Festa, confronto e semi di futuro: ecco cosa troverete a Italia 5 Stelle

Sarà un concentrato di energie Italia 5 Stelle 2019, rigorosamente pulite e positive!

Per il decimo compleanno del MoVimento 5 Stelle, ci incontriamo nello splendido scenario della Mostra d’Oltremare, a Napoli, per fare festa e discutere insieme del nostro futuro e di quello del Paese. Sarà all’insegna dell’Ambiente e delle mille opportunità che possono derivare dal nostro incessante impegno per proteggerlo.

Il programma della due giorni partenopea, il 12 e 13 ottobre, è fitto e ricco di spunti e opportunità, con appuntamenti ed eventi per tutte le età.

Tanti sono gli spazi tematici messi a disposizione di cittadini e attivisti che parteciperanno all’evento: non mancheranno quelli di confronto e condivisione tra portavoce e attivisti, con le agorà tematiche che consentiranno a consiglieri regionali, parlamentari ed europarlamentari di raccontare le cose fatte e quelle in cantiere, raccogliendo spunti e sollecitazioni.

Sarà presente anche il mouse dedicato al mondo Rousseau: dopo il grande successo della scuola di “Open Comuni” si terrà un’altra giornata di formazione, poi spazio per le esperienze dai territori con il format “Fai la differenza” e per i laboratori come il “political Canvas”. E poi ancora cittadinanza digitale, innovazione, futuro… e non mancheranno le sorprese!

Insieme al padiglione di Rousseau, ci saranno anche degli appositi stand dedicati ai territori, ai sindaci, consiglieri comunali e alla città di Napoli, così come agli eletti in Parlamento ed Europarlamento.

Un palco sarà poi dedicato al confronto tra esperti, esponenti del governo e portavoce del MoVimento 5 Stelle.

Per garantire la massima diffusione dell’evento in piena sicurezza, giornalisti e Tv avranno a disposizione un’intera area stampa a loro dedicata.

Ma Italia 5 Stelle non è solo dibattito.

Per passare due giorni all’insegna della partecipazione, del divertimento e del costruire comunità, sarà possibile organizzare tornei sportivi, piccoli match e lezioni gratuite di tennis nellarea sport, che sarà fornita anche di spogliatoio. Oppure partecipare ai tanti laboratori in programma nel GreenLab Village: dal “repair cafè” per ragionare di riuso, riparazioni e obsolescenza programmata alla costruzione di caricabatterie “solari” fino alla ciclofficina e ai workshop per pollici verdi, uno dei quali appositamente dedicato alla prossima edizione di “Alberi per il futuro”.

Anche i più piccoli avranno uno spazio tutto per loro, con i laboratori per bimbi da 0-3 anni e l’area giochi per i più grandi e tanto altro! Anche i grandi potranno divertirsi con il parco avventura per gli adulti.

Italia 5 Stelle è una festa per tutti!

Non possono ovviamente mancare le occasioni di provare buon cibo, con 4 postazioni dedicate dove trovare bevande, un’ottima pizza rigorosamente espressa e tante altre specialità campane, con piatti vegetariani e vegani. Ogni stand, compresi i forni per le pizze, offrirà anche un menù per le persone con celiachia.

Vi ricordiamo che Italia 5 Stelle è interamente plastic free: per questo, a disposizione dei visitatori, c’è il servizio già sperimentato con successo lo scorso anno del “bicchiere a rendere”.

Tra un evento e l’altro, ci sarà anche la necessità di riprendere fiato nell’apposita area relax, mentre per chi vuole portare a casa un ricordo di Italia 5 Stelle, come la maglia celebrativa del decennale e interamente made in Italy, ci saranno le due aree merchandising.

Dopo lo “show” del sabato all’Arena Flegrea, dedicato al decennale del MoVimento 5 Stelle, si balla con il Dj Set a partire dalle 22.30.

Ricordiamo che l’intero evento è senza barriere e accessibile a tutti e, per i sordi, il palco dell’Arena Flegrea, lo Spazio Rousseau e le agorà saranno supportati da un interprete di lingua dei segni italiana.

Non resta che fare i biglietti per Napoli e raggiungere la Mostra d’Oltremare la mattina di sabato 12 ottobre per condividere, con tanti altri, questi due giorni di festa e di sguardo sul futuro!

Vi aspettiamo!

 


Sostieni Italia 5 Stelle qui