#SUM07, La forma più potente di comunicazione: l’esempio

“Una persona può credere alle parole. Ma crederà sempre agli esempi”.

Viviamo in un’epoca in cui le persone sono sempre più offuscate dalla comunicazione moderna. Le parole, infatti, sono sempre meno efficaci. Comunicare attraverso l’esempio è la forma più potente di comunicazione. I fatti parlano più forte delle parole e le persone tendono a credere di più a ciò che vedono rispetto a ciò che sentono. È questo uno degli insegnamenti che ci ha lasciato Gianroberto Casaleggio.

P.S: Quest’anno il Sum#07 si terrà nel bosco che Gianroberto acquistò nel Canavese. Durante la passeggiata verranno installati alcuni cartelli su cui saranno trascritti i suoi pensieri. Gli iscritti all’Associazione Gianroberto Casaleggio hanno scelto alcuni dei suoi aforismi più significativi. Ma a scegliere il cartello che verrà apposto all’ingresso del bosco di Gianroberto sarà la Rete attraverso una votazione online. La consultazione si terrà su Camelot, la nuova piattaforma di e-voting creata da Davide Casaleggio ed Enrica Sabatini. A partecipare alla votazione saranno tutti gli iscritti al Blog delle Stelle e al Sum#07, che si terrà il 15 aprile nel bosco di Gianroberto. Il quesito a cui i partecipanti alla votazione dovranno rispondere è il seguente: “Qual è l’aforisma più significativo che ci ha lasciato Gianroberto Casaleggio?”

Nei prossimi giorni, sul Blog delle Stelle, saranno pubblicati altri brevi articoli sui singoli aforismi. Intanto, qui è possibile leggere gli aforismi su cui i partecipanti alla votazione potranno esprimersi.