Vogliamo inserire subito la tutela dell’Ambiente nella Costituzione

“Dobbiamo inserire nella nostra Costituzione la tutela dell’ambiente, della biodiversità, dello sviluppo sostenibile. Serve un cambiamento radicale”: lo ha detto il nostro presidente del Consiglio Giuseppe Conte, parlando a New York durante i lavori dell’Assemblea dell’Onu sul clima.

Il nostro MoVimento si chiama “5 Stelle” perché abbiamo 5 grandi temi per cui ci battiamo nell’interesse della collettività, uno di questi è la tutela dell’Ambiente. È una battaglia su cui siamo in prima fila dal primo giorno in cui abbiamo deciso di impegnarci al servizio del nostro paese.

Per questo ieri, nella commissione Affari Costituzionali del Senato, è iniziato l’esame del disegno di legge che ho presentato per inserire nella Costituzione il principio della tutela del nostro patrimonio naturale. Vogliamo che diventi uno dei Principi fondamentali fissati nei primi 12 articoli, quelli che esprimono l’impianto ideale, i valori e le finalità dello Stato.

Il disegno di legge arricchisce l’articolo 9 della Carta fondamentale. Oggi il primo comma stabilisce che “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica”. Il secondo aggiunge che “tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”. Con la nostra proposta introduciamo questo testo: “La Repubblica tutela l’ambiente e l’ecosistema, protegge le biodiversità e gli animali, promuove lo sviluppo sostenibile, anche nell’interesse delle future generazioni”. Questa proposta parte da una semplice considerazione: nella nostra Costituzione non vi è nessun esplicito riferimento all’Ambiente.

La giurisprudenza costituzionale ha riconosciuto in più occasioni l’importanza della tutela dell’ambiente attraverso l’interpretazione dell’attuale articolo 9, ma è necessario rendere chiaro il valore “Ambiente”.
Quello che il MoVimento 5 Stelle vuole affermare è in verità evidente a chiunque: sono più che maturi i tempi per sancire il diritto a una nuova cultura della sostenibilità e del rispetto degli altri esseri viventi.

Il futuro dei ragazzi che in tutto il mondo sono scesi in strada per chiedere di poter vivere in un Pianeta migliore è anche una nostra responsabilità dalla quale non possiamo sottrarci. Per questo riteniamo necessario inserire nella Costituzione la tutela dell’ambiente e di tutti gli ecosistemi.

 


Sostieni Italia 5 Stelle qui