Lascia un commento

546 commenti su “Ridevano gli occhi

  1. Daniel Castrogiovanni

    Berlusconi accusa Grillo di populismo:
    Leggendo queste definizioni cosa vi viene di pensare?

    Populismo: La parola populismo può avere numerosi campi di applicazione ed è stata usata anche per indicare movimenti artistici e letterari, ma il suo ambito principale rimane quello della politica. (…) Il termine non ha alcun legame con una particolare ideologia politica (destra o sinistra) e non implica un raggiro del popolo (come al contrario implica la demagogia), ma anzi presuppone un consenso effettivo del popolo stesso. (…) è evidente che la parola viene usata tra avversari per denigrarsi a vicenda – in questo caso si può dire che “populismo” viene talvolta considerato impropriamente dai politici quasi come un sinonimo di “demagogia” che ha un significato completamente diverso.

    Demagogia: la parola demagogia indica un comportamento politico che attraverso false promesse vicine ai desideri del popolo mira ad accaparrarsi il suo favore. Spesso il demagogo fa leva su sentimenti irrazionali e bisogni sociali latenti, alimentando la paura o l’odio nei confronti dell’avversario politico o di minoranze utilizzate come “capro espiatorio” e come “nemico pubblico”, utile alla formazione di un fronte comune, uniformato temporaneamente dalla medesima lotta e dunque scevro di dissenso interno. Fu Platone, nel “Politico” e nelle “Leggi”, a dare un’ulteriore definizione di demagogia: questa è nient’altro che la forma di governo corrotta che deriva dalla democrazia, forma virtuosa del governo di molti.

    Siamo sicuri che non stia accusando se stesso e il governo degli ultimi 20 anni???!!!!

  2. Rocco Lillo

    Beppe non mollare propio adesso che siamo sempre più vicini a mandarli “TUTTI A CASA”

  3. Domenico Frigo

    Finalmente in Italia si respira un’aria nuova, più fresca, più giovane, più sana e molto più aperta al domani. Grazie Beppe! Grazie a tutti coloro che hanno creduto e si sono adoperati per questo cambiamento epocale! La forza del M5S sono state le parole ed i ragionamenti semplici che rispecchiano fedelmente l’attuale realtà italiana: un paese devastato, saccheggiato, asservito alle logiche clientelari – e senza futuro – sta davanti ai nostri occhi. Con l’aiuto di Dio e del M5S l’Italia che amiamo potrà risorgere e diventare un luminoso esempio per tutto il mondo civile.

    Beppe, sei un formidabile rompighiaccio! Se il M5S sarà fedele nei fatti a ciò che ha predicato e promesso in tante piazze della nostra bella Italia… la prossima volta saremo il 51% !!

    Coraggio, salviamo l’Italia da questi barbari, avidi e corrotti, pronti a tutto quando si tratta di riempirsi le tasche e di difendere i loro ingiustificati, assurdi privilegi.

    W W W l’Italia e W W W il M5S

  4. Fabrizio Porro

    Grillo the hero as Italy rejects EU austerity: Beppe Grillo is the new face of Italian frustration

    http://www.youtube.com/watch?v=9OZB5sFM6-w&feature=share&list=UU56WwNsqpbjme7r-URpl3OA

  5. dario de horatiis

    Dall Australia con amore fortissima emozione.
    Vorrei aiutare il movimento qualche consiglio Grazie a tutti e al grande POPULISTA BEPPE

  6. Mariagrazia T.

    La luce negli occhi.
    L’ho vista anche io la notte di Roma. Erano anziani, famiglie, ragazzini appena sbocciati; uomini e donne in piedi con lo sguardo umido in un presente nel quale non potevano credere. Volti dai quali traspariva il cuore parlante: ma allora è vero.. è possibile.
    In cielo un pezzo di piccola luna spuntava tra le nuvole, come a rispondere: ci sono anch’io, si, è vero, è tutto vero. E’ stato bellissimo e rimarrà in fondo all’anima per sempre. Il presente ora ci dice che è sufficiente continuare con la stessa pulizia mentale e buonsenso che finora ci hanno contraddistinti.
    Il resto lo farà la luna.

  7. antonia marciano

    Primo partito, è bellissimo!E adesso occhio!!!!Quelli sono vecchie volpi nn vi fate fregare! Beppe, mi fido di te.

  8. Daniele Viganò

    Ho 27 anni. Mai, da quandomi interesso di politica, ho sentito una speranza di cambiamento così grande. La consapevolezza per la prima volta di essere circondato da un numero crescente di persone che vogliono dire basta a scempi inaccettabili. Noi fortunatamente siamo una generazione venuta su spesso nella bambagia del benessere, frutto del boom economico di cui ha beneficiato la generazione precedente. E dalla bambagia è ancora più difficile trovarsi con un futuro incerto. Sono un ricercatore, all’estero come tanti, tantissimi, per scelta ma con la voglia un giorno di tornare. Sono soprattutto un cittadino che fino a pochi mesi fa aveva gli occhi spenti pensando alla politica. Quello che è stato fatto è qualcosa di pazzesco, incredibile, senza precedenti e senza uguali nel mondo. Il movimento, espressione degli indigados spagnoli, di Occupy Wall Street, entra come una valanga a rappresentare il cittadino, il ricercatore, l’insegnante, l’imprenditore, l’operaio, la casalinga, lo studente. Ieri ripensando a questa cifra mostruosa, destinata a crescere, del 25%, ridevo, sorridevo, sognavo. Il mondo di onestà, pulizia, trasparenza, che in 27 anni non ho mai visto, forse è possibile e realizzabile.
    Il difficile viene ora, ma per adesso posso solo dire grazie a tutti questi ragazzi e ragazze che mi hanno ridato la speranza in un cambio radicale, trasversale e duraturo. Grazie.

    1. giovanni c.

      politiche 2013:

      SENATO: 23,8%
      CAMERA DEI DEPUTATI: 25,5 %

      ed erano le nostre prime politiche, alle prossime lo tsunami travolgera’ tutto e tutti…e il governo sara’ nostro!

      NON CEDETE LORO NIENTE, MA PRENDETE DA LORO TUTTO.

  9. emmeci

    SIATE FORTI RAGAZZI…..SIATE FORTI… TENTERANNO DI COMPRARVI IN TUTTI I MODI. NON CI TRADITE VI SCONGIURO. …BEPPE, GIANROBERTO ADESSO ARRIVA IL MOMENTO PIU’ DIFFICILE, DITE AI RAGAZZI DI NON CEDERE MAI, MAI……SCUSATE…SCUS..MA LE LACRIME MI IMPEDISCONO DI CONTINUARE….

  10. Serena indirli

    Vi prego… Non ci tradite… Vi prego….

  11. Antonio Finno

    Stamattina la prima cosa che ho fatto è stato di aprire le finestre, e sentire finalmente un’aria nuova, un’aria pulita che non si respirava da tanto.
    Tutti ci auguriamo che questo sia l’inizio di una stagione che tuteli chi ha sempre lavorato onestamente e senza nessuna pretesa, per un’Italia in cui nonostante tutto crediamo.
    Grazie veramente di cuore a chi ha lavorato tanto duramente per raggiungere questo risultato.
    Rappresentateci e rendetici di nuovo orgogliosi di essere ITALIANI.
    Antonio F.

  12. andrea l.

    Non si può commentare l’instant’pool perche la storia insegna che potrebbe ribaltarsi ancora tutto. E lo spero vivamente perchè la cifra indicata fino ad ora(comunque ottima per M5S)mi fa un pò rabbrividire, perchè dice che 6/7 italiani su 10 e ancora contenta della VECCHIA POLITICA. Quindi c’e da riflettere e molto ancora da fare. Evidentemente ci sono ancora troppe persone che ostentano povertà e malumore ma sotto sotto stanno bene così “sarà la paura di cambiare o altri motivi?” Andrea Lunghi

  13. Gustavo

    Sono ansioso di vedere in tv stasera le faccie dei parassiti!!!
    Grazie Beppe per aver dato aria nuova a questa magnifica nazione.
    Rimbocchiamoci le maniche e andiamo avanti!!

  14. Stefano Scrivano

    Stanotte ho sognato che prendevamo il 71%… Sarà vero?!?!mmah!!

  15. ANGELO PARISI

    HO 35 anni, ieri sono andato a votare , non ero cosi’ felice nel farlo da quando ho votato la prima volta nella mia vita ……… —-GRAZIE BEPPE—-
    Adesso si che si puo’ intravedere una luce in fondo al tunnel

    1. Rosalba Capraro

      Io ho 31 anni, ma l’emozione per quelle 2 crocette è stata forte.
      Essendo anche scrutinatrice non è stato facile non esultare dopo aver scoperto la maggioranza al Senato nel mio paesino, trattenersi alla camera è stato anche peggio. La più grande soddisfazione? Veder uscire con la coda tra le gambe i rappresentanti di lista degli altri partiti che per 2 giorni mi avevano lanciato frecciatine ripetutamente ignorate da me.
      Grazie ragazzi!

  16. andrea l.

    Buon giorno a tutti, oggi qui a Pinerolo continua a nevicare, hanno sempre detto che la neve porta via batteri,aria inquinata e altri fattori dannosi al genere umano!!! Bene bene speriamo che sia vero,speriamo che dalle urne esca un vento di cambiamento e che si possa ricominciare a respirare nuovamente aria fresca e sopratutto PULITA. EXTREM

  17. vanessa s.

    Beppe riposati…CHE POI FESTEGGIAMO è STUPENDO!!!!!!!!!!!!!!!!!

  18. alessia scipioni

    non votavo da 15 anni, ero li ad aprire i seggi sono stata la prima nella mia sezione elettorale, questo è un momento storico, una rivoluzione intelligente, pacifica, un’occasione che spero l’Italia non si faccia scappare, se l’italiani prendono al volo quanto gli è offerto dal Movimento 5 stelle, saremo i primi nella storia mondiale ad aver rivoluzionato un paese senza una spilla di sangue ma solo usando armi vere e indelebili come l’onestà, coerenza, lealtà, umanità, equità!!!

  19. PAOLA C.

    Ho votato questa mattina , lunedì 25 febbraio 2013
    ore 10.30 ovviamiente movimento 5 stelleeeeee!!!!!

  20. vanessa s.

    ragazzi sono veramente emozionata….ho le farfalle allo stomaco…spero con tutto il cuore vada tutto bene…sento un unione tra di noi è ua cosa meravigliosa..LA NOSTRA RINASCITA…GRAZIE BEPPE PER QUESTO MIRACOLO.

  21. carlo lazzeri

    anche io ho 56 anni e ho seguito beppe a roma , in streaming per problemi di salute, che emozione le parole di beppe e le tante faccie pulite dei giovani nella piazza, grazie ragazzi di averci ridato un sogno che dal 68 non sentivamo piu, grazie dal profondo del cuore

  22. francesca d

    Stamattina alle 9.00 sono andata a votare e, nel chiuso della cabina elettorale, ho inumidito la punta della matita e ho messo le mie due croci. Spero solo che sia servito. E se dovesse veramente essere servito anche il mio voto, ricordatevi di investire in istruzione, giustizia, benessere, democrazia, stabilità… in un mondo migliore. Ricordatevi del patto che avete stretto con tutti quelli che con rabbia e dolore desiderano fortemente un futuro migliore. Fate sì che le “parole guerriere” diventino pietre che edifichino.

  23. Roberto B.

    Caro politico di sempre, se non lo hai capito, eravamo e siamo stanchi di tutte le tue promesse sempre disilluse, stanchi di pagare sempre noi per tutte le catastrofi che avete combinato .. STANCHI !

    ora entriamo in parlamento, entrano i cittadini, per controllare, per far si che anche e soprattutto VOI cominciate a fare dei sacrifici ed a fare qualcosa per i cittadini che indegnamente rappresentate !

    un Grazie al M5S, un grazie ai Cittadini che lo hanno votato !

    ci vediamo in parlamento, sarà un piacere !

  24. Teresa rossi

    Sia io che mio marito abbiamo votato davide barillari e camera e senato m5s. Teneteci informati siamo con Voi.

  25. claudio valentini

    ho fatto il mio dovere
    grazie
    Beppe

    spero che non ci siano brogli

    Ciao Claudio

  26. carlo giordana

    oggi, 25 febbraio, la nuova liberazione, dagli indegni rappresentanti, burrattini, della triade, monti, berluscao, bersani, i cui fili sono in mano alla germania, con la complicità dei globalizzatori, (dittatori della finanza), che manovrano la macchina infernale, atta a distruggere, i diritti sacrosanti dei popoli delle nazioni. caro beppe e amici dell’atomica day, esplosa a san giovanni, con la forza della massa di veri umani, compatti, battaglieri, vincitori, perseguitati senza lavoro, pensione, assistenza sanitaria, spogliati della loro dignità. questa onda energica degli italiani veri, spazzerà via le caste del neomedioevo, che hanno malgovernato il nostro paese, minando le fondamenta della legalità e del dettato costituzionale. la nuova classe dirigente, del movimento 5 stelle, farà sorridere di nuovo, gli italiani, che riavranno i propri diritti. possa marcire chi nel governo, ha provocato l’impoverimento e i suicidi di onesti imprenditori, per far arricchire solo le banche e gli straricchi, strozzini legalizzati. amici indecisi, votate il movimento 5 stelle, solo così avremo la forza, di liberarci da monti e compagni, dal berlusca e da sgargamella. vi abbraccio con tutto l’affetto, augurandovi una vita migliore. carlo giordana.

  27. lorena cerqueti

    Dopo anni di sfiducia completa sono tornata a votare. Stavolta voglio credere che le cose cambieranno davvero.

  28. gianluca lanza (giangi mano libera)

    non è mai tardi… credevo di essere di destra ed il movimento mi ha fatto capire che sono soprattutto un cittadino….e voglio essere parte attiva, propositivo ed impegnato in prima persone… perchè le proposte del movimento sono semplici e logiche, perchè amo il mio paese, perchè quando guardo il video mi vengono le lacrime per la commozione, perchè ho sentito non una voce parlare ma finalmente un cuore… non è tardi, ma siamo sul filo, mi associo alle parole guerriere… prima che sia troppo tardi, prima che di guerriero invece che le parole si sia costretti a sguainare le spade… grazie a tutti voi per aver squarciato il mio vetusto velo ideologico che copriva i miei occhi, grazie grazie grazie

  29. Antonio Carloni

    Carissimo hai riassunto perfettamente l’emozione che c’è stata in tutta la campagna elettorale grazie a Beppe e grazie a tutti. Io l’ho seguita in gran parte su Youtube, su la Cosa, strepitoso esperimento riuscito, anche se a volte ci sono stati dei problemi, ma anche su Unstream di Salvo Mandarà (grande anche lui). A Viterbo poi sono andato a vederlo dal vivo in una serataccia di pioggia, in cui cmq. la gente non si è schiodata dalla piazza e anzi aumentava con la pioggia. Cmq. vada il MOVIMENTO 5 STELLE ci ha fatto vivere un sogno e credo che sarà cmq. un successo che prenda il 5, il 12, il 18, il 27, il 31 o chissà magari anche il 38%. E’ stata una comunità che sicuramente prolifererà in futuro. x certi versi è tornato uno spirito che credo ci sia stato solo nell’immediato dopoguerra, anche se in un clima di contrapposizione di blocchi. In quel periodo sicuramente, ognuno x la sua parte, credeva in un ideale ed aveva in comune l’onestà, la voglia di aiutarsi, di essere comunque una comunità. Da un’altro punto di vista invece grazie alla rete si sono aperte nuove possibilità di INTERAGIRE, anche in termini di IDEE, quelle che tutti gli attuali partiti hanno volutamente ignorato, andando ad intaccare una cosa sacra: la DIGNITA’ DEL CITTADINO. Infatti, uno può non essere d’accordo con una determinata idea, tuttavia, deve sempre rispettare la possibilità che una persona possa esprimerla. I ns. partiti invece se ne sono infischiati, nulla contava più, anche se uno aveva le migliori idee del mondo, se non gli portava i “numeri” di elettori o di soldi tutto veniva calpestato. Credo sia l’alba di una nuova era che riprende anche antiche sane radici. Addio vecchi partiti, addio politici politicanti, addio passare indenni sopra i diritti dei cittadini. Certo come fenomeni patologici queste cose potranno manifestarsi ancora, ma credo non più come normalità accettata impunemente. Forza ragazzi un solo pensiero: fra poche ore x loro è finita! Grazie a tutti.

  30. Gabrio P.

    mai prima d’ora mi sono svegliato così presto per andare a votare, mettendo la croce sul movimento *****, sembrava un contratto con la civiltà con la democrazia con la felicità.
    Non mi sembra vero che tutto questo stia avvenendo

  31. massimo bianchi

    ho scritto un articolo sul blog quarrata news, dove racconto il mio viaggio a roma con il movimento 5 stelle di pistoia. se lo giudicate interessante è riportato anche sul sito del movimento di pistoia e su la mia pagina facebook, loppa massimo bianchi. ho 58 anni e faccio autista in un centro di assistenza x diversamente abili. grazie loppa

  32. ANTONIO CALVI

    IN QUESTI 2 MESI DI PRE ELEZIONI HO SENTITO LE NUOVE PROMESSE DEL MOVIMENTO 5 STELLE ED OLTRE ALLE EMOZIONI CHE MI HANNO DATO HO SENTITO IL VERO BISOGNO DEL CAMBIAMENTO DI QUESTA POLITICA CORROTTA E UNA RAGIONE DI PIU PER ELIMINARE TUTTI QUESTI CADAVERI CHE INFETTANO L’ARIA CHE RESPIRIAMO E QUINDI
    AVANTI MOVIMENTO 5 STELLE PER UN ITALIA VESTITA PER GLI ITALIANI

  33. pier luca durante

    ho 60 anni,grazie al M5S ho ritrovato l’orgoglio di essere un cittadino di questo paese,provo quel senso di appartenenza che si era del tutto assopito per non dire evaporato..AVANTI A FORZA TUTTA!

  34. gianluca p.

    ci hanno abituato a pensare che tutto è uguale e quindi in maniera complice, permettono. Questo non l’ho visto sulle riviste ma in amici di anni con persone con cui ho fatto l’amore e che mi conosce come nessun altro… E si è disimparato a condividere. Il condividere è ciò che veramente terrorizza il potere, i pensieri peggiori e chi li rappresenta. I pensieri peggiori sono terrorizzati dal condividere. In quella piazza in cui avevo visto un anno e mezzo fa bruciare la democrazia e soprattutto l’idea di futuro ho visto persone con sacchetti della mondezza raccogliere fino all’ultima cartaccia, nessuna bandiera politica ho visto LE PERSONE. Ognuno ha il suo percorso e il movimento di Grillo che non mi permetto di giudicare perché non ne ho le competenze magari è solo un passaggio e ha tutto da cambiare e migliorare ma mette insieme le persone. Siamo dentro ad un cambiamento e anche se lo chiamiamo con parole nuove cerchiamo soluzioni vecchie, rassicuranti. Io credo che veramente la crisi è una possibilità. Il materasso si sta girando e l’occidente starà dalla parte meno comoda ora. Ma la meraviglia è a portata di mano. La soluzione l’avevi davanti e l’hai solo scagliata lontanissimo per paura di essere colpito. La meraviglia (e la mostruosità)è nelle persone e il cambiamento non è nelle elezioni di oggi. Nei passi che abbiamo già cominciato a fare. Ognuno personalmente per raggiungersi. Coltivando la necessità di condividere i peniseri migliori. Allego il mio piccolo video che ho girato in quella piazza per trasmettere un emozione.

  35. gianluca p.

    arricchiti da aneddoti e anticipazioni resistenti a tutto e che facciano bella figura da qualunque punto li si guardi. Per poi tornare alle proprie semplici convinzioni (almeno finchè le cose della politica specifiche non toccano te).Ovviamente non tutti sono così e comunque anche l’esser così ha una sua caratteristica molto umana che non voglio stare qui a demonizzare. Quello che voglio dire è che, politicamente, io mi sono sentito per la prima volta disorientato. Ho sentito parole che avrei potuto dire io da un ragazzo che fa cooperazione in Amazonia e che ora è candidato al parlamento come ho sentito perplessità per persone che avevo vicino fomentate da un superficiale veleno che non condivido e che spesso lascia poi il motivo per cui tutto uguale. (Questo non è una mail per portare a votare o meno Grillo, magari ad approfondirlo, ma a votarlo è credo l’ultima persona che consiglierei se non lo si sente.) Io penso che ognuno nel proprio lavoro nelle amicizie, nei servizi pubblici che usa o che vede, che sia una metro o l’ospedale ha esattamente chiaro cosa c’è che non va. O decide di non saperlo, è abituato. Bè è più facile votare qualcosa di tanto giusto sulla carta anche se rappresentato indegnamente, che prendere coscienza che tutto dipende da te. Ma proprio da te. Io ho visto negli ultimi anni cose bellissime e cose mostruose. Ho visto la meraviglia del servizio civile in Africa e la speculazione in Africa, ho visto la meraviglia dell’effetto della clown terapia in ospedale e i soldi che prendevano a calci nel culo i clown costretti ad andarsene dall’ospedale e la paura e la meraviglia non me l’ha fatta venire quello o quell’altro potere me l’hanno “regalata” le persone. Le persone che ho visto essere umane come nessuno mai fantastiche e quelle che ho visto nonostante i propri ideali dimenticarsi del proprio e dell’altrui bene fare cose mostruose. Pensieri e azioni di persone semplici, .Ma che semplicemente pensano credono ci hanno abituato a pensare che

  36. albert solforio

    Tsunami Tour a Viterbo

    Pioveva ed era freddo ma migliaia di persone(si stima 5000)stavano ad ascoltare in religioso silenzio le parole di Grillo,ultimo baluardo della democrazia e speranza per il futuro
    di questa Italia ridotta in disgrazia dall’operato di venditori di ciarle acchiappa soldi (i nostri) e distruggi futuro dei giovani.
    E’ stato un comizio spettacolo coinvolgente dove tra spettatori ci si sentiva amici,fratelli perchè
    eravamo lì per gli stessi obiettivi del programma del M5S.
    Il sistema politico democratico ha subito una metamorfosi negativa in partitocratico che va spazzato via e come la storia insegna per evitare una nuova “primavera araba ” il M5S potrebbe essere la soluzione.Gli Italiani sono stufi del degrado politico,economico, di valori e di arricchire i parassiti dove due milioni di famiglie arrivano solo alla metà del mese; sono scesi in piazza per spazzare via quella classe politica che sembrava consolidata e attaccata alle istituzioni come cozze.
    Per il Movimento è stato un crescendo esponenziale perchè la fiamma del cambiamento è stata alimentata dai continui scandali di pseudo partiti democratici lontani anni luce dalle aspettative dei loro elettori.
    Nelle ” lamiere” elettorali rimaste vuote si potranno affiggere i candidati scomparsi vittime delle elezioni mentre i partiti superstiti ridimensionati andranno a finire nelle statistiche in ALTRI.
    Ora grazie al M5S tutti possono andare a votare sereni senza otturarsi il naso perchè si ha la certezza di dare fiducia a gente pulita che si è messa in campo per il nobile ideale di ridare dignità e futuro agli italiani.

  37. Domenico Petrolino

    Sarà un successone 🙂

    “L’eletto in Parlamento si impegna a votare in aula secondo la volontà degli iscritti al non-partito, che la esprimeranno tramite un’apposita votazione on-line.”
    Tratto dal libro “Dietro Beppe Grillo”

  38. gianluca p.

    dove ho visto scene che spero di non rivedere mai più. Una Roma data alle fiamme per coprire l’oppressione delle fiamme più vere che ognuno di noi porta dentro e a cui alludo all’inizio di questo sfogo e per quanto possa sembrarmi folle farlo mi sento di condividere , la sensazione che ho adesso addosso in un giorno importante e normale. Oggi si vota. E credo che mai come questa volta un po’ tutte le idee in qualche modo siano rappresentate . Si hanno pochi alibi per non andare a votare a parte la propria non decisione di partecipare a priori. Ma non voglio entrare nel merito io voglio solo raccontare la mia sensazione perché oggi non credo avrò la fortuna di incontrarvi e quindi…
    L’altro ieri sono andato a piazza san giovanni ad ascoltare Grillo. L’ho molto approfondito in questi ultimi tre mesi e sono andato lì non tanto per sentire lui ma per sentire nelle ore prima tutti gli altri ragazzi candidati. Ora io credo che l’italiano medio abbia verso la politica due atteggiamenti. Uno è quello che più facilmente mi viene da paragonare alla professoressa del liceo che dopo aver letto il primo tema ma molto più spesso per il tuo look o il tuo modo di parlare… bè per 5 anni ti da lo stesso voto. Non ti ascolta più. Non approfondisce. Non ha curiosità. E si sente anche di aver ragione. Sei tu che sei, così! Ecco, penso che questo sia un atteggiamento abbastanza usuale. “So’ tutti uguali” “Er più pulito c’ha la rogna” ecc. ecc. Avere un opinione prima di conoscere. L’altro atteggiamento è quello dell’abito elegante (un esempio, nel campo del vestiario, più calzante per i maschi che per le donne) un abito unico, da tirare fuori per le occasioni in cui bisogna “sfoggiare” nelle discussioni con gli amici, da rimettere in armadio magari anche per due mesi e pronti appena tornati a casa a rimettersi nel tutone. Così è spesso la propria opinione pubblica . Un’unica grande idea fatta di copia e incolla messi insieme coerentemente e brillantemente…continua

  39. gianluca p.

    L’Italia sta bruciando. E’chiaro nelle manifestazioni e da fuori. Appena si esce dall’italia ci si rende conto, in questo momento storico, delle fiamme che la avvolgono. E dell’aria ci si rende conto.
    Infatti da dentro si sente solo un progressivo indebolimento. Il gas che entra dalle narici e negli occhi al plasma. Pian piano.
    Nelle manifestazioni la disperazione prende la forma di lacrimogeno, molotov, sasso, vetrina, non importa la divisa o il pensiero. E’ l’unica occasione, da una parte e dall’altra, di provare a scagliare la disperazione il più lontano possibile. Come il lancio del peso. E si lanciano i nostri ultimi sentimenti perché quelli sani sono in minoranza e allora non li voglio più che mi fanno pensare. E i bar e i ristoranti sono i veri cellerini che disperdono le folle, baristi sorridenti a cui ci perquisiamo da soli e consegniamo tutti gli spicci rimasti. “Famme magnà.” ” Famme beve.” E poi nella caserma della nostalgia ci costituiamo, ma solo quando siamo soli, tra le foto segnaletiche dei ricordi.
    Tre minuti dopo un lacrimogeno ho visto compagni di avventura scegliere la strada dell’amaro al bar. Il camion dei comunisti davanti a me vendeva birra. Mio fratello mi invita all’abbacchio a casa sua.
    Speriamo che.
    Speriamo che l’umanità che scende ora dal cielo, alluvionando questo paese senza pietà, lui si in maniera unita da Nord al Sud, spenga questo fuoco riconsegnando l’umiltà. L’umiltà della tragedia. L’umiltà del ritrovarsi davvero soli e quindi, poi, davvero insieme. A cercare di spendere a cercare negli occhi Qualcuno.
    A condividere con la polizia e gli operai Dio. E tutti e tre a non capire perché ciò avviene e a provare a dare domande diverse alle risposte che conosciamo.

    Speriamo che questa pioggia spenga il fuoco.
    Almeno per dare un senso a tutti quelli che dovrebbe aver Vivere. Novembre 2011

    Ho scritto questo sfogo l’indomani della manifestazione di novembre di un anno e mezzo fa dove ho visto… continua

  40. Domenico C.

    Ok, si può fare. Anche se è ancora presto per conoscere l’esito delle votazioni, una cosa è certa: qualcosa è cambiato.
    Ringrazio Grillo e i grillini della prima ora, che con intelligenza, passione e coraggio ci hanno offerto l’opportunità di credere nella Rinascita. E’ un po’ come risvegliarsi da un incubo. Ora, da sveglio, vorrei partecipare, se me lo consentite. Per questo ho deciso di iscrivermi al Movimento 5 Stelle, stamattina stessa.
    Fino a ieri quasi mi vergognavo di essere italiano, oggi non più. In Italia succedono spesso cose straordinarie, nel bene e nel male. A parte il Rinascimento, cito soltanto, per restare ai giorni nostri, la Resistenza, il boom economico, le Brigate Rosse, l’inchiesta Mani Pulite, il fenomeno Berlusconi, e oggi il Movimento 5 Stelle. Sembra che noi italiani abbiamo una particolare predisposizione ad esasperare le cose che ci riguardano. Periodicamente ci riduciamo in cenere; ma siamo capaci di rinascere, come stiamo facendo ora.
    E pensare che siamo fortunati, con quello che abbiamo potremmo stare tutti benissimo. Allora diamoci da fare, perché si può fare, si deve fare. Bisogna crederci, per noi stessi e per quelli che verranno dopo. Ancora grazie a chi ci ha creduto prima di me: per merito loro adesso sono pronto anch’io.

  41. Tullia Colombo

    Qui da noi nella notte ha messo giù un bel 20 cm di neve, noi viviamo in campagna ma non ci siamo certo fatti fermare dal tempo.
    TROPPO IMPORTANTI QUESTE VOTAZIONI, non potevamo assolutamente esimerci.
    Adesso sto sperando tanto che li abbiamo spazzati via tutti.
    Spero tanto di vedere finalmente tante belle facce giovani, pulite e piene di entusiasmo contagioso.
    UNA PREGHIERA : pensate anche agli animali !

  42. miriam mazziotti

    Venerdi 22 c’ero anch’io, giornata memorabile, nella quale ho provato anche l’efficienza della postazione di soccorso, visto che sono stata colta da un attacco di panico, ma sono rimasta lo stesso fino alla fine. Le belle emozioni non possono cessare per un semplice malore. Non andavo in piazza da tanti, troppi anni. Qualcosa di sicuro cambierà, deve cambiare e Venerdi 22 abbiamo posato la prima pietra del cambiamento. Ringrazio tutti quelli che insieme a me hanno condiviso con educazione,solidarietà e rispetto, la serata di venerdì; un grazie di cuore al personale sanitario del presidio di pronto soccorso.

  43. maria graziano

    Sono finalmente piena di speranza che le cose possano veramente cambiare. Ho votato per la prima volta veramente convinta naturalmente m5s sia al senato che alla camera e spero che siamo in molti e che non facciano imbrogli.
    Sono disgustata di come vengano viste le cose, che i commenti siano sempre gli stessi, che si taccia grillo di dittatore e che non si può governare senza sapere nulla di politica, che se scompare Grillo il movimento scompare e poi questa mattina una trasmissione sulla personalità di hitler con evidenti accostamenti, ovviamente non citati, a grillo per cercare di dissuadere gli ultimi votanti. Uno schifo. Poi loro sono democratici, amici che quando hanno saputo che votavo 5stelle mi hanno guardato con disgusto dicendomi che hanno perso la stima in me e mi toglieranno il saluto. Mah

  44. massimo b.

    Molte volte ho votato…..ma oggi mi sento veramente
    fiero di quell Movimento che mi rappresenta…
    rimarrò a casa a vedere tutte le TV possibili fino all’ultimo grido di gioia questa sera……

  45. Vitale Russotto

    Per la prima volta in vita mia ho votato senza paura di aver dato un voto inutile e mi sento soddisfatto e orgoglioso di quello che ho fatto

  46. gaetano 63maiori

    Vedendo Piazza San Giovanni così gremita mi sono emozionato, sentendo gli interventi dal palco dei candidati alle politiche e regionali, tanti giovani, persone sincere e genuine che si emozionavano nel presentarsi alla piazza e decisi su cosa fare per l’interesse dell’Italia e di tutti gli italiani. Questo è uno tsunami defastante per i nostri politici che ci hanno rappresentato in tutti questi anni distruggendo anche i sogni, ma è anche un vento nuovo, vento di speranza che da oggi tutti gli italiani si sentano padroni dei loro diritti sanciti dalla Costituzione e che tutti insieme collaborino alla ricrescita del nostro Paese. Gaetano 63 Maiori

  47. Aldo Rabbiati

    II, cosiddetti, “grillini”, e tutti gli altri elettori, fotografando la scheda elettorale votata, hanno violato la legge che lo impedisce.
    In questo gesto (ruffiano, stupido, servile) si configura, per il Codice penale, il reato di “voto di scambio”. E’ un reato di matrice mafiosa, nel quale si identificano i politici italiani in combutta con le associazioni a delinquere di stampo mafioso.
    I “grillini” sono il rovescio (l’altra faccia) della medaglia degli elettori di Silvio Berlusconi.
    http://blog.libero.it/virgilius/11943243.html?ssonc=1344742832

    1. Gianluca S.

      Io aspetterei un pò prima di giudicare così negativamente questo movimento. Diamogli il tempo di crescere ancora, nessuno è perfetto e qualche incidente di percorso ci può anche stare tutto sommato. Attaccarlo così spietatamente, quando ci sono altri partiti che commettono aberrazioni di ogni tipo, mi sembra esagerato e prematuro e solo sentimenti di odio e rancore sembrano dettare tali riflessioni. Il tempo dirà dov’è la ragione.

  48. raffaele cannavacciuolo

    scusate ragazzi è una semplice curiosità, mi è giunta voce che le corriere partite da napoli per piazza san giovanni erano gratis, mentre io ho pagato di tasca mia da pesaro per andare a roma… ovviamente non credo a nulla di questo, forse si saranno confusi con quelli del pd che, prendendo i rimborsi, fanno finta di portarti gratis e poi intascano il triplo, comunque volevo avere conferma da qualcuno che è partito da napoli, almeno mi tolgo il dubbio! grazie mille

  49. yuva m.

    non ho potuto partecipare di persona e mi sono rassegnato a seguire online e con le video-chiamate in cui il mio fratellone mi mostrava le meravigliose immagini di piazza S. Giovanni , eravamo oltre 207Mila!!
    Pioveva e soffiava un venticello….”rinfrescante”; mi chiedo quante persone in più ci sarebbero state se fosse stato un bel giorno di primavera!!!!????

  50. Cristian Marchica

    Il cambiamento è già iniziato. In giro per il web, nei bar, ovunque, vedo persone che hanno preso una posizione. Non ci sono più i soliti commenti “tanto sono tutti uguali”, oppure “io non l’ho votato”. Tutti escono dal buio e spiegano il perchè della loro scelta a chi, con discorsi ormai privi di senso, ci attacca nei modi più disparati, anzi, disperati. E’ una cosa meravigliosa. Tutti a difendere la propria scelta con un bellissimo “NOI” , questo senso di appartenenza è stupendo. Tutti conoscono il programma e quello che vuole essere il movimento, hanno tutti le idee chiare e possono rispondere a qualsiasi illazione. Grazie a tutti per questa speranza concreta, sarà dura, ma se restiamo uniti cambieremo la storia di questo paese.Un saluto a 5 stelle!!!

  51. Marco Mattonelli

    Non ero mai stato in Piazza, mai partecipato ad una manifestazione ho 45 anni e a Piazza San Giovanni c’ero! Sono orgoglioso di esserci stato e ho visto tanta gente come me piena di speranza nel cambiamento. Ora non solo ci credo veramente ma vorrei partecipare attivamente, ho tante idee da portare avanti e vorrei dare una mano per un futuro migliore e per mio figlio.

  52. Gabriele Orlando (il_grande)

    Ciao a tutti, volevo subito far presente che in vita mia non ho mai partecipato a nessuna manifestazione politica, nessun “comizio” e venerdì 22 feb. mentre uscivo da lavoro e prendendo la metro A a Roma ho sentito un richiamo partire dal mio interno, quasi a livello inconscio, ed ho deciso insieme ad un collega di prender parte alla chiusura della campagna elettore del Movimento a San Giovanni. E’ stato veramente EMOZIONANTE trovarmi in mezzo a così tanta gente, tanti giovani come me, gente ONESTA,….gente con un idea comune, CAMBIAMENTO….sono fermamente convinto che l’unico modo per poter salvare il nostro amato paese è iniziare e batterci per un CAMBIAMENTO RADICALE, un cambiamento che deve iniziare dall’alto della piramide, come già è stato iniziato nella REGIONE SICILIA e che continuerà a breve, molto presto anche altrove…, MAI COME PRIMA SI RESPIRA ARIA DI CAMBIAMENTO IN ITALIA,…UNITI, TUTTI INSIEME SI PUO’ CAMBIARE

  53. francesco lippo

    facciamogli il culo!!!!!!!!!!!!!!!

  54. fernando reina

    anche la grande assenza di elettori, ma o grande fiducia che a Beppe sono in molti a votarlo. questa volta anno veramente paura e le stanno provando tutte comprarsi i voti, oppure la casta se non arriva 51 % 100, il pd. pdl si metteranno insieme per combattere il nostro mvimento. penso che ci vuole un po di tempo per far capire ai elettori basta con questi vecchi parlamentari, dove sono dentro un sistema marcio il quale anche il più onesto entra nell’oro sistema. ora entriamo in parlamento poi cambieremo le coscienze degli italiani dove siamo tutti uguali. forza m. 5 s.

  55. casse imballaggio

    Grandissimo !!!!
    Brividi !!

  56. davide bertoletti

    ancora non si conoscono i risultati,speriamo di arrivare intorno al 25% però a mio giudizio c’è stato un elemento rivoluzionario in queste elezioni,che si può sintetizzare con la parola FELICITA. Come vorrei si potesse cambiare il concetto di status symbol,macchine soldi orologi viaggi telefoni….in tranquillità,serenità,felicità,non sono concetti astratti e forse ora con la nostra comunità si può pensare di cominciare a realizzarli,grazie beppe per essere stato il primo a lanciare questo macigno nello stagno putrido del denaro e dell’interesse,ora tocca a noi, cominciamo anche noi a lanciare sassi facciamo cumuli alti come montagne…….

