Aperte le candidature per i consiglieri regionali in 6 regioni

A partire da oggi, mercoledì 29 gennaio 2020, parte su Rousseau la fase di acquisizione delle disponibilità a candidarsi per le regionarie come consiglieri regionali di Campania, Liguria, Marche, Puglia, Toscana, e Veneto in vista delle prossime elezioni previste nella primavera del 2020. Di seguito alcune informazioni:

• Chi può candidarsi?

Tutti gli iscritti certificati residenti nelle regioni Campania, Liguria, Marche, Puglia, Toscana, e Veneto che intendano proporre la loro candidatura come consiglieri regionali potranno farlo rigorosamente entro le ore 12 del 10 febbraio 2020.

• Come è possibile avanzare la propria candidatura?

Per potersi candidare è necessario leggere lo specifico regolamento (qui quello relativo alle regioni Campania, Marche e Veneto e qui quello relativo alle regioni Liguria, Puglia e Toscana) e accedere alla funzione Open Candidature cliccando qui e, dopo aver fatto login, seguire le modalità indicate. E’ possibile verificare lo stato della iscrizione, cliccando qui. Il Bollino verde in alto a destra è la conferma che sei un iscritto certificato.

Le persone la cui iscrizione risulta incompleta di documento certificato, se intendono avanzare la loro candidatura, dovranno provvedere a completarla entro il termine del 7 febbraio alle ore 12.

Dopo aver avanzato la proposta di candidatura, non potranno più essere effettuate modifiche al profilo attivista e ai documenti caricati. Qualora il candidato si rendesse conto di aver caricato un documento errato, dovrà tempestivamente segnalarlo a regionali@movimento5stelle.it allegando il file corretto entro e non oltre le ore 12 del 10 febbraio.

Al termine dei controlli delle documentazioni presentate, seguirà una fase di esposizione pubblica dei nominativi con il duplice scopo di consentire agli iscritti di esaminare con attenzione i profili dei candidati e scegliere così con la massima consapevolezza il giorno del voto e, al tempo stesso, di permettere al Collegio dei Probiviri ed al Comitato di Garanzia di recepire ulteriori segnalazioni utili a tutela del MoVimento 5 Stelle.

Nell’ultima settimana di febbraio si procederà al voto su Rousseau.

La fase tecnica di acquisizione delle disponibilità degli iscritti a candidarsi come consiglieri regionali rimane in ogni caso collegata ad ogni eventuale decisione politica assunta per i singoli territori regionali.


P.S. Il termine per la chiusura delle candidature per le regionarie di Campania, Liguria, Marche, Puglia, Toscana e Veneto é stato prorogato a giovedì 13 febbraio alle ore 23:59.