I facilitatori regionali del Team del Futuro: Rudi Tranquillini – Trentino Alto Adige

Con questa rubrica settimanale vogliamo farvi conoscere l’impegno e l’attività sul territorio dei facilitatori regionali del Team del Futuro, l’organizzazione che il MoVimento 5 Stelle si è dato per supportare il Capo Politico.


Nome e cognome

Rudi Tranquillini

• Regione

Trentino Alto Adige

• Qual è il tuo ruolo nel Team del Futuro del MoVimento 5 Stelle?

Facilitatore regionale alla formazione e il coinvolgimento.

• Parlaci di te: di cosa ti occupi nella vita?

Sono professore di economia aziendale e assistant professor in corporate finance presso la Libera Università di Bolzano.

• Perché hai deciso di impegnarti nel Team del Futuro?

Per assicurare la crescita e il successo di lungo termine del MoVimento 5 Stelle permettendo alla gente comune di partecipare al processo politico locale e nazionale. Per formare una nuova coscienza civica fatta di onestà, competenza e ampia visione del mondo che ci circonda.

• Quale lavoro stai portando avanti sul territorio e con quali obiettivi?

Promuovo incontri di formazione sul territorio. Fornisco supporto operativo ai portavoce locali e alla partecipazione al processo di riorganizzazione in atto. Ho promosso i tavoli di lavoro di approfondimento degli Stati Generali territoriali. Insegno come generare analisi SWOT delle esigenze regionali e formo all’uso del political canvas per elaborare le soluzioni politiche. Attraverso gli strumenti di formazione, coinvolgo attivisti e simpatizzanti.

• Quale valore aggiunto ha portato alla comunità l’attività svolta?

Ho selezionato un gruppo coeso e molto determinato e ben formato e informato sulle problematiche sociali in preparazione dell’avvicendamento dei nostri portavoce.

• C’è un’esperienza che vuoi raccontarci perché pensi possa essere di ispirazione ad altri?

La partecipazione dal basso è la leva del coinvolgimento.

Ho promosso una serie di incontri con dirette streaming su Facebook a cui hanno partecipato molti nostri portavoce nazionali: da Riccardo Fraccaro a Giuseppe L’Abbate da Massimo De Felice a Marco Bella.

Gli incontri hanno approfondito un tema d’interesse locale e nazionale. Ogni incontro ha avuto 5-8.000 visualizzazioni in media.

• Qual è la frase, la citazione che ogni giorno guida le tue azioni?

Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.


Per conoscere i nomi del facilitatori regionali della tua regione e contattarli puoi visitare l’apposita sezione su Rousseau cliccando QUI.