Buone notizie su Whirlpool

Buongiorno a tutti.

Voglio rivolgermi direttamente ai lavoratori dello stabilimento di Napoli della Whirlpool per dare loro una buona notizia.

In queste ore l’azienda mi ha comunicato la volontà di ritirare la procedura di cessione. È un primo passo, un primo risultato che certamente ci consente di sederci di nuovo a un tavolo per provare a risolvere definitivamente i problemi di quello stabilimento.

Su questa vertenza il Governo, grazie anche al Presidente del Consiglio e grazie al Ministero dello Sviluppo Economico, ci ha messo la faccia e abbiamo ottenuto questo primo importante risultato.

Non voglio essere trionfalista e non voglio dire che abbiamo risolto definitivamente il problema. Ma certamente è il passo più importante che dovevamo compiere per arrivare a una soluzione definitiva per lo stabilimento di Napoli. Ora ci sono nuovamente le condizioni per sedersi a un tavolo con le parti sociali, con i lavoratori e con l’azienda per provare a trovare una soluzione industriale, anche con l’impegno del Governo, per lo stabilimento.

Senza questo primo passo, la procedura di cessione avrebbe comportato o una cessione a un’altra attività imprenditoriale difficile da accettare, o una procedura di licenziamento collettivo.

L’abbiamo ottenuto soprattutto grazie all’impegno dei lavoratori, grazie alla compattezza che hanno dimostrato, grazie al loro impegno costante e alla loro manifesta volontà di continuare a lavorare in quello stabilimento.

Ripeto è il primo passo, ma era fondamentale farlo.