettnews.php?idx=6&pg=11848 informati meglio…..ho diretti contatti in Ucraina che in Russia!!! Non mi sembra che i Russi stiano facendo esercitazioni nel golfo del Messico o installando missili nucleari a Cuba…A chi conviene un conflitto adesso? Solo a chi non ha nulla da perdere..di certo non alla Russia che ha il proprio debito ai minimi termini, gli USA e hanno il loro debito immenso in mano proprio alle potenze economiche che vogliono contrastare!! Sono dei pessimi debitori..non vogliono pagare preferiscono che pagano gli altri le conseguenze delle perdite economiche e delle vite umane!! Informati x cortesia x il bene di tutti!!

    5. d arpini massimiliano

      gli americani sono i peggio hanno portato morte dovunque …portato sigaarette cioe morte….malattie inventate x vendere medecine…..fatto guerre x bazzecole…ma guarda caso da loro mai scoppiato una guerra loro prediligono andare a devastare terre e popoli di europa e asia

  75. gi s.

    cosa sarebbe successo se fossimo stati noi ,con una nave della marina e con a bordo il ministro della difesa ,andare a soccorrere i migranti e farli sbarcare in Inghilterra ? Ci avrebbero sparato addosso come minimo .. FORSE A MIA INSAPUTA NON SONO PIù CITTADINA ITALIANA ,VISTO CHE MI HANNO CAMBIATO L’INNO
    QUESTE SONO OFFESE A UNO STATO SOVRANO

  76. raffaello raffaelli

    Pare che gli usa stiano andando incontro ad un nuovo defoult e quindi per loro e prioritario stilare con l europa il TTIP, accordo osceno che pochi sanno di cosa si tratta ma che renderà ancora piu precaria la nostra sovranita agro-alimentare. Poi una volta sistemato questo accordo gli usa cercheranno di portare la guerra in casa nostra contro la Russia… Spero di vaneggiare!

    1. ivan C.

      una guerra con la russia non può essere solo a casa nostra ma va da se che divenga una guerra mondiale anche perchè il nucleare lo hanno entrambe le potenze. Cosa ne guadagnerebbe da uno sterminio generale del popolo nemico e del proprio?

    2. Lalla M.

      ehi!!! lalla

  77. nome e cognome

    Grazie mille per la liberazione dell’Italia… Liberazione? Per occhi di altri fu stata un invasione.
    Ed adesso diciamo che non vogliano far parte della nato? Lol

  78. Francesco Cossu

    Caro Beppe, io non faccio politica attiva ma utilizzo il mio tempo con spirito battagliero e grande slancio. I profitti indebiti ai danni dei profughi, la instabilità politica a sostegno dell’industria degli armamenti, il cartello dei padrini del calcio e quant’altro, sono opera delle Banche e, quando dico banche parlo di individui la cui etica non è mai esistita. Chi mai potrà trovare quel grimaldello capace di abbattere la flora dei parassiti dal granaio faticosamente accumulato dai cittadini? se me lo domanderai io sarò pronto a dire la mia.
    sei forte.

  79. giorgio peruffo

    Gli USA (le loro aziende) stanno perdendo la loro posizione di dominio sul mondo e hanno bosogno di una guerra per rallentare il processo. Hanno sempre vissuto e prosperato sulla rapina ed ora, dopo che hanno rapinato quasi tutto, non rimane che rapinare la Russia.
    C’è solo un problema, anzi, due. a)I russi non sono d’accordo (mica sono italiani) e b)Gli americani non hanno voglia di farsi ammazzare per fare gli interessi di Wall Street.
    Allora che si fa? Si porta la guerra in Europa e la si fa fare a quegli idioti di europei i quali se ne dovranno pure sobbarcare le spese.
    Scusate se ho scritto idioti, so che non è “politically correct” ma con il timore di essere
    offensivi non è mai nato uno spirito di cambiamento.

    1. ivan C.

      ma la finite di parlare di “guerra in europa?”. E’ una baggianata in sè. Una guerra tra 2 superpotenze diventa guerra mondiale non rimane circoscritta all’ueropa, ragionate un attimo..

  80. Azura M.

    Diffondete che siamo orchestrati dalla propaganda di certi interessi strategichi di pochi influenti americani collegati direttamente dagli speculatori finanziari, che dei popoli, della loro salute, e il loro benessere rappresentano solo dei dettagli irrivelanti, pur di raggiungere i loro loschi obbiettivi!!! Ma in che Europa siamo?? A chi vogliamo insegnare la democrazia e i diritti dei popoli sovrani!!! Che Dio o chi per lui impedisca questa catastrofe annunciata da questi pazzi!!!