  57. giuseppe chionetti

    Grillo riposati che poi festeggiamo

  58. Cristian faggiano

    Salve a tutti, sn un artigiano, per di piu separato dopo 18 anni di matrimonio. vi posso solo dire che ad esperienza sulla mia pelle, l’italia nn funziona piu ne giuridicamente ne politicamente.
    Mi stanno costringendo a chiudere la mia attivita dopo 18 anni.
    Ed e per questo che ora andro a fare il mio dovere e votero la rivoluzione, perche e questo che oggi ci vuole se vogliamo far cambiare qualcosa……grande M5S!!!!
    E se anche dovessero tagliare fuori il M5S, la rivoluzione e iniziata e nn si fermera’….la gente e stanca di fare sacrifici e i potenti si mangiano tutto!!!!
    MANDIAMOLI TUTTI A CASA!!!!!

  59. Gianluca S.

    Lavoro nelle forze dell’ordine e mi rendo conto quotidianamente delle difficoltà in cui versa una grossa parte della popolazione. Personalmente ho sempre tenuto una condotta rispettosa dei sentimenti altrui e, soprattutto, della condizione particolare di ogni individuo con cui io sia entrato in contatto. Oggi, dopo 14 anni di lavoro ed una serie lunghissima di servizi di ordine pubblico, posso affermare con orgoglio di non aver mai colpito nessuno fisicamente. Difatti, ho abbassato il manganello quando avrei potuto alzarlo e percuotere quel manifestante che mi aveva offeso verbalmente, sputato addosso o, peggio, che mi aveva lanciato contro qualcosa. In quei casi sentivo, tuttavia, che non era con me che ce l’avevano quelle persone, ma che ero un semplice mezzo per far emergere rabbia o malcontento. Incrociando lo sguardo con i miei antagonisti sono riuscito, invece, a stabilire spesso un contatto basato su dialogo e ragionamento. Ebbene, l’importanza dell’azione del movimento 5 Stelle sta proprio nel tentativo di non cedere alle provocazioni delle altre parti, anzi di ignorarle e contestualmente proporre nuovi modelli da seguire. Certo come ogni cosa può essere migliorata a discrezione di ognuno, ma intanto oggi ho qualcosa in cui sperare e di questi tempi non è poco. Sento finalmente qualcuno che parla di idee e non di compromessi. Questa è davvero una rivoluzione pacifica ed un modello da seguire e siamo davvero in tanti a pensarla in questo modo.

  60. DAVIDE POSSAGNOLO

    Questo è quello che ho inviato hai miei amici ieri mattina tramite facebook:

    buon giorno a tutti oggi si va a votare, oggi possiamo essere i principali attori di un cambiamento che può finire sui testi di scuola e ricordato per essere raccontato alle generazioni future come il giorno del cambiamento del giorno che ha portato una svolta alla nostra nazione e al nostro futuro……..auguro a tutti una buona domenica….grazie…………………..

    nel momento che l’ho scritto come ora….c’è dentro di me la speranza che con il voto di ieri ed oggi veramente si possa cammbiare qualcosa in questo stato che sta andando allo sfascio……forza movimento 5 stelle!!!!

  61. Mario Montoro

    Ciao Grillo, sono un Brig. Capo della Guardia di Finanza prossimo in pensione, vorrei mettere a disposizione la mia esperienza per aiutarti ad espellere il crancro politico che regna in italia.

    Sono della Campania.

    La mia email : mariomontoro@tiscali.it.
    spero che mi contatti

  62. Rosamaria Pina

    ho votato con la speranza nel cuore,non deludetemi…..vi sosterrò sempre per un’Italia migliore.

  63. NICOLETTA PUPPO

    oggi avrò la gioia di essere presente come rappresentante di lista allo spoglio più emozionante della mia vita! ho 53 anni e sostengo il movimento come posso, ma la mia speranza nasce dal vedere la partecipazione di chi mi circonda, mia zia ha 78 anni e da decenni non votava questa volta è stata tra le prime, così mia figlia di 22 anni neo-mamma, mio figlio di 17 anni mi riferisce gli aggiornamenti…abbiamo esposto un cartellone di “incitamento” nel cancello di casa nostra, un piccolo gesto che però indica un volersi mettere in gioco, in linea con l’impostazione del Movimento. Questo è quello che mi impegno a fare coerentemente con le mie scelte di vita, percorrendo un sentiero fatto di lealtà e coerenza, dialogo, empatia, solidarietà, condivisione, collaborazione, armonia gioiosa, nel rispetto del singolo individuo e delle sue potenzialità. Come dice Grillo: L’UTOPIA E’ POSSIBILE! grazie a tutti coloro che collaborano per un nuovo futuro!

  64. Dimitri C.

    Hai trovato le parole giuste per esprimere ciò che la gente prova ai comizi di Beppe. E’ davvero un cambiamento di pensiero, uno spiraglio di luce nell’oscurita.

  65. ivana (modena)

    scusate ragazzi una curiosità, ma è vero che in P.zza S. Giovanni erano 800.000? a me sembra esagerato che ci possa stare tanta gente!

  66. ivo goffi

    è vero… è la prima volta da tanto tempo che tantissima gente vota senza turarsi in naso… adesso dimostriamo nel quotidiano che sappiamo essere veri europei per cambiare l’Europa, veri italiani per cambiare l’Italia, veri cittadini per cambiare le nostre vite. Un abbraccio a tutti. Ivo

  67. Alberto Calzolari

    si grande gioia essere stati li venerdì
    per strada ci salutavano tutti in metrò sguardi fieri e sorrisi di accoglienza da persone mai viste.
    sono salito sul pulmann senza conoscere nessuno non avevo alcun timore, che bello poter comunicare con tutti con la consapevolezza di essere in una comunità dove ci si relazione per quello che si è
    grande gioia di appartenenza grazie a Beppe ed a tutti noi…. vi abbraccio Alberto Calzolari

  68. Francesco M.

    Sono un Attivista 5 Stelle; vedendo Grillo, o meglio, ascoltando Grillo, ogni volta è un piacere! Ogni volta, ad ogni comizio, una marea di gente che segue ogni passaggio in modo appassionato e pieno di speranza… Tutti gli Italiani non sono mai stati così uniti, forse neanche in una finale dei Mondiali c’è stata un’unità nazionale così forte e genuina… Qualcosa sta cambiando e in modo radicale! Siamo vicini ad una svolta EPOCALE!

  69. Domenico Zerella

    Ho 42 anni e ho sempre votato centro-sinistra.
    Non mi sono mai impegnato in politica ma l’ho sempre seguita con attenzione.
    Ho visto e ascoltato la chiusura della campagna elettorale di Piazza San Giovanni e fino a quel momento ero convinto di continuare con il PD. Ieri ho votato il Movimento.

  70. Daniele D'Orazi

    L’altra sera ho scoperto che questo paese si può cambiare, veramente.
    Possiamo anche noi trasformarci in una nazione solidale e dignitosa.
    Possiamo smetterla di invidiare spasmodicamente “I PAESI DEL NORD EUROPA”… “beh, perchè noi italiani siamo fatti così… la nostra classe politica è lo specchio dell’italiano medio, cosa pretendi di più?!?… bla bla bla”… no… non è vero… l’odio sociale che alberga nei nostri cuori da 50 anni a questa parte deve scomparire… noi italiani non “siamo fatti così”… anche noi abbiamo voglia di legalità e di fratellanza… e di sentirci di nuovo padroni della nostra splendida terra… ne abbiamo diritto… basta con “lascialo perdere quello li che è comunista”… “diamo fuoco a quello li perchè è fascista”…. non esiste più nulla di tutto ciò… migliaia di persone, chi di destra, chi di sinistra, chi di centro, chi di sopra, chi di sotto…. si sono prese a braccetto, per urlare a gran voce “L’ITALIA E’ NOSTRA”!!! Ed io, forse per la prima volta in vita mia, mi sono sentito partecipe… padrone, anzi… socio… ho sentito parlare gente come me, li sul palco, di problemi comuni, di rispetto dei diritti, di legalità… gente pulita, con un programma elettorale serio… senza false promesse, illusioni da fantocci per accaparrarsi tristemente manciate di voti letteralmente “SCIPPATI” alla povera gente… sono rimasto estasiato… mi sono commosso… sono un ITALIANO… non voglio andare via dal mio paese… teniamocelo stretto, ne abbiamo il diritto… è un dovere verso i nostri figli, ed i figli dei nostri figli…
    Testate giornalistiche da tutto il Mondo, sono venute per toccare con mano questo fenomeno italiano… che non ha eguali in nessuna parte del globo… finalmente, siamo i primi in qualcosa di cui andare fieri…
    Grazie… di cuore…

  71. Rosalba Lavelli

    Ho vissuto anch’io questa esperienza nello stesso identico modo …e ringrazio Grillo

  72. Simonetta Laucci

    Ciao, sono una signora di 52 anni che ha partecipato alla manifestazione di M5S a Roma venerdì scorso. Il periodo della presidenza Monti e accoliti ha curiosamente coinciso con la discesa agli inferi della mia famiglia. Mio marito è stato licenziato e in poco più di un anno siamo precipitati da piccola borghesia a indigenti, allo stesso livello degli immigrati rumeni. Credetemi, la discesa è veloce, tra mille gorghi, l’INPS che perde la pratica di sussidio disoccupazione, sei o sette “datori di lavoro” che grazie a Maroni-Biagi-Fornero fanno lavorare solo al nero, a compensi da fame o con contratti capestro. Simo alla cinesizzazione del lavoro. In breve, ero arrivata all’abbrutimento psicologico, quando devi lottare per sopravvivere, pur essendo italiana in Italia, anche i pensieri e i sentimenti si appiattiscono, come il tuo morale, si fanno radenti al suolo. Non so cosa nascerà da questo movimento, ma se non altro mi ha ridato la voglia di rialzare la testa, di intravedere una luce nel tunnel. Grazie di cuore a Beppe Grillo e a tutti quelli che si sono dati da fare perché questo sia stato possibile.

  73. Pietro T.

    Io non ho ancora votato.

  74. Elena Persi

    Ho visto un anziano signore piangere… chissà a quale suo problema avrà pensato in quel momento! Possiamo farcela a risolvere tutti i casini che hanno creato… ci vorrà pazienza, volontà, solidarietà, lealtà… a dosi massicce. Io sono pronta. Grazie a tutti!!!

  75. stefano di pasquale

    salve ho 34 anni ed è da quando ho 19 anni che nn mi interesso piu’ alla politica perchè ero schifato, schifato che amici litigassero per un colore o per un pensiero senza guardare obbiettivamente cosa succedesse, in voi ho trovato una linea coerente negli anni e la (speranza/convinzione che le cose potessero cambiare ) ne sono convinto ragazzi ! purtoppo non sono convinto degli italiani che non sono portati a vedere cambiamenti radicali pur avendone aasolutamente bisogno …quindi vi auguro e mi auguro che vinciate alla stragrande e che da qui si scrivaindelebilmente la nuova storia della pagina del libro dell’italia …perchè ce lo meritiamo davvero !

  76. Pietro T.

    Ci vuole coraggio a votare M5S io sono contrario alla abolizione dei finanziamenti alle scuole private.
    Mettere a disposizione della comunità un’unico modello di insegnamento è un atto antidemocratico alcune caratteristiche di antidemocrazia sono presenti nel M5S poche ma ci sono.
    Io voglio che i ragazzi i bambini possano avere possibilità di scelte e non che la scuola privata sia solo per i ricchi !

  77. imerio amadei

    Da dentro i seggi scorgo “ridere gli occhi” a molti elettori, nel deporre la scheda nell’urna!

    1. Gloria Serra ()

      Anch’io mi sono scoperta a sorridere, nell’infilare le schede nelle urne…

  78. laura torri

    FINALMENTE votare con speranza e fiducia dopo 40 anni che non lo facevo… .ieri ho votato!X cinque stelle! E con me i miei tre figli nipoti e amici! Grazie ragazzi..per l’impegno che mettete!

  79. Gianni Grilli

    Questa mattina noto in me una certa ansia, come la notte prima degli esami..come l’attesa di qualcosa di forte che deve accadere..ma c’è anche paura.. paura che nonostante tutti gli sforzi, i soliti giochi di potere mettano a tacere le mille voci di protesta legittima che in questi giorni hanno gridato a forza la voglia di cambiamento.. Speriamo bene!!

  80. Carlo Martucci

    Propongo in caso i deputati del M5S fossero in parlamento: creare uno spazio nel sito dove apparira’ giorno per giorno la lista di tutti i politici assenti e presenti in aula , marcando gli assenti in rosso, di conseguenza creare una lista sempre aggiornata giorno per giorno dei politici piu’ virtuosi e di quelli meno, pubbliccare un vero e proprio resoconto della giornata lavorativa nelle 2 camere (leggi approvate ecc…).Insomma ciascun cittadino possa vedere in tempo reale cosa fanno i nostri politici. Propongo inoltre, in merito ai 1000 euro al mese , come da proposta, da assegnare per 3 anni a ciascuno che perda il lavoro, di impiegare comunque queste persone a lavori socialmente utili, tale da mantenere in loro la loro dignita’ di cittadino lavoratore e , nel rispetto anche di chi prende meno di 1000 euro al mese e si fa un “culo cosi”, oltre l’invito a stare attenti ai furbi che prendono meno di 100′ euro al mese e si fanno licenziare apposta per prenderne 1000. Distinti saluti…. una proposta da un cittadino (speriamo venga almeno etta) grazie…

  81. Stefano Scrivano

    Si è riaccesa la speranza di tanti smarriti che hanno subito le politiche infami e bugiarde degli ultimi decenni, incazzati col mondo solo per avere qualcosa in comune con qualcun’altro ma che in cuor loro non volevano realmente. Adesso molti hanno capito che l’unico desiderio era quello di condividere un proggetto serio che guarda ad un futuro piu semplice, magari piu povero ma ricco di rapporti umani e dal profumo del senso comune.
    Anche se probabilmente oggi non si riuscirà a sconfiggere il clientelismo, abbiamo maturato la consapevolezza che è possibile vivere un mondo migliore…
    Sono tante le battaglie da combattere, ma se si resta tutti uniti è una passeggiata…
    Oggi finalmente risplende il sole in cielo e nei cuori.
    Grazie a tutti coloro i quali hanno in cuore il mio stesso sentimento che ha preso forma con il nome di MOVIMENTO 5 STELLE!
    Benvenuti nel nuovo mondo!!!

  82. Viviana Ciccarelli

    Sì, trovo che tutto questo sia bellissimo. Speranza e fiducia! Io fino a ieri mi sentivo così. Non ho avuto modo di paretecipare fisicamente allo Tsunami tour (io sarei andata in piazza De Ferrari nella mia Genova), ma in qualche modo c’ero. Ho comunque seguito il Tour, sono sempre collegata al blog, ho parlato con amici e parenti e mano a mano l’entusiamsmo è andato crescendo, ci siamo convinti insieme, anche io vedevo la luce negli occhi delle persone che ci credevano, e così la fiducia di trovarmi alla vigilia di un grande cambiamento andava rinforzandosi… Non vedevo l’ora che venisse il momento per andare a dare il mio voto… ma era bellissimo quando mi sentivo parte di una folla immensa… ora… alla vigilia delle elezioni, il giorno delle elezioni, ho cominciato a sentire intorno a me tanto disincanto, vedo che continuano in tanti a gettare fango sempre e comunque e dovunque, a vedere il marcio anche dove non c’è. Ora che è arrivato il momento di cambiare vedo la gente che comincia ad avere paura di quel cambiamento e allora lo accusa… ma non parlo della casta, parlo della gente, quella che dovrebbe volerlo il cambiamento, quella che si lamenta dello stato delle cose e poi… poi ho paura che continuerà a votare nello stesso modo… Vorrei tanto poter raccontare ai miei figli e nipoti: io c’ero quando abbiamo cambiato l’Italia, ma ora non so più se riusciremo a cambiarla…

  83. Manuela Iannitto

    Ciao a tutti Movimento. Ho seguito lo tsunami tour da casa grazie a LaCosa, non ho visto tutte le tappe ma ne ho viste molte. Ho visto i video delle interviste a Beppe perché se é vero che trascina le folle quando urla e sbraita dalla disperazione dice tante cose giuste anche in modo contenuto e tono sommesso. Non ho partecipato a Piazza San Giovanni pur abitando vicino Roma perché non sono a mio agio in mezzo a tanta gente in uno spazio grande (dicono si chiami agorafobia). Sono stata a votare ieri ed ero molto rammaricata nel vedere (ed ascoltare)gente che esplorava sui cartelloni affissi fuori dai seggi alla ricerca di un nome conosciuto su una lista qualsiasi (persino Monti e Berlusconi). Poi la crisi in Grecia la gente che si fa pestare per un tozzo di pane, poi diversi video esasperanti sulla condizione di schiavitù in cui versa tutto il mondo nei confronti di potenti famiglie; video su l’OPPT come unica soluzione… Ho mille pensieri che mi frullano in testa ma di certo così non veniamo a capo di nulla, mi son detta: facciamo prima pulizia dentro casa nostra e rimbocchiamoci tutti le maniche, ognuno deve dire la sua come io mi sgolo e combatto contro le atrocità inflitte alle specie da noi sottomesse…. ci saranno tante altre persone che avranno voglia di combattere per un Paese più equo e solidale per tutti!!!! Ho un lavoro “saltuario” ma non mi spetta neanche un sussidio di disoccupazione perché ho la partita Iva, non é giusto ma é così, tanta altra gente sarà nelle mie condizioni se non peggio!!! Forza tutti insieme io qui ci metto il mio nome e cognome e quindi la mia faccia per chi mi conosce, perché non mi vergogno di dire quello che penso. Spero che saremo sempre di più a pensarla così..in modo libero e democratico!!

  84. Ivan Somma (ducatim696)

    Buongiorno a tutti, ho avuto il piacere di partecipare a Torino e a Milano e avevo la pelle d’oca!!! Il cambiamento e’ nell’aria, le idee sono validissime e molti fatti già concretamente realizzati al contrario di tante chiacchiere che si sentono in TV e si leggono sulle testate giornalistiche.
    Ieri con la mia ragazza abbiamo fatto 4 ore di viaggio sotto la neve per andare a votare! Giussano-Cannobio e Cannobio-Giussano (Lombardia), non ci ferma NESSUNO!!!!

  85. nunziato miano

    Buongiorno.. stamattina ho spolverato la scheda elettorale e adesso vado a fare il mio dovere,portando ben 5 voti al grande beppe.Forza beppe non facci sognare………….

  86. pino fara

    stamane vado, tanto il voto e’ quello non si scappa ,OLE. ci vediamo li fuori prima di entrare a MONTECITORIO. non fatevi distrarre dall emplob delle cravatte e dal sussiego del cavolo, ROMPIAMOGLI LE OSSA, in senso metaforico chiaro.

  87. Michele Santoro

    Oltre al politometro, proporrei una indagine sulle cariche ricoperte dai parenti dei parlamentari e controllare se effettivamente sono state affidate per meritocrazia. In provincia di Foggia ci sono un paio di situazioni molto dubbie, figli di parlamentari in ruoli molto ambiti.

  88. Giuseppe B.

    ho l’impressione che ce l’abbiamo fatta.
    ieri sono stato a bighellonare intorno al seggio del mio paese e ho sentiti i commenti delle persone che andavano a votare.
    contrariamente a quello che in precedenza avevano detto i “politici” da licenziare, ho sentito tutti parlare con rispetto del movimento; molti non avevano ben capito perché le informazioni erano filtrate dai media di regime, ma quando è stato possibile allora si spalancavano gli occhi e l’imteresse. ora sta a tutti noi non deludere nessuno: andare avanti con forza e coraggio.

  89. Carlo B.

    In San Giovanni erano tanti,ma non c’è bisogno di esagerare, non erano di più che ai funerali di Berlinguer e comunque non credo che il problema sia riempire le piazze. altrimenti per paradosso avremo un parlamento di stelle del rock.Cmq Io il mio dovere l’ho fatto, spero che almeno stavolta alle parole seguano i fatti.

  90. Gianni Malgeri

    Ieri ero a Piazza San Giovanni a Roma per la conclusione della campagna elettorale, Tsunami Tour, del MoVimento 5 Stelle con Grillo. Vi dico qui brevemente le mie impressioni .
    Era una piazza strapiena di persone, la maggior parte delle quali giovani (non ne ho mai visti tanti ad una manifestazione politica), piena di facce pulite, ma anche piena di passione, gioia e anche rabbia. Ma più che rabbia, a me sembrava lucida determinazione.
    Questi sentimenti si respiravano nell’aria, ma si leggevano negli occhi delle persone. Ecco, una cosa che mi ha impressionato è stata constatare quanti (tantissimi) conoscessero il programma del M5S, non solo fra chi è intervenuto (direte: “ma questo è normale” – niente affatto se si considera il livello degli altri partiti, dove i candidati spesso parlano dei programmi per sentito dire o sostenendo tesi personali), ma soprattutto fra chi ascoltava in piazza.
    Quanti eravamo? Onestamente non lo so, ma di certo nella mia vita non ho mai vista tanta gente ad una manifestazione politica. MAI, eppure ne ho viste tante!
    Sinceramente quello che colpiva era l’ALLEGRIA: un’allegria contagiosa e determinata.
    Vi devo confessare che non ho avuto molta fortuna, o meglio la stessa fortuna di tanti giornalisti, per cui non ho incontrato tanti POPULISTI e DEMAGOGHI o INVASATI, di cui sicuramente è pieno questo Movimento di cittadini pericoloso per la democrazia, ma qualcuno c’era e l’ho fotografato.
    Ma alla fine Vi devo un’ultima confessione: MI SONO UNITO FELICEMENTE A LORO… POPULISTA E DEMAGOGO ANCHE IO!!!
    Abbiamo 2 giorni per cambiare in meglio la STORIA del nostro Paese: MANDIAMOLI TUTTI A CASA E APRIAMO UN FUTURO DI DEMOCRAZIA E DI SVILUPPO PER IL NOSTRO PAESE!!!!!

  91. Fini Enrico

    Una manifestazione di civiltà. Ho una gelateria sulla piazza, per questo evento “epocale” abbiamo voluto dedicare un gusto movimento 5 stelle ed uno tsunami tour, a molti è piaciuta l’idea ad altri fortunatamente anche il gelato. Ho apprezzato la serenità, l’educazione, la compostezza, l’allegria e il desiderio di manifestare l’attenzione nel rispetto di tutti. Un popolo che non sogna più un paese onesto ma che lo vede e lo vive. Grazie a te Beppe e voi organizzatori per la perfetta l’organizzazione, un grazie speciale a tutti gli altri, tanti, perché hanno consentito a persone come me di lavorare serenamente. Possono dire quello che vogliono sui giornali o alla televisione, magari fossero tutte così le manifestazioni, gli altri dovrebbero prendere esempio.

  92. Luigi S.

    …BEPPE e DIMENTICAVO il “VOTO per LEGITTIMA DIFESA” ..DISCUTENDO sul VOTO qualcumo mi ha DIBATTUTO “ma Tu vot M5S solo per VOTO di PROTESTA”…PRONTA LA MIA RISPOSTA…QUESTO e’ UN VOTO SERIO e piu’ che DI PROTESTA “DIREI che ragionando mi convinco e’VERA LEGITTIMA DIFESA”…poiche’ ho sorpreso i ladri RUBARE in casa mia nonche’ allo stato….ho sparato per DIFENDERMI!!! e la LEGITTIMA DIFESA anche nei TRIBUNALI e’ tutelata!!DATE una RISPOSTA simile ai vecchi CONSERVATORI!!e a TUTTI…chiaccheroni…senza informazione
    Ciao GiGi CREMONA

  93. Giuseppe Floris

    E’ la Storia che vedo muoversi ho 66 anni ma mi sono anch’io sentito giocane e contento di questa moltitudine di giovani a cui Beppe ha dato la speranza un senso nuovo un nuovo senso alla vita dopo anni e anni di buio e falsi profeti !!Viva 5 stelle !Beppe

    1. Eriberto Genovese ()

      il tuo vale doppio… 😉

  94. Molla Hianluca

    Ciao sono rappresentante di lista per ilM5S per una seIone di Busto Arsizio oggi sarò presente per lo spoglio avrò 10 sezioni da controllare . Mi sono presentato ai presidenti di seggio dove ho espresso con forza ed educazione che va assolutamente interpretata sempre la volontà Dell elettore e prima di annullare la scheda devo visionarla . Ho un timore che le volpi e le sanguisughe si aggrappino a qualsiasi cosa pur di annullare i nostri consensi.visto che sono ” nuovo ed inesperto ” accetto consigli su come mi devo comportare nel caso di una contestazione . Grazie e ciao

    1. Luigi S.

      BRAVO MOLLA “non MOLLARE”…a proposito SCRUTATORI..io stesso ho commentato che ai SEGGI ci ritrovo da SECOLI stessi SCRUTATORI….e tutti con ottimo LAVORO…,ma mandare un po’ di VALIDI STUDENTI disoccupati…ero con una amica LAUREATA SCIENZE POLITICHE…il nostro scrutatore era un DIGNITOSISSIMO dirigente..,ma certo quei 4 EURO potevano andare a un disoccupato…
      GG Cremona

    2. Eriberto Genovese ()

      Credo che dobbiate fare attenzione a quel cavolo di segno fatto con la matita umettata. Qualcuno potrebbe dire che è segno di penna, perchè è ben marcato…

  95. FABIO CORAZZA

    Ieri mattina mi sono recato alle urne con una emozione unica, eppure sono abituato alle emozioni in quanto il mio lavoro è stare sul palco come musicista ma ieri il mio strumento è stata una matita e due fogli su cui mi sono brillati gli occhi nell’apporre la croce sul simbolo in cui ripongo i miei (non solo ideali) ma sentimenti allo stato puro perchè ieri prima di votare ho guardati i miei 3 figli uno disoccupato ,uno studente e una bimba di 8 mesi….posso lavorare quanto voglio nella vita ma non darò mai abbastanza se non sarò aiutato da chi li circonda e il mio auspicio è che chi li circonderà da oggi in poi sia un popolo cosciente delle proprie azioni e magari finalmente libero da idee già scritte per noi e libero da gente che ipoteca il futuro dei giovani senza scrupolo…..uno vale uno e questo per me è sufficiente per essere considerato alla pari di tutti gli altri e gli altri devono considerarmi alla pari…… mi auguro davvero che dalle 15 di oggi si possa vivere concretamente il numero del cambiamento.Fabio

  96. Luigi S.

    CIAO BEPPE…missione compiuta…e nell’atto del voto ho trovato unì’altra anomalia ITALIANA…a parte carta e MATITA come 1000 anni fa’!!,ma poi perche0 gli scrutatore sono quasi tutti SEMPRE gli stessi…tra altro genta che conosco che ha OTTIMO LAVORO…e tanti UNIVERSITARI ISTRUITI…a casa…disoccupati..INFINE altre sorprese scopro che CONCITTADINI ..furbetti NON votano nel mio paese perche’??hanno le RESIDENZA nella casa di VACANZA!!!…Fatti 2 conti senza andare a MONTECARLO una RESIDENZA prima casa falsa QUANTO COSTA a un COMUNE e STATO …soldi tanti…e SENZA scappare estero..,ma ci VUOLE molto sindaci di paesi TURISTICI fare un controllo!!e RECUPERARE GETTITO..allora si che potremo TOGLIERE IMU AUTOLIQUIDANDOCI!!
    Ciao GRAZIE GIGI CREMONA

  97. adriano fontanot torino

    Dovrebbero fare un nuovo film ” MI SI E’ ristretta la piazza ” coloro che una volta sputavano sulla bandiera italiana e avevano come inno l’internazionale, ora all’inno di mameli mettono la mano sul cuore e dipingono il simbolo del loro partito di bianco rosso e verde, nell’invasione dell’ungheria tifavano per l’URSS ed erano stalinisti ( o’ guaglione compreso ).
    Piazza S. Givanni al 1° maggio per loro teneva 2.000.000 di persone, ora ne tiene meno di 100.000
    da oggi pomeriggio ne vedremo delle belle.

  98. Andrea Fabbrizzi

    Controllate le matite, che non siano fasulle. Portate i una gomma da cancellare? Se cancella il segno a matita, fattelo mettere a verbale!! Il voto espresso, esige rispetto…

  99. Antonella Marcè

    Aspetto con ansia i risultati!ma la Speranza di un nuovo risveglio non mi abbandona.Grazie Beppe,non xché sei un Guru ma xché con i tuoi Vaffa ci hai ridato la Forza di alzare la testa e di poter gridare Ci Sono Anch’io!

  100. Pietro annese

    Ho votato 5 stelle pur essendo un uomo di destra. .
    Mi sono convinto durante questa campagna elettorale quando ho sentito tutti i programmi dei partiti che divulgavano offese e proposte copia e incolla in mono nota che suonava di cazzi propri. Quando tutti loro hanno avuto la possibilità di sedere a quelle sedie di potere e nulla hanno fatto per impedire questa catastrofe . . . Adesso basta c’è da estirpare queste” erbacce ” dalla nostra terra e seminare nuovi semi ,
    frutto dell’era che stiamo attraversando , con la forza di soffocare le erbacce perenni che hanno succhiato il sangue della nostra terra…
    Grazie grillo io ci sono.

    1. Luigi S.

      ….IO IDEM….voto da sempre C-destra…/Liberale…,ma come ho scritto piu’ VOLTE questo VOTO e’ un VOTO GIUSTO di “LEGITTIMA DIFESA”..altro che di protesta…poiche’ ci siamo trovati i LADRI con in tasca il malloppo trafugato nelle NOSTRE casse stato allora PER LEGITTIMA DIFESA….noi LI mandiamo QUASI >>TUTTI a CASA…..
      GiGi Cremona

    2. Eriberto Genovese ()

      Anch’io provengo dalla ex destra e nessuno di noi forse può capire cosa significa il termine patria. Ecco perchè col movimento sto ricominciando a credere ed amare l’Italia.

  101. Frediano L.

    Condivido ogni singola parora… grazie beppe una stella delle 5 sei TU!

  102. pasquale gravante

    una priorità imprescindibile.
    tutelare la famiglia
    garantire almeno un posto di lavoro sicuro ad ogni nucleo familiare.
    Su questo concetto deve confluire la titalità dei cittadini a reddito medio basso ( 60 % elettorato ) da DX a SX .

  103. Giovanni C.

    anch’io voterò per voi perché la speranza è l’ultima a morire, il cambiamento dovrebbe passare anche dalla riforma del mandato che sull’esempio di quello del Bundesrat tedesco, dovrebbe diventare MANDATO IMPERATIVO di seguito trascrivo le risposte date a chi mi obiettava
    Chi viene eletto in un movimento o in un partito deve essere impegnato alla realizzazione delle proposte programmatiche degli stessi altrimenti tradisce il mandato dei cittadini e questo é chiaro.
    I fatti dimostrano che poco serve anche lo spauracchio della non rielezione che con questa legge elettorale ma anche con le preferenze viene aggirata con la garanzia di poltrone dorate in enti et similia.
    Il mandato imperativo invece garantirebbe il rispetto della volontà degli elettori pur lasciando liberissimi gli eletti di fare proposte e modifiche migliorative in parlamento sia all’interno del gruppo parlamentare e nelle commissioni sia nella discussione in aula.
    allego da Wikipedia un esempio di nazione dove il MANDATO IMPERATIVO è introdotto: la repubblica federale tedesca.
    Seconda replica :
    “:A mio avviso sbaglia a non prendere a modello il sistema parlamentare tedesco e cercherò di ricordarle brevemente i motivi: i fatti hanno dimostrato che è possibile trasformare un’intera, vastissima regione dall’economia arretrata e il cui unico capitale è una buona e diffusa istruzione tecnico-scientifica e umanistica eredità del sistema sovietico.La rinascita (economica) della Germania est ha mostrato la capacità del sistema politico e burocratico tedesco di investire e mettere a frutto le risorse comunitarie (cui l’Italia ha ampiamente contribuito)
    negli stessi anniabbiamo avuto la stessa opportunità: il nostro meridione ha le stesse caratteristiche della germania est e in più uno straordinario, unico patrimonio ambientale e culturale, bene spalleggiati da una burocrazia avida e corrotta i nostri politici sono riusciti a rimandare indietro buona parte delle risorse e a sperperare il resto.

  104. Gianfranco Marinello

    Grazie Beppe mi sono sentito ancora Italiano con la I maiuscola
    Saluti da Gianfranco

  105. Cristiano Mazzoli

    …è stata un’esperienza di felicitá condivisa! ero in una posizione che mi permetteva di vedere in lontananza tutta la famiglia di cui faccio parte ed è stata una sensazione meravigliosa!!! nel mio piccolo, ho sempre lottato per un paese civile, onesto e corretto al punto da risultare “antipatico” in molti ambienti della mia cittá…ero solo…ora non più!!!
    stasera, dopo mooooooolti anni, seguirò tutti gli speciali televisivi e online, con grande fermento e taaanta speranza ;-.)
    …maaa, ormai è successo…siamo un’onda inarrestabile, forte di una sana incazzatura e di una nuova consapevolezza!

  106. emanuele andreoli

    Anch’io ero presente: ero contento!
    edere persone animate dallo stesso spirito, senza propaganda in tv..senza bambole da pettinare e o lettere dell’imu… uniti dalla voglia di mandarli via!! Vorrei da qui in poi riuscire a far parte attiva del movimento,non più solamente a discutere ogni giorno con le persone per fargli capire la forza di questo movimento!!
    Ora il problema sono le schede che spariranno ai seggi…speriamo bene!!!

  107. michele conticelli

    con la maglietta 5 stelle sotto la divisa, inseguendo il sogno di poter contribuire a rendere la società piu’ seria, piu’ onesta e piu’ civile: l’ho promesso a mia figlia.

  108. Gianfranco Giannini

    volevo segnalare quanto da me accaduto ad un seggio di Casalincontrada (CH) questa sera:

    Ero appena entrato nell’urna elettorale con la matita e le schede elettorali, traccio un segno su un mio foglietto e con una gomma che mi ero portato con me verifico che facilmente il segno a matita si cancella!! ..esco dall’urna con le schede aperte e senza alcun segno tracciato, faccio mettere a verbale al presidente di seggio l’accaduto, prova insieme a me che la matita si cancella facilmente su un foglio di carta…ma cosa ottengo in cambio?? il mio voto annullato perche’ sono uscito ormai dall’urna con le schede aperte!!..ovviamente fatto mettere anche l’annullamento a verbale e domani querelo in questura l’accaduto!

  109. Bruno P.

    Ma vi rendete conto? Tra poche ore l’Italia comunque vadano le cose avrà un volto totalmente nuovo.
    Nel palazzo, a rappresentarci prenderanno posto persone normali che forse non avranno esperienza ma hanno la consapevolezza di quello che serve alla nostra bella Italia per riprendere il suo meritato splendore e ridarci la nostra dignità.
    Non vedo l’ora……. non riesco neppure a prendere sonno…..

  110. roberto

    aggiungerei che tra le prime riforme inserirei il divieto di prostituzione dei parlamentari. se vieni eletto con xxxxx non puoi poi passare a yyyyyy. se non concordi con il tuo partito ti dimetti e torni a lavorare e aspetti nuove elezioni se vuoi ricandidarti

  111. Enzo Casalnuovo

    Nessuno deve restare indietro…

  112. Enzo Casalnuovo

    Liberiamo L’Italia.

  113. Mario Pichetti

    Sono malato, malato di una epidemia a CINQUE STELLE.

    E Vi chiedo di restarci per sempre.

  114. gianni t.

    ????????????????COMINCIAMO A CAMBIARE ????????????????

    Giusto il canone TV ma che sia indirizzato, a scelta del cittadino a tre emittenti scelte tra quelle che fanno servizio pubblico.

    Va bene l’otto per mille ma a scelta del cittadino, indirizzato a qualsiasi confessione religiosa accreditata o al volontariato.

    La sentenza di primo grado va applicata immediatamente e modificata eventualmente da quella di secondo grado e nel caso da quella di Cassazione.

    Reati commessi da o contro pubblici ufficiali saranno processati per direttissima con pena aumentata al pubblico ufficiale che commette reati tradendo quindi anche il giuramento di fedeltà al popolo italiano.

    Pene aumentate per i reati che comportano offesa a molti o tutti i cittadini italiani come reati contro l’erario o avverso soci e/o investitori societari o giocatori o scommettitori di lotterie (gioco del calcio, videopoker, scommesse sportive in genere…).

    Tamponare momentaneamente l’emergenza carceri mediante l’affitto di adeguate strutture locate in paesi comunitari che garantiscano il rispetto della dignità del recluso e che ne promuovano il recupero sociale. Sicuramente ci costerebbe meno di quel che costa in Italia una collaborazione con paesi come: Croazia, Bulgaria, Romania,Slovenia,Repubblica Ceca,Lituania,Estonia,Lettonia,Slovacchia, polonia,Ungheria,Malta,Cipro,Spagna,Grecia, Portogallo ecc.

    Vado avanti ???

    1. gianni t.

      Al lavoro, presto, che abbiamo perso già troppo tempo………

    2. Gianni Palma

      No il canone tv no.
      O, perlomeno, solo se c’è un canale senza pubblicità e con direttori e similari con max 3000 euro di stipendio al mese.

  115. Walter Iacopini

    E’ stupendo leggere tanti commenti di altre persone cittadini Italiani che la pensano esattamente come me…Ho votato il movimento e mi sento fiero per questo sogno che stiamo condividendo attraverso l’informazione quella vera, la rete e’ tutto ragazzi e’ la liberta’ e il diritto di sapere e conoscere la verita’ sui fatti e l’evoluzione del paese dove stiamo vivendo. Un immenso grazie a Beppe che ha acceso la miccia adesso sta a tutti noi contribuire e continuare ad alimentare questo grande sogno. Forza il Movimento 5 stelle e complimenti ragazzi ! Walter Iacopini da Roma

  116. Monica giordano

    Grande Grillo!

