Da oggi #AlberiPerIlFuturo in tutta Italia: 6 buoni motivi per partecipare!

Oggi e domani Alberi per il Futuro arriva in più di 170 comuni di tutta Italia. L’evento, organizzato dal Movimento 5 Stelle in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi del 21 novembre è rivolto a cittadini, attivisti e portavoce che vogliano aderire. Grazie a questa iniziativa fortemente voluta da Gianroberto Casaleggio, dal 2015 ad oggi, abbiamo piantato oltre 40.000 alberi in oltre 200 comuni.

Ma perché partecipare ad Alberi per il Futuro? 

ECCO 6 BUONE RAGIONI:

1) Gli alberi producono ossigeno
Grazie alla fotosintesi clorofilliana sono capaci di assorbire grandi quanti di CO2 e ridurre così i gas serra. Gli alberi sono inoltre capaci di filtrare il particolato e gli inquinanti presenti nell’aria. Le foglie, come una sorta di filtri, intercettano sostanze dannose come l’anidride solforosa e il biossido di azoto.

2) Il verde ci fa bene e colora le nostre città
Gli alberi fanno bene al nostro fisico. Il verde rilassa, rinfranca e rincuora. Non solo: il verde dà colore alle nostre città invase, per citare una canzone famosa, da “asfalto e cemento”.

3) Aumentiamo la biodiversità
Gli alberi sono fondamentali per l’ecosistema naturale. Sono la casa di insetti, uccelli, roditori. Piantare un albero vuol dire anche questo: dare una casa a moltissime specie animali.

4) Gli alberi regolano la temperatura
Producono ombra e assorbono la luce solare, mitigano il caldo estivo l’estate e sono in grado di limitare i venti più freddi.

5) Facciamo crescere sani i nostri bambini
I nostri bambini hanno bisogno degli alberi, rappresentano un tramite con l’ambiente. Gli alberi favoriscono la scoperta della natura, lo sviluppo delle capacità motorie dei nostri piccoli oltre quello cognitivo e intellettuale. Inoltre, come è stato rilevato da diversi studi scientifici, giocare con gli alberi e i prati aiuta a sviluppare la creatività.

6) Alberi per il Futuro è un “esperimento” di socializzazione
Si può conoscere qualcuno in un bar, in un pub, per strada, in una piazza, a lavoro. Quante volte però vi è capitato di conoscere gente mentre piantate un albero? Alberi per il Futuro è un eccezionale esperimento sociale di partecipazione. Da un lato fa emergere il lato ambientalista in ciascuno di noi, dall’altra ci mette in relazione con tantissima gente che sull’ambiente la pensa proprio come noi.


? PARTECIPA E CONDIVIDI SUI SOCIAL! ?

● È molto importante partecipare (potete trovare l’iniziativa a voi più vicina cliccando qui) condividendo foto o video delle piantumazioni sui social network (Facebook, Twitter, Instagram, TikTok, ecc.) utilizzando l’hashtag #AlberiPerIlFuturo

● Se invece hai organizzato una iniziativa nel tuo Comune qui trovi il kit social per pubblicizzarla.

Non resta che uscire di casa e piantare il tuo albero!