Scandali, inchieste, numeri truccati: così la destra gestisce la pandemia

Il fallimento del centro destra nella gestione dell’emergenza è sotto gli occhi di tutti. Dal caos sulle vaccinazioni che vanno a rilento fino all’inchiesta della Procura di Trapani sui dati falsati della pandemia.

Quello che accade per esempio nella Lombardia guidata dal leghista Attilio Fontana ha dell’incredibile. La sua Giunta dall’inizio dell’emergenza è protagonista di una gestione disastrosa a discapito dei cittadini, un continuo fallimento fatto di inchieste e scarico di responsabilità. Dai malati Covid che venivano mandati nelle Rsa, all’inchiesta sui camici, fino ai gravi disservizi nella campagna vaccinale.

Anche nella Sicilia guidata dalla giunta di centro-destra di Nello Musumeci, la situazione è preoccupante, perché quello che è emerso dalle indagini della procura di Trapani sulla trasmissione di dati falsati sulla pandemia è un fatto gravissimo: mentire sulla reale situazione in cui versa la regione significa mettere in pericolo la salute dei siciliani.

I cittadini meritano degli amministratori capaci, in grado di gestire la difficile situazione che stiamo affrontando e la lotta alla pandemia può essere vinta solo se non viene meno il patto di fiducia e leale collaborazione fra Regioni e Stato centrale. Solo così potremo uscire dall’emergenza.