Con Alberi per il Futuro abbiamo dato nuova vita al parco di una scuola

#StorieGuerriere è la rubrica del Blog delle Stelle dedicata alle iniziative portate avanti in questi anni da attivisti e portavoce locali del MoVimento 5 Stelle che hanno generato risultati positivi concreti e tangibili per il loro territorio o per i cittadini che lo abitano. L’impegno e la generosità di cittadini attivi che hanno portato un valore aggiunto per il nostro Paese. Inviate la vostra storia guerriera a bit.ly/storieguerriere


A cura di Giovanni De Rosa, Gioacchino Rotuolo e di tutto il gruppo attivisti del Meetup di Roccarainola

• IL PROBLEMA

Roccarainola (NA) è un paese molto verde sia per conformazione geografica (fa parte, infatti, del Parco Regionale del Partenio), sia per l’abbondanza di aree verdi private e pubbliche, come la Villa Comunale. Purtroppo, spesso le aree pubbliche, compreso le aree verdi, sono lasciate all’incuria e prive di manutenzione o addirittura oggetto di abbandono di rifiuti, subendo tutti quei processi di degrado contro i quali il Movimento si è schierato sin da quando è nato, promuovendo il decoro urbano.

Nel caso specifico, tra le aree problematiche abbiamo individuato un’area verde in Via San Nicola, adiacente all’Istituto Comprensivo Statale “San Giovanni 1”, che si presentava totalmente spoglia e abbandonata a sé stessa, con persino la presenza di rifiuti urbani. Il tutto vicino a una scuola, sotto gli occhi di bambini e di ragazzi, dandogli un pessimo esempio di educazione civica e ambientale.

Seguendo le attività dell’associazione Rousseau e del Movimento, abbiamo preso parte all’iniziativa “Alberi per il Futuro” e, anche grazie al contributo che i portavoce del Movimento erano pronti a dare per aiutarci a recuperare queste zone abbandonate, abbiamo deciso, dopo aver consultato un esperto, di valorizzare l’area piantando 20 lecci (Quercus Ilex), alberi tipici delle nostre zone.

• L’INIZIATIVA

Abbiamo posto il problema all’attenzione dell’amministrazione comunale e abbiamo trovato piena collaborazione, ottenendo i permessi di piantumazione. Abbiamo organizzato l’iniziativa “Alberi per il Futuro” con la collaborazione del Comune di Roccarainola, dell’Istituto Comprensivo Statale “San Giovanni 1” e dei portavoce.

L’iniziativa è andata oltre la semplice piantumazione e il recupero dell’area: ha visto la partecipazione di tutte le classi dell’Istituto, diventando un’occasione di sensibilizzazione, per le nuove generazioni, al rispetto della natura, al valore della tutela ambientale e alla cura degli spazi pubblici.  Infatti, è stato simbolicamente piantato un albero nel cortile della scuola ed è stato affidato alle loro cure. Grazie all’aiuto di concittadini, che hanno messo a disposizione il loro tempo e i loro mezzi, abbiamo piantato i restanti alberi nell’area verde designata.

• IL RISULTATO

Grazie alla partecipazione della cittadinanza, delle istituzioni, dei portavoce e all’iniziativa “Alberi per il futuro”, è stata restituita dignità all’area sotto il profilo ambientale rimuovendo tutti i rifiuti e piantando alberi. L’area è stata “donata alla cittadinanza” in una nuova veste, simbolo di rinascita civica e ambientale, non più un luogo abbandonato a se stesso e all’incuria. Ora è un’area verde pubblica godibile durante le passeggiate quotidiane dalle famiglie di Roccarainola e da chiunque vorrà trascorrere qui il proprio tempo o fare jogging lungo il vasto percorso pedonale che collega il centro e parte delle frazioni al complesso scolastico e sportivo.

• COSA SERVE PER REPLICARE L’INIZIATIVA?

Chiunque voglia replicare l’iniziativa deve prima di tutto ottenere i permessi per la piantumazione e procurarsi le piante, il tutto può essere fatto sia in forma autonoma sia avvalendosi della collaborazione dell’Ente locale, delle scuole, di associazioni, di comitati, di portavoce e di chiunque abbia voglia di migliorare il proprio territorio.

________

Anche tu puoi contribuire a rendere più verde e più salubre il tuo Comune. Partecipa a Alberi per il Futuro, il progetto di forestazione “dal basso” ideato nel 2015 dal MoVimento 5 Stelle.

Prendi parte all’incontro organizzativo che si terrà in videoconferenza lunedì 12 ottobre alle ore 21. Prenotati qui sul Portale Eventi di Rousseau per ricevere le credenziali di accesso.

Vai sul sito www.alberiperilfuturo.it, scarica il Vademecum, consulta i Facilitatori Formazione e Coinvolgimento della tua regione per avere tutti i chiarimenti. Ci vediamo il 21 e il 22 novembre.


Ti è piaciuta questa Storia Guerriera? Clicca qui per scoprirne altre!