Il #TeamRousseau

di Associazione Rousseau

La squadra di Rousseau è operativa per i nuovi ambiziosi obbiettivi che ci siamo posti per il prossimo anno. Nella nuova pagina trasparenza sono disponibili tutti i profili dei soci e dei Referenti di funzione, lo statuto e i rendiconti dell’Associazione. Tra i referenti di funzione entra nella squadra Giancarlo Cancelleri che sostituisce Roberto Fico dopo la sua elezione a Presidente della Camera. Di seguito trovate maggiori informazioni su tutti i membri del team.

Davide Casaleggio – Presidente Associazione Rousseau
Nato a Milano, è presidente di Casaleggio Associati. E’ curatore della ricerca “E-commerce in Italia” arrivata nel 2016 al suo decennale. E’ autore di “I modelli dell’e-business” (Hops) e “Tu Sei Rete” (Casaleggio Associati). E’ specializzato nella definizione di modelli di business online, nell’impiego aziendale della Teoria delle Reti e dei social network e nel marketing online. Dal 2016 è presidente dell’Associazione Rousseau, il cui compito è di promuovere lo sviluppo della democrazia digitale.

Massimo Bugani – Socio Associazione Rousseau e responsabile organizzazione eventi
Nato a Bologna, è autore del romanzo dal titolo “il signore della porta di fronte” edito da ADAGIO. Fotografo, titolare dell’azienda di fotografie IMAGE srl dal 1999 al 2015. Dopo il successo del V-Day al fianco di Beppe Grillo, nelle elezioni amministrative del maggio 2011 e del giugno 2016 è candidato Sindaco del MoVimento 5 Stelle per il Comune di Bologna. Dal 2011 è eletto al Consiglio Comunale dove attualmente presiede il Gruppo Consiliare del MoVimento 5 Stelle. Nel 2015 coordina il raduno nazionale Italia a 5 stelle ad Imola e nel 2017 organizza la quarta edizione svoltasi a Rimini. Per le elezioni politiche 2018 è referente per la regione Emilia-Romagna. Dal 2015 è referente della funzione sharing insieme a Marco Piazza e dal 2016 è socio dell’Associazione Rousseau.

Pietro Dettori – Socio Associazione Rousseau e responsabile editoriale
Nato a Cagliari, laureato a Bologna in Scienze della comunicazione, dal 2012 è responsabile editoriale del Blog di Beppe Grillo e dal 2016 del Blog delle Stelle. Nel 2013 è al fianco di Beppe Grillo nello tsunami tour che porterà il MoVimento 5 Stelle in Parlamento. Nelle elezioni politiche 2018 è il responsabile della campagna elettorale che ha visto il MoVimento 5 Stelle, con Luigi Di Maio candidato premier, prendere il 32,5 %. Dal maggio del 2016 è entrato nell’Associazione Rousseau della quale è il responsabile editoriale. Da febbraio 2018 ne è diventato socio.

Enrica Sabatini – Socio Associazione Rousseau e responsabile ricerca e sviluppo
Nata a Pescara, è docente a contratto presso Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara, ha un Ph.D. in Scienze ed una laurea specialistica con lode in Psicologia. Candidato Sindaco per le amministrative di maggio 2014, oggi è capogruppo in Consiglio Comunale per il MoVimento 5 Stelle nella città di Pescara. Nell’aprile 2016 risulta tra migliori 7 amministratori locali nella classifica che l’ANCI ha stilato a conclusione del corso ForSAM 2016 ed a maggio inizia a collaborare allo sviluppo di Rousseau, progettando con Nicola Morra la funzione “e-learning” e realizzando il corso di formazione online per i portavoce in Comune. Successivamente, insieme a Roberto Fico e Paola Taverna, implementa le funzioni “Call to Action” ed “Activism”. Ideatrice e coordinatrice del tour nazionale “Open Day Rousseau”, ha curato anche le edizioni del “Villaggio Rousseau” a Rimini nel 2017 ed a Pescara nel 2018 ed in qualità di docente è stata invitata a parlare della piattaforma Rousseau nelle Università di San Paolo in Brasile e di Porto in Portogallo. Ad oggi, sta curando il progetto della Rousseau Open Academy. Da febbraio 2018 è socia dell’Associazione Rousseau.

REFERENTI DI FUNZIONE:

Danilo Toninelli – Lex Iscritti
Nato a Soresina, avvocato, aderisce al MoVimento 5 Stelle e fonda il gruppo cremasco. Alle regionali 2010 lombarde si candida consigliere regionale per la Provincia di Cremona ed alle amministrative 2012 si candida consigliere comunale a Crema. Alle elezioni politiche del 2013 viene eletto Deputato della XVII legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione V (Lombardia. Dal 7 maggio 2013 al 20 luglio 2015 è stato vicepresidente della Commissione Affari Costituzionali della Presidenza del Consiglio e Interni della Camera dei Deputati. Alle elezioni politiche del 2018 è invece è eletto al Senato della Repubblica ed Il 27 marzo 2018 viene ufficialmente eletto come presidente del gruppo parlamentare. Dal 2015 è referente della funzione Lex Iscritti.

