Amministrative 2020, porta il cambiamento nel tuo comune

In questi mesi è proseguito incessante il lavoro di certificazione delle liste per farci trovare pronti alla fine di questa emergenza ed è continuato, anche a distanza, il nostro lavoro di supporto per candidati sindaco o presidenti di municipio.

A seguito dello spostamento in autunno delle future elezioni amministrative, i termini interni per la presentazione delle liste del MoVimento 5 Stelle verranno prorogati dal 30 aprile al 30 giugno 2020 (incluso).

L’elenco delle liste certificate fino ad oggi, è consultabile sul sito ufficiale www.movimento5stelle.it.

Di seguito le prossime date nelle quali comunicheremo i nomi delle ulteriori certificazioni:

  • venerdì 15 maggio 2020
  • venerdì 29 maggio 2020
  • venerdì 12 giugno 2020
  • venerdì 26 giugno 2020
  • venerdì 10 luglio 2020

Coloro che intendano presentare una lista come candidati sindaco o presidenti di municipio possono farlo accedendo alla funzione Open Comuni di Rousseau da QUI.

Una volta dopo aver effettuato l’accesso, il Candidato sindaco o presidente di municipio deve compilare il proprio profilo attivista, renderlo pubblico e, successivamente, cliccare su “Presenta una lista comunale o municipale”.  Dopo aver avanzato la propria candidatura potrà procedere con gli inviti agli altri candidati consiglieri così da poter formare la propria lista. Tutti i candidati Sindaco o presidenti di municipio dovranno, inoltre, caricare anche un documento di sintesi del loro programma.

Tutti i candidati dovranno essere in possesso dei requisiti richiesti dal Regolamento.

Le informazioni necessarie per sottoporre la candidatura sono contenute nel regolamento e sintetizzate nelle FAQ che è possibile consultare in caso si necessiti di supporto. Tutti i gruppi che intendano presentare una lista possono rivolgersi al facilitatore per le Relazioni Interne della propria regione, delegato all’attività di supporto liste.

 L’elenco dei facilitatori regionali per le Relazioni Interne è consultabile QUI.

Ricordiamo inoltre che sulla funzione e-learning di Rousseau sono disponibili, tra gli altri, un corso base per portavoce in Comune e un corso per approfondire il funzionamento del bilancio della Pubblica Amministrazione.

N.B.: Prima dell’ottenimento della certificazione da parte del MoVimento 5 Stelle, nessuna lista è autorizzata all’utilizzo del nome e del simbolo del MoVimento 5 Stelle.