Ritorno a scuola “plastic free”: la battaglia parte dai bambini

Gli eventi “plastic free” non si fermano e ora arrivano anche nelle scuole. Perché nelle buone pratiche in difesa del nostro ambiente, i bambini devono avere sempre di più un ruolo da protagonisti. E proprio l’ambiente, una delle nostre 5 Stelle, sarà il tema centrale di Italia 5 Stelle nel week-end del 12 e 13 ottobre a Napoli.

Come MoVimento 5 Stelle, da mesi stiamo investendo energie e passione nella campagna “plastic free”, che rappresenta per noi una battaglia di civiltà storica alla quale nessuno ormai può sottrarsi. Dopo la challenge lanciata dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, che ha coinvolto centinaia di istituzioni del Paese e tantissimi cittadini, per tutta l’estate il MoVimento 5 Stelle ha promosso iniziative #IoSonoPlasticFree con incontri di volontariato attivo per la sensibilizzazione all’eliminazione della plastica in diverse città.

Eventi, questi, collegati alla ricognizione dei principali porti italiani, un lungo progetto che ho voluto portare avanti personalmente insieme ad altri portavoce del MoVimento 5 Stelle, proseguirà ancora per tutto il mese.

Ora che settembre è arrivato e che le campanelle delle scuole stanno per suonare di nuovo, per domenica 15 abbiamo dato vita all’iniziativa “Ritorno a scuola #PlasticFree”, per sensibilizzare anche i più piccoli verso l’addio alla plastica. Una campagna che partirà dalla Campania, ma che in futuro ci auguriamo possa essere replicata altrove.

I ragazzi delle scuole elementari e medie che porteranno una bottiglia di plastica ai nostri gazebo, allestiti in 8 piazze della provincia di Caserta, riceveranno gratuitamente una borraccia riutilizzabile con la scritta #IoSonoPlasticFree.

Dobbiamo educare responsabilmente i nostri bambini al riciclo, al recupero e al riutilizzo: parole chiave che dovranno far parte del vocabolario di tutti per un futuro migliore.

Vi aspettiamo dalle ore 10 a:

 

  • CASERTA: Piazza Vanvitelli – Porticato del Comune
  • SANTA MARIA CAPUA VETERE: Piazza Bovio
  • CASAPULLA: Piazza Giovanni XXIII
  • PORTICO DI CASERTA: P.zza F. Iodice
  • MACERATA CAMPANIA: Piazza Crocifisso
  • RECALE: Piazza Matteotti
  • SAN PRISCO: Via Agostino Stellato (piazza grande)
  • CASAGIOVE: Piazza degli Eroi