L’economia circolare a Italia 5 Stelle

L’economia circolare sta entrando sempre di più nel linguaggio comune.

Dalla definizione della Ellen MacArthur Foundation, queste due parole ne hanno fatta di strada passando da un pubblico tecnico, con una formazione esclusivamente ambientalista, al cittadino comune.

Questo passaggio è avvenuto sostanzialmente per tre motivi:

  1. Le continue emergenze di alcune nostre città sulla questione rifiuti hanno spostato l’attenzione sul come possa essere possibile evitare, o quantomeno ridurre, questi stati particolari. In diverse Regioni, ad esempio, non sono mai stati messi a punto piani specifici per i rifiuti urbani e questo ha portato con il tempo alla saturazione delle discariche e di conseguenza a creare un problema serio e reale alla popolazione. Ed ecco che si è iniziato a parlare di economia circolare, di come trasformare i nostri rifiuti in nuova materia.
  2. Il secondo punto riguarda la trasformazione del comparto produttivo. Oggi esistono aziende capaci di riciclare materiali come gli pneumatici per renderli manto di campi di calcio, asfalto o materiale isolante. Questo è solo un esempio di quanto stia facendo l’industria nel campo del riciclo e dello sfruttamento della materia già esistente.
  3. Terzo, scienziati e giornalisti parlano sempre di più dell’importanza di un sistema circolare all’interno della catena dei consumi. Aumentano le trasmissioni che parlano di ecosostenibilità, così come le interviste di esperti su come sia indispensabile invertire il trend dei consumi e degli sfruttamenti di materie prime.

Grazie al MoVimento 5 Stelle l’economia circolare fa parte dell’agenda di governo. Dalle campagne #plasticfree allo stop delle trivellazioni, tanti sono i temi che abbiamo portato al centro dell’agire politico e che hanno come minimo comune denominatore l’economia circolare.

Ambiente, economia circolare, lavoro e innovazione sono temi che saranno al centro di Italia 5 Stelle. Nelle agorà dedicate parleremo di cosa si stia facendo in Parlamento e quali saranno le nostre proposte future.

Vi aspettiamo alla Mostra d’Oltremare di Napoli il 12 e 13 ottobre per vivere insieme due giorni di incontri, di condivisione di buone prassi e informazione.

 

GUARDA IL PROGRAMMA COMPLETO DI ITALIA 5 STELLE

 


Maria Pallini, portavoce alla Camera, vi invita ad Italia 5 Stelle!

SOSTIENI QUI ITALIA 5 STELLE