Conosciamo Carlos Moreno, lo scienziato delle “città da 15 minuti”

Ogni settimana con la rubrica “Conosciamo le grandi menti del nostro secolo” vi proponiamo i contenuti dei più importanti pensatori del nostro tempo per conoscere le loro idee, la loro storia e la loro visione del mondo e della società.


 

Specializzato nello studio dei sistemi complessi e nello sviluppo di processi di innovazione, Carlos Moreno è universalmente riconosciuto come uno scienziato con una mente innovativa e un approccio unico alle questioni urbane. È un rinomato consulente scientifico ed è stato nominato inviato speciale per la “Smart City” dal sindaco di Parigi Anne Hidalgo.

I contributi di Moreno sono apprezzati a livello internazionale per la loro originalità e sono stati incorporati in molteplici progetti di governance locale e trasformazioni urbane in Francia e nel mondo. Le sue opere promuovono la trasformazione degli stili di vita e degli spazi urbani e offrono soluzioni alle questioni affrontate dalle città, dalle metropoli e dai territori nel XXI secolo.

Nel 2010, Moreno è stato insignito Cavaliere dell’Ordine della Legion d’Onore dalla Repubblica francese. Nel 2019, ha ricevuto la medaglia Foresight dall’Accademia Francese di Architettura.