Taglio stipendi, ecco dove andranno i fondi delle restituzioni – RISULTATI DEL VOTO

Alle ore 19:00 di oggi, lunedì 20 gennaio 2020, si è conclusa la consultazione su Rousseau attraverso la quale gli iscritti abilitati al voto hanno potuto decidere la destinazione dei fondi derivanti dal taglio degli stipendi dei portavoce del MoVimento 5 Stelle. 

Sono state espresse un totale di 17.940 preferenze su Rousseau per decidere come destinare i fondi dei parlamentari del MoVimento 5 Stelle. 

Erano tre le opzioni tra cui scegliere, tutte di profilo sociale, con lo scopo di offrire un aiuto concreto a chi vive situazioni difficili, per proteggere le donne vittime di violenza e i minori, ma anche per garantire maggiori possibilità di impiego ai disabili.

Di seguito l’esito della votazione certificata dal Notaio che ne ha garantito la regolarità (i risultati saranno depositati presso due notai):


  • Il 53.3% del totale delle restituzioni andrà al Fondo per la povertà educativa infantile che serve per rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori conibambini.org che ha ricevuto il 9559 voti.

  • Il 28.1% andrà al Fondo per il diritto al lavoro dei disabili, che ha ottenuto 5050 voti e che ha l’obiettivo di sostenere con incentivi i datori di lavoro che effettuano assunzioni di lavoratori con disabilità, nonché finanziare i progetti sperimentali di inclusione lavorativa delle persone con disabilità da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

  • il 18.6% del totale delle restituzioni lo riceverà il Fondo contro la violenza sulle donne, che finanzia, tramite comuni e regioni, i centri antiviolenza su tutto il territorio italiano, e che ha ottenuto 3331 preferenze.

Il residuo ancora da destinare ammonta oggi a 2.960.203,10 euro

Fino ad oggi i portavoce del MoVimento 5 Stelle hanno restituito ai cittadini italiani un totale di 107.334.440,16 di euro.

NESSUNA FORZA POLITICA LO HA MAI FATTO PRIMA!

Anche oggi abbiamo dato prova di un grande esercizio di partecipazione. Un traguardo importante soprattutto per le persone che li riceveranno attraverso le istituzioni a cui li abbiamo destinati con la votazione di oggi. 


A QUESTO LINK È DISPONIBILE LA CERTIFICAZIONE PRODOTTA DAL NOTAIO PER QUESTA VOTAZIONE