La Base incontra Rousseau: progettiamo insieme il futuro della nostra comunità

di Marco Piazza, portavoce del MoVimento 5 Stelle al Comune di Bologna e referente della funzione Sharing di Rousseau


L’onda innovativa di Rousseau arriva in Emilia-Romagna: il 24 gennaio la quarta tappa del tour digitale “La base incontra Rousseau” sarà dedicata anche agli attivisti (ed aspiranti attivisti) della nostra regione. 

Lo scopo come sempre è sfidante e entusiasmante: progettare il futuro della nostra comunità immaginando nuovi modi di collaborare che si concretizzeranno in delle vere e proprie “sedi digitali” territoriali o tematiche, perfetta integrazione per le sedi fisiche. 

La capacità di lavorare e incontrarsi online, in questi mesi è stata giocoforza esplorata e utilizzata come mai prima d’ora. Adesso abbiamo sperimentato a fondo le grandi opportunità dello svincolarsi da una sede fisica, e ne conosciamo anche i limiti e i problemi. 

Rispetto a 1 anno fa, oggi siamo decisamente più consapevoli e pronti a ragionare, immaginare e progettare nuovi modi di fare rete, confrontarci e collaborare. Insomma a riprogettare l’attivismo!

In questo percorso Rousseau svolge la più affascinante delle sue funzioni: l’acceleratore di innovazione attraverso l’intelligenza collettiva

I partecipanti vengono divisi in tavoli digitali con pochi partecipanti ed un facilitatore, insieme raccoglieranno le idee su una lavagna virtuale e selezioneranno le migliori per la plenaria successiva. 

Nei precedenti incontri 500 partecipanti divisi in 65 tavoli hanno cominciato a individuare opportunità, limiti e immaginare strumenti. E’ stato sviluppato un nuovo strumento, che ha raccolto la valutazione di centinaia di attivisti su ogni punto, ordinandoli per gradimento.

Ora tocca a noi proseguire il lavoro, immaginare e rilanciare l’attivismo dei prossimi anni. ISCRIVETEVI A QUESTO LINK PER PARTECIPARE.

Ci vediamo il 24 gennaio 2021 dalle 15.00 per disegnare insieme l’attivismo del futuro e i suoi nuovi strumenti. Dipende anche da te!


PARTECIPA ANCHE TU ALLE PROSSIME DUE TAPPE DEL TOUR LA BASE INCONTRA ROUSSEAU!
REGISTRATI QUI PER LA TAPPA DEL 23 GENNAIO E QUI PER LA TAPPA DEL 24 GENNAIO!