  81. giampaolo gottardo

    possiamo stare tranquilli che come in passato avevamo un grande amico dei Libici cosi’ ora abbiamo un grande amico di Putin in italia che senza dubbi sapra’ consigliare agli italiani come comportarsi per il miglor progresso polidimensionale della vita nel contesto e nel nostro paese;noi Italiani abbiamo di buono che non siamo mai la causa dei disastri: ci coinvolgono nel cercare di rimediare ai disastri causati dagli altri.

  82. Emanuele M.

    Condivido dalla prima all’ultima parola.

  83. Lalla M.

    http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=4731

    Il Corriere “interpreta” l’intervista di Putin
    Inviato da Redazione il 7/6/2015 22:20:00 (1752 letture)

    Molti avranno letto l’intervista a Vladimir Putin pubblicata ieri dal Corriere della Sera. E qualcun altro, forse più attento, avrà letto anche il resoconto della stessa intervista, pubblicato da RT News.

    Ebbene, se prendiamo per buona “versione originale” pubblicata dai russi, scopriamo che nella versione italiana le parole di Putin hanno subito certe “mutazioni” che, guarda caso, vanno tutte nello stesso senso, ovvero fanno apparire il leader russo molto più difensivo e meno accusatorio nei confronti dell’occidente di quanto risulti dall’originale.[*]

    Facciamo alcuni esempi tratti dal segmento più importante dell’intervista, quello che riguarda l’attuale crisi internazionale fra la Russia e paesi della NATO. […]

    In grassetto il testo originale russo (RT), in corsivo quello del Corriere (CdS). In testo normale i miei commenti.

    ESEMPIO #1

    La domanda del Corriere riguarda la presunta “aggressività” della Russia nei confronti della NATO.

    CdS: “Nega le minacce alla Nato?”

    La prima parte della risposta [1] …

    RT: “Io penso che solo un pazzo possa immaginare, e solo mentre sogna, che la Russia da un giorno all’altro attacchi la NATO”

    … viene tradotta abbastanza fedelmente:

    CdS: “Solo una persona non sana di mente o in sogno può immaginare che la Russia possa un giorno attaccare la Nato.”

    Mentre la seconda frase [2] …

    RT: “Io penso che alcune nazioni si approfittino semplicemente della paura che la gente ha della Russia.”

    … diventa:

    CdS: “Forse qualcuno può essere interessato ad alimentare queste paure.”

    In altre parole, “alcune nazioni” sono diventate semplicemente “qualcuno”, e cioè “individui” non meglio identificati, sparsi quà e là, che lasciano chiaramente il tempo che trovano.

    In compenso la terza frase [3], che spiega quella precedente …

    RT: “[Queste nazioni]vog

    1. Piero Trinchini

      Scusa ma il “testo originale russo” sarebbe da pubblicare in lingua russa! Se pubblichi due traduzioni, chi può stabilire quale delle due è più veritiera???

    2. Piero Trinchini

      Diciamo la verità: considerata la quotidiana e martellante propaganda del Corriere contro la Russia, questa intervista è davvero molto meno faziosa di quanto ci si potesse aspettare. Sembra quasi un’intervista normale (fatta salva la frase del giornalista “tutta la crisi è nata dalle azioni della Russia”, dimenticandosi che il Colpo di Stato non è stato organizzato dalla Russia).

  84. gennaro fu

    No Obama No War Day

  85. Stefano Bonacina

    Nel corso della storia in molti provarono a prendersi la Russia con la forza. Gli ultimi due furono:
    1) Napoleone che fu uno dei più grandi geni militari della storia;
    2) Hitler che fu a comando della più micidiale macchina da guerra mai concepita dall’uomo;
    Eppure entrambi fallirono miseramente;

    Ora quel somaro di Obama pensa veramente di poter prendersi la Santa Madre Russia?

    Auguri…

  86. Elia ..

    Egregio Di Stefano, fermiano noi Obama.

  87. Elia ..

    La guerra mondiale e’ un lontano ricordo, si va’ avanti in un mondo di pace e prosperita’. Questa e’ la priorita’!

    1. Incasnero

      Elia…Come Elia hai le traveggole…

  88. Elia ..

    Papa Francesco dove sei?

    1. Incasnero

      Sta al cesso..mo tira la catena e viene!!

    2. Giuseppe Demo

      è troppo ricattabile…è sempre generico e non prende mai una vera posizione…quando morirà lo faranno santo perchè è uno di questo mondo….

  89. Massimo Lafranconi

    E’ evidente che si vada verso un conflitto dalle dimensioni epocali, Russia e Cina fanno già da tempo esercitazioni miliari congiunte per prepararsi a rispondere militarmente all’espansionismo territoriale della Nato che non si limiterà all’Ucraina, paese in cui è stato instaurato un governo fantoccio dagli americani.

