Il MoVimento ai vertici delle commissioni in Lazio. Così tuteleremo i cittadini

di Roberta Lombardi

Oggi è una giornata molto importante per la Regione Lazio, perché dopo l’esito elettorale che non ha indicato una maggioranza chiara a sostegno del Presidente eletto Nicola Zingaretti, il Movimento 5 Stelle, forte dei suoi dieci consiglieri, ha eletto ben tre presidenti di commissione e cinque vicepresidenti. Le commissioni che andremo a guidare sono importanti, e lavoreranno su temi riguardo ai quali il Movimento si batte da sempre, nel Lazio e non solo: è un risultato storico.

Davide Barillari sarà alla guida della Commissione di Vigilanza sul Pluralismo dell’Informazione, tesa a garantire innanzitutto ai cittadini il diritto ad un’informazione indipendente e pluralista, e a tutti i giornalisti e operatori del settore condizioni di lavoro dignitose, che li liberino da ricatti di qualunque genere.

Marco Cacciatore è presidente della Commissione Rifiuti, Urbanistica e Politiche Abitative, il cui obiettivo sarà quello di partire subito con un nuovo Piano Regionale Rifiuti dotato di una visione a lungo termine, superando i rischi della ormai antica gestione emergenziale, e tutelando le “terre dei fuochi” presenti sul territorio regionale.

Valerio Novelli, Presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente, lavorerà ad un modello di agricoltura sostenibile che coniughi ambiente salute ed economia, monitorando inoltre la situazione riguardante i fondi UE e valorizzando le eccellenze agroalimentari del territorio, oltre a promuovere un nuovo piano dei Parchi.

E’ un traguardo importante, così come sono importanti le vicepresidenze di commissione dei nostri portavoce Valentina Corrado, Francesca De Vito, Silvia Blasi, Loreto Marcelli e Gaia Pernarella oltre alla vicepresidenza del consiglio già assegnata a Devid Porrello.

Utilizzeremo questo buon risultato per far approvare i nostri progetti di legge (diversi dei quali sono già stati depositati, come il Testo unico per il Commercio ed una legge quadro sulle Liste d’attesa in Sanità), così come utilizzeremo il nostro peso in consiglio regionale per influenzare attivamente le politiche della giunta, cercando di realizzare anche da opposizione quanto più possibile gli impegni presi in campagna elettorale, valutando di volta in volta ogni provvedimento e cercando di migliorare quindi la vita dei cittadini della Regione Lazio.

Perché rinnovare la politica guardando alle esigenze dei cittadini è da sempre la stella polare del Movimento 5 Stelle, e lo sarà ancor più oggi, alla luce della grande responsabilità che ci siamo assunti.