Grazie a tutti, prossimo appuntamento 4 ottobre

Si chiude con lo Spazio Rousseau dedicato alle idee ribelli il Villaggio Rousseau – Le Olimpiadi delle Idee che questo weekend ci ha riunito in rete: due giorni, 32 sessioni parallele, 126 speaker e 250 ore di attività che hanno messo in connessione ministri, parlamentari, sindaci, consiglieri regionali e comunali, team del futuro, esperti, attivisti e cittadini. Per far emergere le idee ribelli che possono rendere straordinario il nostro Paese e che non trovano libero sfogo altrove.

Una due giorni densa di lavori e risultati. Lo Spazio Temi ha individuato 60 azioni proposte da portavoce, cittadini e attivisti per disegnare il futuro dell’Italia dopo il Coronavirus. Mentre lo Spazio Internazionale ha prodotto con il coordinamento dei nostri portavoce in Europa 51 proposte dei cittadini per la Conferenza sul Futuro dell’Europa. Lo Spazio Territori ha creato decine di tavoli di lavoro e decine di soluzioni per risolvere problemi cittadini e migliorare la qualità della vita. Lo Spazio Partecipazione e Condivisione ha visto nascere con Lex Parlamento 10 tavoli digitali nei quali i cittadini hanno emendato 10 proposte di legge, con Sharing due atti di governo che i consiglieri comunali presenteranno tutti insieme sul territorio, con Scudo della Rete nuove opportunità di tutela legale per le battaglie portate avanti dai nostri attivisti e portavoce. E lo Spazio Formazione quattro idee innovative che rispondono alla sfida lanciata dalla sindaca di Roma Virginia Raggi sul futuro di una ex scuola di periferia abbandonata da anni. E ancora lo Spazio Attivismo ha individuato due storie guerriere che diventeranno iniziative nazionali del MoVimento 5 Stelle. Lo Spazio Governo con Ask me Anything! una nuova modalità di confronto diretto con i cittadini che gli esponenti di governo del MoVimento hanno dato disponibilità a replicare. E infine lo Spazio Idee Rousseau ha presentato il sistema meriti con il quale il MoVimento sceglie la sua classe politica, e con esperti ed esponenti di Governo le idee ribelli che possono rendere straordinario il nostro Paese. Qui è possibile rivedere tutte le sessioni.

Così si è accesa la torcia olimpica delle Olimpiadi delle Idee. Una torcia che proseguirà il suo percorso alimentando e portando avanti i lavori e le idee innovative nati durante il Villaggio Rousseau. Una torcia che guiderà il percorso fino al 4 ottobre, giorno di San Francesco, il grande ribelle che ispira da sempre le azioni del MoVimento 5 Stelle, e giorno in cui ci riuniremo in un nuovo incontro molto importante, inclusivo e innovativo.