    Sono scenari davvero preoccupanti in cui l’Italia, paese satellite inginocchiato dal 1945 alla potenza Usa, farà la sua parte, volente o nolente. Grazie Mr Obama ma una terza guerra mondiale non la vogliamo, la Russia è un partner commerciale importantissimo per l’Italia e la prima cosa che dovrebbe fare un governo responsabile è dire no alle sanzioni, vogliamo la pace non una guerra che servirà solo a risollevare il declino del dollaro

  90. epe pepe

    CAPORETTO 2008+7
    Tramonti a Nordest

    (Quando si parte per la guerra? 074)

    PAZZA IDEA

    Obama e Merkel: confermare le sanzioni alla Russia.

    http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2015-06-07/obama-e-merkel-confermare-sanzioni-russia–184427.shtml?uuid=AB5vOGuD

    —————————–

    Non sono pazzi.

    Sono in default.

    E per ripartire.

    Un bel botto.

    Ovviamente.

    Nel giardino del vicino.

    Mica scemi.

    Gli ienchiis.

    😉

    .

  91. Nello R.

    che gli interessi economici occidentali prevalicano la politica …
    non ci piove

    ma dipingere Putin come una “povera vittima” è ridicolo

    Putin chi ?
    quello che era un pezzo grosso del KGB ..
    quello con gli oppositori muoiono come mosche ?

    Alexander Litvinenko ucciso con avvelanamento da polonio
    Boris Nemtsov ,avvelenamento da piombo
    Anna Stepanovna Politkovskaja morta il giorno del compleanno dell’allora presidente russo Vladimir Putin (un regalo di amici ?)

    la Russia è diventata un oligarchia controllata da chi controlla gli idrocarburi

    l’appetito della finanza occidentale è enorme
    ma anche l’appetito degli oligarchi Russi lo è altrettanto.

    my 2 cent

    1. Sergio Regressista

      Putin è anche quello che ha invaso la Georgia e la Crimea. Ora vuole riprendersi almeno l’est dell’Ucraina, e lo farà; poi comincerà a disturbare nelle repubbliche baltiche e saremo punto e da capo; ha dichiarato che se lo avessero disturbato in Crimea avrebbe usato la Bomba, e, statene certi, prima o poi la userà, anche perché non ha molto altro oltre al blocco delle forniture di gas. Il M5S dovrebbe occuparsi solo della politica nazionale, lì svetta, anche per assenza di avversari; il resto è troppo difficile

    2. Alessandro L.

      Si, il M5S deve stare a cuccia, non gli è permesso di occuparsi della politica internazionale, troppo pericoloso per chi ci sguazza. E come dice il buon Razzi: che pensasse ai cavolacci suoi….l’importante è arrivare al vitalizio, basta poco, che cacchio te ne frega….

      Ma per favore ….!!!!!!

    3. BERARDICURTI ASCANIO

      I RUSSI FINO A PROVA CONTRARIA NON CI HANNO “SOTTOMESSO” COME INVECE GLI USA FANNO!! E NON POSSIAMO PARAGONARE L’ESPANSIONISMO AMERICANO CON QUELLO RUSSO!! I PADRONI DEL MONDO SONO LORO,I PORTATORI DI DEMOCRAZIA SONO LORO!! CHI NON CI STA’E’ FUORI GIOCO!! BISOGNERA’ CHE QUALCUNO SUSSURRI ALL’ORECCHIO DEL PREMIO NOBEL CHE LE COSE COSI NON VANNO??

    4. Nello R.

      putin quello , del “lettone” di silvio …
      mici mici , con il gesto del mitra a una giornalista Russa ..
      che si mise a piangere pensando alla fine che aveva fatto la sua collega ..

      amici mici con silvio , fosse poi servito a qualcosa …
      pagiamo il Gas Russo molto più della media europea …

      Report ha portato alla luce il forte sospetto che col gas Russo ci anno MANGIATO alla grande ..
      non solo Gli oligarchi Russi ..
      ma anche gli oligarchi Italiani !!

      Si non fare nulla ..
      anzi , non dare NESSUN APPOGGIO ai RUSSI
      ma allo STESSO TEMPO USCIRE DALLA NATO !!

      si sta preparando uns sporca guerra e non non dobbiamo entrarci

      con i soldi risparmiati , spingere all’inverosimile RINNOVABILI ..
      e per la difesa ..
      ARMAMENTI in stile svizzero ..
      DETERRENTE DIFENSIVO e basta .

    5. Nello R.

      lo so manca un ACCA
      e qualche altra stupidaggine ..
      ma sono leggermente dislessico
      e scrivo male quando vado di fretta

    6. Aldo Bertolini

      Hai dimenticato la legge che vieta la propaganda Gay ai minori.
      10 cent per non ripetere le stesse litanie.