  117. elisabetta santori

    Grillo sta cambiando l’Italia e presto anche l’Europa. Domani dalle urne uscirà un nuovo umanesimo. Forza M5S!

  118. alewana

    ho provato la stessa sensazione in piazza a Novara

  119. Paolo Zurlo

    Che il vento sia con noi amico ..buona fortuna a tutti noi!

  120. marco asfalto

    Beppe Grillo, il movimento e tutte le persone che lo hanno creato e lo appoggiano stanno restituendo a questo Paese una speranza, una speranza di vita, e di una vita nuova. Io a 48 anni, dopo aver avuto una gioventù durante la quale si prospettava un futuro promettente e solido, ho visto sprofondare lentamente il nostro bellissimo Paese nel più completo fallimento, vedere i figli di papà passarti avanti, dover assistere alla svendita di tutte le nostre migliori aziende, al deturpamento del nostro patrimonio naturale, storico e artistico e non poter far nulla… Si instillava in me un senso dapprima di impotenza e poi di rassegnazione, sempre col sogno di andar via e crearsi una nuova vita in un altro posto, un luogo giusto, dove vivere una vita serena. Lasciare la nostra amata Italia è qualcosa di triste, perchè si lasciano anche gli affetti… Ho abbandonato questo sogno, perchè ho ritrovato la speranza, nelle parole di Beppe, nelle piazze gremite, nell’entusiasmo delle persone… Forse, forse riusciremo a ricostruire (mai parola fu più giusta) questa bellissima Nazione e a restituirle e a restituire a noi tutti l’orgoglio di essere Italiani.

  121. Bruno Poggio

    Oggi ho votato le 5 stelle… la decisione l’avevo presa da tempo, ma all’inizio era solamente un voto rabbioso, contro un sistema che ha ucciso la democrazia ed il Bel Paese, che ha ucciso il diritto, che lascia una falsa quanto inutile libertà di pensiero…. “Mandiamoli tutti a casa”: mi era sufficiente lo slogan.
    Poi ho iniziato ad approfondire, mi sono detto “non voglio dare il mio voto ad un pazzo, irresponsabilmente…sentiamo cosa dice”. E mi sono accorto che diceva le mie stesse cose e che la voce del pazzo era la più vicina ai problemi della gente, a quelli reali.
    Ed allora ho voluto saperne di più, non essendo un gran frequentatore del web mi sono trasformato per seguire lo tsunami tour, ed ho capito che non votavo un pazzo, anzi, non votavo neppure una persona ma un movimento di cui anche io posso far parte, ho votato anche me stesso! E dopo il voto sono andato a rivedermi Roma e Sondrio, ed ho assaporato la certezza di aver fatto la scelta giusta.
    Credo sia arrivato il momento in cui la libertà di pensiero possa contare qualcosa, le nostre parole non saranno più buttate al vento con un foglio di carta che finisce nel cestino senza essere letto. “Mandiamoli tutti a casa”….. da martedì non sarà solo uno slogan!! Evviva

  122. alberto a.

    perchè bisogna aspettare gli spogli delle schede fino a domani sera !!!!! non sto nella pelle , ho grande fiducia nel risultato ! speriamo presto nelle votazioni online!!

  123. lazzaro francesco

    sara’ una cosa epocale..grazie beppe ho seguito tutti i tuoi incontri nelle varie piazze d’italia purtroppo solo da casa ma grazie ad internet e a te e’ stato come se io fossi sempre presente fisicamente..grazie per avere in un momento come questo regalato ad ognuno di noi la speranza di guardare il futuro con gli occhi di un cieco che ha ritrovato la vista…saro’ sempre con te …in bocca al lupo anche a noi tutti..

  124. Massimiliano Masuzzo

    Finalmente una speranza, finalmente la fine di un tunnel. Sono emozionato, sono motivato, e sento che qualcosa sta per cambiare. Anche se ci vorrà tempo, sacrificio e volontà, ma questa volta lo farò con piacere, per me, per la mia famiglia e per tutti coloro che sperano in un futuro migliore. Grazie Beppe, grazie M5S, grazie a tutti coloro che ieri erano in piazza. Se tutti insieme ci crediamo il sogno si avvererà. Un saluto M

  125. Andrea Lucarelli (raster)

    E’ la prima volta dopo 25 anni che voto che ho sentito la cosa come utile.

    AVEVO VOGLIA E NON VEDOVO L’ORA DI ANDARE A VOTARE.

    Per me questo, è già un grande segno di cambiamento e che non si fermerà più.

    Grazie.

  126. Roberto Zanforlin

    Grillo,ha ridato a me ed alla mia famiglia fiducia e desiderio di andare a votare con la certezza che finalmente qualcosa è cambiato.
    Ed abbiamo la certezza che ciò che ha detto oggi domani sarà realtà.
    Grazie.

  127. Mattia Minazio

    Beppe stai scrivendo la storia o meglio come dici tu…la stiamo scrivendo tutti insieme grazie per averci fatto aprire gli occhi….

  128. gianluca daloia

    Io mi ricordo.
    Anno 1976,io (avevo 7 anni) e mia madre usciamo dal seggio ed in auto cantiamo bandiera rossa con mio padre che si incazza…Stamattina mi sveglio,guardo mio figlio e gli chiedo” daniele chi votiamo oggi?Grillo?”Ed abbiamo votato Movimento5stelle ed ho ricordato quel momento pensando alla fine che ha fatto nla sinistra italiana.
    p.s. Anche mia madre questa volta ha votato M5S

  129. Mariacarmela ancona

    Finalmente mi sono sentita parte di un gruppo…un VERO gruppo!!!!! È stato meraviglioso eravamo tutti insieme per raggiungere un unico obiettivo…LA RINASCITA

  130. Miriam T.

    A Roma oggi praticamente non esistevano autobus. Siccome causa crisi mi trovavo dai miei genitori, per andare a votare nel seggio in cui sono iscritta (un altro quartiere), dopo due ore e mezza di attesa in fermata, in una giornata freddissima come oggi, sotto la pioggia, sono andata a piedi…andata e ritorno..penso sia scandaloso…ma ho votato, ancor più determinata.

    Voglio segnalare che nel seggio dell’XI Municipio ho chiesto dove avrei potuto lasciare borsa con cellulare e mi hanno risposto di portarli con me in cabina…mi sono rifiutata naturalmente e gli ho lasciato tutto sul tavolo… spiegandogli che chi entra in cabina nn dovrebbe portare nulla con sè per evitare foto o video “scambiabili”..sicuramente erano solo impreparati (cosa cmq grave) ma detto tra noi se fanno così il rischio è troppo alto…speriamo

  131. gianluca p.

    In San Giovannipiazza ho visto un anno e mezzo fa tra le fiamme ragazzi e poliziotti fare a pezzi l’idea del futuro. E in quella stessa piazza, due giorni fa, ho visto quei pezzi riunirsi

    http://www.youtube.com/watch?v=Ithfqitexok

  132. Sabina

    Ho seguito via streaming vari comizi di beppe ma, l’ultimo a Roma, è stato davvero emozionante. Credo che le persone vogliano cambiare in meglio veramente questo Paese! Grazie a tutti

  133. Giuseppe Braghò

    Beppe: sono più grande di te di un anno, e non amo celarmi dietro un nickname. Ho moglie e quattro figli. Non ho mai avuto una tessera di partito e mai ne avrò, in futuro: tuttavia, sono le 17.09 del 24 febbraio 2013 e fra cinque minuti il M5S avrà sei voti su cui poter contare: quelli della mia Famiglia. Ciao, auguri: andiamo al seggio.

    1. Giuseppe Braghò

      Beppe: hai avuto i nostri 6 voti. Ricambia, adesso, con quanto hai promesso di attuare. Buon lavoro.

    2. Renato B.

      GIUSEPPE sei mio coscritto ma mi stupisco di tè sei ancora vincolato al voto di scambio il M***** non è quello che pensi tù , un saluto …….

  134. Roberto Duvallo

    Cosa c’entra il funerale di Berlinguer con il M5S?

    I comunisti ed ex comunisti votino i loro degni rappresentanti: Ingroia, Vendola e Bersani.

    Fuori i comunisti dal M5S.

    THX 1138

    1. Andrea Lucarelli (raster)

      Credo che questo non sia l’atteggiamento giusto, nessuno può dire a nessuno fuori da qui o da la, solo nella tua casa lo puoi fare nella casa di tutti, l’Italia, no. Non hai rispetto.

  135. paolo martelli

    non mi é piaciuto quello che avete fatto ai giornalisti in piazza San Giovanni, questa non é* democrazia, spero di non essermi sbagliato a darvi il mio voto. Se si comincia cosi si comincia male.

    1. adriano

      Scusa, ma ti è piaciuto quello che hanno fatto, in questi sei mesi i cosidetti “giornalisti” delle stampa e TV, al Movimento?
      In questi mesi ti è sembrata “informazione” quella fatta da questi serpenti?
      Perchè l’associazione dei giornalisti, non ha preso posizione, quando venivano ignorate le più elementari regole del diritto di cronaca?
      Tutti coccodrilli!

    2. Miriam T.

      se fosse vero non avrebbero cmq avuto difficoltà a svolgere il loro lavoro di cronisti in mezzo alla folla…ma nn l’hanno proprio fatto…

    3. Alfio Dionigi

      Grillo ha solo fatto “assaggiare” ai giornalisti cosa vuol dire essere censurato per poi riammetterli al Servizio da rendere ai CITTADINI.
      Ma molti non hanno riflettuto abbastanza su un OBBROBRIO a cui tutti abbiamo assistito e del quale co-protagonisti pavidi sono state le Redazioni, i giornalisti, l’entourage senza parlare degli “EDITORI” (sic!):
      l’OSCURAMENTO del Movimento (“Movimento” capite bene..) e delle PIAZZE (dove c’erano i Cittadini… C maiuscola). Meditate su quanto è accaduto nel 99% dei Media in questa campagna elettorale.
      Quanta paura per la propria poltrona!
      Solo nell’ultima grande manifestazione, quasi COSTRETTI, le telecamere HANNO ALLARGATO verso quella MERAVIGLIOSA GENTE COMUNE, che ben conosce la vera realtà della vita.
      Finalmente il Parlamento vedrà volti nuovi impegnati per il BENE COMUNE. Quello vero!

  136. Maurizio Ricci

    vedo che giorno dopo giorno aumentiamo, comincio a vedere speranza per i nostri figli

    1. Mauro Golzio

      Davvero grandissimi!
      Vi seguo da sempre sul WEB.

      GRAZIE per quello che fate.

  137. antonia di clemente

    venerdi 22 ore 15.00 esco dal lavoro e scendo alla fermata san giovanni ancora aperta. Faccio un giro nella piazza che si stava riempiendo e acquisto una maglia dell tsunami tour. torno a casa già felice, indosso la maglia e riparto. scendo a Re di roma attraverso via appia tra bandiere 5stelle e canti felici. Ascolto sul palco le parole di pasolini , il film i cento passi, i ragazzi del m5s regione lazio e poi è arrivato beppe e le sue parole guerriere. eravamo tanti ed io ero serenamente felice. Sorpresa dalla folla lieta e ordinata. E’ stata un’emozione che ti smuove la bile, che non ti immagini. Al termine tutti composti siamo tornati a casa con un sogno quasi vero che sicuramente si realizza. vedo negli occhi degli uomini quel sogno quasi vero e ci credo. Dopo le nuvole uscirà il sole. chiaramente al ritorno dallo tsunami tour la metro re di roma era a dir poco impenetrabile, tanti erano le persone in file per far i biglietti e i controllori (che la mattina non ci sono neanche a cercarli) erano tutti presenti. a parte questo poco organizzato aspetto della metropolitana tutto è stato semplicemente meraviglioso. E come dice il guru “stiamo arrivando per aprirvi come una scatoletta di tonno”

  138. Dario Forte

    Ero con voi a San Giovanni, un’emozione che aspettavo da quando siamo nati. Grazie del sogno Beppe, lunedi lo facciamo diventare realtà.

  139. Romualdo Nati

    Vado adesso o mai piu

  140. Paola L.

    Sono sicura che lunedì notte ci sarà una STELLATA MERAVIGLIOSA!Grazie di cuore a Beppe e company perchè adesso ci credo davvero!…
    Paola

  141. Veriana Ferrazzo

    MI FA PIACERE CHE ABBIANO ARRESTATO L’EX SINDACO DI PARMA. E TI DICO CHE HA LASCIATO IL COMUNE PIENO DI DEBITI. LADRO.

  142. Gaudenzia Magistrello

    Piero ti ho sempre ammirato per il coraggio di dire le cose in faccia ai potenti, ma adesso ti stai limitando a proteggere l’orto elettorale in cui ti muovi, senza curarti della sostanza e delle proposte di chi ritieni concorrente, ma che pure ti rispètta ed apprezza le battaglie di M5S.
    Parli di leaderismo di Ingroia per via del nome nel simbolo. Già, nel movimento cinque stelle non c’è un leader? Eppure il suo nome è scritto sul simbolo, anche se come sito. Infatti la diversità maggiore rilevata sul clone del simbolo s
    tava proprio nella mancanza del nome. E’ vero che è scritto più grosso quello di INGROIA, ma è solo una opportunità tecnica di riconoscimento, p0roprio c.ome quello di Grillo. In fatto di leaderismo poi il M5S fa scuola. Non mi dirai che Grillo non detta legge nel suo movimento? Poi parli di personaggi riciclati candidati, come se parlassi di un Cosentino o un dell’Utri qualsiasi. Il peccato di rivoluzione civile è quello di avere nelle liste gente onesta che ha una storia professionale importante e di opposizione e di lotte parlamentari per difendere i lavoratori.
    Voi avete il pregio di candidare dei signori nessuno, gente normale senza storia conosciuta. Questo vi fa onore anche se pur con dei signori nessuno Grillo non sempre riesce ad imporre la sua autorità. Deve parlare solo lui, pendere dal suo valido verbo senza avere la possibilità di esporsi e dare quel contributo che chiunque abbia un fervore rivoluzionario e di lotta non può tenere tappato dentro di se senza esplodere. Salvo ad essere senza anima ed opportunisti nell’ombra del capo.Rivoluzione civile e M5S hanno due modi diversi di porsi, ma hanno gli stessi obiettivi. Se lo scopo vero consiste nel raggiungimento degli obiettivi, la presenza di Rivoluzione civile dovreste considerarla un arricchimento, come rivoluzione civile considera voi.

  143. Narsete Medved

    OK…vengo …vengo…

  144. Marisa Anglesio

    Ieri sera ero alla presentazione dei candidati della mia circoscrizione/regione. Presentazione locale, ovviamente; non a Catania.

    Non era presente una infinità di persone (come per il PD, leggevo sotto). Molti sono anche attivisti Notav/terzovalico, ed erano a presenti nei cantieri.

    I candidati erano persone normali, gente comune come già detto in altri interventi, semplici, senza velleità faraoniche, senza aver passato un’ora di sala trucco prima di apparire in pubblico, senza discorsi preparati.
    Erano loro con semplicità, buon senso, a proporre le idee che leggiamo nel programma.

    Una cosa però ha distinto i candidati del M5* dagli altri: l’entusiasmo. La passione dell’esporre le idee condivise qui, aspetto che non si coglie, o perlomeno io non ho colto, dai soliti volti che vediamo in televisione anche a schermo spento (l’immagine ormai è impressa sul monitor).

  145. Luigi Benigno

    l’era galattica dei Maia e’ iniziata, le stelle sono con noi, il virus infettera il mondo e da qui una nuova consapevolezza grazzie Beppe sei nella storia.

  146. Bonifacio Capuzzoni

    Molti commenti sono fuori tema! Comunque le leggi ci sono ed il dl 81 e’ un valido strumento. Abituamoci a rispettare ed a far rispettare le leggi in questo paese di magliari ed avremo meno morti sul lavoro. Ricette semplici e apparentemente chiare, con nulla da fare in più che essere un popolo civile. Utopia?

  147. Immacolato Zeoli

    diciamolo, negli ultimi 60 anni il primo decreto migliorativo della vita degli italiani s’è visto con il Berluska con l’abolizione dell’ici sulla prima casa

    lascia stare che poi l’hanno rimessa, ma il fatto storico rimane, innegabile

    al suo posto farei la stessa promessa anch’io

  148. Luca graziani

    Questa mattina mi sono alzato piuttosto presto; ho fatto la doccia ;la barba ; mi sono pettinato; e mi sono vestito con l’abito delle grandi occasioni.
    Quasi mia moglie non mi riconosceva….

    Ho preso la tessera elettorale preparata da giorni; ho dato una ripulita al documento di identità e dove mi sono recato lo lascio a immaginazione propria….

    Sono uscito dal seggio dimagrito e più giovane…

  149. Alvaro Desideri

    IL popolo da sempre è masochista.. ma quando il limite diventa insopportabile non ragiona più e da sfogo agli istinti più sadici e violenti. Voi che criticate Grillo dovreste ringraziarlo perchè senza Grillo la gente farebbe cose mostruose come la storia dei popoli oppressi racconta. La verità che voi politici di destra, centro e sinistra, non imparate mai nulla dalla storia e rifate sempre gli stessi errori perchè non andate dentro voi stessi per capire la causa emozionale di ogni fallimento politico, di non essere capaci di risolvere i problemi dei cittadini, poichè siete voi il problema: esseri umani che non riuscite a vedere e sentire in voi stessi quello che siete diventati. LA BRUTTA COPIA DELLA VITA.

  150. Romualdo Nati

    Dopo venti lunghissimi anni….. Ho colpevolmente assistito allo scempio di ogni valore umano, colpevolmente ho scelto di non votare, poi e’ arrivato un grillo parlante che faceva tanta paura alla mia demagogia, mi sono spaventato e mi chiedevo ma davvero sta accadendo?
    Via la prima repubblica…. Via la seconda…. È tu continuavi a spaventarmi , 800.000 anime inferocite in piazza ecco ci siamo…. Adesso li porta al Quirinale ….. ( io lo avrei fatto) ma io sono in pazzo qualunque che ha deciso di inseguire un sogno …… Stato Cittadini Leggi…… È pensare che la strada era già segnata dall’800….cazzo ma questo fa sul serio…. Cazzo ma chi mi ha fottuto il cervello….. Ho di nuovo una coscienza non mi fa dormire da una settimana io non sono niente io non posso essere felice se non lo sono anche gli altri …… Questo fottuto sistema mi ha strangolato il fegato….le palle …. Ci vuole coraggio sai??? Io uno dei tanti ex rivoluzionari…. Speravo di cambiare il mondo e invece era il mondo che cambiava me…..CRI CRI CRI maledetto grillo lasciami dormire….. Cazzo dai lasciami dormire…. Bene ora mi hai svegliato mettiamoci a lavoro dai questo paese ha bisogno di tutti …. È scusa chiedo a tutti per non aver fatto niente in questi 20 anni scegliendo dietro l’alibi del non voto una mediocre coscienza

  151. Corrado Amella

    Non condivido la decisione presa, sembra una presa in giro, la parola data è questione di serietà! Mi dispiace Beppe hai toppato……però ti voto lo stesso!

  152. Pericle Flores

    Uno per tutti:
    MONTI:CON QUELLA FACCIA DA CHIERICO
    A CUI NON VOLTAR MAI LE SPALLE.

  153. Massimilian Tavella

    Beppe, dopo la Sicilia prenderai l’Italia

  154. Alessandro grillo

    Grazie di tutto

  155. Maurizio Ricci

    vai cosi e domani tutti a casa sti politici parassiti

  156. Saba Rozza

    MICROSATIRA DI ALBERTO

    Monti lancia lo slogan “L’Italia che sale”. Monti scenda, cazzo!
    .
    Dopo “Monti per l’Italia” presentato il simbolo “Italiani munti da Monti”.
    .
    Con Monti abbiamo avuto l’epoca delle vacche magre, con Berlusconi avevamo avuto quello delle vacche.. e basta.
    .
    Elezioni, i sondaggi danno la nuova coalizione Berlusconi-Santoro vincente sul PD.
    .
    Grillo: «Apriremo il Parlamento come una scatola di tonno». Così tenero che si taglia con un pizzino.
    .
    Gesù faceva resuscitare i morti. Monti ha iniziato con Fini e Casini
    .
    Berlusconi invece il solito egoista! Si autocertifica, si autocandida, si autoreferenzia. Si autoresuscita.
    .
    Dopo “Vita di Pi” esce al cinema “Vita di emme”, ispirato agli italiani che non arrivano a fine mese
    .
    ..
    Ma dopo la distruzione delle intercettazioni a Napolitano, gli distruggeranno anche i pizzini?
    ..
    Che bel Paese! Tutto mafia, coca e chiesa!

  157. Luigino PIlastro

    Non ci sono stato ma la ho seguita in diretta . Grande Beppe e grande il Movimento 5 stelle . Mandiamoli tutti a CASA.

  158. Siricio Mattiuzzo

    Tieni duro Beppe, pubblicizza in rete quale è il simbolo originale…in un mese, tutti i tuoi elettori, me compreso, sapranno cosa votare, il mio consiglio è di andare in tv nazionali, litigherebbero per averti in qualche trasmissione, so che non condividi, ma il fine giustifica i mezzi, se c’è qualcuno che gioca sporco devi comportarti di conseguenza, non puoi mandare a puttane tutti gli sforzi fatti..per noi tuoi elettori sarebbe una GRANDE delusione

  159. Eracla Puccio

    Parliamo un pò dell’emorragia di ricchezza verso i potenti della terra?
    Ergastolo ai finanzieri che mungono e hanno munto la vacca Italia.
    Basta con gli argomenti da scontrino fiscale!

  160. Colomba Iacopo

    Nel 1923 la legge 692 stabiliva in 8 ore giornaliere e 48 ore settimanali il tetto massimo di esigibilità del lavoro.
    Il Decreto legislativo 63 del 2003, 80 anni dopo, stabilisce in 8 ore giornaliere e 48 ore settimanali la durata massima dell’orario di lavoro. In 80 anni il mondo è cambiato enormemente, la tecnologia è cambiata enormemente, la produttività anche.
    Ma non cambia il tempo, la vita, che si è costretti a dare. Anzi le cose peggiorano nel tempo: gli anni di lavoro per la (misera, per i giovani) pensione aumentano. Un esempio di come il progresso, in un campo essenziale, ha portato peggioramento e non miglioramento.

  161. Porzia Notaro

    è possibile fare una rivoluzione senza armi?certo che si.come?usando il loro metodo.loro ci hanno resi schiavi col debito?bene.noi facciamo la rivoluzione non pagando più un cazzo.credetemi ero diventato un disperato tappabuchi.non vivevo più.alla fine ho deciso:o mi suicidavo o facevo la rivoluzione.ho optato per la rivoluzione.da tempo non pago più niente.le cartelle esattoriali non le ritiro.la posta la getto nella spazzatura senza aprirla.ai tentativi di contatto della banca e della società finanziaria non rispondo.NON NE POTEVO PIU.sempre in affanno.sempre di corsa.mi stavo ammalando di cuore.adesso?beh,i primi tempi sono stati duri,poi,ho cominciato a rasserenarmi.cosa accadrà?ho solo una piccola casa,dove abito.il primo che verrà per sbattermi fuori,muore.mi arresteranno.avrò comunque un tetto.perderò la libertà?no.si è più liberi in carcere che dentro un sistema che ti opprime,che ti toglie anche l’aria.ero ridotto cosi un anno fà_senza respiro.senza aria.se la situazione obiettiva dovesse cambiare,sono pronto a rivedere la mia posizione.finchè perdura questa situazione e,io credo,sia destinata ad aggravarsi,continuero nella mia,personale,rivoluzione.

  162. Damiana Sargentelli

    Ed oggi, per evidente ritorsione, LA7 non ha pronunciato “Movimento5Stelle”. Come faranno quando dovranno leggere i sondaggi?

  163. Rebecca Allasio

    Se dopo 600 anni un papa si ritira, niente di strano se dopo 70 anni il parlamento crollerà!

  164. Empirio Filippo

    Ciao ragazze e ragazzi! Ieri sono arrivate le schede elettorali per votare qui a Sydney! Quanta emozione! Insieme possiamo cambiare l’Italia, non molliamo sul piu’ bello! Un abbraccio!

  165. Sico Piani

    CEPAGATTI, MANDAMI IL TUO INDIRIZZO SUL PROFILO

    YOUTUBE “SCHIACCIAGRILLI” CHE POI A 4 OCCHI MI

    POTRAI SPIEGARE QUEL CHE VUOI!

  166. Giuseppe Perilli

    Ogi sono andato a votare nella cabina ho avuto grossi dubbi su chi votare quando ho aperto le schede, perchè c’era il simbolo dell’unione dei carcerati…poi quello della banda bassotti di Gargamella e infine quello del nano col set di pentole in omaggio….ahahahhahahahah
    a casa a casa a casa

  167. Elimena Annunziato

    stasera a otto e mezzo c’era una tipa che non sapeva e non aveva capito niente del movimento e,udite,udite,ha scritto un libro sul movimento:da domani,chiunque,potrà scrivere un trattato di astrofisica o sbizzarrirsi ad elencare le patologie psichiatriche tanto ormai,tutto fà brodo.signore e signori,qui,o si riparte VERAMENTE da zero o,siamo,irrimediabilmente,fritti.

  168. Stefania Caramaschi

    I veri responsabili del disastro economico e morale dell’italia vanno individuati ripercorrendo la storia dal 94 ad oggi. Fino a meta’ 2011 noi “eravamo usciti dalla crisi prima e meglio degli altri”. Un paese finito in balia di ladri, troie e mafiosi non poteva fare fine diversa.E’ questa la più elementare ragione per la quale una persona con un minimo di cervello deve dare fiducia al M5S.

  169. Folco Fossati

    Il Monte dei Fiaschi di Siena è un’ulteriore prova delle incapacità amministrative del PD. Un partito di incompetenti in ogni campo! Un partito di questo livello non vincerà mai! Sono talmente sfigati che se si presentano da soli alle elezioni … perdono (com’è successo a Parma quando il M5S era alle prime armi).

    CONTRO TALI IDIOTI PER IL M5S SARA’ UN TRIONFO. LA COMPETIZIONE ELETTORALE E’ GIA’ VINTA!

  170. Gentile Pisciavino

    Ma non è chiaro ancora che chi si propone per risolvere i problemi sono coloro che i problemi li hanno creati?
    Ma non è chiaro che l’unica intenzione è mantenersi i loro privilegi?

  171. Angela L.

    Salve a tutti, ho un problema enorme, circa 3 giorni fa sono stata al comune di palermo x un cambio di residenza, il cambio al comune non risulta e quindi nn so proprio come fare x far valere il mio diritto e votare.Sono disposta a rendere il mio voto pubblico se nessuno mi farà mettere la crocetta sul simbolo M5S.

    1. vanessa s.

      utilizza l’indirizzo vecchio quindi vai a votare dove votavi prima perchè io ho cambiato residenza un mesetto fa e non mi è ancora arrivato niente a casa, quindi sono andata in comune e mi hanno detto che sono ancora registrata a quella vecchia….non ti preoccupare!!!!!!!!!!!!!!!!

  172. Virginio Toaiari

    ciao a tutti vivo a Parigi ,ho mandato delle e: mail al consolato italiano e non sono riuscito a mettermi in contatto per
    iscrivermi all’aire dopo aver mandato tutti i documenti richiesti per posta …credo che sono al corrente del mio voto 5 stelle……no non sono paranoico.sono lucido.

  173. Goffredo Caggegi

    7226583490 2013/01/29 23:09:58 44.191 8.553 8.8 Ml:2 Mar_Ligure

    7226582370 2013/01/29 21:17:42 44.158 8.573 9.1 Ml:3.1 Mar_Ligure

    7226582110 2013/01/29 20:51:46 44.184 8.563 10 Ml:2.3 Mar_Ligure

    7226582090 2013/01/29 20:49:27 44.173 8.562 9.7 Ml:3.1 Mar_Ligure

    http://cnt.rm.ingv.it/

  174. Nome Luisini

    Beppe ha portato a galla tutta la merda di questo paese….il popolo italiano…che merda.
    Cmq che forza Beppe!
    Avrei evitato di parlare dei fasci ma io come tanti altri ho capito il senso del discorso, tu nella tua infinita fiducia nell’uomo ti sei dimenticato di essere in italia. Vedrai ora gli articoli.
    Teniamo duro

  175. Richard

    Finalmente oggi si siamo!!! Che immenso piace andare a votare!!!!!

    Grazie Beppe ed a tutti i ragazzi che hanno reso possibile questo!!!

  176. Guendalina Spinosa

    Secondo me il testo è carino e cmq gli va dato atto che in passato già denunciava parte di quello che ci ha portati e ci porterà a stare sempre peggio a meno che non prendiamo in mano la nostra vita e la politica e cominceremeno a contrastare questo peggiorare.Francamente Grillo ha proprio ragione.
    Cmq. nella canzone non capisco perchè dire:
    E ormai la politica è come lo sport
    Facciamo il tifo per chi ci tradisce

    bò…

    qualcuno gentilmente mi sa spiegare il senso di questa frase?

  177. Telemaco Sacerdoti

    Perchè in questo blog da tanti mesi c’è gente che dedica il suo tempo a criticare Grillo e il suo movimento? Perchè tutto questo sforzo per portare dubbi e confusione? Perchè questo tentativo di seminare zizzania tra i simpatizzanti? Perchè diavolo vengono qui? Vadano a scrivere sul corriere.it o su repubblica. Non hanno l’intelligenza di CAMBIARE MUSICA? Votino i soliti noti degli ultimi quarant’anni. ma si levino di torno una volta per tutte. W il M5S. VIVA NOI. VIVA GRILLO!!!

  178. Riccardo Kunst

    Oggi finalmente non ho dubbi M5s

  179. Ulberto Mones

    La legge 81 / 2008 o Testo Unico sulla Sicurezza e’ una raccolta informe di leggi piu’ o meno recenti messe insieme e pinzettate e rese esecutive di…. corsa(come sempre in Italia) dopo l’incidente isastroso della Tyssen-Group a Torino..
    Il Testo Unico a volte e’ inapplicabile perche gli operai e le maestranze dovrebbero muoversi sulle impalcature e in cantiere come dei robot o come palombari con gli scafandri.
    ocorrrebbero, a mio parere, poche regole (credo sia cosi’ in Francia )chiare,essenziali,preparazione obbligatoria degli operai ,controlli che oggi non ci sono, sanzioni che oggi non ci sono ecc ecc

    ma siamo in Italia e queste sono le conseguenze…..molti incidenti considerate morti bianche sono per andare al lavoro e queste non andrebbero considerate,molte morti bianche sono di operai privi di permesso di lavoro ecc e queste non vanno considerate perche’ gli stessi non dovrebbero essere in cantiere,molte morti sono di gente che un bel mattino gli viene in mente di aiutare in cantiere, o della stessa committenza che vuol lavorare ,rispormiando , nel cantiere stesso …anche questi non vanno messi in conto e allora come la mettiamo con i veri morti sul lavoro che ci sono e che vanno portati a zero ??
    Mi ripeto :
    poche regole,inculcate fin dalle scuole elementari,rispetto e conoscenza del lavoro che uno va a fare, assunzione di gente competente nelle varie A.USL,( spesso si tratta di assunzioni politiche ) ,prevenzione,prevenzione, prevenzione … poi controlli rigorosi e non l’inverso…..
    ce ne sarebbe da dire…
    Cordialita’ ing carloni giancarlo

  180. Germano Zammataro

    mi auguro che tutti i beni sequestrati oggi e quelli che saranno in futuro, torneranno nelle casse del comune di parma…forza parmensi è l’ora del riscatto! W M5S!!

  181. Vittorio Brizzolari

    adesso ci sono ancora dubbi , su chi ha rubato i 2000 miliardi di debito????

  182. Gordiano Dormetta

    Caro ioete tu mi dici: “Ma non ti da fastidio abitare tra la camorra e la spazzatura? a quel punto meglio la libia no?”
    Io ti rispondo: Vivendo a fianco della camorra, so chi è don Ciro o don Raffaele, e quindi se voglio posso anche evitarli. Mentre dove vivi tu, saranno, forse, peggio dei camorristi e mafiosi messi insieme, ma in giacca e cravatta e quindi difficile da identificarli. Per quanto concerne la spazzatura oramai è un discorso nazionale: e quindi se stai in Svizzera allora non ci sei dentro. (non sarai d’accordo su nulla, ma io ti rispetto comunque!)Ciao.

  183. Abele Lezzo

    Venite nel nuovo Post, c’è una lettera di Beppe! :-))

  184. Ido Parisi

    In uno dei video di intervista sul problema della copia del simbolo (http://www.youtube.com/watch?v=pjwBWmNjVOw) Beppe Grillo ha citato l’Uruguay come paese non democratico o poco democratico: caro Grillo, il Presidente dell’Uruguay è Pepe Mujica, grande esempio di presidente democratico nel mondo intero, proprio in questi giorni si trova nella Repubblica Bolivariana di Venezuela sostenendo il governo di Hugo Chavez e il suo meraviglioso popolo UNICA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA E PROTAGONISTA DEL PIANETA.
    Familia Martinez

  185. Alessandro Sgarbi

    @Platone(17:15)….scienziati datemi una batteria o accumulatore di trazione con una autonomia ciclica di 1000 km. e renderò l’Italia libera dal petrolio e dal monopolio delle multinazionali…….

  186. nicoletta quirini

    Volevo chiedere se non sarebbe giusto fare in modo che gli scrutatori dei seggi elettorali, venissero chiamati in base alle liste di collocamento. Ciao

  187. Floridia Contini

    NESSUNO DEVE RIMANERE INDIETRO…QUESTA E’ LA PIU’ BELLA FRASE DEL M5S!!!!

    Appunto, è solo una frase, nella realtà accade questo invece:

    https://www.youtube.com/watch?v=jVkJJnk_Xgg

    http://bologna.repubblica.it/cronaca/2012/11/05/news/cinque_stelle_schiaffo_alla_salsi_i_compagni_la_emarginano_in_consiglio-45957466/

  188. Valfrido Motteran

    Che differenza c’è tra il cancro e il politico? nessuna.. sono entrambi ingrati e voracissimi, tanto da uccidere chi gli offre il sostentamento
    Leggi ancora http://www.montemesolaonline.it/Satira.htm

  189. Giasone Zeppillo

    BEPPE GRILLO E L’ACQUA CALDA
    Sempre più spesso Beppe Grillo sostiene che se ne devono andare via tutti (i politicanti di professione che hanno infestato gli scenari della seconda repubblica n.d.r.)
    Come dargli torto!
    Anche un adolescente se ne rende conto dopo averli sentiti sproloquiare del nulla nei talk shaw; dopo aver ascoltato le esilaranti metafore con cui tentano confondere il telespettatore o certe estemporanee proposte che sono l’esatto contrario di quanto sostenuto la settimana prima.
    Siamo stati governati da una banda di inetti! Non c’è dubbio.
    Il vero quesito tuttavia, cui Beppe Grillo non da risposte, è un altro.
    Come è stato possibile tutto ciò?
    Come è stato possibile, in altri termini, che le spietate regole dell’economia e della globalizzazione, non abbiano fatto emergere ben prima l’inettitudine di questi personaggi.
    Come è possibile che solo ora vengano al pettine i nodi dello sfacelo finanziario?
    Una delle risposte, o comunque una spiegazione non lontana dal vero, l’ha data Oscar Giannino, questa mattina, su La7
    Secondo “l’economista” e politologo, la risposta va ricercata ai piani alti del ministero dell’economia, tra i tecnocrati che indirizzano e condizionano le politiche ministeriali.
    Un potere occulto con il quale deve fare i conti chiunque, in rappresentanza della congrega di turno, sia chiamato a reggere le sorti del ministero.
    Un potere che, ad avviso di Giannino, è responsabile dei gravi errori che hanno portato alla crisi del debito di due anni fa (salvo poi vedersi rappresentato al massimo livello nel governo successivo da quel Grilli che era stato direttore generale del ministero).
    No! Caro Beppe!
    Non sono solo i rappresentanti delle congreghe che se ne devono andare!
    Lo sono anche i loro tirapiedi.
    Le schiere di dirigenti che la partitocrazia ha infiltrato nei ministeri, nelle agenzie governative, nelle autority, . per tutelare gli interessi delle clientele.
    I paraculi, gli yes men e i funzionari compiacenti che li hanno assecondati.

    1. Marco saggio

      Sono con te, la classe politica è non solo la punta dell’iceberg ma anche la copertura di un apparato mostruoso. Ho il sospetto che si parta con il creare la classe dirigente sfruttatrice dai licei italiani: Dante Alighieri lo aveva capito 800 anni fa, per questo ha creato la lingua italiana (comprensibile da tutti) in antitesi con il latino (la lingua del potere sul popolo), oggi paghiamo ancora 10 mila docenti di latino per creare i nuovi supponenti parassiti di domani: basta anche a questo

  190. Valentina Goggio

    i ragazzi dall’estero han dato un suggerimento molto interessante!
    servono delle chiavette con i video di tutti passi che i rappresentati del movimento nelle istituzioni, sono riusciti a portare a termine, a livello legislativo.
    Le persone han bisogno di VEDERE E CONOSCERE con i propri occhi.
    Ipad e via, andiamo in giro con le nostre testimonianze ovunque a sostegno delle nostre parole.
    Vediamo se i sordi sentiranno e i ciechi vedranno Beppe non ti resta che moltiplicare i pani e i pesci cosi’ poi ti daranno ancora del populista!
    teniamo duro!!

