La Base incontra Rousseau: continuiamo a progettare insieme le future sedi digitali

Regione dopo regione il tour digitale “La Base incontra Rousseau” sta attraversando tutta l’Italia coinvolgendo migliaia di attivisti per disegnare insieme le future sedi digitali territoriali e tematiche tanto richieste sulla piattaforma.

Sedi digitali che saranno nuovi spazi, avanzati e personalizzati rispetto ai vecchi meetup, che consentiranno agli iscritti di creare gruppi locali, incontrarsi, portare avanti battaglie condivise sul proprio territorio e costruire tavoli tematici permanenti, ma anche formare i partecipanti all’uso di strumenti di progettazione da applicare sul proprio territorio.

Nato da un’idea del gruppo “Parola agli attivisti” coordinato dalla consigliera regionale Lazio Francesca De Vito e presentato nel Piano 2020/2021 di Rousseau, dopo aver toccato il Lazio, la Campania, l’Abruzzo, la Puglia, l’Emilia Romagna e la Calabria, sabato 27 e domenica 28 febbraio il tour digitale approderà in Toscana, Piemonte, Lombardia e Veneto.

Se nelle precedenti tappe gli attivisti hanno potuto definire, all’insegna della creatività, condivisione e soprattutto sperimentazione, le attività da svolgere all’interno delle sedi digitali, ora è arrivato il momento di fare un passo avanti e progettare come gestire le attività proposte.

Durante l’evento ogni partecipante sarà coinvolto nei tavoli di lavoro online da un team di moderatori formati con il compito di far sì che tutti possano esprimersi, ma anche completare il progetto che ogni gruppo è chiamato a fare. I contenuti saranno elaborati attraverso strumenti come l’Evidence Planning o il Project Definition Map, capaci di stimolare le idee e definire ordinatamente le linee progettuali.

Ogni tappa del tour costituirà una fase successiva di sviluppo delle idee che sono state elaborate nelle tappe precedenti, in una staffetta delle idee che permetterà così di arrivare alla definizione condivisa, concreta e basata sulle esigenze reali degli attivisti di come dovranno essere le sedi digitali territoriali e tematiche su Rousseau e come dovranno essere gestite.

Partecipa anche tu alle prossime due tappe!

Puoi prendervi parte anche se sei di un’altra regione.

– Registrati QUI per partecipare sabato 27 febbraio alle ore 15 alla quinta tappa in Toscana e Piemonte.

– Registrati QUI per partecipare domenica 28 febbraio alle ore 15 alla sesta tappa in Lombardia e Veneto.

Per vivere l’esperienza da moderatore e imparare l’utilizzo degli strumenti digitali di “La Base incontra Rousseau”, registrati entro domenica 21 febbraio alla quinta e sesta tappa del tour. Lunedì 22 febbraio riceverai così le informazioni per partecipare all’incontro di formazione che si terrà il 23 febbraio.


PARTECIPA ANCHE TU ALLE PROSSIME DUE TAPPE DEL TOUR LA BASE INCONTRA ROUSSEAU!

REGISTRATI QUI PER LA TAPPA DEL 27 FEBBRAIO E QUI PER LA TAPPA DEL 28 FEBBRAIO