Questo weekend #AlberiPerIlFuturo. Il ruolo degli alberi contro il cambiamento climatico

Duecento anni di rivoluzione industriale ci hanno portato prosperità e innovazione, questo è innegabile. Ma a che prezzo? Altissimo. I danni causati dai cambiamenti climatici li stiamo vivendo tutti i giorni sulla nostra pelle. Basta osservare ciò che accade ai nostri territori colpiti dalle alluvioni o quello che è appena successo a Venezia.

ESISTE UN MODO PER COMINCIARE A CONTRASTARE I CAMBIAMENTI CLIMATICI:

Piantare alberi contribuisce in modo fondamentale a ricostruire l’ecosistema. Non è certo un segreto che i boschi siano in grado di assorbire grandi quanti di CO2 e che il recupero degli habitat naturali consentirebbe di ridurre i gas serra.

Come non è un segreto che piantare alberi contrasta il consumo di suolo, altra causa dei cambiamenti climatici. Più cementifichiamo più diminuiamo la quantità di alberi presenti sui territori, riducendo la possibilità di assorbire l’acqua piovana e aumentando così il rischio di alluvioni. Inoltre viene a mancare un filtro naturale per l’anidride carbonica, dal momento che viene a mancare il principale attore della fotosintesi.

Non è un caso che all’interno del Decreto Clima, ora in discussione al Senato, il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa abbia fortemente voluto una norma per la riforestazione dei nostri territori con un finanziamento di 30 milioni di euro per un programma sperimentale che ha l’obiettivo di rendere più verdi le nostre città. I fondi saranno destinati alla piantumazione e al reimpianto degli alberi e alla creazione di foreste urbane.


? DOMANI E DOPODOMANI TORNA ALBERI PER IL FUTURO! PARTECIPA E CONDIVIDI SUI SOCIAL! ?

Sabato 16 e domenica 17 novembre, in tutta Italia, si terrà “Alberi per il futuro”

● È molto importante partecipare (potete trovare l’iniziativa a voi più vicina cliccando qui) condividendo foto o video delle piantumazioni sui social network (Facebook, Twitter, Instagram, TikTok, ecc.) utilizzando l’hashtag #AlberiPerIlFuturo

● Se invece hai organizzato una iniziativa nel tuo Comune qui trovi il kit social per pubblicizzarla.

Grazie a questa iniziativa fortemente voluta da Gianroberto Casaleggio, dal 2015 ad oggi, abbiamo piantato oltre 40.000 alberi in oltre 200 comuni. Possiamo esserne orgogliosi.

Ora tocca a anche a te!