  191. Guelfo Morchi

    Quando sento parlare Grillo mi viene una rabbia dentro per tutti quelli che nello Stato stanno rubando e ci illudono di vivere nel benessere, che ci dicono bugie, come quella merda di Berlusca che ha mandato la lettera a casa dicendo di Grillo e del movimento 5stelle:”…senza aggiungere alla protesta alcuna proposta costruttiva) è pericoloso perchè, guardando con attenzione le sue liste, che piú del 80% dei suoi candidati ha già fatto politica…” Ma se nello statuto del 5stelle è esplicita la richiesta di non inserire nelle liste persone provenienti da altre forze politiche!!! E nessun pregiudicato!!! Ma è proprio ridotto male il Berlusca per mandare ste lettere, ma che se le ficcasse nel CULO!!! Vai Grillo e Grillini, NON FERMATEVI VI PREGO!!!

  192. Amata Sabbatino

    Maestrina svogliata e malata immaginaria:

    L’insegnante, 45 anni di Napoli, era stata nominata di ruolo all’istituto scolastico omnicomprensivo di Morosolo Casciago nel 2004.

    In sintesi l’insegnante pare fosse davvero di salute molto cagionevole: dal 2004 al 2007 avrebbe lavorato sì e no sei mesi in tutto.

    Dal 2007 al 2009 si sarebbe poi data al fai da te, producendo da sola i certificati necessari all’astensione dal lavoro. Certificati che le avrebbero impedito di insegnare per tutto l’anno scolastico a cavallo tra il 2007 e il 2008 e dall’ottobre al dicembre 2009

    nota: Lasciate stare la camorra, questa vicenda è perfettmente in linea con quella che è la mentalità la cultura e il modo di ragionare e di stare al mondo del napoletanio medio.

    Da domani stesso si metteranno in modo altri individui per ricreare altri imbrogli ed altra corruzione.

    In pratica questa inchiestra determinerà soltanto un “ricambio di personale”, non certo l’interruzione di pratiche che sono assolutamente tipiche (direi “endemiche”) dei napoletani e del loro modo di vivere e di stare al mondo.

    La priorità esistenzaile del napoletano è fregare il prossimo e aggirare le regole per ottenere vantaggi personali.
    E’ una “tradizione” che si tramanda di generazione in generazione, e non credo potrà mai cambiare, ed è una tradizione di cui è portatrice principale la cultura sudista

    sud e sinistra :rovina dell’italia!!!

  193. Serena Marazzini

    Non posso credere che il popolo italiano sia ancora oggi così idiota dal votare PD o PD-L e Lega non posso crederlo dopo 20 anni………….

    Una prospettiva di questo tipo, dove ancora ladri e massoni, si spartiranno la seggiola nel nuovo esecutivo che nascerà è da veri pazzi.

    Io voto MOVIMENTO 5 STELLE tutta la vita.

  194. Barbarigo Bergamasco

    http://www.dagospia.com/mediagallery/dago_fotogallery-75982/443086.htm

    il curriculum fasullo di Oscar Giannino…;-)senza parole,… e rompono ancora i MARONI con la mancanza di concretezza del programma del M5S.
    CHE FIGURA,… A POVERACCI!!!

  195. Monica Golles

    Sono perfettamente d’accordo! Ma come si permette? Pensasse Bersani insieme ai suoi a farsi testare e controllare dai nuovi deputati che entreranno col Movimento cioè…a farsi testare e controllare da tutti noi! Ci siamo quasi, una nuova era sta per cominciare…ci crediamo davvero stavolta, finalmente!

  196. Bibiana Rossellino

    IMU e l’arte della commedia.
    Un Muppet Show appositamente allestito per quantomeno distrarre i “Dispensatori di crocette”, oramai troppo prevenuti per essere allietati da questo miserrimo spettacolo dal finale sempre uguale.
    Votate per noi, noi toglieremo l’IMU, esortano e pontificano sia da dx che da sx. Ma dov’erano questi signori il 24/4/12 quanto al Senato hanno votato la fiducia al decreto legge di Rigor Montis con 228 SI’, 29 NO e 2 “astenuti”? Visto che i NO erano dei legaioli che volevano distinguersi dal resto votando sempre e sistematicamente NO, al massimo si può ipotizzare che le 2 astensioni fossero quelle personali di Berlusconi e di Bersani.
    Oppure non è per caso che TUTTI vogliano una sola cosa: il TUO VOTO. Quella crocetta che, già svuotata di qualsiasi significato dal porcellum e che gli ha permesso – legislatura dopo legislatura -di vivere e di gozzovigliare da nababbi, di arricchirsi alle spalle di chi lavora e di spadroneggiare e legiferare e di disporre a piacimento degli averi e delle ricchezze di una nazione.

    In fatto di “sinistra” e di programmi e di politiche da attuarsi, sembra essere ritornati ai bei tempi della Pravda e dell’URSS, anzi peggio, visto che nell’URSS di Andropov almeno venivano pubblicati i programmi “decennali”: qui, 50 anni dopo e in Italia, neanche l’ombra.

    E la “destra”? Almeno una Thatcher o un Kohl erano chiari: Law, Order and Country erano i principi che propugnavano. Quante di queste “virtù” sono state fatte proprie da coloro che si sono professati di questa risma in questi ultimi 20 anni, in Italia? Piuttosto hanno tutti fatto a gara a chi ne infrangeva di più……

  197. Orfeo Baratto

    MONTI, fustigato dalla stessa UE sull’IMU, risponde che è stata l’EUROPA a chiedere la tassa!

    quest’uomo si lava i denti con lo spazzolone del cesso!

    HA IL CULO IN FACCIA!

  198. Publio Trovarelli

    Probabilmente gli italiani con le tasse dovranno pagare i buchi del monte dei paschi di siena per milgliaia e migliaia di miliardi dovute ad operazioni poco trasparenti come il salvataggio della banca antonveneta il cui prezzo pagato fu il triplo del valore e il buon senso insegna che per qualcuno che ci guadagna qualcun’altro ci rimette, e bisogna vedere se in buona fede od in mala fede e con tanto di mazzetta per far un favore a soci di controllo ed amministratori che rischiavano gravi indagini penali in caso di insolvenza dell’antonveneta. Poi la storia dei derivati, dell’operazione alexandria e santorini. Chi alla fine ha guadagnato spolpando il monte dei paschi di siena trasferendo con operazioni assurde ricchezze enormi verso altri soggetti ? Le perdite sono nostre ma gli utili fino ieri di chi erano e che si è avvantaggiato di queste operazioni palesemente a danno della banca ? Che responsabilità hanno gli amministratori ed i soci di controllo che comandavano gli amministratori nonché gli organi di controllo come le società di revisioni, la banca d’italia ecc. ecc. ? Cosa stanno facendo i magistrati a parte grandi sonni ? Che rischio c’è a rendere pubblica una banca se dietro ci sono politici corrotti e ladri almento quanto i banchieri con una magistratura dormiente in caccia solo dei ladri di bistecche ?

  199. Dionigi Carra

    “Non sa leggere l’italiano”: sindaco nega la cittadinanza a un marocchino

    Tutto pronto per il giuramento ma l’operaio marocchino non riesce a leggere il giramento. E il sindaco Zecchinato lo rimanda a luglio

    P.S. 21 anni in italia: Il sindaco ha fatto solo che bene, non si possono accettare stranieri che mantengono la loro cultura e lingua e non apprendano cultura e lingua del paese da cui pretendono avere la cittadinanza.

    Se questi continuano ad usare l’arabo che si facciano dare la cittadinanza da qualche paese vicino loro.

    comunque, Non vedo cosa ci sia di strano,se non si vuole integrare torni al suo paese o chieda ospitalità ai grillini sinistri pacifisti e buonistume vario che li amano da impazzire!!

  200. Rolfo Martani

    Boicottaggio alla Cina!

  201. Eliano Tosolini

    ammesso che quella di Beppe sia stata una provocazione, non potrebbe dire: guardate che sono antifascista e nessuno di essi entrerà mai nel movimento ne sarai mai candidato e non faremo alleanze con queste merde. Solo dopo una smentita durissima sulle sue parole potrò tornare a credere in questo Movimento..per ora sospendo il mio voto. Oltretutto dire certe cose davanti alle telecamere più che provocazione mi pare una pirlata soprattutto pensando a quello che diranno i giornali. Attaccare qualche volta il cervello sarebbe utile senza sentire prima Casaleggio

  202. Secondo Bonaita

    Santoro ha sbagliato soprattutto credendo che B. sarebbe stato ai patti,
    non ha ancora capito che B. non manterrà mai una parola?

    E poi ho visto oggi un video in cui è Santoro a chiedere a Travaglio di sedersi sulla sedia di B. per la scenetta da cabaret che ha fatto il giro delle tv e del web.
    Travaglio, come hai potuto farlo?

    Ma se ci sono persone ancora disposte a credere a questi politici, dopo aver visto la corruzione e la falsità di questi anni, e lo sfascio di tutto, a cui ci hanno portato,
    posso solo dire che, per una volta, ha ragione Monti,
    sono davvero topi dietro ai vari pifferai.

  203. Romolo Agosto

    Sento in giro un’aria fresca nuova, che prima non c’era… la gente ha capito, la gente è con noi!
    C’è una ventata di novità, di protesta, di magia…
    Ho delle ottime sensazioni per domani e dopodomani.
    Sono convinto che martedì ne vedremo delle belle.
    PREPARATEVI SOGNORI. QUALCOSA DOPO IERI E’ CAMBIATO!

  204. Eliseo Caioli

    In manette sono finite tre donne di 26, 37 e 54 anni, giostraie di origine rom, residenti tra Pescara, Montesilvano e Sambuceto. Il bottino dei furti messi a segno dalla banda, che oltre ad agire in Abruzzo, ha colpito anche in Sicilia, nelle Marche e in Molise e’ stato stimato dai Carabinieri tra i 100 e i 150mila euro.
    La tecnica utilizzata era ormai consolidata: le donne, bene vestite e con modi eleganti nel fare, entravano nella gioielleria presa di mira e chiedevano di visionare alcuni preziosi mostrandosi interessate all’acquisto. Mentre due di loro distraevano la commessa di turno o l’eventuale proprietaria, la terza, con abilita’, si impossessava di tutti i gioielli che fino ad allora avevano visionato riponendoli nella borsa. Subito dopo, con una banale scusa, le tre rom uscivano velocemente dal negozio e quando la vittima si rendeva conto dell’accaduto le ladre erano ormai lontane.

    E , NOI DA CIULA DEL BUONISTUME COSA PROPONIAMO ??

    A Roma case popolari anche ai rom

    Nei giorni scorsi è stato pubblicato l’Avviso per l’assegnazione di case popolari in affitto dal Dipartimento politiche abitative di Roma Capitale. Il punteggio più alto è riservato a quei nuclei familiari, italiani e stranieri, che dimorino «in strutture procurate a titolo provvisorio, da organi, enti e associazioni di volontariato riconosciute ed autorizzate preposti all’assistenza pubblica, con permanenza continuativa nei predetti ricoveri da almeno un anno».

    PS: POTEVANO ANCHE TOGLIERE LA PAROLA ITALIANI …TANTO SARANNO IN LISTA AL MILLESIMO POSTO …

  205. Senofonte Fazari

    Un noto spacciatore tunisino, noto alle forze dell’ordine di Perugia, è giunto in questi giorni all’aeroporto di Fiumicino, accompagnato da poliziotti elvetici, estradato dalla Svizzera per essere consegnato alla giustizia Italiana.

    L’arrivo Ad attenderlo gli agenti della polizia di frontiera che l’hanno condotto in carcere dopo la notifica di un ordine di esecuzione della corte d’Appello di Perugia .

    I precedenti a Perugia Lo straniero, che dal 2008 ha vissuto a Perugia dove è stato arrestato più volte, con false generalità, per spaccio di stupefacenti, dal 2011 era ricercato. Deve scontare una pena residua, a un anno di carcerazione, perché nel giugno del 2009 era stato arrestato dalla squadra mobile a Fontivegge in un appartamento dove è stato sorpreso con alcuni connazionali in possesso della droga divisa in piccole dosi.

    Le sue vere generalità Peraltro il tunisino non potrà più fornire generalità false alle autorità di polizia in quanto gli agenti hanno ottenuto dalle autorità consolari tunisine le sue esatte generalità H. M. di 30 anni.

    Rimpatri in Albania Sono tornati in Albania due delinquenti che hanno conlcuso al carcere di Spoleto il loro periodo di detenzione in Italia.

    Chi sono L. Z. , di 25 anni, condannato a 3 anni e 4 mesi per stupefacenti e C. A. di 37 anni, condannato a 3 anni e mezzo per un serie di furti, sono stati prelevati direttamente all’uscita del Carcere di Spoleto e, dopo la notifica del provvedimento di espulsione, sono stati ‘scortati’ alla Frontiera di Ancona da dove sono partiti per l’Albania.

  206. Luana Fezzoli

    Caro Beppe e cari esempi di futuro,
    di seguito ti invio una mia lettera pubblicata oggi sul giornale locale più diffuso: “La Provincia” (Cremona), nella certezza che possa esserti di aiuto.
    In bocca al lupo
    roby

    Gentile Sig. Direttore,
    pur essendo lo I.O.R. la banca più ricca del mondo, l’IMU al Vaticano
    corrispondente a circa 2,5 miliardi di Euro, senza contare il pregresso, non è
    stato fatto pagare: la legge che doveva nascere, anche per la precisa volontà
    della Comunità Europea, che ci multerà, così, con una pesantissima cifra è il
    solito guazzabuglio operato alla Camera ed al Senato dalle lobby dei potenti
    “schiavizzati” appunto dalla Chiesa.
    Inutile dire che chi paga, in Italia, sono sempre gli stessi e chi ci comanda
    deve ora finalmente andarsene e vergognarsi, nessuno escluso. Una vera
    ingiustizia sicuramente “aiutata” non gratuitamente, perché il nostro becero
    sistema fiscale lo permette e, per i motivi sopra citati, non lo si vuole
    cambiare, semplicemente copiandolo da nazioni dove TUTTI pagano le imposte.

    Roberto Bonezzi
    Cremona

  207. Alfreda Mainas

    Siamo solo all’inizio.
    Invece di fare ripartire l’economia la casta con i suoi servi sbirri e lacchè (e sono tanti)sanno solo creare altra povertà non gli interessa niente degli Italiani che non possono pagare le tasse.
    Si inventeranno qualunque cosa per il loro bisogno di soldi.

  208. Mirocleto Petzeu

    Il nuovo che è avanzato ossia verso rifiuti 0,
    Una notizia sotto gli occhi di tutti è che il Pd in Toscana candida
    due donne capolista al senato Valeria Fedeli e alla camera Maria
    Chiara Carrozza, ecco finalmente due donne di elevata statura morale,
    se andiamo a vedere chi sono vediamo che nelle loro biografie si
    unisce il solito clientelismo e nepotismo caro alla vecchia politica ,
    se infatti la Fedeli è moglie del senatore pd Passoni, la Carrozza è
    la compagna del Carpi, classe 1941, ex sottosegretario all’industria
    nel Governo D’Alema, con il Ministro Bersani, senza voler vedere i
    legami tra il rettore del Sant’anna e l’ex vicesindaco della giunta
    Floriani(pi), cognata dell’ex direttrice generale della provincia di Pisa,
    nipote dell’ex presidente di Confcommercio(PI), il solito giochino si
    candidano le mogli/compagne spacciandole per nuove.
    Sul titoli di rettore del Sant’Anna invece ci sarebbe da aprire una
    parentesi, questo non è altro che una funzione elettiva e non dovuta a
    titoli accademici, individuata quest’estate durante la convention a
    Tirrenia(pi) da Giuliano Amato per contrastare la lobby Monti, dinosauri
    che scelgono baroni-dinosauri

  209. Basilio Tagliaferri

    Alberto Marra candidato per il grande sud. Dal 2010 percepisce un assegno di invalidità di eur 7490/mese (si abete letto bene 7490 al mese) 10 volte l’assegno l’invalidità di un normale cittadino invalido (veramente invalido). La cosa più schifosa è che si è scoperto che partecipa assiduamente alla campagna elettorale del suo partito ed è anche un ottimo giocatore di basket nella locale squadra amatoriale. Dopo la candidatura (e lo sgamo come diciamo noi della sua vergognosa indennità) ha rinunciato all’indennità senza peró rinunciare chiedere gli arretrati dal 2010 per circa 200.000 euri. Complimenti a lui, ai suoi alleati politici e a tutti coloro che lo voteranno

  210. Nazario Bormolini

    “Né io, né Beppe Grillo abbiamo mai definito le liste per le elezioni comunali e regionali. Né io, né Beppe Grillo, abbiamo mai scritto un programma comunale o regionale. Né io, né Beppe Grillo abbiamo mai dato indicazioni per le votazioni consigliari, né infiltrato persone nel MoVimento Cinque Stelle.” Gianroberto Casaleggio

    http://www.beppegrillo.it/2012/09/la_democrazia_del_movimento_cinque_stelle/index.html

    Casaleggio is unrepentant. “The statute contains rules. If they want to change the rules, they can create another movement,” he said.

    And who wrote the statute? “Grillo and I,” Casaleggio replied.

    http://www.guardian.co.uk/world/2013/jan/03/italy-five-star-movement-internet

    E allora qual’è il senso di dire: non ho scritto il programma comunale o regionale (quello nazionale invece…) però ho scritto lo statuto, e a chi non piacciono le regole (che io ho scritto) se ne può andare?

  211. Luca

    Forza e coraggio, questa non è l’ora buia del tradimento, qui non ci sono Giuda ma comunque avremo la risurrezione mercoledì. E poi di cosa avete paura? Di quello che dice Santoro? Pd oppure di quello che dice Rai 3 Pd? Loro sanno che il problema è il movimento e che li manderemo tutti a casa. Oppure avete ancora paura di mettere una X? Avete votato Berlusconi e Bossi con una superficialità estrema, ora avete paura di notare 5 Stelle?

  212. Benedetto Duce

    Ieri sera ero alla presentazione dei candidati della mia circoscrizione/regione. Presentazione locale, ovviamente; non a Catania.

    Non era presente una infinità di persone (come per il PD, leggevo sotto). Molti sono anche attivisti Notav/terzovalico, ed erano a presenti nei cantieri.

    I candidati erano persone normali, gente comune come già detto in altri interventi, semplici, senza velleità faraoniche, senza aver passato un’ora di sala trucco prima di apparire in pubblico, senza discorsi preparati.
    Erano loro con semplicità, buon senso, a proporre le idee che leggiamo nel programma.

    Una cosa però ha distinto i candidati del M5* dagli altri: l’entusiasmo. La passione dell’esporre le idee condivise qui, aspetto che non si coglie, o perlomeno io non ho colto, dai soliti volti che vediamo in televisione anche a schermo spento (l’immagine ormai è impressa sul monitor).

  213. Nicarete Partele

    Io direi di organizzare un’incontro con questo Foti e la sua personalissima forza politica,vediamo se riusciamo a trovare dei punti in comune,parliamone;io per esempio sono molto curioso,di Beppe sappiamo praticamente tutto,ma di lui no:dove abita,cosa fa per vivere,di cosa si occupa nel tempo libero,che tragitto percorre per andare al lavoro,se ha moglie e figli..

  214. ferdinando perez

    DOMANDA: vorrei sapere da chi è stata ideata, a chi poteva servire, perchè è stata messa in circolazione in europa la banconota da 500 euro?? a me vengono in mente soltanto motivazioni come transazioni in nero, evasione fiscale e loschi affari. Grazie.

  215. Maida Durlo

    Grillini, è inutile farsi illusioni: in Italia non cambierà mai niente perché non solo l’ignoranza ci fa respirare meglio, ma anche perché non abbiamo neanche le palle per mettere in riga i nostri figli e le nostre mogli. Figurarsi se troviamo il coraggio di affrontare una situazione politica che ci sta portando un po’ tutti alla disperazione totale, e alla fame! (però a chiacchiere il coraggio non ci manca!)

    1. adriano

      La vita è fatta anche di emozioni, cioè esaltazioni e delusioni. Se tu sei un pessimista è un problema tuo.
      In questo momento su questo blog, un mucchio di gente stà godendo come poche volte negli ultimi anni

    2. umberto c.

      non cambiera’ nulla finche esistono falliti come te che votano politici solo per cercare raccomandazioni fallito come uomo e come pensiero

  216. Alessandro Morgia

    È la prima volta in vita mia che dopo 38 anni riesco a sentire veramente cosa vuol dire essere Italiani! Ce la faremooo! Li sbatteremo tutti fuori dalle OO!!!!! Alessandro

  217. Pasquale Bucca

    Oggi, io, mia moglie e mia figlia maggiore abbiamo votato il cambiamento, è la prima volta che vedo la fila al seggio!! incredibile!! e tutti dicevano la stessa cosa, abbiamo votato la svolta, abbiamo votato 5 stelle, altro che 20/25% per me si andrà oltre il 30%. Grazie Beppe e grazie a tutti voi che ci fate sperare in un mondo migliore.
    Salutoni Pasquale

  218. Rodiano Amico

    Cari amici, ieri sono stato a Napoli a sentire Beppe. È vero, destra e sinistra copiano il programma del M5S, quindi possiamo aggiungere qualcosa di nuovo, riguardo il risparmio della spesa farmaceutica, con confezioni più piccola o vendita di farmaci al dettaglio per evitare sprechi e ridurre l’inquinamento da farmaci scaduti.
    Tempo pieno e incompatibilità dei medici totale: o dentro o fuori dalla struttura pubblica.
    Istituzione di un registro web dei cattivi pagatori. Ad esempio, se un imprenditore commissiona un lavoro e non paga, viene iscritto in questo registro, così non può fregare altra gente.
    Saluti. Stefano Rosso

  219. Eginardo Cantarella

    Azzerare i debiti degli stati causati dall’euro!E ripartire con una moneta stampabile per ogni stato!!Non vedo alternativa.

  220. angela pedretti

    Ho avuto la fortuna di vedere “via sky” piazza s.Giovani il 22. Che meraviglia!!! Prego che il sogno si avveri

  221. Pierluigi Fonzi

    Direi però che si è persa un’occasione. Mi sarebbe piaciuto sapere dai 15 consiglieri Regionali siciliani se , oltre alla lodevole autoriduzione dello stipendio, hanno fatto nulla per ridurre l’abnorme numero di consiglieri regionali (80 !!!!) nonchè il relativo emolumento di 11.000 euro mensili. E’ una regione autonoma a statuto speciale, non devono aspettare input da Roma, hanno presentato un disegno di legge in proposito o cosa aspettano a farlo ?

  222. Armando Malgherini

    fallimenti … di … [ idee stronze ]

    tre sorci verdi…

    https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/543971_10151431644199351_1797517908_n.jpg

    perchè qualche “catto-fondamentalista” non si legge più ?

    https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc1/604062_299113200214267_5591681_n.jpg

    ovvero:
    « mischiare democrazia e denaro è bestiale, ma mischiare religione e capitale è diabolico »

  223. Sergio Frassanito

    L’assurdo di voler votare e non poterlo fare…

    Ho cambiato residenza 1,5 mesi fa… tranquillo vado all’ufficio elettorale e scopro che il cambio delle liste elettorali non è automatico insieme alla residenza.
    Le liste elettorali vengono aggiornate ogni SEI MESI…
    dovrei votare al comune di provenienza, ma 700 km oggi non me li posso permettere….
    NON POSSO VOTAREEEE!!!

  224. fox mulder

    ragazzi….era la prima volta che partecipavo a qualcosa del genere…mai avuto parte attiva nella politica….nei movimenti…ma questo,appena nato qualche anno fa mi ha subito coinvolto….e non so se a voi fa lo stesso effetto,ma a me quando ascolto Beppe…quando mi ritrovo con altre persone coinvolte in questo movimento….vengono i brividi….è un emozione stupenda….e venerdi a roma era veramente commovente…da brividi….vedevi la speranza nella gente…la voglia di ribellarsi…di cambiare….di non sottostare a questi politici corrotti ed inconcludenti che pensano solo ai loro affari…..oggi sono appena stato a votare con la speranza che non avevo mai avuto prima….forza ragazzi,facciamoci sentire e …..circondiamoli…..mandiamoli a casaaaaaaa !!!!
    stefano volpi

  225. Romilda Bonadduce

    Qualcuno lo ha gia’ proposto: cambiare fino alla fine delle elezioni la foto del proprio profilo Facebook sostituendola con il logo M5S, cosi’ si renderanno conto di quanti siamo. Un bell’urlo contro il silenzio di giornali e televisioni… Passate parola!

  226. Eraldo D'aloja

    Quando si parla di rimborsi……mmmmmhhhhhhhh…
    Non li restituiranno mai !!!
    Forza Beppe, tu si che sei incommensurabile!!
    sei una forza della natura!!!sei tutti noi !!!
    t.v.b. ( nel senso vero delle parole )…. Ciao!

  227. Silvio Ilardo

    e bravi gli inglesi…..
    ci spacciavano carne di cavallo per manzo.

    la findus confessa che Findus le “lasagne di manzo” congelate contenevano tra il 60% e il 100% di carne equina.

    ora sembra che lo “scandalo” coinvolga altri 16 paesi europei…..

    http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-02-12/carne-equina-scandalo-diventa-064115.shtml?uuid=Abr0VYTH

    io l’ho sempre detto, se gli inglesi li hanno messi su di un’isola, un motivo ci sarà…..

    BUONGIORNO, SBULLONATO POPOLO!

  228. Argo Bonolo

    …le “lamentazioni di Geremia” reggono con il confronto con quelle del M5S.

  229. Lorenza Iuliano

    manuel forcina…e vaiiiii.!

  230. Alessandra Scarpellini

    Oppoffarbacco . . . MMe so aritrovato insolo in queste lande et durante lo periodo che lo sole arillumina tutto.
    Collo Braghimorfo mio sto facendo le pattullie sulle lande delo messer Grillo et chi t’encontero?

    Lo troll cattivo cattivo supoerca22ola marco p., Winiów Owicimia che coll’occhi de fora me guarda rannicchiato indietro no cespuglio.
    Ala mia domanda: “Oh tu troll cattivo cattivo supoerca22ola marcolino . . . che lo tu sta facendo sì rannicchiato coll’occhi de fora?

    E mentre me preparavo alla tenzone collo stolto . . . me arrispose . . . “sto a faceret le cacchine sante et lo gloriose . . . ma che è nun se pote più facer le feci in pace in su ste lande . . . n po de creanza . . . essì che so lo troll ma insomma un po de arrispetto e che diamine . . .”

    Vabbene troll superca22ola titino dele lande deli polacchesi, messere marcolino facetevi le cacchine sante et lo gloriose in la santa pace . . . ma aricordateve lo poi che colla busta de implastica che la se usa pelli cani dovete aripulir le vostre lordure che qui nun semo nella vostra maggione . . . qui nno semo civili et tosti.
    Deo gratia…

  231. Minervino Bellandi

    Ogni volta che sento “morti sul lavoro” mi perviene un pugno allo stomaco, perchè chi si riempie la bocca di tali parole il lavoro manco sa’ cosa sia.
    In Italia hanno prodotto una legislazione in materia che neanche in Svezia c’è; come al solito arriviamo ultimi ma per riscattarsi dobbiamo voler dimostrare d’essere i primi della classe, con il risultato che tali regole sono poi inapplicabili se contemporaneamente dobbiamo anche attenersi alle liberissime regole del mercato. Se per cambiare una lampadina devo mettere l’imbragatura, il casco e la scala sostenuta da un assistente chi poi paga? O meglio chi è poi disposto a pagare questa sicurezza? Certo nella grande industria la cosa può essere meglio assorbita salvo poi delegare a subappalti i rischi maggiori, magari micro partite iva che “chi è causa del suo mal ….”, quindi il piccolo artigiano rischia la galera (reato penale) anche magari per non aver un timbro aggiornato sulla targhetta dell’estintore che nessuno userà mai. Poi ti raccomando i corsi sulla sicurezza (a carico dell’azienda), altra mangeria su cui lucrano ed ingrassano ordini ed associazioni, non ultimi i sindacati; per insegnare cosa? Decine e decine di ore a spiegare cose ovvie per poi convenire che tutto questo è frutto di ipocrisie e distorcimenti della realtà. Come fare i primi soccorsi, con l’avvertenza di rispondere poi dei danni provvocati dall’aver fatto cose che dovrebbero essere fatte da altri. Oppure assieme all’assistente che regge la scala dovremmo pure disporre 24/24h di un paramedico?
    E’ bello e sopratutto sicuro lavorare dietro un PC, quanti di voi hanno le mani sporche e sanno cosa vuol dire lavorare, creare e produrre senza potersi appellare all’intransigenza del datore di lavoro. Ma andate affanc…. tutti!

  232. mario nardini

    caro grillo e’ dal 1992 che non voto pero’ stavolta ho dovuto farlo,e’ loccasione di levarsi di torno sta’ massa di …. .,scegliete voi il termine.andate a votare,detto da me e’strano.se non succede ora il cambiamento,prevedo una guerra civile,perfino il papa ha abdicato. forza,alzate il culo dal letto e votate,quello giusto mi raccomando,ci stiamo giocando l’avvenire.

  233. Ernesta Scannapiecoro

    Quello esposto dal professore e’ un punto di vista interessante.
    Non e’ detto che sia la ricetta giusta,e con questo pasticcio italiano penso che riprendere il filo della matassa sara’ difficile,
    perlomeno e’ un punto di vista diverso,
    come la rinegoziazione del debito.
    Dobbiamo cominciare a costruire un piano B
    perche’ una cosa mi sembra sia certa,
    di questo passo siamo bloccati, non c’e’ futuro.
    Va cercata una strada nuova
    ma dobbiamo anche cercare seriamente le responsabilita’di questo disastro.

  234. Andrea MAffei

    O beppe io il mio dovere l’ho fatto, tocca a voi adesso

  235. Terzo Becci

    Con grande emozione ho ascoltato le parole guerriere lette da Beppe a Roma:un magnifico manifesto di rivoluzione pacifica perché ci parla di una nuova Italia, che ha voglia di vivere realmente la sua condizione di Stato sovrano del suo destino, di comunità di popolo, di trasparenza e di vera giustizia sociale. Mi ha commosso! Se non lo avessi già votato, lo voterei ancora! Il mio voto e quelli di altri italiani che sono riuscita a raggiungere sono stati effettuati la settimana scorsa!!! Ho solo paura di un possibile broglio elettorale al momento dello spoglio. Il potere costituito non si lascia disarcionare facilmente. Vi prego, perciò, di stare in campana e FORZA AL MOVIMENTO 5 STELLE!

  236. Fiammetta Citroni

    Vergognosamente sfacciato il passaggio su Ballaro’ di ieri sera, dove l’unico clip su Grillo e’ consistito nel riprendere un mentecatto che lo insultava. Non hanno capito che sono tutti finiti.

  237. giuseppe chionetti

    Sono il contadino umile che è sempre stato onesto e fatto sacrifici per dare un futuro migliore ai figli ma quei politici ingordi mi hanno portato a pensare che è tutto inutile visto che mi stanno portando via i risparmi di 3 generazioni senza alcun accenno di responsabilità parlando di una ripresa futura ma senza sapere qual è la base per ripartire.Nella mia ignoranza vedo che qualunque famiglia responsabile se vede che le uscite superano le entrate e non può aumentare le tasse ad altri,cerca di diminuire le uscite e l unica via è quella di dare la possibilità di guadagnare a chi fà un lavoro PRODUTTIVO,pagare le tasse per i servizi e tagliare drasticamente le uscite: stipendi a dirigenti,banche,sindacalisti,politici con rispettivi privilegi e posti di lavoro per la burocrazia perché non mi sembra rispettoso e responsabile che chi è mantenuto guadagni più di chi mantiene.Solo cosi avverrà la ripresa con lavoro vero ai giovani e credibilità verso l’estero.Grazie a grillo sto imparando ad usare il computer perché mi da la speranza di cambiamento, di serietà ma almeno di avere un minimo di rispetto e non sentirmi(da buon contadino)solo una mucca da mungere.Quando andavo alle elementari non sapevo cosa servisse studiare storia,ma adesso penso che dovrebbe servire a non ripetere gli errori già fatti in passato e non rischiare un incendio di roma,una rivoluzione francese o addirittura una sparizione come i maia o gli aztechi.Scusate lo sfogo ma ne ho veramente le scatole piene.W m5s ho già votato(anche con la neve)

  238. Domenico Petrolino

    “Gli eletti in Parlamento si impegneranno a votare in aula secondo la volontà degli iscritti al non-partito, che la esprimeranno tramite un’apposita votazione on-line.”
    Tratto dal libro “Dietro Beppe Grillo”

  239. Ursino Giorgetta

    qualcuno sa come sono finite le storie delle tangenti finmeccanica alla lega e alla carriera interrotta di Boni grazie a due quasi avanzi di galera sudisti che hanno gettato fango su di lui ?

  240. Gianfranco Moggia

    è già stato proposto da altri e rilancio:sarebbe possibile attivare un numero verde per donazioni minime?anche un euro ma importante è dare un altro segnale!!arrivare a tantissimi donatori.oggi è difficile tirar fuori soldi e capisco ma vorrei vedere cifre alte come numero di donatori!!sarebbe un bel segnale.penso.

  241. Vanna Rizzardi

    profonda inquietudine, il lontano ovest non ci appartiene, anche malgrado il wifi libero.
    beppe mettono i chip come si fa con i pets.
    Beppe, han chiesto di sapere cosa combiniamo, non e’ un gran bel segno!
    lasciamo stare, facciamoci i fatti nostri,siamo troppo sotto la lente.
    Sorgeranno i partigiani per gli espianti della tecnologia imposta.
    Per forza, l’anima non possiamo consegnarla.

  242. Stefano Galeotti

    Ho 50 anni ed è la prima volta che mi permetto di scrivere un commento ma ne sento l’esigenza.Vada come vada sarà un successo. Oggi sono andato a votare il movimento 5 stelle pieno di entusiasmo e convinzione. Mi sono divertito a sentire i tuoi comizi e mi sono fatto tante risate, che in un periodo come questo servono eccome! Il mio messaggio è un gesto personale di ringraziamento per il tuo impegno e per aver acceso una luce nel tunnel politico tetro ed infinito degli ultimi decenni. Ora però avanti, avanti tutti assieme per il bene nostro, dei nostri figli e del meraviglioso territorio nel quale viviamo.
    Grazie di cuore Stefano
    Grazie di cuore

  243. Guiscardo Volo

    Ma, ricordo male o la presenza di una formazione politica che usasse un simbolo simile a quello del Movimento ( di Beppe Grillo)era già stata da tempo denunciata da Grillo stesso, anche con un post di avvertimento a diffidarne?

  244. Adalgiso Crevani

    oggi, 10 minuti fa’, ho fatto una cosa mai fatta:
    ho donato quello che potevo al movimento 5 stelle.
    Perchè’? forse per il servizio di rai 3,forse per il nuovo andamento delle cose, forse per un risveglio della mia coscenza, forse a motivo che non andranno persi come in tante finte onlus o movimenti falsi come i tanti 20 euro in circolazione…
    Ma, non temete; mi rifaccio della perdita in modo immediato: non avendo piu casa mia nè altro di proprietà escluso una vecchia auto, ho deciso di non pagare piu’ tasse automobilistiche, canone rai (mai pagato) e quant’altro vada ad ingrassare i nostri amabili governanti sino a che il nuovo sole rinnovato non sorgerà di nuovo con la speranza diventata certezza che, anche se arriveranno anni duri per quasi tutti, la riunone dell’uomo con l’uomo (anche donna pero’)porti una nuova armonia a questo mondo disagiato.
    Buon anno a tutti

  245. Ippolito Neri

    Mi fa molto piacere che il blog abbia ospitato il prof. Bagnai, che ritengo una voce autorevole fuori dal coro e dal partito unico dell’euro.

  246. Frontiniano Barruffo

    beppe avanti

  247. Fulvio Ricchi

    l’italia è in mano alle banche, che tengono per i coglioni i politici ,e quindi tutti i cittadini!inutile pensare di dare il voto a questi infami , e inutile pensare che con questo sistema ci sia una soluzione…la sola soluzione penso sia l’UNIONE! forse il movimento è un buon punto di partenza per trovarla…questo dipende tutto da noi! Ma senza unione,continueremo a fare il gioco del SISTEMA , che ci vuole gli uni contro agli altri! riflettete…per quanto riguarda le nuove liste PD o PDL,non mi viene nulla di nuovo,che ci sarebbero stati indagati tra le liste ne ero certo,questo sistema e congegnato alla perfezione,le banche decidono chi e ricco ,e chi invece non deve avere nulla…e piazza i propri aguzzini ai governi….ma come diceva grillo anni fa…ci dobbiamo preoccupare della politica ,perchè e quella la vera MAFIA!!!io non voto piu nessuno da inizio 2000, ma vorrei sinceramente ritrovare una luce in cui credere…non voglio essere schiavo del sistema!

  248. Ulisse Viglino

    Santoro ha sbagliato soprattutto credendo che B. sarebbe stato ai patti,
    non ha ancora capito che B. non manterrà mai una parola?

    E poi ho visto oggi un video in cui è Santoro a chiedere a Travaglio di sedersi sulla sedia di B. per la scenetta da cabaret che ha fatto il giro delle tv e del web.
    Travaglio, come hai potuto farlo?

    Ma se ci sono persone ancora disposte a credere a questi politici, dopo aver visto la corruzione e la falsità di questi anni, e lo sfascio di tutto, a cui ci hanno portato,
    posso solo dire che, per una volta, ha ragione Monti,
    sono davvero topi dietro ai vari pifferai.

