Stati Generali: partecipazione all’Assemblea Plenaria di domenica 15 novembre

Nelle precedenti due settimane 8mila persone si sono confrontate a livello territoriale per contribuire alla definizione dell’agenda politica del Paese che il MoVimento 5 Stelle vuole realizzare.

Dopo l’incontro di sabato 7 novembre, nel corso del quale tutte le regioni definiranno i loro contributi ufficiali che porteranno agli Stati Generali, sabato 14 e la mattina di domenica 15 novembre si svolgeranno le giornate di lavoro conclusive. Domenica pomeriggio il risultato dei lavori sarà presentato a tutti gli iscritti e si terrà un’Assemblea Plenaria alla quale potranno intervenire fino ad un numero massimo di 30 persone.

Utilizzeremo una modalità di adesione innovativa, orizzontale e partecipata: potranno avanzare la loro candidatura tutti i cittadini iscritti al MoVimento 5 Stelle, e a decidere chi interverrà al dibattito pubblico saranno gli stessi iscritti.

Dalle ore 15:30 di oggi martedì 3 novembre fino alle ore 15 di venerdì 6 novembre tutti gli iscritti certificati potranno avanzare la propria candidatura per intervenire all’Assemblea Plenaria degli Stati Generali, prevista domenica pomeriggio 15 novembre, per un massimo di 5 minuti. 

Per poter avanzare la proposta di candidatura è necessario essere un iscritto certificato e accettare lo specifico regolamento disponibile qui

E’ possibile avanzare la propria candidatura a partire dalle ore 15:30 di oggi 3 novembre attraverso la funzione Open Candidature di Rousseau seguendo, dopo aver fatto login, le modalità indicate. È necessario, altresì, compilare il proprio Profilo Attivista.

In base al regolamento degli Stati Generali, qualora le candidature pervenute siano superiori a 30, si procederà ad una votazione sulla piattaforma Rousseau e potranno intervenire all’Assemblea i primi 30 iscritti, che all’esito della votazione, avranno ricevuto il maggior numero di preferenze.

A seguito della fase di presentazione delle candidature, seguirà una fase di esposizione pubblica dei profili dei candidati con il duplice scopo di consentire agli iscritti di esaminare con attenzione i profili dei candidati e scegliere così con la massima consapevolezza il giorno del voto e, al tempo stesso, di permettere al Collegio dei Probiviri ed al Comitato di Garanzia di recepire ulteriori segnalazioni utili a tutela del MoVimento 5 Stelle.

Tutte le informazioni necessarie per sottoporre la propria candidatura sono contenute nel regolamento e sintetizzate nelle FAQ di Rousseau che è possibile consultare in caso si necessiti di supporto.