I facilitatori regionali del Team del Futuro: Samuele Bonanni – Umbria

Con questa rubrica settimanale vogliamo farvi conoscere l’impegno e l’attività sul territorio dei facilitatori regionali del Team del Futuro, l’organizzazione che il MoVimento 5 Stelle si è dato per supportare il Capo Politico.


Nome e cognome

Samuele Bonanni

• Regione

Umbria

• Qual è il tuo ruolo nel Team del Futuro del MoVimento 5 Stelle?

Facilitatore regionale alle relazioni interne

• Parlaci di te: di cosa ti occupi nella vita?

Sono un operatore sociale con qualifica OSS. Lavoro in questo ambito da 13 anni nonostante mi sia diplomato come perito informatico. Sono entrato nel meetup della mia città nel lontano 2008 e da allora ho partecipato attivamente a ogni iniziativa locale e nazionale del MoVimento 5 Stelle.

• Perché hai deciso di impegnarti nel Team del Futuro?

Mi sono sempre speso in prima persona per il MoVimento 5 Stelle e il mio territorio: impegno, studio, ascolto, pazienza e determinazione. La figura del facilitatore interni sembrava “fatta su misura” per concretizzare ancora di più il mio contributo. Quindi, dopo essermi confrontato con alcuni attivisti della mia Regione, ho deciso di candidarmi per questo ruolo. Colgo qui l’occasione per ringraziare ancora tutti coloro che mi hanno scelto tramite la votazione su Rousseau.

• Quale lavoro stai portando avanti sul territorio e con quali obiettivi?

La mia prima priorità è stata quella di incontrare i gruppi locali che si riconoscono nel MoVimento 5 Stelle. In alcuni ho cercato di dare il mio contributo per risolvere alcune questioni di conflitto. Sono portato all’ascolto attivo e mi piace lavorare in gruppo per trovare insieme le soluzioni più idonee. Naturalmente, come il mio ruolo impone, seguo anche tutte le pratiche inerenti le elezioni, come ad esempio il referendum costituzionale dello scorso settembre.

• Quale valore aggiunto ha portato alla comunità l’attività svolta?

Penso che la mia totale disponibilità sia il fulcro della mia azione. Ogni attivista o portavoce ha il modo di contattarmi e pormi qualsiasi questione. Credo che non sia cosa da poco se l’intento è quello appunto di “facilitare”.

• C’è un’esperienza che vuoi raccontarci perché pensi possa essere di ispirazione ad altri?

Negli anni avrò fatto decine di banchetti. Una volta mi capitò di trovarmi a montare il gazebo da solo. Ero naturalmente in difficoltà e un passante me lo fece notare. Eppure ero lì, determinato e pronto, tanto che al signore in questione dissi che, con calma, avrei tirato su da solo quel gazebo perché credo fortemente in quel che faccio. Si avvicinò e alla fine mi aiutò lui stesso. Una scena di poco valore per i più, ma che mi ha sempre fatto pensare a quanto davvero sia preso nel nostro progetto politico. Consiglio veramente a tutti di provare, almeno una volta, a montare un gazebo del MoVimento 5 Stelle.

• Qual è la frase, la citazione che ogni giorno guida le tue azioni?

“Niente di grande è stato fatto al mondo senza il contributo della passione”. (Friedrich Hegel)


Per conoscere i nomi del facilitatori regionali della tua regione e contattarli puoi visitare l’apposita sezione su Rousseau cliccando QUI.