  249. Geronzio Confuorto

    Purtroppo quello che dici è l’esperienza comune di tutti noi del M5S che, consiglieri o cittadini, assistono alle sedute dei consigli comunali; nel nostro comune, amministrato dal Pd -elle e suoi antenati sin dal 1945, ogni singola cosa che viene approvata risponde agli interessi di qualcuno, e di tutto il resto se ne fottono; siamo presi dallo sconforto ad ogni delibera, e ogni volta crediamo che sia toccato il fondo, ma il fondo viene sempre spostato più in basso, una delibera dopo l’altra.
    Coraggio!

  250. Vladimiro Moschen

    Ecco, trovato il Casa Pound di cui parla Bersani, ma proprio a loro piace un sacco mistificare la realtà dei fatti… http://www.net1news.org/politica/grillo/beppe-grillo-contestato-dagli-antifacisti-chiudo-con-casapound.html

    in questo articolo trovo una disanima dei fatti coerente!

  251. Graciliano Zedda

    vi stanno facendo pensare che l’italia sia piena di falsi invalidi è vero ce ne sono tanti ma ce ne
    sono altrettanti veri invalidi che non vengono
    riconosciuti o che vengono riconosciuti con
    percentuali ridotte.
    questo perchè le commissioni mediche preposte al
    riconoscimento delle invalidità sono corrotte
    e chi se non loro hanno riconosciuto l’invalidità
    a chi non lo era? quindi anche fra di loro
    bisogna indagare e mandare in galera i medici
    corrotti. basta a sopportare questa casta dei
    medici in gran parte corrotta e maleodorante.
    poi se non lo sapete c’è lo scandalo di
    invalidi riconosciuti al 100% direbbero a napoli
    veraci che hanno una elemosina di circa 300
    euro al mese capite che significa? 10 euro al
    giorno e poi diamo 25 euro al giorno agli extra comunitari?
    e poi diamo migliaia di euro a pioggia ai
    lerci politici? e poi diamo migliaia di euro
    a quegli stronzi della televisione di stato?
    è vero che crozza percepisce 500.000 euro?
    Fazio 1.000.000 di euro? litizzetto altrettanti?
    venier altrettanti ? giletti altrettanti?
    non è più accettabile vedere queste sperequazioni
    così grandi e ingiuste.
    sarà sempre tardi quando decideremo di
    ribellarci scendendo nelle piazze e accada quello
    che accada ma questi disonesti devono sparire
    dalla circolazione.
    noi non possiamo più con pensioni di meno di
    mille euro al mese stare a guardare loro che
    sghignazzano alla faccia nostra devono sparire dalla faccia della terra.

  252. Omar Nicchi

    Sia il Giornale che L’Unità hanno oggi in prima pagina il grande scoop su Grillo ed il sindaco di Mira che hanno cacciato la consigliera comunale solo perchè è incinta , aggiungendo accuse di maschilismo e mancanza di democrazia nel movimento. Ieri sera prendendo spunto da queste due prime pagine ,questa notizia veniva data come certa su Rai3 da MAURIZIO MANNONI che conduce Tg3 Linea Notte ,ed Ingroia presente in studio nella sua pochezza , aggiungeva che questa era l’ennesima sparata di un Grillo padrone e di un movimento senza democrazia interna . Qui l’intervista al sindaco 5S di Mira che denuncia l’ignobile strumentalizzazione e distorsione della verità:http://www.youtube.com/watch?v=dbfFTbQIBRI
    I giornalisti ormai hanno calato la maschera , sono capaci di scrivere qualsiasi falsità pur di infangare il M5S , ma come fa ancora la gente a credere a tutto quello che dicono nei TG Rai se sono falsi fino a questo punto ? Schifezze del genere accadono solo nei paesi sotto dittatura. Quando parlano i giornalisti in TV , queste andrebbero spente perchè non degne del nostro ascolto ed i giornali come l’Unità ed il Giornale andrebbero usati solo per accendere il camino .

  253. Luca

    Vorrei farvi furbi e non correre nell’errore di pensare al voto utile. C’è chi per paura che il PDL abbia la supremazia al senato vota Pd. Votate con il cuore e non sbaglierete. Tranquilli, se ne stanno andando. W l’Italia

  254. Lelio casciato

    Non sapevo molto del m5s, ne sentivo parlare e sotto sotto pensavo :saranno i soliti chiacchieroni in piu’ guidati da un comico figurati !Ma poi qualche giorno fa una sera avevo il tablet in mano e sono andato su you tube, appena apro mi appare in primo piano la faccia di grillo era lo tsunami tour di Milano ,così mi sono visto tutto il video e mentre ascoltavo e vedevo a tratti mi sono commosso per la …( non riesco a spiegarlo con due righe ) . È cosi lo fatto vedere ( lo tsunami tour)a mia moglie , mia suocera , mia sorella , mio congato e anche loro non credevano a questo movimento spaventosamente positivo bello,giovane, pieno di vita e cose belle , io come i miei familiari non sapevamo se o a chi dare il voto , ,ma ora lo sappiamo . Ho solo da dirvi una cosa , so che prederete un mare di voti e con un po’ di fortuna andrete al governo, non sarà facile mettere in atto tutto il vostro piano per cambiare in meglio il nostro paese , vi metteranno i bastoni fra le ruote sarete dei pesciolini in un oceano di squali state attenti e uniti non fatevi fregare .Anche se riuscirete a mettere in atto anche solo una delle vostre proposte sarà una vittoria per il popolo d’Italia . In nome di DIO non abbandonateci anche voi noi ci crediamo!

  255. Daniela Cesana

    Grillo vuoi far abbassare lo stipendio ai politici, mentre tu guadagni 10 volte tanto con il blog e tutto il marketing correlato: ecco perché non hai neppure bisogno di andare in Parlamento. Per fortuna c’è anche gente che sa ragionare e che non si fa impressionare dalle tue urla di istigatore di piazza. Hai preso ispirazione da Bruto del Giulio Cesare di Shakespeare?

  256. Osmondo Paradiso

    http://www.polisblog.it/
    Rivoluzione Civile: i professori abbandonano

    Ingroiarime defezioni nel “polo arancione”. Mentre Antonio Ingroia è alle prese con la formazione delle liste elettorali, gli intellettuali di ALBA, uno dei movimenti che formano la coalizione Rivoluzione Civile, sbattono la porta accusando l’ex magistrato di aver stravolto il loro progetto. Lo storico anglo-italiano Paul Ginsborg, già promotore dei girotondi, lo scrive sul sito del movimento in una lettera aperta dai toni concilianti ma risoluti: il movimento arancione non è quello che stavano cercando di costruire. E la colpa è di Ingroia, che ha preferito avere accanto a sé i leader di Rifondazione Comunista e dei Comunisti Italiani piuttosto che la società civile.

  257. Cristoforo Setta

    Bersani ha deciso di tenere la chiusura della campagna elettorale a piazza del campo a Siena.Le contrade si stanno preparando

  258. Monaldo Ronchi

    Accade spesso nella storia..

    Qualcuno si sveglia la mattina

    delirando di essere in contatto

    con un non meglio identificato “Dio”

    e che pertanto Egli è il Bene

    e tutti gli altri sono il Male.

    E’ capitato coi nazisti..

    E’ capitato coi comunisti..

    Mò sta capitando a Israele e USA..

  259. Albano Soncini

    http://www.cadoinpiedi.it/2013/01/29/lega_nord_e_fratelli_ditalia_i_manifesti_abusivi.html

    come possiamo fidarci ?????

    se non rispettano neanche le minime regole di legalita’????

  260. Irene Berti

    QUANTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO MANCAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA?!?!?!?!?!?!?!??!?!?!?!?!?!?

  261. Franca Olgiati

    Io voterò senza se e senza ma per il M5s, tutto il resto è noia o metanoia (delirio) a favore di uno Stato-comunità dove vengano privilegiati i beni pubblici in cui ci siano le Istituzioni trasparenti e una Pubblica Amministrazione al servizio dello Stato-Comunità e quindi dei cittadini in cui si sviluppi al massimo la semplificazione delle leggi. Politici non di professione che abbiano delle idee e che grazie alla rete dei cittadini siano competenti e che combattendo le inefficienze e gli sprechi in maniera che si possa arrivare a un reddito di cittadinanza. Non ci devono essere poi tagli alla scuola ma alle spese militari, che ci sia una sanità pubblica d’eccellenza senza ruberie, dicendo due no per la salvaguardia del territorio e del turismo: no alle grandi opere e no al consumo di territorio, per i trasporti pubblici ecc. ecc. La legalità poi deve diventare il cemento della comunità.

  262. Didimo Pascarella

    Una descrizione dell’italico imprenditore fatto da chi non ha mai avuto rapporti con un italico imprenditore.
    Imprenditori italiani o meglio “Prenditori” italiani esperti del “Fotti Fotti”.

  263. Gianluca S.

    Sono entrato, ho votato calmo e tranquillo come un cecchino.
    Un voto solo per spazzare via questa feccia politica.
    Un piccolo granello, che fa parte della montagna di voti del M5S.

  264. Antonello Puggioni

    Grazie, Mario….E’ la stessa speranza che, azzardo un paragone, i nostri nonni hanno visto risorgere dalle macerie del dopo guerra.
    Da cittadino e da attivista chiedo una sola cosa ai nostri portavoce: non deludeteci, non uccidete questa speranza o la rabbia dei miti non vi darà scampo.

  265. Maurizio Silvestre

    “”Questa applicazione può pubblicare a tuo nome, inclusi aggiornamenti di stato, foto e altro ancora.””
    “”Attivista 5 Stelle può creare eventi a tuo nome.””

    Occristo :/

  266. Rino Magaton

    Sopratutto lo psiconano sta copiando di pari passo il programma del M5S. Sventola in tutti i salotti tv delle proposte politiche del M5S e le spacci per sue. Per esempio l’impignorabilità sulla prima casa, le liste pulite, la riduzione dello stipendio ai parlamentari, niente condannati( e lui che si candida a fare?)e riduzione dei rimborsi elettorali. Però le primarie non le ha fatte. Ovviamente lo psiconano non poteva far rischiare i suoi migliori luoghitenenti da Verdini a Scipiloti e Gasparri. Il bello è che i partiti politici dicono tutti all’unisuono che il M5S non ha programmi ed è soltanto un movimento di protesta, intanto copiano le sue proposte politiche. Son dei bastardi. Addirittura ho visto la signora Lorenzin del PDL che in alcuni salotti tv si è portata il programma del M5S stampato su carta e lo andava sventolando sotto il naso dei presenti in studio criticandolo e additandolo come un programma vago e scadente. Intanto il nano copia punto per punto ciò che è scritto li. Tuttavia penso che i cittadini non sono più stupidi e sapranno scegliere bene alle urne, non lasciandosi turlupinare dalle promesse del nano e degli altri partiti politici. Soltanto il M5S è credibile perchè è coerente con quello che dice. Dice di rinunciare ai rimborsi elettorali e in Sicilia vi hanno rinunciato, dice di voler abolire le provincie e non vi si candida, dice di ridursi lo stipendio e lo fanno. Tutte le promesse mantenute. Certo, è presto ancora e non basta tagliare i costi della politica per governare un paese, ma è già un buon segnale che si da ai cittadini. Bisogna abbattere il sistema e il M5S è l’ultima ancora di salvezza. Devono andare tutti a casa. Siamo in guerra e nessuno può essere essente. Come dice Beppe, siamo con l’elmetto in testa e bisogna combattere per cambiare le cose.

  267. Efisio Petrazzuolo

    BEPPE LASCIA PERDERE SANTORO, NON REPLICARGLI PIU’, NON NE VALE PROPRIO LA PENA, NON C’E’ PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOLE CAPIRE, INIZIO A NON SOPPORTARLO PIU’, HA COSI’ PERSONALIZZATO LO STRUMENTO TELEVISIVO CHE INIZIO A STOMACARE….INIZIA AD INVECCHIARE E NON RIUSCIE PIU’ AD AMMETTERE I SUOI ERRORI. PENSARE CHE AVER COSTRETTO A FAR AMMETTERE ALLO PSICOPEDONANO DI AVER “SBAGLIATO” FRA BUNDESBANK E DEUTSCHE BANK VALESSE QUELLA PUNTATA, BOH, CHE PENSARE, CI SI ACCONTENTA DELL’ACQUETTA, PUR DI NON AMMETTERE DI AVERGLI FATTO UN GRAN FAVORE? SOLLEVIAMO UN VELO PIETOSO…

  268. Francesco Costanza

    Comunque vadano le cose voglio solo dire GRAZIE a Beppe Grillo per l’impegno mostrato e per aver dato voce agli Italiani onesti, lavoratori e speranzosi di vedere rifiorire il nostro bel paese che tutto il mondo ci invidiava e che è stato venduto per 30 denari…..

  269. Sarbello Sturiale

    COME CAMBIARE DEFINITAVENTE L’ITALIA!

    Mi meraviglio che non vi sia passato ancora per la mente, ma occorre poco per mandarli tutti a casa: Basta conformare la legge elettorale a quelle referendaria. Se alle elezioni politiche non si raggiunge il 50%+1 degli aventi diritto le stesse non sono convalidate e chi si è presentato non può ricandidarsi. Nuovo giro, nuovo vincitore!
    Il costo delle nuove elezioni è ben ripagato dal “Vaffà” per le vecchie cariatidi.
    Meditate, gente, meditate!…

  270. Melania Pizzetti

    tantissimi anni fà,l’intero territorio siciliano,era proprietà di una decina di nobili.costoro vivevano lontano dalle loro terre.a volte non ne conoscevano nemmeno l’estensione.le affidavano a dei gabellieri i quali potevano sfruttarle a loro piacimento.l’unica condizione da rispettare era il pagamento dell’affitto.i gabellieri.spesso si comportavano come i nobili.spezzettavano il terreno e lo davano in subaffitto.i braccianti,massacrati dal lavoro,non avevano idea di come stessero le cose.si affannavano per un po di pane.a volte si ribellavano ed uccidevano qualche affittuario.i gabellieri presero accordo con i briganti per essere protetti.ad un certo punto i braccianti capirono che,solo eliminando i nobili,potevano sperare di cambiare la loro condizione.iniziarno le lotte.molto sangue fu versato ma,la storia era già segnata.un popolo che individua il vero nemico e decide di lottare non può perdere.oggi il popolo è solo nel m5s,quindi chiedo:quando il movimento prenderà coscienza di chi sia il vero nemico e,deciderà di lottare per liberarsi?

  271. Claudio .

    Sono questi sentimenti, queste emozioni, queste sensazioni di “qualcosa di grande che sta accadendo sotto i nostri occhi” che ci da fiducia e ci fa credere in questo immenso, stupendo, inarrestabile Movimento di donne e uomini uniti in un unico sogno!

  272. Luca

    Confucio filosofo e politico dell’impero cinese, 500 anni prima di Cristo, diceva che: mettendo un solo uomo virtuoso al governo, gli altri sono costretti a diventarlo. Diceva inoltre che il popolo è virtuoso se i suoi politici lo sono. Noi ne metteremo almeno 100 di virtuosi e se pure la metà di questi 100 mentisse, i restanti 50 si tireranno dietro tutti, anche gli altri che saranno costretti, loro malgrado ad esserlo.

  273. Liliana Cassarotto

    Mancano soldi, ma….

    Per Scuola e Ricerca , soldi non ci sono…..neanche per esodati 60enni…neanche per gli ospedali.

    Ma, guarda caso, se si deve costruire un grattacielo da 200 milioni per la nuova sede della Regione o affittare un grosso palazzo in centro(ovviamente di propieta’ dell’amico dell’ amico, a 200 mila annui di affitto) per la Provincia….come per magia….i soldi si materializzano immediatamente….e qualcuno si fa la casa ai Caraibi.

  274. Luigi Formiconi

    Sono nato in una famiglia di schieramento di destra..Cresciuto con queste basi sono cresciuto.Poi ho scoperto te..:-D…Non mollare mai…:-D

  275. GIUSEPPE PON.

    Ben detto; una sacrosanta verità, i visi e le espressioni erano appunto attente, serene e sorridenti, è il new-deal DELLA POLITICA o ci buttiamo e difendiamo ora questo avvenimento, altrimenti per noi è finita….Di quello che questa casta non è riuscita a derubare, i guru di questo paese lo stanno svendendo con il placet del colle…

  276. Varo Giugliano

    Io sono convinto che il problema non sia la governance di queste aziende, ma il sistema: un manager si limita a perseguire determinati obiettivi.
    Orsi a mio avviso è vittima di un complotto internazionale: l’MBDA (airbus) il consorzio europeo (franco-tedesco) che aveva lasciato fuori l’Alenia (Atr) non deve aver digerito le numerose sconfitte impartite dai manager di finmeccanica in diverse commesse, una guerra europea per il predominio nella produzione di armi e molto altro, credo che il tentativo ormai sia quello di liquidare la partita e far crollare Finmeccanica per poi andarla ad acquisire nelle prossime privatizzazioni di stato…
    Sono convinto che a quei livelli la corruzione sia una prassi ben consolidata (come ormai lo è anche a livelli ben inferiori) del resto è un altro indice di capacità imprenditoriale 🙂

  277. Selene Bonaddio

    Con la vigliacca approvazione degli ultimi trattati europei il Fiscal Compact ed il MES (meccanismo di stabilità) ci siamo autocondannati ad essere indebitati a vita noi, i nostri figli ed i nostri nipoti grazie al vile collaborazionismo dei partiti tutti centro destra e sinistra che ci hanno venduto come ?polli al mercato?. Venduti ai voleri della oligarchia tecno finanziaria insediata a Brussels e Francoforte (non eletta da nessuno) e che ha il potere di decidere per noi tutti e di incidere sulla vita dei cittadini.

    Inutile pensare di uscire fuori da questa situazione per vie legali e democratiche, tutto previsto dall?oligarchia: sono arrivati anche a far modificare con l?inganno la costituzione della Repubblica grazie anche alla vile acquiescenza di un personaggio che siede alla presidenza della Repubblica e che meriterebbe di essere portato a processo davanti ad una giuria popolare.

    dobbiamo essere coscienti che è in corso un vero e proprio ?attacco all?Italia ? che , mai come in questo momento, è un paese che risulta oggetto di una sopraffazione delle centrali di potere internazionale che vogliono sperimentare nel nostro paese delle tecniche di sottomissione e di distruzione nuove ed estremamente efficaci (dall?avvelenamento dell?atmosfera e dei mari ai terremoti artificiali).

  278. Fermiano D'alise

    Beppe , ci spieghi quale è la posizione del M5S sulla legge europea che impone l’ appalto per le spiagge? A Rimini e dintorni le spiagge sono quasi tutte attrezzate e i bagnini hanno paura di perdere i soldi che vi hanno investito. Localmente, si dice, che i rappresentanti locali non abbiano dato alcun appoggio ai bagnini e per questo si sono alienati tutte le loro simpatie. Al di là della linea di principio , che può essere giusta, tu pensi che non si debba dare nessuna garanzia a chi ha investito tutto quello che aveva e che rischia di perdere lavoro e investimento?

  279. Giovanni faillaci

    Altro che voto di protesta! Dal 2010 dono il voto a me, al M5S. E ne vado fiero!

  280. Tarquinia Ignazio

    io direi di evitare di usare il blog x imprecare o recare offese su chi a fatto cosa ma atteniamoci al piano iniziale tutti a casa e ricominciamo da capo

  281. fabio barionovi

    ore 8,30…domenica mattina….prendo lo scooter, arrivo nel seggio elettorale….poca gente, ancora ed entro quasi senza fare la fila…ho votato il Movimento, e mai dico mai, sono stato più felice di essere li in quel momento….sicuro che il mio voto andrà a dare una picconata a questo cazzo di sistema marcio fino al midollo…..a San Giovanni, venerdi sera ci siamo fatto da San Giovanni fino a piazza Vittori a piedi perchè avevano chiuso pure la fermata Manzoni per la gente che c’era…è stato un trionfo e tutti camminavano allegri, in una serata splendida, verso un futuro migliore….forza Beppe e sopratutto…grazie anche dai miei figli….

  282. Galeazzo Ogliari

    Far ritornare i soldati dall’estero e dargli il compito di combattere le mafie varie che vivono nel Ns Paese, stanando i mafiosi casa per casa, si sa dove stanno le varie “famiglie” dal nord al sud, compresi i colletti bianchi che lavorano per loro.

  283. Verano Scacchi

    Caro Dario,
    Quale risposta potevi aspettarti da un barbaro? La cultura non si mangia.. ma la casta, stai sicuro, ci ha mangiato eccome.
    Sono regista di un piccolo gruppo dedito alla ricerca teatrale e da 15 anni anni lavoro con i ragazzi, facendo laboratori teatrali nella scuola pubblica.
    Non abbiamo un teatro negli edifici scolastici, ci arrangiamo in un’aula ed il saggio – che fino allo scorso anno trovava spazio in una risicata rassegna per la scuola organizzata dalla provincia – da quest’anno non avrà più nessuno spazio perchè alla provincia di Firenze per il teatro della scuola pubblica non ci sono più neppure quei quattro soldi perchè , appunto, siamo in crisi e il teatro è inutile.
    Bene, è giunto il momento di reagire, gli inutili sono LORO non la cultura!
    Ecco cosa diceva un grande del teatro italiano scomparso di recente, Leo de Berardinis:
    “A noi teatranti Shakespeare ha insegnato che
    “C’è una speciale provvidenza nella caduta di un passero: se non deve essere ora accadrà dopo, se non accadrà dopo deve essere ora, se non deve essere ora in ogni caso dovrà accadere.”ma ci ha anche insegnato che “essere pronti è tutto”.
    Essere pronti è tutto: significa aver portato a compimento tutte le potenzialità dell’uomo in un determinato stadio evolutivo, per passare ad un altro: ciò avverrebbe per mezzo della cultura dell’essere e non dell’avere, cioè attraverso le trasformazioni del corpo stesso dell’uomo, nella sua interezza. La cultura vissuta, agita, sperimentata .. è la via da percorrere per essere pronti. Una cultura dell’essere sarebbe efficace per ristabilire un’esistenza più equa e giusta, e sarebbe naturalmente pericolosa per chi vuole conservare privilegi e squilibri….”

    Buona notte.

  284. Max Teramo

    stavo seguendo su tgcom la votazione di napo. non se l’è cagato nessuno degli altri votanti che hanno continuavato a guardare altrove. c’è stata anche un’ irregolarità: nonostante fosse segnalato chiaramente che era vietato entrare nel seggio con qualsiasi mezzo di ripresa video o foto, mentre l’operatore è rimasto fuori, all’interno c’era un tizio con la macchinetta fotografica che faceva foto a morfeo e signora. voto da annullare !!!!

  285. Giosuþ Ampola

    Beppe, il problema vero è la fiducia che abbiamo perso verso gli altri. Voltaire diceva che “anche se non troverai qualcosa di piacevole, almeno avrai trovato qualcosa di diverso”,sappiamo tutti che la principale esigenza che abbimo è cercare di liberarci da questa sensazione di disagio sociale.Dico sinceramente che i tuoi “conteggi” sembrano piuttosto ‘abbozzati’.Sicuramente i 1700 impiegati della Banca d’Italia hanno una famiglia da mantenere, mi piacerebbe sapere come si fa a evitare di metterli contro ad artigiani, agricoltori,pescatori in sofferenza, senza urtare il senso di solidarietà equità e giustizia per tutti. Ciononostante insieme ai giudici che lottano per assicurare i delinquenti alla giustizia, restate quelli che possono dare una speranza a questo popolo fiero, ferito e disposto comunque a rischiare; la natura dice che quando una mela buona viene messa insieme in un cesto di mele marce, è quella buona a soccombere….usare la lente per illuminarle potrebbe non essere sufficiente. La fattibilità delle vostre idee rimane scarsa o coinvolgente, legata alla capacità di ognuno di questi ragazzi di credere nella modernità degli uomini che agiscono con la fierezza di quello che fanno e ne trovano molte più soddisfazioni e rispetto di chi si affanna ad accumulare cose che non gli appartengono e che vivono tristi. La rivoluzione sarà questa se ci riuscirete sarete i nuovi La Pira, Bandiera,Alighieri,Savonarola e avrete rispetto di voi stessi come io ne avrò di voi tutti.
    Forza ragazzi!!!!!

  286. Gemma Oriali

    Sono onorato di essere “attivista” del movimento.
    Credo che il M5S sarà votato da moltissime persone.

  287. Cesare Giustini

    Posso dire orgogliosamente di aver convinto i miei parenti in Argentina a votare per il movimento 5 stelle! Loro giustamente mi chiedevano un consiglio non avendo capito assolutamente chi votare, perchè, sostenevano, non avevano capito quali fossero i partiti candidati (confusione elettorale ad hoc!) ma quando ho nominato loro il movimento 5 stelle hanno subito ricollegato e mi hanno citato il sito beppegrillo.it. Speriamo che anche gli italiani siano riflessivi come loro e decidano di non buttare al vento il proprio voto! Vi aspetto in Parlamento!

  288. Oriana Montecchi

    Alle ore 19 circa in una trasmissione Radio,radio capital a battuto la notizia dell’arresto sbagliando VOLUTAMENTE e ripetendo x 5 volte che il : SINDACO DI PARMA é implicato ecc..ecc…

  289. claudio rizzo

    EXIT POLL:
    M5S 27,5%
    PD 26,9%
    PDL 26,8%

  290. Catena Roncolato

    io aspetto ancora il passaparola di un professore di diritto pubblico o amministrativo,

  291. Prudenzio Zanco

    CERCHERO’ DI PASSARE PRIMA DI ANDARE AL LAVORO. NON NE SAPEVO ASSOLUTAMENTE NULLA. AVETE FATTO BENE PUBBLICO QUESTO SCHIFO. VI PORTO I CORNETTI PER LA COLAZIONE!

  292. Taddeo Boni

    SIAMO IN ATTESA DI UNA SFERZATA DI ENTUSIASMO DI BEPPE. STIAMO ATTENDENDOLO NEL TOUR ELETTORALE PER RIPRENDERCI L’ITALIA !!!

  293. claudio rizzo

    VEDIAMO SE SI AVVERANO I SOGNI
    CON IL REFERENDUM DI PINOCHET È GIÀ SUCCESSO
    VEDIAMO SE IL M5S SBANACA E VINCE SU PD+O-L

  294. DANIELE MAURA

    Ieri sera a piazza San Giovanni a Roma è stato bellissimo. Ho sentito quella voce di speranza che mi ha rinvigorito l’animo, ma la cosa più importante è che saremo noi, i cittadini a scegliere per noi stessi, a fare da se. Dovremo impegnarci molto, informarci, documentarci, parlare, condividere esperienze sensazioni e competenze al fine di migliorare, tutti insieme, questo paese. Non esistono più i politici, sono lontani fantasmi del passato. Ora so che potrò usare il mio tempo libero per poter contribuire attivamente al miglioramento della società, la mia, quella in cui vivo. Posso fare del bene qui, a casa mia senza andare in Africa. Questo ci chiede Grillo, lui non ci promette nulla, lui pretende da noi, ma non denaro, impegno partecipazione attiva e propositiva, vuole da noi le proposte, vuole le nostre idee. Questa è la vera rivoluzione del XXI secolo, oggi il popolo è veramente sovrano e la cosa più bella è che questa rivoluzione è fatta di passione, di amore, di condivisione, con i microfoni ed i megafoni invece dei fucili… e se fino a qualche tempo fa pensavamo che le rivoluzioni sarebbero state violente e distruttive, oggi sappiamo che non è vero, abbiamo scoperto che le rivoluzioni possono essere molto più efficaci se pacifiche, ma bisogna crederci. Il Movimento 5 Stelle non ha un leader, il popolo è il leader, Grillo non risolverà i nostri problemi, lui chiede a noi di risolverli, lui ci chiede di credere in noi stessi, di credere a questo sogno perché solo credendoci i sogni diventano realtà. Grazie Beppe e grazie a tutti voi!

  295. Edilberto Pagnozzo

    Ciao,bisogna, a mio parere, “TROVARE IL MODO” DI beccarli tutti quanti, i patronati all’estero, sputtanarli e denunciarli…..inviterei tutti gli ITALIANI all’estero di intervenire a riguardo….fanno veramente schifo,vergogna!!!!
    -9 giorni ancora poi………

  296. claudio rizzo

    IO HO GIÀ VOTATO, M5S!

  297. Miriam Milesi

    Bersani, a che punto è la notte?
    Abbiamo capito che di notte tutte le vacche sono nere
    Ma farle accoppiare col padrone della stalla mi pare un po’ eccessivo!

  298. Luca

    Come rode il voto a *****
    Mi spiace per voi che pensate che esista ancora il comunismo. Mi spiace perché il comunismo blando alla Berlinguer poteva andare ma ci ha pensato Bertinotti insieme a Prodi alleandosi con quel mafioso di Mastella a dare una mano al nano per emergere. Mastella UDC si è accordato con il nano ed ecco che è finito Prodi e Bertinotti. Ora secondo voi io dovrei votare per la solita cacca? Bersani (D’Alema) Vendola Monti? Ma non avete capito? Gli ultimi 15 anni di merda non vi hanno insegnato nulla? Ma fatemi il piacere!!! Grande Beppe, li mandiamo tutti a casa!!!

  299. Onesta Diana

    ot scusate ma con il 40% al m5s (NOI)
    e 30% pd+sel, dopo il voto fa accordo con monti con 11% A CHI ANDRA LA VITTORIA?

    1. Asprigno P.

      Naturalmente napolitano somma 30 + 10 + 10 restati dal pdl e arrivano così alla fiducia, non ci vuole malto a capirlo, è l’unica soluzione praticabile, non penserai che il 60% del parlamento voti la fiducia a noi no? Comunque ad arrivare al 40% metteremmo tutti firma in sincerità, i sondaggi di oggi danno il sorpasso di grillo sul pdl, (non sul CDX)e penso che arrivare secondi sia già bellissimo.
      Ancora un po’ di pazienza please

  300. Casilda Panecaldo

    HA SCRITTO A MARIO MONTI :
    Gentile Professore,sappiamo tutti che Lei essendo solo l’ultimo anello di una catena di potere Italiano che ci ha distrutti, ha solo responsabilità limitate in questo senso, anche perchè, soggetto e non per sua volontà, a quelle forze deleterie nelle Istituzioni che ha trovato , che hanno approvato ogni provvedimento e che oggi Le scaricano addosso ogni sorta di critica e di responsabilità, dimostrando ancora di più la loro falsità e la loro infingardia. Vede anche nelle attuali circostanze quanti GOLLUM disperati perche a rischio di perdere il TESSORROOO ? Professore su una cosa ha ragione e dice bene, non esiste nè destra nè sinistra, solo un gioco delle parti. La salvezza dell’Italia si ripone solo sulla capacità di riunire i RIFORMISTI CONVINTI e forse il M5S potrà rappresentare un vero partner in tale senso, e liberare l’Italia dai tanti profittatori spregiudicati che la tengono prigioniera.

  301. Alvaro Findanna

    Sulla vivisezione:
    Grande risposta Beppe, stanno provando a denigrarti con tutte le meschinità possibili..le tue repliche sono sempre puntuali.Ma dopo tanti due di picche si stancheranno mai?mah

    1. Daniele Maura

      Venerdì sera a piazza San Giovanni a Roma è stato bellissimo. Ho sentito quella voce di speranza che mi ha rinvigorito l’animo, ma la cosa più importante è che saremo noi, i cittadini a scegliere per noi stessi, a fare da se. Dovremo impegnarci molto, informarci, documentarci, parlare, condividere esperienze sensazioni e competenze al fine di migliorare, tutti insieme, questo paese. Non esistono più i politici, sono lontani fantasmi del passato. Ora so che potrò usare il mio tempo libero per poter contribuire attivamente al miglioramento della società, la mia, quella in cui vivo. Posso fare del bene qui, a casa mia senza andare in Africa. Questo ci chiede Grillo, lui non ci promette nulla, lui pretende da noi, ma non denaro, impegno partecipazione attiva e propositiva, vuole da noi le proposte, vuole le nostre idee. Questa è la vera rivoluzione del XXI secolo, oggi il popolo è veramente sovrano e la cosa più bella è che questa rivoluzione è fatta di passione, di amore, di condivisione, con i microfoni ed i megafoni invece dei fucili… e se fino a qualche tempo fa pensavamo che le rivoluzioni sarebbero state violente e distruttive, oggi sappiamo che non è vero, abbiamo scoperto che le rivoluzioni possono essere molto più efficaci se pacifiche, ma bisogna crederci. Il Movimento 5 Stelle non ha un leader, il popolo è il leader, Grillo non risolverà i nostri problemi, lui chiede a noi di risolverli, lui ci chiede di credere in noi stessi, di credere a questo sogno perché solo credendoci i sogni diventano realtà. Grazie Beppe e grazie a tutti voi!

  302. Leonzio Maldini

    Sulla rete è disponibile un interessante quanto sconcertante servizio di circa un quarto d’ora su vari tentativi di intervista da parte del giornalista delle iene Filippo Roma al noto attore regista Barbareschi. Credo che ogni elettore dovrebbe impiegare un pò del suo tempo a informarsi sul curriculum delle persone candidate dai partiti per le prossime elezioni politiche, compresa la loro assiduità nella partecipazione all’attività parlamentare. Chi non se la sente di fare questo sforzo non dovrebbe andare a votare, il voto alla cieca, in generale, ci danneggia tutti.

  303. Aristione Picardo

    respinto il ricorso FIOM,che tempismo,grillo attacca
    i sindacati e arriva una sentenza sfavorevole ai suddetti.

  304. Melania Toxiri

    il 21 dicembre 2012 ci sara’ la fine del mondo..lo dicevano i Maya

  305. Gaetano Grosso

    anche io ho avuto la fortuna di assistere di persona ad un comizio di Beppe Grillo, qui a Viterbo…se non l’avessi fatto (e ringrazio mia moglie) avrei continuato a vagare nella nebbia, senza una direzione precisa. Lì, sotto la pioggia e avvolto nelle parole di Beppe, ho visto finalmente la luce…proprio com John Belushi ne “The Blues Brothers”! Mi sono subito iscritto al movimento e stamattina ho già votato, impiegando il tempo record di…10 secondi! Nessun dubbio, adesso attendo ansioso i primi dati. Un abbraccio a tutti voi!!! Gae

  306. Noþ Germi

    I sondaggi,quelli veri che danno il boccostronzo al 3%, devono averlo fatto impazzire…..”alzare l’eta’ pensionabile” e’ come dire ” sono impazzito perche’ il popolino non mi capisce”….Il padre eterno pero’ te la fara’ pagare cara caro diavoletto presuntuoso…..non si gioca con la povera gente!

  307. Zeno Francesio

    Per gli amanti dei complotti, la webcam di piazza Camillo Prampolini a Reggio Emilia è ancora rotta o disattivata.

  308. davide pojanella

    non ti viene il dubbio che se in 77 comizi di Grillo si dicono sempre le stesse cose forse manca qualcosa? attenzione altri hanno fatto come lui e una piazza piena non vuol dire che siete nel giusto.
    anche Hitler e Mussolini riempivano le piazze.

    1. fabio barionovi

      …potevi andare a vedere un comizio del nano….diceva cose sempre diverse…..anvedi questo ahò,,,,

    2. egidio C.

      Davide vuol direche nella merda ti ci trovi bene.Contento tu stacci pure!!!

    3. Asprigno P.

      Giusto fabio, se questo ama sentire ogni volta il contrario di cio che si è detto il giorno prima significa che segue il blog sbagliato, ti consiglio il nano, ma anche montis non scherza con la coerenza

  309. Gisella Pitter

    1. Il MoVimento 5 Stelle (M5S) promuove la presentazione alle prossime elezioni politiche del 2013 di liste di candidati che si riconoscano nel Programma del MoVimento e nel suo capo politico Beppe Grillo. (blog di Grillo Comunicato politico nr.53)

    2. Basta con i leader. Per avere un orizzonte non serve un leader. Il leader è per i bambini. Compratevi un gps! (Beppe Grillo su twitter)

    http://it.dicios.com/enit/leader

  310. Aimone Archieri

    Caro Grillo, il plagio al tuo simbolo è una dimostrazione di paura. A chi fai paura? A quelli che non vogliono perdere la poltrona. Andare a fondo, per conoscere chi manovra! Auguri.

  311. Ines Carobbi

    Egregio Sig. Grillo e spettabile M5S,

    si l’Euro è contronatura.
    Ma contronatura è anche la sottrazione del denaro contante dalle mani degli italiani creando non poco ostacolo all’economia.
    Altro che ripresa economica!
    Non comprendo la scarsa sensibilità ad un simile argomento governato quasi totalmente da una sola parte politica mentre tutte le altre rimangono stranamente… inerti.
    Forse per utilizzarlo un domani quale alibi di eventuali insuccessi?

  312. Ansovino Frignati

    MA FINIAMOLA CON QUESTE CATENE DI SAN ANTONIO X ASSISTENZA,IO ABITO IN AFRICA E VEDO COME VENGONO SPESI I SOLDI. IL 70% DEL LORO BUDGET VA IN SALARI AL PERSONALE.QUELLO CHE SERVE è MOLTO ALTRO, TIPO UNA VERA POLITICA DI SVILUPPO E NON ASSISTENZIALE.CANNE DA PESCA E NON PESCI.BASTA CON ADOZIONI A DISTANZA DI CUI NON SAPETE LA FINE DEI SOLDI.BASTA GIOCARE SUI SENTIMENTI DI PIETA’, BASTA SMS X CHIEDERE OBOLI.
    SE SIETE TOCCATI DAL PROBLEMA, MOLLATE TUTTO E PARTITE COME MISSIONARI LAICI, METTENDOVI VOI IN GIOCO X PRIMI, SUL TERRENO.
    MADAGAMADA DAL MADAGASCAR

  313. Uberto Biggiogero

    bisogna tagliare i costi.
    3/4 dei politici a casa.
    via regioni e provincie.
    3/4 dei dipendenti della PA fuori. vendute le attività o licenziati.
    con le mani bucate non vai da nessuna parte..