  92. ranio

    Le provocazioni usa e nato alla Russia sono di una evidenza totale. Come del resto il loro appoggio alla repressione militare delle repubbche secessioniste della minoranza russa in Ucraina che ha provocato migliaia di morti civili e la distruzione di centri abitati. In barba alle coerenza dei finti paladini dei diritti umani che distrussero la Libia col pretesto di bloccare il folle dittatore che ‘sparava sul suo stesso popolo’ … da oltre un anno la giunta golpista ucraina ha replicato alla potenza ennesima quanto fatto da gheddafi contro gli insorti di Bengasi. Eppure stavolta la nato non ha nulla da ridire sul governo di Kiev che massacra il ‘suo stesso popolo’ ma anzi arma i massacratori. Se qualcuno ancora crede alla buona fede e alla superiorità morale dell ocvidente allora fa prima a credere a babbo natale.

  93. Gianluca Grillo

    I soliti Americani, si credono in dovere di fare “i giudici” del mondo e c’è chi ha il coraggio di amarli, bà…

  94. Mario Savona

    Certo, molto meglio il democratico Putin dello sciagurato fascista di Obama!

  95. Davide Pagano

    Stop obama! Ci fidiamo molto di più dei Russi che dei burattinai americani!

    1. claudio novello

      personalmente non mi fido ne di uno ne dell’altro. Quasi sicuramente tutte le grandi crisi economiche sono state risolte da una guerra, ma con gli attuali armamenti penso sia un catastrofe. Chi recluterà l’Italia per armarsi e….. partire? Una risorsa l’abbiamo, gli immigrati

  96. giusep

    La causa di tutto quello che è successo in Libia , nel Kuwait ed in tutto il medio oriente è stato causato dall’America, Francia ed in parte dall’Italia; adesso anche la Russia? Il popolo italiano vuole PACE e no guerre.Se la facessero in casa loro

  97. salvatore Tamburrino

    Come sappiamo, gli USA sono abituati a combattere le guerre sui territori degli altri dimostrando arroganza e tracotanza.E’ risaputo il tentativo di accerchiare la Russia. Come scritto da altri è ora che la NATO si sciolga, come fu con il patto di Warsavia. Noi non dobbiamo tollerare queste aggressioni fuori porta di casa nostra, anzi dobbiamo fare in modo di uscire dalla NATO unilaterlmante infischiandocene degli interessi dell’USA.

  98. dav

    Tutto perche’ l’europa non ha le palle di tener testa alla russia, giusto che si voglia chiarezza, ma quello che fa la russia al suo interno e fuori non si discute mai qui?

    1. salvatore di cesare

      tener testa alla russia? Perche’ cosa ci ha fatto la russia se non comprarci montagne di parmigiano reggiano (prima dell’embargo) e donare 20 mil.ni di morti per liberarci dal nazismo? Quella contro la russia e’ una guerra persa, hanno un asse con cina ed india, le superpotenze emergenti, risorse e territorio immenso. Gli americani sbraitano perche’ hanno bisogno di un’altra guerra per tener su la loro economia. Quante ne hanno fatte dopo la seconda guerra mondiale per lo stesso motivo, cioe’ scaricare un po’ di arsenali pieni? Contiamole. E quante ne ha fatte la russia? Se avessimo quelche politico con le palle (ma i piddini prendono ordini dalla merkel) avrebbero dato un po’ di calci negli stinchi all’abbronzato nel g7, come fece craxi a sigonella.

  99. Gianluca Piscitelli

    Siamo davvero governati da pazzi squilibrati, la fame di denaro e di potere va assolutamente contrastata!!!

  100. Andrea Zanella

    Putin certo mi sta sulle balle, ma il premio nobel per la pace è un pazzo scatenato in cerca di una terza guerra mondiale sul nostro suolo. Questi americani sono dei bambini armati fino ai denti e senza una coscienza!

  101. pietro zambernardi

    Il più bello e preoccupante libro mai scritto e quello sulla Stupidità Umana, e purtroppo molti grandi hanno partecipata alla sua scrittura, la più drammatica considerazione e che questi elementi stupidi stanno giocando con l’umanità crede sala cosa propria.

  102. Anna cozza

    Noi italioti nn siamo capaci di riportare in patria i ns maro’ e abbiamo velleità di contrastare la Russia, ubbidendo agli USA ?

  103. Alessandro L.

    Mi pare che la NATO non abbia più ragione di esistere, non capisco cosa ci stiamo ancora a fare in questa organizzazione militare. Il muro di Berlino è crollato. Tra l’altro mi sembra evidente che curi solo gli interessi americani. L’unica soluzione è di uscirne fuori, se vogliamo salvaguardare gli interessi dell’Italia e non essere i “gioppini” degli Stati Uniti e della Francia.

  104. nicola rindi

    Siamo governati (italia e resto del mondo) da un branco di pazzi. Riaprite i mamicomi e mandateli dentro.

Fine dei commenti

Non ci sono altri commenti da caricare