Virginia Raggi il 25 e 26 luglio al Villaggio Rousseau

Sabato 25 e domenica 26 luglio ci ritroveremo online per la nuova edizione del Villaggio Rousseau. Sarà la prima totalmente digitale. Insieme daremo vita alle Olimpiadi delle Idee per stimolare la nascita di nuove soluzioni attraverso strumenti e metodi innovativi. Uno spazio speciale sarà dedicato alla progettazione dal basso attraverso una nuova sfida: un grande hackathon dedicato alla politica. Lo affronteremo nello Spazio Formazione con uno strumento innovativo: il Digital Canvas, versione digitale del Political Canvas ideata da Barbara Floridia, facilitatrice formazione del Team del Futuro e referente della funzione E-Learning di Rousseau, e Alessandro Cacciato, esperto di innovazione e nuove tecnologie. Uno strumento che facilita la trasformazione delle idee in progetti indirizzando il gruppo di lavoro a porsi le giuste domande per la soluzione di un problema e permettendo ad ogni partecipante di esprimersi liberamente in modo ordinato e produttivo. Un nuovo metodo di lavoro sperimentato attraverso un anno di incontri con attivisti e portavoce. Il 25 e 26 luglio nello Spazio Formazione del Villaggio Rousseau – Le Olimpiadi delle Idee avremo con noi anche la sindaca di Roma Virginia Raggi. Ecco il suo messaggio:

È una ex scuola di periferia, da anni abbandonata. Un edificio su più piani, posizionato strategicamente sul territorio, tra le fermate della metropolitana e alcune delle principali strade della zona nord della città, come la via Salaria.

Per la nuova edizione del Villaggio Rousseau, la prima totalmente digitale, Roma propone questo immobile che ha grandi potenzialità, per pensare insieme a un progetto per riqualificarlo e restituirlo al territorio.

Queste “Olimpiadi delle Idee” saranno un’occasione importante per ragionare insieme su cosa questo edificio potrebbe diventare in futuro.

Stimolare la nascita di nuove soluzioni, attraverso strumenti e metodi innovativi come quello del Political Canvas, è la strada che dobbiamo perseguire per rilanciare Roma partendo dai territori e dalle periferie. Una sfida che, grazie alla partecipazione diretta dei cittadini, sono sicura porterà alla realizzazione di progetti che renderanno più vivibili interi quartiere della città.

Per prendere parte alle Olimpiadi delle Idee è necessario prenotarsi sul Portale Eventi di Rousseau.

Registrati subito per partecipare!

 


Scopri le altre novità del Villaggio Rousseau – Le Olimpiadi delle Idee!

CLICCA QUI