  314. Ambrosiano Ajala

    Un mio amico mi ha telefonato da Istanbul
    mi ha detto che qualche giorno fa HA VOTATOOOOOO!!!!!

    sono contentissimo perchè io come lui non votavamo da tanto tempo! Lo conosco benissimo
    so cosa significa per lui essere andato a votare!!!!!!!
    …..immaginate dove ha messo la crocettina?????

  315. Giovanni Carradori

    In 28 anni di “vita elettorale” e’ la prima volta che mi appresto ad andare al voto con un inaspettato sentimento di speranza e di contagioso entusiasmo. Sento che è arrivato il momento della svolta. Anzi, la svolta si è già manifestata. Ma non ci fermiamo qui. Forza ragazzi. Forza Beppe. Siamo con Voi, e siamo in tanti. Giovanni (46), Pesaro

  316. Ermes Difronzo

    Niente da fare! Son leghisti!

    Mafia al Nord Vendola attacca la Lega «Confidenza con il partito della malavita»
    Maroni replica: «Ne risponderà in tribunale, dice cazzate»

    http://milano.corriere.it/milano/notizie/politica/13_gennaio_26/vendola-maroni-ndrangheta-nord-2113721046665.shtml

    Ahahahahahahah….Maroni nega e dice che vendopla spara cazzate.

    Un cazzaro che accusa gli altri di dire cazzate. Incredibile!

    Leghisti mafiosi!!

    Nord e lega rovina dell’Italia!!

  317. Socrate Laurora

    Oh Beppeggio, potevi dirlo ai pavmigiani che quando parlavi di Parma come la Stalingrado del M5S, intendevi dire quello che Stalingrado fu per i tedeschi!

  318. Ermenegilda Panico

    il terzo REICH è durato circa 12 anni vediamo quanto
    dura questo REICH finanziario.
    nein nein foi non potere uscire da EURO, foi caduti in
    grande trappola, foi pagato per entrare in moneta unica.
    noi suonare musica foi ballare schnell!

  319. Marciano Solinas

    Io e mia moglie pronti a rispolverare le nostre vecchie schede elettorali. Meglio cercarle con anticipo…Ci siamo quasi ragazzi. In bocca al lupo a tutti!

  320. Apollonia Benzoni

    Avanti o popolo alla riscossa
    bandiera rossa, bandiera rossa
    avanti o popolo alla riscossa
    bandiera rossa trionferà.
    Bandiera rossa la trionferà
    bandiera rossa la trionferà
    bandiera rossa la trionferà
    evviva il comunismo e la libertà.

    Avanti o popolo tuona il cannone
    rivoluzione, rivoluzione
    avanti o popolo tuona il cannone
    rivoluzione vogliamo far.
    Rivoluzione noi vogliamo far
    rivoluzione noi vogliamo far
    rivoluzione noi vogliamo far
    evviva il comunismo e la libertà.

    Dai campi al mare alle miniere
    rosse bandiere rosse bandiere
    dai campi al mare alle miniere
    rosse bandiere sventoleran.
    Bandiera rossa la si innalzerà
    bandiera rossa la si innalzerà
    bandiera rossa la si innalzerà
    evviva il comunismo e la libertà.

    Non più nemici, non più frontiere
    sono i confini rosse bandiere
    o proletari alla riscossa
    bandiera rossa trionferà.
    Avanti o popolo tuona il cannone
    rivoluzione, rivoluzione
    avanti o popolo tuona il cannone
    rivoluzione vogliamo far.

    1. fabio barionovi

      compagno compagno, tu lavori e io magno,,,,Vedi un po come stanno da favola paesi come la Russia o la Cina, comunisti da sempre….canta che ti passa….forza M5S

  321. Bonito Rosati

    Tra poco ci troveremo ad affrontare il BUBBONE Alitalia, vi posto alcune righe di un articolo di Massimo Giannini su repubblica:
    “Il «salvataggio», architettato all’inizio della legislatura per tutelare la famosa italianità della compagnia di bandiera, è costato ai contribuenti ben 4 miliardi, più una serie di benefit accessori e concessori gentilmente erogati ai soci che parteciparono all’avventura (a cominciare dai Benetton). Scaduto il lock up che vincolava gli azionisti a non vendere le proprie quote, i patrioti hanno una voglia matta di mollare tutto. Per questo, oggi, affideranno all’advisor Rotschild il mandato di cercare un nuovo alleato internazionale. Un modo per forzare la mano ad Air France, e cercare di convincerla a comprarsi il restante 75% di Alitalia. È una pia illusione. La stessa che coltiva Corrado Passera quando (per giustificare la sciagurata operazione congegnata nel 2008) immagina che i francesi ora possano rilevare l’azienda tricolore, remunerare gli azionisti, accollarsi i debiti e garantire l’occupazione. E in nome di questa pia illusione, la spinosissima crisi Alitalia sarà rinviata alle cure del prossimo governo, che si ritroverà sul tavolo questa ennesima bomba a orologeria. Pronta a esplodere, e a trasformare in macerie l’hub romano, che da solo assorbe il 50% dell’intero traffico aereo nazionale. Fiumicino non è Siena. Ma le colpe della politica sono le stesse. m.giannini@repubblica.it

    Stefano

  322. Nereo Avalli

    Coraggio Beppe, prenderemo più voti della lista Monti o delle multiliste di Berlusconi, alla faccia della loro onnipotenza mediatica e finanzaria…

  323. Canziano Gallas

    Non condivido la decisione presa, sembra una presa in giro, la parola data è questione di serietà! Mi dispiace Beppe hai toppato……però ti voto lo stesso!

  324. Ovidio Prinelli

    Caro Beppe,io capisco che tutto ciò fa schifo,ma non ci dobbiamo arrendere. Io nel mio piccolo con amici e parenti abbiamo fatto la nostra campagna elettorale,percio se non dovessimo per qualche motivo non presentarci alle elezione,ti giuro che la guerra la faccio da solo non so come ma lo faccio.Beppe non mollare per favore sei l’unica speranza per un cambiamento di questa Italia marcia.Salvatore

  325. Lux Luci

    GRAZIE!
    Mi sto domandando che cosa sarebbe stato adesso il Nostro Paese se non ci fosse stato il “blog di Beppe Grillo” in questi ultimi anni? Un medioevo culturale? Un vuoto di idee e di informazione vera e alternativa! La rete ha offerto a Beppe Grillo, e anche a Noi che lo abbiamo seguito, una stupenda possibilità: quella di accedere ad una cultura viva e vera, e ha offerto la possibilità di fare cultura direttamente anche a Noi, attraverso la Nostra partecipazione, con pochi mezzi economici (e tecnici) a disposizione: un computer e un collegamento ad internet … Senza il blog di Beppe Grillo non avrebbe potuto nascere il “Movimento 5 Stelle”! Insomma il Suo blog ha trasceso la sua persona ed è diventato un fenomeno di partecipazione di massa… Se pensate che il panorama culturale egemone, negli ultimi 20 anni, nel Nostro Paese, è stato rappresentato dalle TV commerciali … Il quadro sarebbe stato del tutto desolante se non ci fosse stata questa alternativa … Invece grazie alla rete, e al blog di Beppe Grillo, abbiamo potuto crescere culturalmente e civilmente. Sono state migliaia le idee che sono apparse sul blog, in forma di post e mini post … Sono state migliaia le appassionanti discussioni i contributi, (e gli “sfoghi”) online … Insomma si è trattato di un fenomeno culturale e di presa di coscienza di massa importante, e anche di evoluzione collettiva. Fateci caso, attualmente anche i più ignoranti e vuoti tra i politici Italiani, “parlano”, anche se solo demagogicamente, prendendo spunto da idee e dai programmi del “Movimento 5 Stelle”. Non fanno altro che inseguire, consapevolmente o inconsapevolmente, ma in ritardo e faticosamente, pensieri idee e programmi del “Movimento 5 Stelle”… Una nuova istanza di moralità, di pulizia di, efficienza e di giustizia sociale si è fatta strada … Attraverso la libera circolazione delle idee e delle informazioni anche il “Re è stato denudato”!E i mascalzoni avranno vita più dura …

    GRAZIE, BEPPE GRILLO!

    BOOOMMM !!!

  326. Giovanni

    Il mio dovere e della mia famiglia è fatto!! Peccato che tra i miei conoscenti ci sia qualcuno che ha il terrore di votare m5s per via delle parole del nano riguardo alle balle che i sostenitori del m5s siano tutti dei centri sociali. Temo che le menzogne e promesse di un delinquente faranno ancora danni sulle persone ignoranti e poco informate….

    1. fabio barionovi

      caro amico, io a mia madre e mio padre li ho convinti con una semplice frase…gli ho detto di votare Beppe Grillo…e gli ho detto : “fatelo per i vostri amati nipoti….” Si sono convinti subito….un abbraccio…

  327. Camelia Asnicar

    Chi dice che Grillo non rilascia interviste si sbaglia. Questa intervista di ben 40 minuti del 14 febbraio ad una TV svedese.
    http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded

  328. Henry Gale

    Dopo 10 anni, sono finalmente tornato a votare.
    Dopo 10 anni, forse c’è davvero una speranza che cambi qualcosa, anche se ovviamente i soliti noti fanno sempre di tutto per svilirti e togliertelo, quel lumicino di passione… “tanto non cambierà mai niente”, la risposta che ti danno con altezzosa superiorità, sbuffando e sghignazzando come se vivessero in un mondo diverso dal tuo e questi argomenti non li riguardassero, non hanno tempo da perdere in cazzate come democrazia e libertà, vuoi scherzare… questa sera c’è il derby, parliamo di cose serie.
    Ti giudicano come povero illuso dall’alto della superiorità di chi è connivente oppure si è arreso da anni al sistema della mafia partitica. “Meglio cento anni da pecora” è il loro motto, il loro “know how” direbbe il nano nel suo italo-inglese rattrapito. The pen is on the table.

    Ma forse finalmente riemergerà da domani un nuovo modo di pensare.
    Quelli che hanno a cuore ideali e idee per come dovrebbe essere il mondo del futuro, magari già oggi perchè no… non dovranno più nascondersi o essere ridicolizzati o additati come sognatori populisti e demagoghi.
    Nella civiltà delle idee e delle proposte saranno i vecchi dinosauri, piddini e piddiellini e altri partitucoli assortiti, saranno loro quelli additati come ANTIPOLITICA, perchè lo sono a tutti gli effetti, lo sono sempre stati… sono un ostacolo tra noi e i nostri obiettivi, che siano acqua libera o wifi o scuole e ospedali migliori per tutti… loro vogliono impedire assolutamente qualsiasi progresso oppure imporre un dazio su ogni iniziativa, un ticket, una tassa… sanno pensare e ragionare solo in questa maniera, ricordate “Non ci resta che piangere”? Ogni volta che devono fare qualcosa, un fiorino.

    Ovviamente questo è solo l’inizio, un primo maldestro esperimento volendo, magari non raggiungeremo subito la maggioranza… ma tanto il percorso è tracciato e il loro destino è segnato, comunque vada le loro percentuali non possono che scendere fino a scomparire

  329. Ludovica Siri

    Bene, sono contento.

    Non sono di Parma, ma ora si vedra’ se, come spero, il M5S serve a mandarli via tutti (chiudendo mostri come Iren nel tempo piu’ breve possibile, visto che una “cosa” che ha i propri clienti tra i propri azionisti dovrebbe essere considerata un abominio economico) oppure se, come spero che non accada, il M5S semplicemente tendera’ a sostituire la precedente classe dirigente con una nuova classe dirigente.

    Io ascolto quasi tutti i comizi di Beppe e, per me, se viene realizzato anche uno 0.5% in meno di quello che Beppe dice, il M5S diventa come gli altri (per questo sono stato contento della cacciata di Favia: non certo per la persona in se’, contro cui non ho niente, ma se vale la regola “max. 2 legislature”, deve essere fatta rispettare senza
    eccezioni).

    Beppe dice spesso che e’ una cosa inconcepibile che una Spa abbia tra i propri soci i propri clienti.

    Mi auguro che entrare la dentro serva a porre fine a questo abominio, anziche’ a far finta di risanare le cose, lasciandole come stanno se non peggiorandole, come fanno gli altri. Mi aspetto anche che la gestione ad esempio dell’acqua diventi pubblica (non mi e’ chiaro se questa Iren gestisce anche l’acqua. Se lo facesse, mi aspetterei che le relatice competenze vengano cedute al comune)

  330. antonio cadoni

    Ognuno di noi si porta la sua storia. La cosa comune che ci lega credo sia la speranza per modernizzare questo Paese, eliminando piccoli e grandi abusi di potere e di inefficienza. Bisogna cambiare umore, dobbiamo ritornare a ridere, ad aver fiducia dello Stato, a ridare speranza ai giovani creandoun futuro sostenibileTante cose non sono dette nel programma e potrebbero dividerci domani. Costruiamoci una corazza di umiltà e di saggezza tenendo saldi i nostri valori della vita. Antonio Cadoni

  331. Altea Bersani

    nel commento delle 15:42 tale ‘Il partito dei Peggiori’ afferma che la vittoria siciliana del m5s sia dovuta al voto della Mafia, “corteggiata” da Beppe con quella sua disgraziata dichiarazione (peraltro mai ritrattata, quindi per me ancora valida).

    Come mai nessuno cerca di smentirlo?

    Sarà forse vero?

  332. Olinda Franceschini

    neppure per sbaglio comprerò più repubblica e così dovreste fare tutti. quando non prenderanno più i finanziamenti potranno scrivere quello che vogliono sempre che la gente compri il loro quotidiano

  333. Narseo Masciarelli

    Ci saremooooo

  334. Nicola Viotti

    Ma sì, Bersani si è rifatto il trucco, ma sotto il cerone c’è sempre la solita vecchia battona pseudo-comunista… Cosa vuoi che gl’importi dei corrotti ad una sanguisuga come lui… Uno che vive ed è attorniato da schifose blatte di sinistra in realtà ipocriti becchini di destra ai danni del popolo italiano. Ed ecco che logicamente per scovare gli scarafaggi nel suo partito, a chi si affida? Ma i scarafaggi peggiori li ho visti a tavola nel centro di Roma sulle foto di questi giorni, la blatta Bersani e la zecca Renzi…

  335. bruno pirozzi

    UNO CONTA UNO

    Non siamo più soli apparteniamo e siamo lo stato ma vorrei mettere in evidenza il motto del movimento:uno conta uno.
    Il nostro piccolo contributo di colpo è diventato fondamentale per il presente e il futuro della nostra società.
    Il nostro voto,la nostra informazione,la nostra partecipazione è un pezzo di un puzzle che non si completa mai e si arricchisce nel tempo di nuovi significati.
    L’Italia deve molto a questo nuovo pensiero che sta attraversando le coscienze di noi tutti.
    Avevamo perso lo spirito e la curiosità di apprendere il concetto fondamentale di stato,come è composto,quali sono i suoi poteri,i diritti e doveri di coloro che ne fanno parte e sopratutto la responsabilità di chi ci rappresenta.
    Da anni abbiamo cominciato ad evidenziare i nodi strutturali che affliggono il nostro paese con il conflitto di interesse tra pubblico e privato che ha inquinato ogni rapporto tra stato e cittadino erogando servizi scadenti con costi economici e sociali insostenibili.
    Nella scia di quelli che si sono impegnati in prima persona,hanno rischiato e continuano a lottare per gli altri,è giunto il momento di costruire una propria scia che sia da esempio e contamini le coscienze che vivono ancora nell’oscurità e nel menefreghismo.
    Non è difficile a volte basta una parola,una discussione e un confronto per innescare la miccia della curiosità.
    Uno conta uno nel bene e nel male e nessuno sarà lasciato indietro.

  336. Massimo Alboino

    Oggi 24 febbraio 2013 alle ore 10,05 ho messo una piccola pietra per costruire il nostro gigante mosaico e passare alla storia . Grazie beppe , grazie a tutti .

  337. guido musco

    STAMANE SONO SALTATO DAL LETTO COME UN GRILLO:
    SI VA A VOTARE!

  338. Franco Caenazzo

    ma che cazzo di politica stiamo facendo?sto qui e sembra che esista solo il m5s.vado in giro per la città e sento la gente che parla,solo,di bersani,berlusconi e monti.vedo i partiti che si danno da fare e noi,qui a scrivere cazzate.nessuna manifestazione.nessun incontro.nessuna organizzazione.insomma sono,quasi,al punto che appena propongo a qualcuno il movimento,mi guarda e,sembra dire:poveraccio.stiamo diventando come quel cretino che apri un negozio in una starda dove non passava nessuno.COSI NON SI VA LONTANO.il prodotto è ottimo ma,senza una strategia di vendita,non vale un cazzo.

  339. Domezio Rizzardini

    APPELLO A TUTTI I VERI RELIGIOSI E SPIRITUALISTI DEL PAESE, E A TUTTI GLI UOMINI E LE DONNE DI BUONA VOLONTA’!

    CRISTIANI, CATTOLICI, O APPARTENENTI AD ALTRE FEDI E CONFESSIONI RELIGIOSE, UOMINI E DONNE:

    VOTATE “MOVIMENTO 5 STELLE”!

    USCITE DAL CONFORMISMO, DALL’ IPOCRISIA, DAL TORPORE E DALL’ APATIA, DI QUESTI ULTIMI ANNI…
    LIBERATEVI DAL POTERE E DALL’ INGANNO A CUI VI HANNO SOTTOPOSTI ANCHE LE GERARCHIE DELLA VOSTRE CHIESE, CHE CON IL LORO COMPORTAMENTO AMORALE E LE LORO SCELTE HANNO OFFESO DIO!

    CERTO AVETE ANCHE VOI ACCUMULATO COLPE SOGGETTIVE GRAVISSIME! SIETE STATI IN PARTE CONNIVENTI, O SPETTATORI PASSIVI DEL MATERIALISMO, DEL DEGRADO E DELL’ IMMORALITA’ AL POTERE ANCHE NELLE VOSTRE CHIESE E NEL GOVERNO DEL PAESE.

    IL “MOVIMENTO 5 STELLE” E’ L’ UNICO MOVIMENTO POLITICO E CULTURALE (RELIGIOSO?), CHE VUOLE METTERE IN PRATICA VERAMENTE QUANTO E’ CONTENUTO ANCHE NEI VANGELI, E IN TUTTI GLI ALTRI TESTI SACRI, IN CUI SI PARLA DI VERITA’, DI PACE E DI GIUSTIZIA SOCIALE, DI FELICITA’ SU QUESTA TERRA .
    IL “MOVIMENTO 5 STELLE” E’ UN MOVIMENTO CHE VUOLE METTERE IN PRATICA IL MESSAGGIO ESPLICITO PER UNA GIUSTIZIA SOCIALE, IL MESSAGGIO DI AMORE, DI ETICA E DI MORALITA’, PER UNA VITA ARMONIOSA E FELICE SUL PIANETA TERRA, PRESENTE ANCHE NEI VOSTRI CUORI, ANCHE SE ASSOPITO .

    CORAGGIO! RISVEGLIATEVI, SIATE COERENTI CON I VOSTRI IDEALI E AUDACI ! ADESSO AVETE UNA BUONA OCCASIONE PER RISCATTARE LE VOSTRE COSCIENZE E DARE UN CONTRIBUTO PERSONALE POSITIVO AL FUTURO DEL PAESE.

    IN COSCIENZA ANCHE VOI SAPETE CHE QUESTI, OVVERO QUELLI PROPUGNATI DAL “MOVIMENTO 5 STELLE”, SONO I PRINCIPI ETERNI, VERI E POSITIVI, CHE APPARTENGONO ANCHE A TUTTE LE RELIGIONI DEL MONDO . QUINDI ATTUIAMOLI QUI ED ORA!

    EVOLUZIONE E CAMBIAMENTO !!!

  340. Romolo Baldolini

    i sondaggi su mille interviste non contano nulla
    dai beppe all’attacco coraggio

  341. Eliseo Cersosimo

    FINALMENTE:

    “ABBIAMO UNA BANCA”””

    Aggiornamento

    “ABBIAMO UNA BANCA-ROTTA”

  342. Simeone Chierchia

    Ieri avevo pensato di acquistare 100.000? di azioni del MPS poi ho avuto paura. Bel coglione sono stato, oggi avrei guadagnato il 13%. Chi l’avrebbe detto.

  343. Amaranto Anzolini

    chi vota ingroia e’ un perdente e favorisce monti e bersani

  344. Antino Secci

    Siamo tutti Sordi.
    Siam tutti Abusati.

    E il Sadismo Mentale, il Problema.

  345. Leontina Babare

    Malgrado alcune remore di fondo e dato che non siamo riusciti con le primarie a cambiare il PD piuttosto che dare il mio voto ad un partito che nelle sua fila ha persone come Francesco Boccia, marito della Nunzia De Girolamo del PDL (PDL e PDmenoelle) domenica voterò M5S e proviamo a rifondare il Paese.

  346. Adalgisa Gamba

    PREVISIONI

    E’ difficile farle. Anche i teorici del commercio globale hanno del tutto sottovalutato l’impatto dell’immensa forza lavoro cinese sulla scena mondiale. Per concorrere con i paesi poveri è necessario svalutare il lavoro. Fino a che punto può farlo l’Occidente? E in quali tempi?
    La svalutazione in atto della forza lavoro porta verso la povertà i paesi ex ricchi. Tale impoverimento rende asfittica l’economia reale, la produzione, i commerci ecc., e si riflette sulla moneta. Abche la Germania, fuori o dentro l’euro, è presa in questo ingranaggio che ha travolto i paesi più deboòi o più indebitati.
    Gli Stati Uniti si trovano di fronte, per la seconda volta in poco tempo, ad un allargamento dei limiti legali del debito; ed hanno appena superato il cosiddetto baratro fiscale. Inoltre, stampano freneticamente moneta, seguiti, con qualche resistenza tedesca, dagli europei. Tutti ricorrono, cioè, a un trucco, a un inganno.I paesi produttori di danaro non penseranno certo che questa storia possa andare avanti per molto.
    La Grecia, ridotta a stracci, ha bisogno di altro danaro, e le sue banche pure. Una grande banca già salvata dai governi francese e belga deve essere risalvata. Di quelle spagnole è meglio non parlare, né di tante altre. Noi salviamo o risalviamo le banche anche con i soldi dell’Imu. Ma banche e stati sono di fatto falliti, e per le stesse ragioni.
    Il valore di una moneta non dipende da ciò che vi è scritto sopra, ma dalla forza dell’economia che la esprime, dall’intensità dei commerci, dalla robustezza della produzione, dalla quantità e qualità delle derrate agricole. Insomma da tutto ciò che indica un paese ricco. Ha un valore d’uso.
    Anche la Germania, presa nell’ingranaggio della concorrenza e di un mercato sempre più in affanno, sarà indotta a svalutare il costo del lavoro e a ridurre la produzione.
    Quali saranno i risultati di un politica economica del tutto sperimentale e imprudete? Un botto? Dove? Quando? Chi può dirlo.

    1. bruno pirozzi

      Il problema è che l’occidente ha preso come riferimento la produzione dei paesi come la Cina ed i paesi emergenti ma dovrebbe essere esattamente il contrario.
      La crescita di un paese non si basa sulla quantità di merci vendute ma sui servizi e sulla qualità erogata.
      Non bisogna svalutare il costo del lavoro ma esattamente il contrario e si deve limitare la produzione alla qualità.
      In questo modo si aiuta l’ambiente perchè si riducono gli ‘usa e getta’ che inondano i mercati,si migliora la qualità della vita dei lavoratori che nei paesi con pil elevati sono solo carne da macello e si migliorano intere civiltà.
      Non parlo di politica di dazi ma del divieto assoluto da parte della nazioni di acquistare prodotti e servizi senza normative e qualità,non sarebbe poi così utopistico e poi secondo la mia opinione l’unico modo per uscire fuori da questo vortice senza uscita.

  347. stefano biasi

    Io mi considero fortunato perche a quell’ora ero al lavoro, ma Vi posso assicurare che questa mia scelta è una piccola parte del mio aiuto per il M5S e, in particolare, per contribuire al reddito di cittadinanza per chi il lavoro non ce l’ha.

    Grazie Ragazzi

  348. Carlo Cracco

    Grazie non solo a Beppe: penso ai ragazzi del camper, a Casaleggio, a Fo, a Celentano, agli Attivisti, ai Candidati, ai Rappresentanti di lista e a tutti NOI

  349. Maurizio Pulci

    E’ l’ invidia di chi non riesce più a comunicare con il popolo nella maniera più semplice possibile, si nascondono dietro le telecamere e dentro i palazzi.
    ROSICONI!!!
    Stiamo arrivando, sentirete il BOOOMM, e a ‘O GUAGLIONE regaleremo un apparecchio acustico se anche stavolta non sentisse, si, facciamogli un regalo per una serena pensione, non vorremo mica che non potesse sentire cosa succederà in Italia dopo il 25 Febbraio?

  350. Alberta Borio

    ma un po’ di massimalismo economico, no? tipo: abolizione dei paradisi fiscali? magari cominciando dall’interdizione ad operare in Italia per tutte le entitá e/o individui con conti in paradisi fiscali?

  351. Antonio capitanio

    Io ho fatto il mio dovere di cittadino onesto. *****. Antonio Capitanio

  352. Metrofane Decandia

    ANDOLINA E’ UNA BUONA PERSONA!!
    CIAO A TUTTI!!
    SONO UN ATTIVISTA DEL M5S (CANDIDATO CONSIGLIERE REGIONALE FVG) E DEVO SPIEGARE IL PERCHE’ ANDOLINA E’ IN QUESTA SITUAZIONE!!
    E’ UN BRAVO MEDICO CHE LAVORA(VA) PRESSO L’OSPEDALE BURLO DI TRIESTE, STRUTTURA CONOSCIUTA IN TUTTA ITALIA PER LE SUE COMPETENZE E PROFESSIONALITA’PEDAGOGICHE.
    LA SUA “COLPA” E’ CHE HA COMINCIATO A CURARE DEI BAMBINI (E NON SOLO) AFFETTI DA PATOLOGIE GRAVI CON LE CELLULE STAMINALI, OTTENENDO SUCCESSI INASPETTATI MAI VISTI!!
    QUESTA SITUAZIONE DI SUCCESSO HA DATO MOLTO FASTIDIO A EMINENTI PERSONAGGI DEFINITI “LUMINARI” DELLA MEDICINA I QUALI NON ACCETTANO PERSONE CHE SI METTONO IN GIOCO CON NUOVE FORME DI CURA…DI SEGUITO UN LINK ESPLICATIVO

    http://www.veneziatoday.it/cronaca/pediatra-celeste-risponde-garattini.html

    E’ GIUSTO PERCIO’ PRENDERE LE DIFESE DI ANDOLINA, BISOGNA CONOSCERE I RISVOLTI E CIO’ CHE E’ STATO NASCOSTO O MANIPOLATO DAI MEDIA PER FAVORIRE QUALCUNO !!
    INGROIA INVECE AVREBBE DOVUTO ESSERE INFORMATO DATA LA SITUAZIONE, QUESTA E’ UNA GRAVE MANCANZA CHE SCREDITA LA PERSONA INDICATA QUALE CANDIDATO (ANDOLINA PER SUO AVREBBE DOVUTO EVITARE DI CANDIDARSI FINO A VICENDA CONCLUSA ANCHE PERCHE’ EGLI E’ GIA’ CONSIGLIERE COMUNALE A TRIESTE!!)

    http://www.retecivica.trieste.it/new/default.asp?tabella_padre=sezioniA TUTTI!!

  353. Luca

    VAFFANCULO !!! Ora tutti a casa

    Votato dalla Puglia le mie due belle XX senato e camera al Movimento 5 Stelle.

  354. Emilio Boccaccio

    ferrara …..vagone di merda

  355. Paterniano Ferrero

    Al Carnevale di Fano (Pesaro-Urbino), oggi la star e’ stato il carro ispirato a Beppe Grillo che nuota fra i politici di mestiere…

    http://ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2013/02/10/70mila-Carnevale-Fano_8223000.html

  356. andrea montalbano

    Riprendiamoci la Nostra Italia

  357. Andrea Zanella

    Votato! io e mia mamma M5S! Mi sento leggerooooooo! Voloooooooo!

  358. Ubertino Baroni

    Io ieri c’ero a bologna…a parte che beppe è stato straordinario,ha parlato di tutti i problemi e gli scandali più gravi del paese,primo fra tutti MPS,e poi la cementificazione selvaggia,l’uso di petrolio e carbone inquinanti….tutta musica per le orecchie di persone dotate di un minimo di buon senso,e tutto questo sotto la pioggia scrosciante per un’ora e mezza…io con ombrello e impermeabile mi sono beccata l’influenza,spero che lui stia bene…chi non avesse capito che quella delle bombe musulmane in parlamento era una battuta non è una persona normodotata,davvero non ci sono parole per queste infime strumentalizzazioni da regime fascista….GRANDE BEPPE!!!!

  359. Maria Graziano

    È una speranza grande quella che vengano rovesciati i potenti dai troni. Per i credenti e’ una profezia annunciata nel magnificat. Finalmente è giunto il tempo di credere che non si tratti di un utopia . Speriamo che tutti i popoli europei sottomessi si svegliano e si uniscano a questa battaglia pacifica ma potente come tutte le rivoluzioni pacifiche, come la rivoluzione di Gandi anche questa sconfiggerà il dominatore e il popolo sarà davvero sovrano. Grazie

  360. Enzo Simeone

    Sono andato a votare ho ciucciato la matita dalla matita e’ uscito uno strano inchiostro viola e’ normale…

  361. maria grazia manca

    ragazzi… in bocca al lupo a tutti noi… coraggio e facciamogli sentire il BOOOM! 🙂

  362. Cesario Tuzi

    Un abbraccio a tutti; per prima cosa grazie, semplicemente grazie ad un uomo che penso senza alcun dubbio sia e rappresenti la vera forza del cambiamento in Italia e non solo; ascoltarlo mi mette una carica pazzesca ed una voglia di dare il mio contributo in qualsiasi modo e nei limiti delle mie possibilità. E’ da un po che sono iscritto a questo blog e conto di iscrivermi al movimento; non sono un esperto di politica ma mi sono spesso trovato nel mondo del lavoro a fare il rappresentante dei lavoratori un po come te caro Grillo per necessità ma soprattutto per passione contro le ingiustizie che si vedono tutti i giorni. Ti faccio un enorme in bocca al lupo e lo faccio a tutti noi che stiamo vivendo questo sogno meraviglioso reso ancora più straordinario perché fatto con gli occhi aperti, moto aperti in mezzo alle piazze e tra la gente “supersvegli” ma facendo il sogno più bello della vita entrare in parlamento e, varcata la soglia con l’ennesima grande invenzione mediatica che parte dal cuore: ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah …una grande risata Forza Beppe e forza movimento 5 stelle.
    Antonio Renna (Antony Web)

  363. Mauro Piconi

    Il potere poggia sulla divisione dell’ individuo stimolandolo all’egoismo ed alla ricerca del proprio benessere o quello della sua famiglia. Quanti delitti ed ingiustizie sono stati commessi in nome della propria famiglia. Quanti uomini, padri e nonni rubano per le proprie mogli, figli e nipoti. Essi non esitano a malaffare con l’alibi di farlo per il bene della propria famiglia. La stessa religione poggia sull’oscurantismo e si nutre del timor di Dio, non dell’amor di Dio. Beppe ha stimolato nelle persone, che poi condividono, la scoperta della forza della solidarieta’ e dell’altruismo, con la dimostrazione certa che si possono fare cose per gli altri GRATUITAMENTE. Ora tocca ad ognuno di noi comprendere a fondo il valore della solidarita’ e dello spirito di abnegazione, non sara’ facile, qualcuno si perdera’ e tradira’ , ma la logica del benessere diffuso prevarra’. Gli esquimesi masticano la carne di foca e la imboccano ai propri anziani che non hanno denti per farlo, alcuni si schiferanno di questo, ma questo e’ l’ insegnamento morale che costituisce la chiave di volta del vivere in pace. Riscopriamo il valore del verbo DARE e decliniamolo al posto del verbo AVERE. Messaggio a Beppe: tutto quello che tu hai fatto in questi anni nasce da una ritorsione, ripicca, vendetta verso chi ti ha allontanato dalla TV. Ti sei ripromesso di fargliela pagare, in un certo senso egoisticamente

  364. Mara Petretto

    Brava mariuccia! 😉

    Bacio domenicale!!

  365. Nerozol

    Sono d’accordo con te Amico mio, il Movimento a riacceso l’anima Popolare Ed a instilato la fiamma Della speranza Di un Italia finalmente libera da finte ideologie politiche e piena di parole vuote create per fomentare solo odio e divisione, liberiamoci , liberiamo l’Italia da questa dittatura!!!!!Oggi possiamo e dobbiamo farlo, per noi , per I nostri figli, per la nostra Patria!!!!

  366. Bernardo Anfora

    Scusate solo una domanda.
    Ma gli spot realizzati “dal basso” vuol dire che sono realizzati in cantina??
    E che sono realizzati da “dal sotto in su”, cioè, le inquadrature cominciano dalle “parti basse” di maschi e femmine??
    Se la risposta è si, significa che sono dei “porno realizzati negli scantinati”!!
    Buona Giornata

  367. Lavinio Scuteri

    Ciao grande Beppe..e un saluto a chi sta lavorando insieme a te per far si che questo meraviglioso sogno si realizzi…Sono un ragazzo di 30 anni,calabrese,da novembre 2012 mi sono trasferito a Londra insieme alla mia ragazza…ho voluto chiudere con l’Italia per sempre..a 30 anni e tante delusioni …ho fatto le valigie,inutile che ti spieghi il motivo..lo sai gia…cmq..io e la mia ragazza non votiamo perche dovremmo tornare in italia per farlo(SE HAI DELLE SOLUZIONI DIMMELE SUBITO CHE CORRO A VOTARTI)Comunque proprio stamani mio zio (vivo a casa sua per il momento)ha votato il movimento….con i rispettivi candidati…scelti da lui…
    Io faro votare tutta la mia famiglia e parte dei miei parenti in calabria per il movimento…e spero che ce la facciamo…lo spero..

  368. Ariberto Bencivenga

    Lo “Psyconan” annuncia:
    “Restituiremo L’IMU pagata sulla prima casa direttamente nei conti correnti!!!”

    primo asso della manica della nuova campagna elettorale.

    quale sarà il prossimo?

  369. Olga Gotti

    E anche senza democrazia! Per evitare questo, attaccate un bottone http://twitter.com/lanostraparte

  370. Carina Mosto

    Favia, prima di presentarsi con il movimento arancione deve dimettersi da consigliere
    regionale del movimento 5 stelle.
    Poveraccioè soltanto succube di Tavolazzi. Non ha
    dove andare. Non verrà nemmeno eletto.

    1. Antonio B.

      Quello che fa è INCREDIBILE
      cosa darei X sapere cosa pensano di lui i suoi colleghi consiglieri

    2. marina

      Favia è il consigliere del M5S che ha lavorato di più finora
      L’unico che ha ragionato sempre con la sua testa e che non lascia indietro i lavori iniziati !
      La dovette smettere di insultare chi ha lavorato per il m5s !!!

  371. Porfirio Rubbiati

    x STIRNER

    Passo, leggo e chiudo; questo faccio dal 2005. E ancora non mi sono stancato di leggere. A volte chiudo la pagina di questo blog deluso…deluso di non avere letto nessun commento.

    Saluti

    Paolo

  372. Ivanoe Salvalalio

    ormai è talmente falsa e smascherabile la disinformazione dei media che fa quasi compassione !

    .. certo, in molti ancora abboccano a l’amo delle falsità, ma sono sempre di più quelli che convintamente voteranno il M5S .. sono sempre di più quelli che guardano ai fatti ..

  373. Amelio Abbatangelo

    Dai non allarmiamoci per nulla, i soldi per pagare la cauzione ci sono, sappiamo che siamo tutti civili e buoni quindi non accadrà’ nulla e ce li restituiscono.