Manlio Di Stefano – Lex Parlamento, Lex Europa
Nato a Palermo, laureato in Ingegneria Informatica nel 2006, si candida con alle elezioni amministrative del MoVimento 5 Stelle al Comune di Milano del 2011. Alle elezioni politiche del 2013 viene eletto deputato della XVII legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione III Lombardia per il MoVimento 5 Stelle. E’ membro della delegazione italiana del Consiglio d’Europa ed all’interno dello stesso è Presidente del Sub-Committee on Refugee and Migrant Children and Young People. Dal 2015 è referente della funzione Lex Parlamento e dal 2018 della funzione Lex Europa, insieme a Nunzia Catalfo.

Nunzia Catalfo – Lex Parlamento, Lex Europa
Nata a Catania, viene eletta senatrice della XVII legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione Sicilia per il MoVimento 5 Stelle. Dal 2016 è componente del collegio dei probiviri del MoVimento 5 Stelle, insieme a Paola Carinelli e Riccardo Fraccaro. Nel 2018 si ricandida al Senato nel collegio uninominale di Catania per le elezioni politiche, risultando eletta a Palazzo Madama per la XVIII legislatura. Dal 2015 è referente della funzione Lex Parlamento e dal 2018 della funzione Lex Europa.

Davide Bono – Lex Regione
Nato a Torino, è laureato in Medicina e Chirurgia a Torino dal 2004 e nel 2009 consegue l’abilitazione all’esercizio della medicina generale. Eletto per la prima volta in Consiglio regionale nel 2010, durante la IX legislatura ha fatto parte delle Commissioni I, II, III, IV e d’indagine per la promozione della cultura della legalità. Candidato Presidente nelle elezioni regionali del Piemonte del 2014, oggi è consigliere regionale. Dal 2015 è referente della funzione Lex Regione.

Alessandro Di Battista – Call to Action
Nato a Roma, dopo essersi laureato al DAMS dell’Università degli Studi Roma Tre, ha conseguito un master di secondo livello in tutela internazionale dei diritti umani all’Università degli Studi di Roma. Successivamente ha lavorato un anno come cooperante in Guatemala, occupandosi di educazione e progetti produttivi nelle comunità indigene, A partire dal 2011 collabora con il blog di Beppe Grillo pubblicando reportage sulle azioni dell’Enel in Guatemala. Nel 2008 si è candidato con la lista Amici di Beppe Grillo e successivamente alle elezioni politiche italiane del 2013 è stato eletto deputato nella XVII legislatura e dal 7 maggio 2013 al 20 luglio 2015 è stato vicepresidente della Commissione Affari Esteri. Dal 2015 è referente della funzione Call to Action che oggi coordina insieme a Giancarlo Cancelleri.

Giancarlo Cancelleri – Call to Action
Nato a Caltanissetta, nel 2012 si candida alla presidenza della regione Sicilia per il MoVimento 5 Stelle e viene eletto deputato dell’Assemblea regionale siciliana, diventando altresì presidente del gruppo parlamentare. Dal 2014 è membro del comitato di appello del MoVimento 5 Stelle insieme a Vito Crimi e Roberta Lombardi e dal 2016 fa parte della squadra supporto ai comuni insieme a Riccardo Fraccaro ed Alfonso Bonafede. Nel 2018 si ricandida alla presidenza e viene rieletto per un secondo mandato, diventando Vice Presidente dell’Assemblea regionale siciliana. Dal 2018 è referente della funzione Call to Action, insieme ad Alessandro Di Battista.

Marco Piazza – Sharing
Nato a Bologna, è eletto consigliere comunale di Bologna nel maggio 2011 con il MoVimento 5 Stelle e ne presiede la commissione consiliare con le deleghe di Bilancio, Bilancio, aziende partecipate e patrimonio. Nel 2016 si ricandida al Consiglio Comunale e viene rieletto, diventandone il Vice Presidente. Dal 2015 è referente della funzione Sharing insieme a Massimo Bugani.

Nicola Morra – E-Learning
Nato a Genova, professore di storia e filosofia, è eletto in Senato durante la XVII Legislatura nelle file del MoVimento 5 Stelle ed ha ricoperto i ruoli di presidente del gruppo parlamentare, vice presidente e segretario della commissione Affari Costituzionali. Nel 2018 è rieletto a Palazzo Madama per la XVIII legislatura. Dal 2015 è referente della funzione E-learning.

Paola Taverna – Activism
Nata a Roma, alle elezioni politiche del 2013 viene eletta al Senato della Repubblica con il MoVimento 5 Stelle nel Lazio. Nella XVII legislatura ha fatto parte della XII Commissione permanente (Igiene e sanità). Dal 30 settembre 2013 al 9 gennaio 2014 è stata capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Senato. Alle elezioni politiche del 2018 viene rieletta senatrice nel collegio uninominale di Roma-Tuscolano e dal 28 marzo 2018, inizio della XVIII legislatura, è eletta vicepresidente del Senato della Repubblica. Dal 2015 è la referente della funzione Activism.

Alfonso Bonafede – Scudo della rete
Nato a Mazara del Vallo, avvocato, è candidato Sindaco alle elezioni amministrative del 2009 con il MoVimento 5 Stelle. Nel 2013 viene eletto deputato della XVII legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione XII Toscana per il MoVimento 5 Stelle. Dal 2016 fa parte della squadra supporto ai comuni (area centro e Sardegna) insieme a Riccardo Fraccaro (area Nord) e Giancarlo Cancelleri (Sud e Sicilia). Nel 2018 è stato rieletto alla Camera dei Deputati per la XVIII legislatura. Dal 2015 è referente della funzione Scudo della Rete.