Scuola Open Comuni: l’esperto risponde sul Bilancio degli Enti Locali

di Alessandra Gianotti e Sara Montrasio, Facilitatrici Formazione e Coinvolgimento Regione Lombardia


Il primo incontro del ciclo sul bilancio della Scuola Open Comuni ha avuto un grandissimo riscontro, con la partecipazione effettiva di quasi 600 partecipanti che hanno dato pareri molto positivi sull’utilità del corso, la competenza e la disponibilità dei relatori.

La sessione ha visto protagonisti alcuni componenti del Team del Futuro Economia, sia figure istituzionali che professionisti esperti del funzionamento e dell’amministrazione degli Enti Locali che hanno consentito di sviscerare più aspetti del bilancio dei Comuni sia sotto il profilo legislativo che amministrativo, entrando subito nel cuore della materia alquanto complessa.

Sono state moltissime le domande che sono pervenute sia durante la sessione che nei giorni successivi, sia più generali che riguardanti casi specifici che alcuni consiglieri locali hanno riscontrato nella loro attività istituzionale. A molte di esse è stato possibile dare riscontro immediato mentre alcune sono oggetto di elaborazione da parte del team che ne darà riscontro nel prossimo appuntamento del 6 febbraio, avviando la formula “l’esperto risponde” che vuole porre le condizioni per consentire ai portavoce locali di avere un punto di riferimento costante di supporto per lo svolgimento della propria attività istituzionale.

I materiali delle presentazioni verranno forniti ai partecipanti in modo da poter revisionare e far propri gli elementi salienti per comprendere il bilancio ed eventuali elementi critici della gestione amministrativa.

Il prossimo appuntamento, che vede già moltissimi iscritti, è la sessione di sabato 6 febbraio ore 15. Chi ancora deve iscriversi può farlo utilizzando questo link.

I protagonisti saranno: Franco Mostacci, ricercatore statistico e analista socio-economico che si soffermerà sull’analisi del bilancio dei Comuni attraverso gli indicatori, Vincenzo Presutto, dottore commercialista, revisore enti locali, facilitatore nazionale del Team Economia e portavoce del MoVimento 5 Stelle al Senato Commissione Bilancio e Andrea Serafini, dottore commercialista, revisore contabile, facilitatore regionale per la formazione, che si soffermeranno sulle recenti riforme del bilancio degli enti locali adottate per contenere gli effetti del Covid 19.

Nella sezione finale risponderanno ai quesiti dei partecipanti anche Gianmaria De Stefanis, Capo Gabinetto della Città Metropolitana di Torino, Matteo Brambilla, consigliere comunale del MoVimento 5 Stelle a Napoli, membro della commissione bilancio e project manager engineering department e Sean Sacco, capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Regione Piemonte, vicepresidente I commissione bilancio, laureato in scienze dell’amministrazione e consulenza del lavoro.

Vi ricordiamo di prenotarvi a questo link e di collegarvi una decina di minuti prima della sessione.

Vi aspettiamo!


REGISTRATI QUI PER PARTECIPARE IL 6 FEBBRAIO AL PROSSIMO APPUNTAMENTO DEL CORSO