  374. Antonia Azzi

    Caro Beppe,
    Io sono un emigrante mi sono arrivate le cartelle per votare si possono anmche spedire al consolato italiano di francoforte (germania) in famiglia siamo 8 con diritto al voto ovviamente voteremo per te che dici se le spediamo ci possiamo fidare che il contenuto dei voti non sia cambiato?? vorrei saperlo siccome non posso andare direttamente li,se e´sicura come cosa io li spedisco se no piuttosto che dare i voti a monti e compani mi astengo aspetto una tua risposta grazie
    Nel caso riuscireste a vincere non dimenticarti degli emigranti ciao

  375. stefano b.

    fino a adesso habbiamo fatto il loro gioco dei partiti di casta
    ADESSO CHE AVREMO UNA RAPPRESENTANZA IN PARLAMENTO E SENATO
    DOBBIAMO METTERCI IN GIOCO TUTTI
    con proposte discusse in rete e pensare a delle leggi da proporre
    IO PROPORREI LA RISCRITTURA DELLA COSTITUZIONE….
    esempio
    cosa dice l articolo 1
    bene si puo mantenerlo…(qualcuno non e d accordo …ci dica il perche )
    BENISSIMO ART 1 E ACETTATO E PERCIO DA DOMANI ABOLIAMO SUBITO TUTTE LE LEGGI ITALIANE CHE NE HANNO INVALIDATO QUESTO VECCHIO ART DI LEGGE (UFFICIALE)
    come le leggi biagi
    e mandiamo in galera tutti quelli
    che in questi anni hanno lo hanno
    deliberatamente
    con le azioni e con un voto ..
    violato e infiduciato
    sia politici sia sindacati (specie quelli che per interessi hanno permesso l abolizione del art 18 …legge biagi e anche chi (essendo pagato per difendere gli operai) hanno acettato le dittature di marchionne
    (in questo caso furto e truffa)
    E
    IN GALERA E CI RESTINO FINO ALLA FINE DELLA PENA
    (ops uno di loro e malato di cancro…
    VORRA DIRE CHE CREPERA IN CARCERE)

    nessun OPERAIO ne sentira la mancanza
    e cosi via

    altro esempio art 11
    LO TENIAMO.???…OK LO TENIAMO
    bene da domani via da tutte le …missioni di pace ,,,con il mitra
    gli f35 …li pagheranno chi li ha ordinati (di tasca loro)
    altro esempio…

    quello sulla legge e uguale per tutti…
    ok manteniamolo
    e in galera (giudici e politici compresi)
    TUTTI quelli che HANNO FATTO LEGGI A PERSONAM
    (E VOTATO O E CON LA LORO ASSENZA (NON GIUSTIFICATA) NE HANNO PERMESSO LA VIOLAZIONE

    ok seriamente
    abbiamo la costituzione migliore del mondo …e la meno rispettata

    credo che abbiate capito che per riscrivere la costituzione
    INTENDEVO RILEGGERMELA E ABOLIRE LE LEGGI CONTRARIE E PUNIRE SEVERAMENTE I RESPONSABILI DELLE VIOLAZIONI DELLA STESSA, DI QUESTI ULTIMI 30 ANNI
    gia perche lo sfacelo e iniziato molto prima di berlusca

    berlusca e solo un capro espiatorio per nascondere
    che tutti LORO SONO UGUALI

  376. Dagoberto Marinacci

    Salve Gente, e lo scrivo con la G maiuscola a significare che la stragrande maggioranza dei frequentatori del Blog è “illuminata, sono un simpatizzante dell’M5S e certamente voterò in questa direzione. Siamo ad una svolta e cmq vadano le cose si sta dando un segnale molto forte … mi auguro di cuore, come tutti, che otterremo una rappresentanza tale da diventare un gruppo che determinerà le decisioni, i fini e le strade da intraprendere per raggiungerli.
    Non facciamo l’errore del PD, Berlusconi è vivo e farà di tutto e di più per trionfare. Invito tutti a riflettere sul fatto che l’Italia si vende per un Kg di pasta e che, oggettivamente, in un paese che ha regalato 4 miliardi di euro all’MPS (in prospettiva di un’improbabile restituzione al 9% e cmq spalmata in piu anni quando i soldi ci servivano tutti e subito) non deve essere creduto inverosimile che Berlusconi ne restituisca il medesimo importo al popolo dell’IMU, mossa che equivale da un lato al regalo di una fornitura per un anno e piu d pasta appunto. Sono sicuro che lo fara davvero, tale azione gli farebbe gioco in maniera inverosimile … il punto non sta nella restituzione dell’IMU o nella sua cancellazione … il punto è: “Dobbiamo mettere gli italiani in condizione di pagarle le tasse” … il punto non è detassare in se ma far si che la maggiore ricchezza dei cittadini gli renda possibile il loro pagamento … che poi la tassazione debba essere radicalmente rivista per rendere possibile una normalizzazione della nazione è un fatto innegabile. Come il ns debito pubblico anche l’importo delle tasse è IMMORALE e credo per larga parte l’evasione è dovuta a impossibilità oggettiva. Diamoci sotto tutti e miriamo a indirizzare le nostre critiche su altro … e mica mancano gli argomenti … Siamo tanti e saremo forti!

  377. Radolfo Pizzolati

    Ai 4 sfigati che si parlano addosso in sto blog:
    state a fa la fine dei sorcini, orfani de Renato Zero. Al posto de dì ste fregnacce, tappateve er naso e piritate, che ve se libera er cervello. Fatelo in cabina elettorale: ve riuscirà sicuramente meglio.

  378. Diletta Tommassini

    SI!!!!
    Questo è quello che vogliamo sentirti dire!

  379. Clemente Zecchin

    Berlusconi che si addormenta più volte durante il discorso per la commemorazione dell’olocausto…
    Cosa c’è di scandaloso?
    Il problema vero è che ogni volta poi si risveglia.porc! acc!

  380. Pammachio Bruzzi

    Secondo me il servizio di serviziopubblico era montato bene ed aveva fatto perfettamente capire quale era la (giusta) posizione del sindaco Pizzarotti riguardo le critiche che gli venivano fatte!
    Ma che cosa volevate? che mandassero in onda tutti i 20 minuti di intervista? è normale che dovesse essere tagliata, i punti più importanti sono stati lasciati!

    1. stefano b.

      gia specialmente quelli che facevano …comodo
      alla casta

      ho sentito lelamentele delle gente (guarda caso avevano la pelliccia vera e altri status symbol da ricchi) che si lamentavano dei aumenti delle rette dei asili nido
      INTEGRALMENTE
      mentre la risposta del sindaco e stata tagliata (per questioni di tempo)
      nella parte piu significativa

      ammetto che ….
      testualmente dalle parole del sindaco pizzarotti

      “Gli aumenti sono stati solo per le famiglie ricche per aiutare quelle più povere. ”
      E’ LA PARTE PIU’ INSIGNIFICANTE DELLA RISPOSTA….

  381. Donatella Feula

    il venditore della Bicar di crema,mi disse:
    vengono gli agenti immobiliari e vogliono pagare in contanti le auto nuove,nn sai quanti ce ne sono ,ma noi nn possiamo nn fatturare e loro nn sanno come musare il nero
    un altro che alvora con glia fgricoltori: comprano macchinari per centinai di migliaia di euro e assolutamente vogliono pgare in nero,in contanti,e noi nn sappiamo come gestire tutto sto nero,dobbiamo fatturare,xchè comperiamo con fattura……….vado dal notaio e metà della parcella “se vuole me li può date in nero ,cosi risparmia l’iva”…..idem il dentista,l’avvocato ecc…..ben venga qualcuno che gli chiederà ma come cazzo fai a spendere più di quello che guadagni….giri in BMW da E 100.000 ,hai una villa con il giardino che fa provincia….e con cosa le mantieni se guadagni 15,000 euro l’anno…..finalmente i soliti noiti dovranno giustificare,,,,e pagare…….noi poveri coglioni incassiamo neinte e spendiamo niente…il problema nn esiste…..

  382. dino milanesio

    Pensavo che non mi sarei più impegnato in politica, ma qui ci sono i numeri e le parole per una speranza. E’ giusto che voi giovani andiate a costruirvi il vostro futuro: se farete bene troverete bene, se delegherete il vostro futuro sarà quello di oggi e non è certamente ciò che sognavo ai miei vent’anni.
    Che Dio vi accompagni e vi benedica tutti.
    Dino

  383. Rainelda Baiamonti

    Sapete qual’è la differenza tra politica e antipolitica? Ciò che i politici chiamano sprechi da ridurre e che non lo fanno mai, Grillo li chiama parassiti da cacciare subito a calci in culo
    Leggi ancora http://www.montemesolaonline.it/Satira.htm

  384. Nunzio Pontoglio

    L’ITALIA non doveva entrare nel EURO zona ,nel 2000 se avessimo fatto un referendum è ripettato il parere del sovrano non saremo in queste condizioni …

  385. Dianora Rezoagli

    Nessun politico finora ha mai proposto di eliminare il voto segreto per i deputati o i senatori: non è ora di farlo? In caso di votazione segreta come faccio a sapere se il candidato eletto anche con il mio voto rispetta la linea di rotta promessa? Per non parlare poi di quel mostruoso strumento del segreto di stato che a noi cittadini porta solo sciagure! Con simpatia, Giorgio.

    1. Lord Ravid

      Il segreto del voto c’è per evitare il voto di scambio. Non so se hai mai sentito parlare della mafia.

    2. Lord Ravid

      Chiedo scusa, avevo capito il contrario. Hai ragione, concordo, il voto segreto in aula andrebbe tolto.

  386. Elena Salladini

    Per la prima volta da quando voto ci credo davvero, mi sento parte di un qualcosa che può cambiare le cose! E finalmente in me nasce una nuova speranza!

  387. Rossana Vicentini

    Bellissimo!!bravi grande M5S

  388. Licia Mocciaro

    Dopo tutti questi anni di mal politica e’ difficile molto difficile sostenere e dare fiducia a nuovi movimenti o partiti che siano.. Sono le idee però che conquistano e portano voglia di un nuovo futuro.. Le critiche che si fanno al m5s ci saranno sempre perché prima di tutto nessuno la può pensare nello stesso modo e poi perché altrimenti non ci sarebbe più nessuno a votare altri partiti.. Vi faccio un paragone: voi votereste persone con la pancia piena che non pensano a quella che c’è l’hanno vuota o votereste gente al corrente dei fatti cioè che sanno che se sbagliano, sbagliano anche per loro???

  389. Riccardo .

    Spero in voto plebiscitario che investa il movimento per dargli la forza che occorre per cambiare radicalmente questo paese una svolta epocale drastica
    Quante sono le forze politiche in campo che hanno questa forza determinazione e risorse umane per applicare una cura elefantiaca di cui li taiia a bisogno . Quante sono le forze che vogliono governare davvero questo paese in questo momento così tragico . La paura regna in ognuno di noi ma della paura e del immobilismo non ne abbiamo bisogno
    Credo che ci sia bisogno di una scossa di un cambiamento che altre forze non possono ne garantire ne vogliano dare a questo ns paese . La palude in cui ci troviamo la dobbiamo superare con un salto di qualità sia personale che collettiva
    Venute meno le forze politiche alibi di tanti di noi del nostro tirare a campare ci si ritrova con una verità c
    Cosa possiamo fare noi per lo stato o meglio cosa possiamo fare noi per noi tutti . Tanto incominciando dal dare una buona educazione ai ns figli e a non demandare ad altri ciò che dobbiamo controllare e difendere

  390. E.I.

    Forza “ragazzi” (anche se chi scrive fu “ragazzo” nel 1968), ora comincia una nuova stagione, ma attenzione a non disprezzare i meno giovani che possono indirizzare nella giusta via le giovani energie, occorrendo sia queste ma anche l’esperienza. E pensate che chi non ha molto futuro davanti a se’ vuole solo essere utile agli altri con la conoscenza che gli viene dall’esperienza. Più tardi dell’amico che alle ore 8,00 – “puntuale come la morte” – ha votato M5S, anche noi ci accingiamo alle urne verso le ore 10,00, per …”MANDARLI TUTTI A CASA”. Grazie Beppe Grillo. EMI

  391. Senesio Botero

    Spesso mi sono trovato a dover difendere l’Italia e il politico di turno dagli attacchi verbali da persone dell’Europa confinante e non…. Ora, mi sento Italiano ma non credo più nell’Italia. Sono un piccolo Imprenditore, professionista e, ho deciso, di non difendere più nessun politico di turno… Non meritano più il mio “sacrificio” sopratutto dopo aver letto che 350.000 firme non sono neanche state prese in considerazione! E dicono di voler cambiare? Ma cosa? Allora cambio io… Sicuro. Vado all’estero come posso e vi saluto! Ultimatum febbraio 2013. Vedo che succede e poi… Via dalla DEMONECRAZIA!

  392. Eufebio Pellizzari

    Ma in caso di confusione dovrebbe essere applicato il criterio della cd. prevenzione, cioè viene aliminato il simbolo ( come avviene per i marchi industriali) registrato, qundi “nato” successivamente!
    E il simbolo originale del m5s di beppe grillo è stato senza dubbio, ed è dimostrabile, registrato in epoca precedente a quello farlocco!
    Almeno, questo ho studiato in diritto commerciale e credo che lo stesso principio si possa, per analogia, applicare anche alla fattispecie dei simboli di partito nell’ambito di una stessa circoscrizione!
    E comunque al ridicolo non c’è mai fine!
    Forza M5S, quello originale, quello onesto, quello leale e quello che alla fine VINCERA’!!!

  393. Stiriaco Spagnuolo

    I giornali?! e chi li legge, preferisco un libro di favole per bambini, almeno non cercano di farmi credere che la favola è storia vera. Anche io voterò 5 stelle, e ho convinto senza troppo sforzo anche la mia famiglia, e dialogando con amici ho convinto qualche altro disoccupato come me… e appreso con piacere che moltissimi si erano gia convinti da soli.. E’ la prima volta nella vita che sento un emozione enorme al pensiero di andare a votare… su qualunque scheda mi daranno metterò la mia crocetta sul simbolo del movimento 5 stelle . Non mi deludete però….

  394. salvatore cioffi

    …immenso guerriero,si riferito a te beppe,voglio ringraziare e lo faccio a nome di tutta l italia e gli italiani per bene per la tua tenacia,carisma,forza mentale induscussa,determinazione, sacrifici che hai fatto durante tutta questa campagna elettorale hanno dato a noi italiani l ultimo filo di speranza che ormai non riuscivamo piu neanche a vederlo,tu beppe hai risvegliato in noi il senso della vita,la voglia di riprenderci l italia caduta in mano ai poteri e di combatterli. ci hai ridato grinta, sorriso,speranza,futuro. io ho combattuto tutti i giorni da quando ho conosciuto il m5s e ho sposato il vostro credo anche litigando con amici abbastanza forte perchè ti attaccavano senza un vero motivo e devo dire che un po alla fine l ho spuntata perchè molti adesso voteranno m5s. eroico beppe ricorda che sei la nostra icona, il nostro punto di riferimento,il nostro esempio, la luce che ci ha guidato nel buio,il miracolo che ci ha risvegliato dal coma ed è per questo che ti chiediamo a nome di tutti gli italiani di non deluderci ma so che non succedera’ ma ti prego non farlo mai. saremo al fianco dei ragazzi m5s sempre in ogni momento e istante e avranno tutto il nostro appoggio. voglio ringraziare tutto lo staff che in questi anni ti sono stati vicino in tutti i modi e ringrazio tutti i ragazzi che si sono messi in gioco per noi rappresentandoci. martedi saremo la 2 forza del paese anche se io spero fino all ultimo di superare tutti al fotofinish cosi la vittoria oltre che piu sofferta è piu bella sara’entusiasmante e pazzesca.ciao beppe nostro immenso eroico guerriero ci rivediamo in parlamento e sara’ un piacere(per noi)….

  395. Perseo Meloncelli

    L’unico problema della democrazia Web del M5S è che a volte noi grillini non capiamo un cazzo.
    Esempio:
    I contrari all’abolizione del contante in Italia sono = il M5S, Berlusconi, Cosa Nostra, Camorra, Ndrangheta, tutti i ladri e gli evasori fiscali. siamo in una bella compagnia non trovate ??

    1. Franz G.

      Prima di parlare di argomenti che non conosci ti consiglio di informarti meglio a riguardo.

  396. Pammachio Corsi

    I partiti vecchio stampo, come anche quelli nuovi come la ricicleria di ingroia anche se mettono il lista più del 50% di giovani sotto il 35 anni li inseriscono da 15 esimo posto in poi nelle varie circoscrizioni così non verranno mai eletti per chè io che sono il popolo non posso mettere il loro nome sulla scheda.

  397. Cleopatra Muti

    I simpatizzanti del pd sono contenti di tappare di tasca loro i buchi di miliardi del Monte dei Paschi, mentre i loro capi si trastullano con le loro ricche e personali Fondazioni senza nessuna trasparenza?

  398. Pia Zottini

    Allora qualcuno sarà daccordo con me che questi bastardi vanno impiccati!!
    E il primo dei loro parenti che viene a lamentarsi
    pure!!

    1. Riccardo .

      Dove trovi tanti alberi quanta corda serve
      Poi tocca pure seppellirli fare le buche o mandarti a cremare
      Altra fatica un controllo fiscale un calcio in culo
      Anche se servirebbero i centri di recupero alla Mao

  399. Berardo Andreis

    superato salerno , in direzione roma.
    beppe aspettaci , saremo a piazza san giovanni

  400. Paride Castracanei

    A “OTTOEMEZZO” IERI SERA E’ ANDATA IN ONDA L’ENNESIMA COMMEDIA. UNA BECERA, MESCHINA,VIGLIACCA DIFORMAZIONE AI DANNI DEL MOVIMENSITO 5 STELLE E DEI SUOI SIMPATIZZANTI, SOTTO LA MALIZIOSA REGIA DELLA CONDUTTRICE, NOTA CORTIGIANA PD, CON LA COMPLICITA’ DI UNO STRANO GIONALISTA, ACCREDITATO IN VARI PROGRAMMI TV COME CONOSCITORE DI GRILLO E DEL MOVIMENTO, E DI UNA SACCENTE DOCENTE UNIVERSITARIA, CREDO, FINE DISPENSATRICE DI BUFALE. INCREDIBILE COSA SI E’ DISPOSTI A FARE PUR DI MANTENERE I PROPRI PRIVILEGI O PEGGIO PER ESIBIZIONISMO, NOTORIETA’, INTERESSI DI BOTTEGA !!!!!

  401. Remedia desogus

    Forza grillo!!! O con le buone o con le cattive ci riprenderemo la nostra Italia! Dove posso trovare le magliette con il nostro simbolo?? (Grillo e 5 stelle)

  402. Fausta Brovedan

    A cosa serve parlare di Sinistra/destra, non esistono più da anni, forse non sono mai esistiti da quando è nata questa repubblica. Una cosa è certa, le democrazie sono sistemi che hanno una lunga durata di potere.Basta che ci siano le opposizioni. Ma il popolo si evolve rendendosi conto che la rappresentazione è un teatrino di finzioni, vale a dire che i partecipanti alla vita politica, non sono più credibili perché si sono trasformati in guitti. Vengono dubbi anche sulla magistratura parruccona.La certezza del diritto molto spesso anche in questo settore si eccede in recita. Quando un cittadino non crede più alle istituzioni, allora nel proprio intimo, non trova differenze nei sistemi politici utilizzati.Ciò è riferito al cittadino che non svolge attività politico-partitocratica. La libertà di tale cittadino si “limita” ad avere un lavoro,una casa, un’assistenza sanitaria, una istruzione e tutti quei servizi sociali che vengono messi a sua disposizione e della propria famiglia.

    1. Riccardo .

      Le ideologie sono servite per una guerra mai combattuta poi nel 1989 il muro cadde in terra e con lui le ideologie o i controlli delle potenze vincitrici della seconda guerra
      I ns hanno fatto finta di contendersi un primato che non ce più o che no. C’è mai stato nello stesso tempo si sono spartiti la pagnotta Italia con i poveri italiani li ad abboccare a qualunque cosa loro venisse detta mentre i più scaltri si sono arricchiti al ombra dei centri di potere o con il mal affare o con l evasione fiscale o con tutti i modi ed espedienti trovati
      La lotta contro la magistratura e servita a dare alibi a chi ne voleva uno la magistrature dal canto suo non è riuscita a rimanere fuori dal ring

  403. Gabriele Petrachi

    Siete l’ultima speranza per la mia generazione.

  404. Torquato Delfabbro

    La sicilia, grazie al M5S, è passata da essere l’ultima ruota del carro (zavorra) a una possibile NUOVA FRONTIERA nel campo della politica e della CIVILTÀ!

    Continuate così 😉

  405. Nicea Bertosso

    monti:l’importante è lavorare per l’italia.no,professore.hai “lavorato”abbastanza.adesso ritirati in un ospizio e goditi il “meritato” riposo.noi,con le nostre modeste capacità,cercheremo di fare da soli e di sopravvivere alla tua mancanza.

  406. mario de gasperis

    sto andando a votare dopo tanti anni.grazie a tutti.

  407. Marco Saggio

    Arriva la riscossa di chi lavora (produce valore aggiunto) e sostituisce al potere politico chi è seduto sui soldi rubati (banche) o ha il potere di posizione (notai, avvocati, politici e burocrati di mestiere), w la cultura tecnico scientifica (diritti e doveri uguali x tutti) e no alla cultura falso-umanista (posizioni di potere a chi crede il latino sia importante) di casta

  408. Florina Zorzi

    Fra circa 2 settimane presso una piccola clinica di implantologia dentale, qui di Francoforte, avro’ a disposizione i miei nuovi denti….cinesi.
    Qui fanno cosi’, realizzano tutti i calchi necessari in sede, poi un simpatico aereo parte per Shangai, dove si trova un grande laboratorio che con tecniche tedesche e i famosi calchi, fa materialmente i nuovi denti, che una volta finiti, ritornano indietro per l’impianto. Si tratta di protesi di alta qualita’che hanno una garanzia minima di 5 anni; con questo sistema si pagano dei prezzi finali che non sono paragonabili a quelli usualmente fatti in Germania! Capito? All’inizio la mancanza di lavoro era solo per gli operai, ma in futuro? Datosi che questo progetto ha avuto un gran successo, adesso degli imprenditori tedeschi stanno gia’pensando alla grande! Ma per che cosa, direte voi, ebbene per tutto quello che vi viene in mente. Opereazioni chirurgiche, impianti di organi cinesi, ospizi per vecchietti, case di cura, sanatori, terapie cinesi antitumore, recupero motorio, trapianto di capelli, chirugia estetica, trapianto del cervello ai leghisti, gli tolgono il loro e gli mettono dentro quello di un macaco maculato cinese, molto meglio! Insomma prevedo che in Cina dovranno trovare posto per tanti aeroporti. Consiglio in chiusura, per i vostri figli delle buone scuole di lingua cinese, quelle di inglese ormai non servono piu’a un K…. di Budda.

  409. Marco Barsanti

    Dopo tanti anni di votazioni senza un gran senso è prima volta che faccio propaganda alle persone che conosco ed è sopratutto la prima volta che vado a votare con l’entusiasmo per la consapevolezza di poter cambiare davvero le cose e non solo per l’Italia ma, col nostro esempio, per tutto il mondo. Beppe sei straordinario. GRAZIE!!

  410. Marino Bizzarri

    nel 1647 lord Olivere Cromwell, prima decapito’ il re d’inghilterra, dato che fu accusato di alto tradimento verso il popolo Inglese, facendo accordi con i papalini e con la francia a dispetto delle decisione del parlamento( il ns presidente va dal primo ministro tedesco durante le votazioni, sembra e non solo , che vada a ricevere ordini, tradendo il proprio ruolo costituzionale), poi lascio’ al parlamento la funzione di governare.
    dopo sei anni rientro Lord Oliver in parlamento , che nel mentre si era macchiato delle peggiori infamie verso il popolo, cacciando tutti e indicendo nuove elezioni.
    si prese carico di proteggere il popolo inglese e nei successivi 5 anni, prima della sua morte, modifico in maniera radicale la conformazione sociale e istituzionale, facendo riforme per la scuola ,aperta a tutti, per l’universita creando di fatto la prima Democrazia dell’Occidente.
    oggi in tutto il pop[olo Inglese e’ ricordatocome il Lord protector , eroe Nazionale.
    faccio questa prefazione storica perche oggi il ns amato Grillo sta’ di fatto ricoprendo lo stesso ruolo di Lord Protecto dell’Italia, per la vera realizzazione della Democrazia partecipata, tanto illuminata dai Filosofi greci che fiono ad oggi ci avevano convinto cehe fosse un’utopia.
    Grazie Lord Grillo

  411. Antonio Flagiello

    Finalmente per la prima volta ho visto la gran parte del popolo italiano UNITO come in una GRANDE FAMIGLIA ,stracciando le differenze geografiche nord e sud che i politici ci hanno creato per tenerci in conflitto tra di NOI adesso finalmente possiamo parlare di ITALIA UNITA !

  412. Riccardo .

    Posso solo ringraziare beppe grillo per aver fatto questa lotta contro i centri di controllo
    A rischiato davvero tanto in proprio l Italia è forse diversa il suo eroe lo ha trovato in un comico un uomo stanco di rimanere impassibile di farsi scivolare addosso gli eventi stanco del degrado sociale è morale che i politici tutti hanno permesso in questi 20 anni
    La figura di beppe grillo ha scritto o spero scriva un nuovo rinascimento italiano
    Quante persone in Italia avevano il potere ed il dovere e i mezzi per fare questa lotta . Tanti ma sono rimasti ai box per convenienza o per paura . Sono gli stessi che ora osteggiano la vittoria il cambiamento crea spostamenti paure di perdere delle posizioni consolidate anche tra chi è un semplice impiegato per l estremizzazione usata negli anni in Italia che pareva essere consolidata non è più niente come prima e spero non lo sarà mai più è un passo di civiltà duro da capire
    anche perché vengono meno i cattivi maestri una volta alibi dei comportamenti generali
    È vero c’è bisogno di fare un passo i dietro tutti di rinunciare tutti a qualcosa per poter fare un balzo in avanti deciso verso la civiltà tanto auspicata
    Grazie beppe

  413. renato bizzarri

    Politici Italiani,arrendetevi,sarete,giudicati,da tribunali Dei paesi civili.nn cercate di scappare,siete circondati,dal popolo Italiano.

  414. Lux Luci

    PASSATO, PRESENTE E FUTURO:

    IL DEGRADO ATTUALE DEL PAESE E IL RUOLO CERTE TELEVISIONI …

    Con le loro televisioni, hanno propinato programmi televisivi spazzatura, sono riusciti a instillare paura, torpore, e modelli negativi di riferimento centrati sul materialismo, sul consumismo, sull’ individualismo e sulla “furbizia”. Le ingerenze del Vaticano nella vita pubblica, anche attraverso le televisioni, sono state costanti e invasive. I “ricchi” sono diventati sempre più “ricchi”. Si sono fatti leggi ad hoc, usufruendo di condoni, ecc. Le ruberie e gli sprechi del potere e delle mafie sono aumentati a dismisura. I partiti “politici” ormai lungi da rappresentare i Cittadini e i Loro bisogni sono centri di potere, comitati di affari, agenzie di collocamento al lavoro per familiari ed amici. La povertà, l’insicurezza e la disoccupazione, sono aumentate esponenzialmente per molti dei Cittadini Italiani. La Burocrazia sempre più invasiva, ha avvelenato e complicato sempre di più la vita dei Cittadini. La Democrazia è stata svuotata progressivamente, fino ad avere un parlamento non eletto direttamente dal Popolo, ma nominato dai segretari di partito, ecc. E per ultimo anche un governo (dimessosi!) di così detti “tecnici”, anche questo espressione di un parlamento di nominati, ma retribuito dal Popolo. La cosa forse più grave è che molte Persone si sono quasi assuefatte agli scandali, alla mancanza di etica e di moralità nella vita Pubblica e di riflesso, anche in quella privata. La violenza ai danni dei più deboli, donne, anziani, bambini e malati, e di chi protesta, è in continuo aumento. Poco o nulla è stato fatto per sviluppare l’ economia, il lavoro, e lo Stato Sociale. Anzi sono state fatte politiche che hanno danneggiato questi comparti. L’ attacco indiscriminato al territorio poi, la cementificazione selvaggia, l’ aumento dell’ inquinamento di tutti i tipi, hanno minato le basi per uno sviluppo armonico del Paese e delle Persone…

    EVOLUZIONE E CAMBIAMENTO !!!

  415. Patrizia Capalbo

    Una bomba di vitamine..quando parla Beppe Grillo…persone felici sorridenti …organizzate ..forti ma molto cool..ciao a tutti..Patrizia

  416. Lux Luci

    BOOOMMM!

    IL MOMENTO PER UNA RIVOLUZIONE GANDHIANA NEL NOSTRO PAESE E’ ARRIVATO.

    UN’ OCCASIONE UNICA PER RESTITUIRE IL GOVERNO AI CITTADINI/PORTAVOCE ONESTI E PER SCONFIGGERE :

    LA MALA-POLITICA
    LA MALA-BUROCRAZIA
    LA MALA-FINANZA
    LA MALA-STAMPA/TELEVISIONE
    LA MALA-RELIGIONE

    CORAGGIO! IN MASSA ALLE URNE! QUESTA E’ UN’ OCCASIONE UNICA PER IL CAMBIAMENTO!
    AUGURI, POPOLO ITALIANO !

    EVOLUZIONE E CAMBIAMENTO !!!

  417. marco imbriani

    Ho seguito anch’io la diretta di P.za S. Giovanni da Malta, dove vivo in (in)volontario esilio ormai da 4 anni. Seguo e propagando le idee del M5S dalla sua nascita e anche qui ho fatto opera di proselitismo tra gli altri connazionali, invitandoli ad aprire gli occhi. Devo dire che l’opposizione più feroce l’ho trovata in quelli orientati a sinistra. Comunque io ho votato per la prima volta con speranza, la speranza di poter tornare a casa mia, in un paese dove valga la pena vivere e che non ti rifiuta spingendoti a rifugiarti all’estero per disperazione. Supereremo il 25% e scardineremo una volta per tutte il marcio sistema della telepartitocrazia… un abbraccio a tutti i militanti del M5S

  418. Marcella maglione

    Anch’io c’ero,
    A me il sorriso partiva dallo stomaco e con brividi di gioia arrivava agli occhi.
    È stato bellissimo , mi sono trovata per la prima volta in mezzo ad un oceano di gente composta e dignitosa ,con gli occhi alzati vero il palco di Grillo per dar piacere alle nostre orecchie , al nostro futuro….. È arrivato il nostro Robin Hood… Finalmente .

  419. Vincenzo Nevano

    Erano anni che seguivo sul web il documentario zeitgeist (vedi jack fresco) ispirato alle filosofie e visioni di una società totalmente diversa da quelle che conosciamo. Stiamo attuando quel sogno

  420. Riccardo .

    A tutti quegli amici che hanno paura del passo
    Non farlo è peggio si è rimandata nel tempo la buona politica per far arricchire gente senza scrupoli o senza palle o se va bene mediocre
    Già nel 1990 bisognava cambiare la caduta del muro ha riportato la normalità nella politica mondiale ognuno doveva pensare a casa propria .da noi hanno pensato in proprio tutti . Si sono fatti una guerra che non é mai esistita se non nelle prime pagine dei giornali o nelle aperture dei tg
    Si sono combattuti a parole con i media tutti a coprire le ruberie hanno infettato anche la magistratura portandola a volte a sinistra o a destra di imparziale qui non ce rimasto nessuno sono tutti caduti o hanno voluto crearsi un alibi nella lotta tra il bene ed il male rappresentato una volta dal pd una volta dal pdl . Sono uguali sono una leadership che non vuole lasciare il ponte di comando le loro vite al di fuori sono nulla gente che per tutta la vita non ha fatto altro che ingannare il povero elettore ignaro

  421. Stefano Fincato

    Io C’ERO . Incredibile eravamo in tanti al punto che all’improvviso cominciata la pioggia, mi sono reso conto che non mi stavo bagnando la piazza era diventata una distesa di ombrelli che proteggeva tutti,poi anche il tempo ha dovuto arrendersi all’evidenza che non ci avrebbe fermati e ci a regalato una serata che non potro’ mai dimenticare per tutta la mia vita per quelli che non c’erano dico solo c’eravamo noi per voi, qualcosa sta cambiando , e niente sara’ piu’ come prima .in mezzo alla neve fresca abbiamo tracciato un cammino che rimarra nella storia,indelebile di democrazia dal basso , grazie Beppe per tutto quello che fai per il popolo italiano. grazie a tutti voi che eravate con me a ROMA IL 22 02 2013 TSOUNAMITOUR .
    STEFANO FINCATO

  422. Carlo Pandolfini

    Hai ridato
    Gioia di partecipare,
    Entusiasmo di condividere,
    Voglia di rinascere
    a milioni di Italiani.
    Non ci sono parole per ringraziarti.
    Grazie,
    Beppe,
    sei stato eroico come sanno esserlo gli Italiani di fronte alle emergenze.
    Beppe Eroe Italiano.
    Dio ti benedica sempre.

  423. federico boscaro

    A sentire quel “GRILLO PARLANTE” mi sono emozionato…merita tutto l’appoggio possibile…mercoledì si volta pagina!!!

    FRED

  424. Sandro De Luca

    Eravate tanti. Una grande emozione. Bravi

  425. Tukko67 aka (acronik-nauta)

    Finalmente ci siamo: È arrivato il giorno tanto atteso, il cambiamento politico che finora era solo percepibile sarà legittimato dalle urne, messo nero su bianco, ma il vero cambiamento, se non vogliamo bruciare come un fuoco di paglia, deve avvenire dentro le coscienze, dentro tutte le coscienze. Se torneremo ad aspettare che siano pochi a sobbarcarsi tutto l’immenso lavoro che c’è da fare per risanare il paese dureremo poco. Buon voto a tutti.

  426. Matteoteniglia

    Sto andando a votare!tutti a casaaaaaa

  427. Riccardo .

    Ero nella piazza e ho trovato persone di buon senzo le idee o sono buone o no . Ci possono essere idee irrealizzabili e vero
    ma bisogna porre l asta per il salto alta per ottenere un risultato discreto
    Fino ad oggi l asta era posta in basso per facilitare il salto
    Nelle forze politiche tradizionali si è fatta una corsa alla mediocrità , la corsa al più bravo chi la poteva fare il pdl con un padre padrone che ha regnato per 20 anni
    O nel pd chi poteva fare una corsa al meglio quando la mediocrità ha trovato la sua terra madre i D’Alema i Veltroni ed altri sono figli della mediocrità del ceto politico italiano se pensate che si stagliavano nei cieli del intelligenza questi nomi , che con tutte le loro forze si sono opposti a chi ha o aveva i requisiti intellettuali e morali per portare il paese fuori dalle secche . La corsa ad arruolare il peggio perché non si vedesse la loro pochezza

  428. Giovanni C.

    “purtroppo sarà inevitabile che, una volta a contatto con i privilegi degli “eletti” qualcuno si attaccherà alla poltrona e SE NON VIENE CAMBIATA LA NORMA SUL VINCOLO DI MANDATO, che consente di cambiare gruppo e partito, e quindi di accettare la promessa di candidature “sicure” oltre i due mandati da parte di altri partiti (non solo dal PD) ci saranno scouting facili (per dirla con Bersani)
    LA SOLUZIONE sarebbe quella di cambiare la norma costituzionale sul vincolo di mandato
    e questo potrebbe (dovrebbe) essere uno dei primi atti degli eletti nell’ambito delle riforme sulla legge elettorale.
    staremo a vedere”
    ai tre amici che replicano al mio intervento quasi scandalizzati dalla proposta di porre fine al”mercato delle vacche” in Parlamento attraverso la riforma del vincolo di mandato, meglio ancora attraverso l’introduzione del MANDATO IMPERATIVO.
    Chi viene eletto in un movimento o in un partito deve essere impegnato alla realizzazione delle proposte programmatiche degli stessi altrimenti tradisce il mandato dei cittadini e questo é chiaro.
    I fatti dimostrano che poco serve anche lo spauracchio della non rielezione che con questa legge elettorale ma anche con le preferenze viene aggirata con la garanzia di poltrone dorate in enti et similia.
    Il mandato imperativo invece garantirebbe il rispetto della volontà degli elettori pur lasciando liberissimi gli eletti di fare proposte e modifiche migliorative in parlamento sia all’interno del gruppo parlamentare e nelle commissioni sia nella discussione in aula.
    allego da Wikipedia un esempio di nazione dove il MANDATO IMPERATIVO è introdotto: la repubblica federale tedesca( che non mi pare possa essere additata quale esempio di “sarebbe una cosa da dittatura che neanche il fascismo”:
    “I membri del Bundesrat sono inoltre vincolati al mandato ricevuto dai governi dei Länder di cui sono parte, in violazione del generale principio del divieto di mandato imperativo per i parlamentari.

    P:S: pubblicato su HP in risposta a

    1. Riccardo .

      Credo che il vincolo di mandato o di lealtà sia uno dei meccanismi da immettere in questa nazione anche se non credo che tra gli eletti ci saranno defezioni l unici motivo utile che vedo sono i soldi per questo sono la prima cosa Da Fare il taglio delle retribuzioni degli eletti

    2. Alberto

      Applicare il vincolo di mandato?? Ma stai scherzando?? Allora tantovale che in parlamento ci vadano in cinque,o sei,o sette,uno per ogni partito.Il voto dei parlamentari DEVE essere secondo coscienza,mica imposto dall’alto!Si chiama democrazia RAPPRESENTATIVA!!

  429. Riccardo .

    Capisco le parole del amico che ha scritto il post
    Sono anch’io testimone di manifestazioni di piazza e di massa
    Leggi nei commenti che ancora si tirano in ballo destra e sinistra, che sono in retaggio di un passato che ha trovato sviluppo nella guerra fredda finita nel 1990 . con la caduta del muro . Insieme a quel muro sono morte le ideologie ed è rimasto il buon senso che non è mai stato praticato in Italia
    L unici che avevano bisogno di questa contrapposizione sono stati gli schieramenti filo berlusconiani e i suoi detrattori a parole i figli del comunismo . Una volta capito il concetto il resto viene da se . I schieramenti politici si sono fatti una finta guerra per determinare la loro esistenza
    Prima degli anni novanta i governi erano diretti da un filo anti comunista o anti blocco sovietico . Venuto meno il pericolo i fili si sono assottigliati fino a ledersi . al tempo c’è stata una sorta di rivoluzione che ha tolto di mezzo tutta la vecchia politica , che non voleva lasciare le leve del comando , ma è risorta dalle ceneri anche grazie al pd
    Col sennò di poi credo che abbia ragione Corrado guzzanti quando implica la colpa alla magistratura di non essere stata dura anche con i compagni o compari di sinistra . Hanno lasciato in campo una forza che era debole di idee e di uomini
    Il capo dello stato deve essere un uomo o meglio una donna dei nostri tempi non di un passato che non esiste se non nei libri di storia forse ancora non scritti

  430. Giovanni M.

    E’ vero anche io ero lì dalle 16 e credo che da oggi l’Italia sarà diversa(ho 66 anni) e una cosa del genere non l’ho mai vista. Da questa piazza può veramente partire il nuovo RINASCIMENTO italiano. Spero soltanto che gli Italiani abbiamo il coraggio perché molti pavidi preferiscono il “certo” conosciuto anche se pessimo al nuovo “incerto”.
    Non tutti hanno la forza e il coraggio di partecipare ad una rivoluzione, la massa preferisce “stare in finestra” a guardare le sfilate dei rivoluzionari per poi correre ad applaudirli “quando e se” vinceranno.
    Una cosa però è certa che questa è un’occasione unica e irripetibile come la Rivoluzione Francese.
    Speriamo bene, lunedì conteremo.

