SUM#06: L’uomo oltre l’uomo

Lo scorso 2 aprile, si è svolta la sesta edizione di SUM, l’evento annuale che come Associazione Gianroberto Casaleggio organizziamo in ricordo di Gianroberto Casaleggio e del suo pensiero visionario. 

A SUM#06 si sono alternati oltre 15 relatori di primo piano per descrivere il futuro nelle sue diverse forme, osservandolo da diversi punti di vista. Durante l’evento infatti i vari relatori hanno affrontato i seguenti temi: pensare digitale, Il futuro della natura, il futuro dell’uomo, il futuro della salute, il futuro della democrazia ed il futuro del lavoro. 

Durante #SUM06 è inoltre intervenuto il giornalista Massimo Fini, che intervistato da Lavinia Spingardi, ha affrontato il tema del transumanesimo. 

Massimo Fini esamina il tema del transumanesimo per cercare di dirimere il confine tra ipotesi concreta e immaginazione sul futuro che ci aspetta alla luce dell’avvento delle nuove tecnologie.  Secondo Massimo Fini il transumanesimo non è molto lontano, perché la vita virtuale prevalerà sempre di più sulla vita reale. 

Rivedi l’intervento di Massimo Fini sul Blog delle Stelle: