Grazie al MoVimento approvata la legge per il recupero dei centri storici siciliani

del MoVimento 5 Stelle Regione Sicilia


Un passo avanti contro la desertificazione e l’abbandono degli immobili nelle città siciliane, e specialmente quelli ubicati nei centri storici. Questo grazie ad una legge approvata all’Assemblea regionale siciliana, a prima firma della deputata del MoVimento 5 Stelle Stefania Campo, che ne promuove il recupero, mediante contributi sugli interessi dei mutui a favore delle cooperative di recupero che abbiano fatto ricorso al credito per il recupero e/o per la rigenerazione urbana di immobili già esistenti, al pari delle già note cooperative edilizie.

Sempre meno persone vivono in centro storico in tutta la Sicilia, le case perdono valore e i luoghi si svuotano. I dati allarmanti dell’ultimo censimento evidenziano lo svuotamento dei centri storici siciliani. Il 42% di quello ragusano, ad esempio, è vuoto. Ragusa e Caltanissetta hanno i prezzi medi più bassi tra gli ultimi 20 centri storici in Italia. La legge del MoVimento 5 Stelle è un atto concreto che mira ad arrestare questo fenomeno.

L’autorecupero associato può diventare un’ottima misura integrata di housing sociale e dare una risposta concreta al disagio abitativo. Senza dover costruire nuove case si potranno riutilizzare spazi già destinati ad altri scopi, contrastando lo snaturamento dei centri storici e l’espulsione delle fasce sociali storicamente presenti nell’edilizia minore delle città. La legge del MoVimento 5 Stelle ha un carattere sociale marcato e si lega alla scelta verde di ridurre il consumo di suolo, di contenere le speculazioni e di custodire l’identità dei luoghi che ci sono stati lasciati in eredità da coloro che ci hanno preceduto.