  431. Lux Luci

    DICHIARAZIONE DI VOTO:

    IO VOTERO’ “MOVIMENTO 5 STELLE”! MA LO FARO’ CON MATURITA’, NON PER DELEGARE A QUALCUNO! E QUINDI LO FARO’ ANCHE CON RISERVA …

    Cari amici, non facciamoci facili illusioni! Non basteranno “facce nuove”…

    Se e ci occupiamo solo del piano materiale delle Nostre esistenze, senza impegnarci per un’ ampliamento della Nostra coscienza individuale (e collettiva), e senza la realizzazione di un collegamento diretto e personale con il Divino, e con la Madre Terra; e se non realizziamo anche una solida piattaforma morale e Spirituale, tutti i Nostri tentativi di migliorarci e di migliorare la società saranno illusori, e saranno destinati a fallire … Nessuno può garantirci che quelli che verranno dopo saranno migliori di quelli che li hanno preceduti … Deve cambiare la mente! E il modo di fare Democrazia.

    Ottima cosa la Democrazia Digitale, Diretta e Partecipata! Se aiuta a togliere di mezzo la mala-politica, la mala-burocrazia, la mala-finanza e la mala-religione … Ma ciò richiede anche da parte di tutti Noi: maturità, impegno, consapevolezza e responsabilità, individuali … La Democrazia presuppone partecipazione attiva, intelligenza, consapevolezza e maturità individuali …

    Se i Nostri cuori saranno in futuro ancora viziati dal materialismo, dall’ avidità, dall’ egoismo e dalla mancanza d’ amore, soprattutto per chi è meno fortunato, debole o malato; la tecnologia digitale, internet, di per sé non cambierà il mondo! Sarà solo l’ ultima illusione …

    Molti falsi buoni , molti falsi onesti, e tanti opportunisti e ipocriti, tenteranno di salire sul carro dei nuovi vincitori, e anche il bellissimo “Movimento 5 Stelle”, che ha saputo portare nel Nostro Paese, fin qui, nuove speranze e amore, potrebbe facilmente fallire (la storia insegna!) …

    VIGILARE SEMPRE ! NON CI SARANNO MAI RISULTATI ACQUISITI UNA VOLTA PER SEMPRE !

    In Tutti i casi bisogna provarci!

    Auguri!

    EVOLUZIONE E CAMBIAMENTO !!!

  432. Luca

    Buongiorno, oggi è il vero VAFFANCULO DAY
    Non ci sono bandiere da sventolare, ne piazze da riempire ne parole da ascoltare. Oggi e domani, con un semplice gesto, una matita due fogli e soprattutto una bella X sul simbolo del Movimento 5 Stelle si corona il sogno. Poi un invito a tornare qui e scrivere Io ho votato M***** VAFFANCULO.
    Che liberazione, ora mi vesto faccio colazione e vado a piedi sotto la pioggia per gustarmi

  433. Lux Luci

    APPELLO A TUTTI I VERI RELIGIOSI E SPIRITUALISTI DEL PAESE, E A TUTTI GLI UOMINI E LE DONNE DI BUONA VOLONTA’!

    CRISTIANI, CATTOLICI, O APPARTENENTI AD ALTRE FEDI E CONFESSIONI RELIGIOSE, UOMINI E DONNE:

    VOTATE “MOVIMENTO 5 STELLE”!

    USCITE DAL CONFORMISMO, DALL’ IPOCRISIA, DAL TORPORE E DALL’ APATIA, DI QUESTI ULTIMI ANNI…
    LIBERATEVI DAL POTERE E DALL’ INGANNO A CUI VI HANNO SOTTOPOSTI ANCHE LE GERARCHIE DELLA VOSTRE CHIESE, CHE CON IL LORO COMPORTAMENTO AMORALE E LE LORO SCELTE HANNO OFFESO DIO!

    CERTO AVETE ANCHE VOI ACCUMULATO COLPE SOGGETTIVE GRAVISSIME! SIETE STATI IN PARTE CONNIVENTI, O SPETTATORI PASSIVI DEL MATERIALISMO, DEL DEGRADO E DELL’ IMMORALITA’ AL POTERE ANCHE NELLE VOSTRE CHIESE E NEL GOVERNO DEL PAESE…

    IL “MOVIMENTO 5 STELLE” E’ L’ UNICO MOVIMENTO POLITICO E CULTURALE (RELIGIOSO?), CHE VUOLE METTERE IN PRATICA VERAMENTE QUANTO E’ CONTENUTO ANCHE NEI VANGELI, E IN TUTTI GLI ALTRI TESTI SACRI, IN CUI SI PARLA DI VERITA’, DI PACE E DI GIUSTIZIA SOCIALE, DI FELICITA’ SU QUESTA TERRA …
    IL “MOVIMENTO 5 STELLE” E’ UN MOVIMENTO CHE VUOLE METTERE IN PRATICA IL MESSAGGIO ESPLICITO PER UNA GIUSTIZIA SOCIALE, IL MESSAGGIO DI AMORE, DI ETICA E DI MORALITA’, PER UNA VITA ARMONIOSA E FELICE SUL PIANETA TERRA, PRESENTE ANCHE NEI VOSTRI CUORI, ANCHE SE ASSOPITO …

    CORAGGIO! RISVEGLIATEVI, SIATE COERENTI CON I VOSTRI IDEALI E AUDACI ! ADESSO AVETE UNA BUONA OCCASIONE PER RISCATTARE LE VOSTRE COSCIENZE E DARE UN CONTRIBUTO PERSONALE POSITIVO AL FUTURO DEL PAESE.

    IN COSCIENZA ANCHE VOI SAPETE CHE QUESTI, OVVERO QUELLI PROPUGNATI DAL “MOVIMENTO 5 STELLE”, SONO I PRINCIPI ETERNI, VERI E POSITIVI, CHE APPARTENGONO ANCHE A TUTTE LE RELIGIONI DEL MONDO … QUINDI ATTUIAMOLI QUI ED ORA!

    EVOLUZIONE E CAMBIAMENTO !!!

  434. Lux Luci

    APPELLO AI SIGNORI MAGISTRATI, ECC …

    Voi avete giurato fedeltà alla Costituzione e alla Repubblica Italiana. Con queste nuove elezioni politiche nel Paese, un vento nuovo di rinnovamento e di vera Democrazia “Diretta e Partecipata” si annuncia. Il “Movimento 5 Stelle” sarà probabilmente il primo partito, e finalmente i Cittadini si riapproprieranno della cosa Pubblica. Il programma del “Movimento 5 Stelle” prevede il recupero del “maltolto”, per una rivoluzione Gandhiana, e per affermare la Giustizia Sociale nel Nostro Paese!

    Tenetevi pronti! Sappiamo con quanta frustrazione avete fin qui svolto il Vostro importante lavoro a difesa della Legalità e della Democrazia. Non essendovi stati dati però, specie negli ultimi anni, adeguati strumenti di intervento e di azione, avete anche Voi in parte perso la battaglia per la Legalità. Non siete stati in grado di recuperare quanto giustamente dovuto allo Stato, per il benessere della Società e dei Cittadini.

    I poveri sono diventati sempre più poveri, e sono aumentati anche di numero, e i ricchi sono diventati sfacciatamente più ricchi! Gli evasori, gli affaristi senza scrupoli, i criminali, e i politici, che si sono riempiti le tasche di denaro pubblico, l’ hanno fatta spesso franca, e non hanno pagato! Causando danni enormi all’ erario e al Paese.

    Verranno promulgate dal nuovo Governo Democratico “5 Stelle”, nuove Leggi che vi consentiranno finalmente di lavorare bene e con la massima efficienza, per recuperare democraticamente tutto il maltolto, di requisire i patrimoni dei corrotti, tramite indagini patrimoniali sistematiche, ecc.

    Isolate da subito “le mele marce” che pure ci sono anche al Vostro interno, tutti quelli che hanno tradito la Costituzione Repubblicana che hanno fatto finta di non vedere, che hanno convissuto finora con questo sistema ingiusto e malato.

    Tenetevi pronti! C’ è aria di cambiamento! Il Paese e la Democrazia avranno bisogno di Voi!

    EVOLUZIONE E CAMBIAMENTO!!!

  435. Lux Luci

    COSA CHIEDO COME PRIMI PROVVEDIMENTI DEL PROSSIMO “GOVERNO 5 STELLE”:

    -ATTRAVERSO L’ AZIONE DEMOCRATICA E SISTEMATICA DELLA MAGISTRATURA E DELLA GUARDIA DI FINANZA, INDAGINI PATRIMONIALI A TAPPETO, E REQUISIZIONE IMMEDIATA DI TUTTI I BENI ILLECITAMENTE ACCUMULATI DA CHIUNQUE, A SEGUITO DI ATTIVITA’ ILLECITE, ILLEGALI E CRIMINOSE.

    -CON QUESTI DENARI RECUPERATI SI FINANZI SUBITO IL SALARIO DI CITTADINANZA PER CHI NON HA LAVORO, E SI STIMOLI L’ ECONOMIA ANCHE ATTRAVERSO LA DISTRIBUZIONE DI QUESTI DENARI AL POPOLO, SOTTO FORMA DI DIMINUZIONE DELLAE TASSE, AUMENTO DEI SALARI E DELLE PENSIONI.

    -TETTO MASSIMO DI 3.000 EURO NETTI AL MESE PER SALARI E PENSIONI DEI DIPENDENTI PUBBLICI DI QUALSIASI LIVELLO E GRADO (CAPO DELLO STATO COMPRESO!).

    -ISTITUZIONE DELLA MONETA ELETTRONICA E CONTROLLO TRASPARENTE IN TEMPO REALE DI TUTTI I FLUSSI DI DENARO, SIA PUBBLICI CHE PRIVATI, ONLINE! (PER ARGINARE IL MALAFFARE E ANCHE L’ EVASIONE FISCALE).

    -CREAZIONE DI UNA PIATTAFORMA WEB PER L’ ESERCIZIO DELLA DEMOCRAZIA DIRETTA E PARTECIPATA BASATA SUI REFERENDUM PROPOSITIVI ONLINE E SENZA QUORUM.

    -LE TELEVISIONI DOVRANNO ESSERE GESTITE DA COMITATI DEMOCRATICI DI SALUTE PUBBLICA PER GESTIRLE IN MANIERA DEMOCRATICA E SANA, E NELL’ INTERESSE DELLA COLLETTIVITA’, IMPEDENDO COSI’ LA MANIPOLAZIONE DELLE MENTI, COME FIN QUI E’ AVVENUTO.

    EVOLUZIONE E CAMBIAMENTO!!!

  436. Lux Luci

    BOOOMMM!

    IL MOMENTO PER UNA RIVOLUZIONE GANDHIANA NEL NOSTRO PAESE E’ ARRIVATO.

    UN’ OCCASIONE UNICA PER RESTITUIRE IL POTERE AI CITTADINI ONESTI E PER SCONFIGGERE :

    LA MALA-POLITICA
    LA MALA-BUROCRAZIA
    LA MALA-FINANZA
    LA MALA-STAMPA/TELEVISIONE
    LA MALA-RELIGIONE

    CORAGGIO! IN MASSA ALLE URNE! QUESTA E’ UN’ OCCASIONE UNICA PER IL CAMBIAMENTO!

    AUGURI, POPOLO ITALIANO !

    EVOLUZIONE E CAMBIAMENTO !!!

  437. Sergio niedda

    Ho sentito parlare i giovani siciliani del movimento, una delle loro proposte rigettate riguardava l’insegnamento nelle scuole siciliane delle mafie…
    Ma perché da domani non proponiamo di insegnare per almeno un ora settimanale e in tutte le scuole italiane di ogni grado come combattere le mafie…. Vediamo chi si oppone

    1. maurizioo v.

      Buondì,considerato lo spostamento degli interessi delle famiglie al nord,mi sembra un ottima idea.I contrari(collusi) …. si paleseranno immediatamente…..!!! auguri m.

  438. Davide chizzoli

    Questa notte me li sono riguardati tutti! I video di te nelle piazze, gli slogan del movimento..ho 18 anni, sto frequentando l’università..e grazie a te e al movimento sono di nuovo convinto che possiamo voltare pagina,possiamo scrivere il nostro futuro..se non tenterò in tutti i modi di scappare all’estero e cercherò di cambiare le cose qua,nel mio paese..beh..è e sarà tutto merito dello tsunami che sta travolgendo le nostre coscienze..questo pomeriggio andrò alle urne e col sorriso sulle labbra metterò una croce sul simbolo dei cittadini..sul simbolo del potere in mano al popolo..metterò una croce sul simbolo del movimento 5 stelle!! Come si dice in questi casi

  439. ut1vinci

    Propongo la rimodulazione
    dell’articolo primo della costituzione così fatta: ” L’ITALIA E’ UNA REPUBBLICA FONDATA
    SUL LAVORO UTILE AL SINGOLO E ALLA SOCIETA’ CAPACE DI CREARE RICCHEZZA
    O RICICLARE RICCHEZZA CON EVIDENTE VALORE AGGIUNTO CHE VERRA’
    OPPORTUNAMENTE DIFESO , INCENTIVATO , CREATO . VERRA’ INVECE PERSEGUITO
    E PUNITO , QUELLO TRUFFALDINO , QUELLO CHE CREA UTILITA’ ABUSANDO DELLA
    CREDULONERIA POPOLARE , QUELLO CHE REALIZZA RICCHEZZA A SPESE DELLA
    DISTRUZIONE DELLA RICCHEZZA ALTRUI REALIZZATA CON DOLO E COLPA GRAVE.

  440. Massimiliano Ertola

    Sto seguendo questa onda che monta sempre più con estremo piacere, sono di Roma ho 46 anni e faccio l’imprenditore nel settore dei lavori pubblici (purtroppo) da 27 anni con sempre più ansia e fatica per le difficoltà di carattere economico e amministrativo che si ingegnano a crearci quotidianamente. Mio padre mi ha insegnato a comportarmi in maniera tale da poter guardare sempre tutti a testa alta e questo fa parte di me, ma sembra di essere una mosca bianca. Oltre a fare al Movimento un grande “in bocca al lupo” vorrei segnalarti una cosa comica che, TI PREGO, devi dire pubblicamente. Alle 4,20 di mattina Domenica 24 Febbraio (40 minuti fa) mia figlia stava giocando su Facebook ad un giochino che si chiama Candy Crush. BEH per avere delle vite in più ti devi vedere un minuto di pubblicità E NON SCAPPA FUORI UN PRIMO PIANO DI MONTI CHE ATTACCA UNA FILIPPICA CONTRO DI TE, CHE CI FARAI FARE LA FINE DELLA GRECIA ECC. Tralasciando poi la comicità di Monti in mezzo alle pallette, ma non sarebbe proibito 24 ore prima delle elezioni fare questi comizietti?

  441. ReeeweèA. Ciriolo

    GRAZIE,
    a te Mario che eri li, insieme a quella moltitudine di persone, che erano li anche per me, per i miei figli, per i nostri figli, per coloro che ci deridono perché la loro mente è usurata dal marcio di questa comunicazione di potere di questi corrotti senza vergogna!
    Beppe a te, come a Garibaldi ed ai Padri della nostra Costituzione io mi inginocchio e dico Grazie!

  442. Guido Di Naccio

    Tra poche ore ci si scrolla di dosso vent’anni di polvere! Quarant’anni! Voglio andare a votare con il bel ricordo di un uomo fondamentale per me e per molti di noi. Sandro Pertini. Ho trovato un suo pensiero nella rete e volevo fissarlo qui, perché penso troverà occhi buoni per essere apprezzato:

    Oggi la nuova resistenza in che cosa consiste. Ecco l’appello ai giovani: di difendere queste posizioni che noi abbiamo conquistato

  443. Francesco Solinas

    Ciao Beppe io son sicuro che vincerete.. non può essere altrimenti.Nel caso fate una bella cosa spazzate via dal nostro paese questa marea di slot machine e tutti i giochi a premi …ci stanno solo impoverendo mentre stanno arrichendo chissà chi.Vedo pensionati che buttano tutta la loro pensione..padri di famiglia che tornano a casa a tasche vuote dp giornate intere a giocare di qua e di là..oramia le stanno mettendo pure nelle farmacie.molti non facendocela più si stanno pure suicidando.non è solo colpa della mancanza di denaro Beppe ..e che i pochi che ci sono vengono buttati in quste cose .il nostro paese è malato di queste cose

  444. umberto c.

    che dire io ero li’ mi sono commosso mi luccicavano gli occhi pensavo c’e’ la facciamo non ho mai creduto alle proiezioni, berlinguer riempiva la piazza grillo le ha riempite da nord a sud isole comprese lunedi’ dalle 15 in poi mi metto davanti al tg di sky e seguiro’ come vanno le votazioni ma in tal proposito la cosa le segue?

  445. Ale

    M5S e’ sicuramente un movimento piu’di sinistra che di destra. Io vivo all’ estero e ho gia’ votato per m5s . Sono un uomo di destra, con valori di destra. Certamente molto lontano da valori comunisti. Credo nella giustizia , nella meritocrazia e nel capitalismo. Come me moltissimi altri Donne e uomini di destra questa Volta hanno votato m5s. E’ fondamentale Che il movimento rappresenti tutti e sia consapevole che una determinante parte dei suoi elettori arriva dal centro destra. Se si appiattera’ su linee socio populiste senza capire il vero senso e scopo della sua vittoria, o fallira’ miseramente o diventera’ la base di un nuovo regime. Forza M5S !! Guardiamo tutti assieme oltre,, ascoltiamo tutti! Siamo l’ italia.

    1. umberto c.

      errore il m5s non e’ ne di sinistra ne’ di destra ma un libero movimento di cittadini che hanno idee

  446. paolo f.

    ok, però ora beppe deve fare un passo indietro e fare l’Uno tra gli altri sennè cessa ogni bel discorso. la democrazia diretta non è uno scherzo e io per primo ho deciso, dopo avervi osservati per anni, di dare una mano. però i forum online e le piattaforme di open publishing vanno potenziate a mille da subito. penso che sarebbe utile un portale tipo indymedia ma con un minimo di moderatori, con un open publishing e una colonna centrale in evidenza per i temi più discussi. ci vuole un giorno a farlo, presto!! sono stufo di sentirmi dire che grillo è fascista!

    prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono, poi vinci! ghandi

  447. frank 1900

    Il FASCISMO è iniziato con uno esattamente come GRILLO, la storia si ripete, speriamo che gli Italiani non siano COGLIONI come lo erano quelli del periodo del Ventennio.
    Oggi tutti in Piazza a battere le mani, domani tutti in carcere a battere le tazze sulle sbarre.
    MI CANCELLERANNO QUESTO COMMENTO, PERCHE- SE PENSATE CHE LA TV DI STATO SIA CONTROLLATA, GUARDATEVI BENE INTORNO, GRILLO CONTROLLA LORO, E’ BRAVO, E’ UN COMUNICATORE, UNO CHE RACCONTA LE BARZELLETTE ESATTAMENTE COME BERLUSCONI, MA BERLUSCONI ORMAI LO CONOSCIAMO, E’ UN COGLIONE, GRILLO VI SEMBRA LA RISPOSTA?? NON VI FATE FREGARE!!!!!!!!!
    NON SI TRATTA NEANCHE DI POPULISMO E’ PEGGIO, E’ ASSOGGETTAZIONE E PLAGIO, I PROGRAMMI SU INTERNET???
    MA COME MAI CHE OGNI CANDIDATO M5S che VIENE ELETTO POI LO CACCIA VIA??? PERCHE’?? RAGAZZI, NON FATE UN DANNO A VOI STESSI, M5S è una bella iniziativa, GRILLO NO!! Fino a quando lui sarà l’urlatore voi “grillino” sarete solo i suoi “sorcini”, i suoi “fan” ma vi prenderà a calci in culo alla prima occasione.
    Quando la Lega con Bossi tuonava “imbracceremo il fucile” sembravano i “puliti”, adesso con grillo che da le coordinate per lanciare i missili…. non vi suona simile?? inoltre bossi ha solo 2 figli che poi si sono mangiati i nostri soldi,
    GRILLO HA SEI FIGLI, MA QUANTE “TROTE” DOBBIAMO SFAMARE??????

    SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA SVEG

    1. Claudio T.

      Procurati, con pochi euro in ferramenta una pala ed un piccone. Fai una buca di almeno 5/6 metri di profondità. Ti adagi sul fondo stile meditazione e chiedi a gran voce di ricoprirti di cemento rapido. Finirai di masturbarti la mente con idiozie degne del tuo commento. Oppure compera un pannello solare per alimentare il cervello. Con stima. (Attento che è a corrente continua. Non si sa mai!)

    2. andrea petri

      sei solo un coglione che parla del passo come molti vecchi che ci vogliono comandare .. avete paura voi ladri di questo paese ..stiamo arrivando anche per te. SIETE FINITI

    3. andrea petri

      NESSUNO HA CANCELLATO IL TUO COMMENTO PRECHè SERVE ANCHE IL TUO COMMENTO A FAR CAPIRE CHE L’IGNORANZA REGNA SOVRANA IN QUESTO PAESE …

    4. Mauro Quirico

      Caro amico tu sei da ricoverare. Qualcuno ti avrà fatto il lavaggio del cervello o sei lobotomizzato? Sono dispiaciuto di far parte come te della specie umana!! Vai a farti un giro, prendi un po’ di aria. Non riesco neppure a commentare saggiamente le cagate che hai scritto e quindi che hai in testa.. Per fortuna lunedì sera l’ira ti mangerà il fegato e potrai decidere di lasciare questo Paese e sparire lontano nella convinzione di essere tormentato dai nazzisti. Per lo meno spero in questo tuo gesto perché qui di gente come te non ne abbiamo proprio bisogno! Incredibile…

    5. umberto c.

      scusa il tu ma tu vivi in italia? me sa’ de no’ il blog di grillo e’ chiaro come la luce del sole lo stesso per i programmi che si appresta a fare o credi ancora a berlusconi e compagnia bella? piu’ di cosi’ cosa altro ti aspetti ? hai paura di essere trombato? o i fasti del mps sono frescacce? come tutto il resto? disoccupazione , esodati,trasporti da terzo mondo ecc ecc mi fermo non basta nemmeno la bibbia per dirti i mali nostrani contento te…

    6. anna pace

      caro Frank, mi dispiace davvero per quello che scrivi,quelli della lega sembravano puliti? forse solo a te e non c’è da fare nessun paragone con chi vota un MOVIMENTO ne di destra ne di sinistra, (questo è quello che non riesce a entrarvi in testa),semplicemente perchè non se ne può più di assistere allo sfacelo di un paese MERAVIGLIOSO come l’ITALIA, determinato dalla scarsa qualità di chi lo ha “governato” fino ad ora,governato da esseri inferiori, subdoli e privi di buon senso,direi inumani,senza anima che vogliono privarci della nostra anima, vogliono disumanizzarci e renderci delle larve al loro servizio.Forse caro Frank non capisci che il piano è quello di mantenere una società malata che non ha neanche più la forza di pensare con la ragione limpida propria di chi non ci stà.Io non voglio più mantenere con la mia fatica governanti corrotti,con finte lauree o master,tra noi c’è gente normale che anela a una vita NORMALE,DIGNITOSA,SEMPLICE,tutto questo evidentemante è inspiegabile ai più, caro Frank forse siamo tutti assueffatti da così tanta disonestà che non ci riusciamo più a credere che le cose si possono cambiare semplicemente osservandoci dentro e chiedendoci:”io fino adesso cosa ho fatto per il mio paese?come mi comporto nel mio quotidiano?cosa voglio lasciare ai miei figli? bene io desidero lasciargli il sogno condiviso da tanti come me che in buona fede sperano che con la buona volontà le cose cambiano, eccome se cambiano.E non ti preoccupare che se qualcuno tradirà il nostro sentire verrà allo scoperto perchè non si faranno sconti a NESSUNO.Stavolta si fa sul serio.Ciao.AnnA 5 STAR.

    7. anna p.

      “caro Frank, mi dispiace davvero per quello che scrivi,quelli della lega
      sembravano puliti? forse solo a te e non c’è da fare nessun paragone con
      chi vota un MOVIMENTO ne di destra ne di sinistra, (questo è quello che non
      riesce a entrarvi in testa),semplicemente perchè non se ne può più di
      assistere allo sfacelo di un paese MERAVIGLIOSO come l’ITALIA, determinato
      dalla scarsa qualità di chi lo ha “governato” fino ad ora,governato da
      esseri inferiori, subdoli e privi di buon senso,direi inumani,senza anima
      che vogliono privarci della nostra anima, vogliono disumanizzarci e
      renderci delle larve al loro servizio.Forse caro Frank non capisci che il
      piano è quello di mantenere una società malata che non ha neanche più la
      forza di pensare con la ragione limpida propria di chi non ci stà.Io non
      voglio più mantenere con la mia fatica governanti corrotti,con finte lauree
      o master,tra noi c’è gente normale che anela a una vita
      NORMALE,DIGNITOSA,SEMPLICE,tutto questo evidentemante è inspiegabile ai
      più, caro Frank forse siamo tutti assueffatti da così tanta disonestà che
      non ci riusciamo più a credere che le cose si possono cambiare
      semplicemente osservandoci dentro e chiedendoci:”io fino adesso cosa ho
      fatto per il mio paese?come mi comporto nel mio quotidiano?cosa voglio
      lasciare ai miei figli? bene io desidero lasciargli il sogno condiviso da
      tanti come me che in buona fede sperano che con la buona volontà le cose
      cambiano, eccome se cambiano.E non ti preoccupare che se qualcuno tradirà
      il nostro sentire verrà allo scoperto perchè non si faranno sconti a
      NESSUNO.Stavolta si fa sul serio.Ciao.AnnA 5 STAR.”

  448. Pruga Simone

    Sono sempre stato un ragazzo che ha votato a destra,e ammetto che ci siano delle terminologie che non condivido,spero solo che questo movimento non venga sporcato da delle ideologie antiche che non fanno più parte di questo mondo!!..daro’ il mio voto a questo movimento e spero che faccia qualcosa per portare un po’ di chiarezza a questa Italia ormai sull’orlo del declino.
    L’unica cosa che vorrei e guardare avanti con idee nuove e non con ideologie vecchie,comunismo,fascismo sono cose vecchie!!!…saluti

  449. Roberto Duvallo

    Berlinguer era un lurido comunista!

    Fuori i comunisti dal M5S!

    THX 1138

    1. paolo f.

      ciccio, non mi pare il caso di comportarti così…. dai vuoi essere coccolato? hai un problema di abbandono infantile? :*

  450. Diego taurino

    Dopo essere stato ieri sera a San Giovanni, ho una carica incredibile che voglio condividere con gli altri che al momento sono spenti e tristi. Spero solo che tra una settimana tutti abbiano la carica e l energia che il movimento ci sta dando, forza manca pochissimo!!!

  451. Roberto Salvà

    Salve a tutti, bravi a tutti non lo dico io ma i fatti, anche se alla gente normale come me che non scende in piazza, ed è disgustata di tutto e tutti i POLITICIAMMINISTRATORI! Il messaggio del movimento non passa come dovrebbe.
    ancora oggi molti non sanno chi votare. Ma io dico quando parlo con loro, che non esistono più i partiti ma solo un movimento ed è l’alternativa. Non sono nessuno d’importante ma se avrete bisogno potete contare su di me. Partiamo insieme
    Roberto

  452. giorgio p.

    la tessera elettorale è pronta,pulita della polvere che la ricopriva da molti anni.
    “domani si fà la,storia”

    1. Luca M.

      sììììììììì,domani andiamo in massa a riprenderci il Paese!!!!o si arrendono o li facciamo arrendere!!!!buon votoooo!!!

    2. Giuseppe Chinnici

      idem per me, Beppe mi a trasmesso la voglia di ricominciare è ora che mandiamo a casa tutti i cialtroni ladri senza idee per questa magnifica ITALIA!

    3. carlo magarotto

      E’ la prima volta in vita mia che sono CONTENTO di andare a votare

  453. Luca M.

    grazieeeeeee delle tue parole!!!!!!e domanii buon voto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  454. Raffaello Carlone

    Ciao Beppe e grazie di vero cuore; sono un tuo coetaneo e ieri sera in piazza San Giovanni ho avuto la certezza che il futuro sarà sgombro dalle nebbie dell’indifferenza, dell’egoismo, della più becera e rivoltante furbizia umana,della disonestà e di tutte quelle negazioni di valori come la solidarietà, la sussidiarietà, il bene comune che i nani della politica hanno violentato e offeso per tanti anni.Per la prima volta ieri sera ho rivisto la speranza negli occhi dei tanti giovani presenti come me per testimoniare che questo paese potrà risollevarsi solo se sapremo praticare i valori che hanno permesso in altri tempi di ricostruire dalle macerie. Con l’orgoglio di poter dire – io c’ero – auguro a tutti buona democrazia.

  455. giorgio p.

    bastava che eri un marò e ti davano un mese di licenza per tornare a casa per votare,ti venivano a prendere con un c 130 e all’arrivo c’era pure monti che ti aspettava.

  456. Jacopo Fornari

    Felice di pensarla come Lei e di aver scritto ai miei amici (coinvolti loro malgrado nel mio tentativo di farli partecipare in massa al voto per il M5S con parole simili alle use pur se mi trovavo seduto davanti ad uno schermo in streaming.

    http://ilmodosbagliato.wordpress.com/2013/02/22/idee-di-felicita/

  457. SALVATORE LUCIO MAGGIORE

    Siamo i protagonisti della Nuova Storia, quella dopo le barbarie, dove la dimentincanza ci aveva avvolti nelle tenebre. Siamo i creatori della nostra Vita. Ora ce ne stiamo ricordando. Quello che è in atto, nell’intero pianeta, è un Risveglio Planetario. L’Amore inizia ad emettere la sua forza, contagiandoci a vicenda, una spirale d’energia luminosa al quale siamo tutti connessi. Il Miracolo siamo noi, la nuova tecnologia amica è lo strumento della PIU GRANDE RIVOLUZIONE CHE SI CONOSCA. Bentrovati amici

  458. enzo noseda

    Il cuore pulsante della società civile, di chi non ha piegato né piegherà mai il capo di fronte ai soprusi. Senza armi, in pace, civilmente, con educazione e col sorriso, con la battuta pronta per sdammatizzare, perché serve anche questo per distendere gli animi. Serenità unita alla determinazione di ripristinare lo stato sociale. Carissimo Dario Fo, non ci fermeremo, nessuno riuscirà più a fermarci.

  459. patrizia nardi

    la notte prima delle elezioni ..
    c’è una sensazione strana nell’aria ..un misto di allegria stupore adrenalina e qualche timore .. un salto nel buio.. penso a matrix “pillola rossa pillola blu? ” ci ho riflettuto molto, ma ora ho deciso! io scelgo di saltare… con gli occhi umidi di emozione e la speranza nel cuore ..
    caro Beppe grazie!

    1. Luca M.

      le tue parole son bellissimeee!!grazie!!domani cambiamo tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!

    2. peterpan

      Cara Patrizia, da domani farai parte di una comunità nuova e pulita credimi sulla parola.
      BUON VOTO E BUONA VITA.

    3. peterpan

      Cara Patrizia benvenuta, siamo tanti e siamo puliti, credimi sulla parola.
      BUON VOTO e BUONA VITA.

  460. luigi sartoretto

    Buona sera signor Grillo, io purtroppo sono un martire dell organizzazione mafiosa che sta a capo all ‘’ onorevole ‘’ La Boccetta e il suo padrone Francesco Corallo
    Le racconto questo fatto 7 anni fa io ero amministratore della societa’ Mondialgiochi srl gestivamo 90 slot comma 6 ed avevamo come concessionario di rete :Atlantis World (ora BPLUS) con sede legale alle isole Cayman.
    Ad un certo punto la Guardia di Finanza di MassaCarrara ha scoperto che meta’ circa 50 slot risultavano essere in un bar o magazzino a Riposto in Sicilia dove poi venne scoperto che in un unico bar c’erano 1250 slot
    Dunque sotto consiglio della stessa Guardia di Finanza denunciammo Atlantis world in quanto anche le contabili che noi versavamo ad Atlantis World allo stato non risultavano,e cosi con ben 4 avvocati ,uno nostro (avv.Benelli) di Prato
    ed altri 3 forniti dalla associazione noleggiatori ,siamo andati al tribunale di Roma a presentare l istanza contro La Boccetta e la sua societa’ a questo punto i Monopoli che sicuramente avevano lo zampino in questo gioco di La Boccetta ci anno fatto sequestrare tutte le slot, cosi’ da un giorno all altro siamo rimasti senza lavoro e siamo passati pure da delinquenti,comunque questi signori di Atlantis world il giorno prima del processo ci hanno contattati e minacciando di spararci nelle gambe a noi e agli avvocati ci hanno fatto firmare un documento il quale diceva che c ‘era stato un disguido dei loro computer e che era tutto a posto anzi il sig onorevole Amedeo La Boccetta, detto’ cosa il giorno dopo doveva essere scritto sul giornale . Quindi la Guardi di Finanza ci dissequestro’ tutte le slot senza farci nessuna sanzione e comunque il capitano della Finanza di Massa, come confermo’ anche un suo maresciallo ,non se la senti di andare contro Atlantis e L’ Onorevole La Boccetta, nonostante avesse le prove dei soldi che aveva fatto sparire.
    Io dopo questo episodio ho chiuso la ditta ed ho riportato gravi danni anche psicologici
    .Con questo gio

    1. anna p.

      Quello che scrivi è gravissimo, mi tocca profondamente perchè sono una commerciante a rischio di chiusura.Ho più di 50’anni e la consapevolezza che se chiudo la mia attività ho mi riinvento un lavoro o non me lo offrirà nessuno.Bene io non mi voglio lasciare schiacciare dlla depressione, andrò avanti qualcosa mi inventerò e spero che anche tu trovi questa forza nuova che il MOVIMENTO ci stà regalando, dobbiamo essere uniti e al servizio di tutti noi.Non abbiamo davvero più nulla da perdere ma la dignità no, la nostra dignità di cittadini va salvaguardata. Ti auguro di trovare la forza dispgnare ancora e realizzare il tuo sogno e se cerchi dentro di te lo trovi.Ciao.PRAYNA.

  461. lorenzo lelli

    Eccomi qui a pochi passi dal mio seggio, con la mia scheda elettorale in mano. il mio passo è deciso e fermo, ma i miei occhi spaziano sulle persone che entrano ed escono, che hanno già deciso o ancora non sanno che fare. Vorrei poter essere fiero di ognuno di loro o potergli inculcare la retta via. Poi sento di poter essere orgoglioso dei miei concittadini di cui ho infinito rispetto, perchè so che anche se non hanno fatto la mia scelta è stato soltanto per paura. Quando sapremo che avremo vinto, non andrò in giro denigrandoli, ma li abbraccerò e li riscalderò nel forte abbraccio della democrazia che seppur lattante è già forte e sana. Li sentirò parte di me e con me gli insegnerò a camminare nei primi passi dell’uguaglianza e del rispetto. Lasciate che i pargoli vengano al m5s.

  462. M.Paola Giordano

    Caro Beppe ,ho pregato per te Il Signore Nostro Dio ed egli invia pea noi questa parola

  463. Luca Pino

    Io li non c’ero ma da casa, via steaming ho provato quasi la stessa emozione. Immaginavo un ponte tra tutti noi sognatori concreti ovunque fossimo, catalizzati da quelle immagini e parole che facevano sentire di essere al posto giusto al momento giusto. Bravi i ragazzi perchè hanno realizzato l’evento.

  464. Bruno Cinque (b5)

    stavo pensando quasi la stessa cosa proprio in questo momento, pensavo alla luce che ha negli occhi chi vota M5S lo si nota, lo si percepisce vedi una luce di speranza di serenità di consapevolezza, gli altri hanno una sguardo cupo, gli occhi verso il basso un mix di preoccupazione e vergogna,e paura che per loro il bengodi è finito! e tra noi c’e rispetto, fratellanza voglia di aiutarci il messaggio di Beppe arriva anche a questo a far terminare l’egoismo, e far venir fuori ad ognuno il meglio che abbiamo dentro, dedicando un pò del nostro tempo come si può alla causa comune ed agli altri, è una rivoluzione culturare e di mentalità senza precedenti, qualcosa che avevamo dentro e non sapevamo perchè spesso accecati dalla rabbia per tutto quello che stava avvenendo, perchè ci stavano rubando il futuro che ora sarà a 5 stelle, ha ragione Beppe dalla prossima settimana ci aspetta un’altra Italia e sarà bellissimo farne parte, finalmente!!!

    1. isabella t.

      Che bello riappropriarsi della speranza!!!! è come un bel sogno, intravedi il futuro , lo percepisci ed il cuore si riempie di gioia….. e piangi , grata.

    2. marco colazingari

      mi sorprende nn aver sentito alcun commento politico da parte della chiesa, che tanta influenza ha avuto in questo paese, vista la similarità di fondo del messaggio del trio FGC e di quello cristiano…

    3. Andrea Paulis

      Speriamo che sia veramente così

  465. mariuccia rollo

    Mario,io ero li,una notte in corriera, il timore della pioggia, l influenza che mi aveva colpita, la tachipirina a portata di mano ma tutto questo svanito per l immensa emozione provata.sai, anche ora mentre scrivo misento gli occhi con le lacrime che stanno per sluntare.e
    E STATO TROPPO TROPPO TROPPO BELLO

Fine dei commenti

Non ci sono altri commenti da caricare