Un grazie a tutti i candidati alle prossime amministrative. Siamo al vostro fianco.

di Enrica Sabatini, facilitatore al coordinamento e agli affari interni


Questo weekend oltre all’importante referendum che ci consentirà di esprimere la nostra volontà sul taglio dei parlamentari, in tantissime città e regioni si svolgerà il rinnovo dei consigli comunali e regionali.

Migliaia di cittadini saranno coinvolti in questa sfida elettorale come candidati sindaco o candidati consiglieri comunali e regionali per il MoVimento 5 stelle. Cittadini incensurati e provenienti dalla società civile saranno in prima linea per impegnarsi in un percorso intenso al servizio della propria città o della propria regione.

In questi mesi grazie all’azione congiunta di portavoce, attivisti e facilitatori regionali del Team del Futuro siamo riusciti con fatica e nonostante le difficoltà generate dal periodo di pandemia del Covid-19 a dare supporto a tutti coloro che hanno deciso di mettersi a disposizione del MoVimento e siamo orgogliosi di esserci riusciti.

Con il supporto dell’infrastruttura comunicativa, organizzativa e tecnologica sviluppata da Rousseau abbiamo connesso questa articolata rete di persone e garantito ai candidati di poter costruire la propria squadra grazie allo strumento Open Comuni o di poter dare la propria disponibilità alle elezioni regionali su Open Candidature, di poter accedere gratuitamente a corsi di formazione online e in presenza e a webinar di approfondimento specifici grazie allo strumento E-learning e alla Scuola di Rousseau, di poter coinvolgere i cittadini grazie alle iniziative organizzate dai facilitatori regionali sul Portale Eventi e di poter ricevere un supporto continuo e costante per tutte le necessità amministrative, burocratiche e legali che hanno consentito a migliaia di candidati di concorrere a creare liste comunali e regionali rispettose dei valori e dei requisiti richiesti dal MoVImento 5 Stelle.

E’ stato un lavoro intenso, ma di grande soddisfazione che consentirà a tutto il MoVimento 5 Stelle di portare avanti un compito prezioso sui territori grazie ai portavoce che rappresentano da sempre il contatto più prossimo, diretto e concreto con attivisti e cittadini.

Un grande grazie quindi a tutti coloro che sono stati consiglieri comunali e regionali in questi ultimi 5 anni per il lavoro che hanno svolto. Il loro contributo e il valore creato sono oggi a disposizione di tutti i nuovi eletti che arriveranno domani sia nell’area regionale di Lex Eletti all’interno della quale sono presenti tutte le proposte di legge che negli anni sono state presentate, votate e rese realizzabili da tutti portavoce regionali del MoVimento, sia nello spazio di condivisione di buone pratiche che Rousseau ha creato in Sharing e che custodisce oggi oltre quattromila atti tra mozioni, ordinanze, delibere, interrogazioni e programmi.

Beppe Grillo in un suo bellissimo post descrisse questo spazio così:  “Lì dentro c’è l’Italia che vuole partecipare e cambiare le cose, anche se questo costa fatica e grandi sacrifici. Con gente così, con questo esercito di generosi, possiamo solo continuare a crescere”.

Grazie quindi a tutti voi, esercito di generosi. Siamo al vostro fianco.