Con Alberi per il futuro continuiamo a seminare speranza

È proprio vero che chi pianta un albero pianta una speranza. Possiamo dirlo con ancora maggiore orgoglio oggi, in occasione dell’undicesimo compleanno del MoVimento 5 Stelle e nella giornata di San Francesco: un seme gettato da pochi visionari e diventato patrimonio e motore del cambiamento di un intero Paese.

Undici anni in cui tante cittadine e tanti cittadini comuni si sono uniti all’insegna di valori chiave come la tutela dell’ambiente, l’acqua pubblica, la connettività, i trasporti e lo sviluppo. Hanno portato le loro istanze nelle istituzioni e non rinunciano a lottare per produrre cambiamenti con le pratiche quotidiane e con le proposte politiche.

Pratiche e proposte che nel caso di Alberi per il futuro, in particolare quest’anno vanno di pari passo: proprio la legge Clima, ad esempio, ha stanziato 30 milioni di euro che presto saranno destinati alle città metropolitane per progetti di forestazione urbana. Al contempo, i nostri attivisti e portavoce, insieme a tanti cittadini, e senza insegne politiche, pianteranno alberi e si prenderanno cura di quelli già piantati nelle scorse edizioni.

È dal 2015, quando insieme a Gianroberto Casaleggio è nata l’idea di Alberi per il futuro, che una sempre più vasta comunità di persone si raduna annualmente per “piantare speranza”: cinque anni fa ne abbiamo messi a dimora poco meno di duemila, per passare ai seimila del 2016 e addirittura a oltre 23mila nel 2017. Un crescendo che ci ha portato, nel 2019 ad arrivare a un totale di oltre 53mila alberi piantati da semplici cittadini armati di pala e innaffiatoio. Un risultato tutt’altro che scontato, che racconta quanto sia radicata tra i cittadini la volontà di prendersi cura dell’ambiente, della nostra salute e del futuro.

Questo 11esimo compleanno non possiamo che dedicarlo a chi continua a piantare alberi e a seminare speranza nel nostro Paese. Continuiamo a partecipare al cambiamento e a iniziative come Alberi per il futuro il prossimo 21 e 22 novembre: è il miglior regalo che possiamo fare a noi stessi, al Movimento 5 Stelle e all’Italia.

COME PARTECIPARE AD ALBERI PER IL FUTURO 2020

Vai su alberiperilfuturo.it, scarica il VADEMECUM con tutte le informazioni per organizzare anche tu la tua iniziativa e compila il FORM per segnalarla e inserirla sul Portale Eventi di Rousseau

Puoi anche contattare il Facilitatore Formazione e Coinvolgimento della tua regione per avere supporto e informazioni.

Ci vediamo il 21 e il 22 novembre con i guanti da giardinaggio! Auguri a tutti noi!