Combattiamo la plastica monouso con Sharing di Rousseau

 

Buongiorno a tutti sono Marco Piazza ed oggi voglio testimoniarvi una volta di più quanto efficacemente Rousseau sta cambiando il modo di fare politica e di partecipare.

E lo faccio raccontandovi l’ultimo successo di Sharing, la funzione che accelera la propagazione delle buone idee di cui sono referente.

Come sapete l’anno scorso il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha lanciato la giusta e doverosa sfida alla plastica a partire da quella monouso: la plastic free challenge. Poco dopo ha annunciato di aver liberato il suo Ministero dalla plastica monouso, dimostrando che l’obiettivo è raggiungibile in tempi ragionevoli.

L’iniziativa si è diffusa su Sharing e moltissimi portavoce l’hanno rilanciata nel loro Comune. Con una semplice ricerca su Sharing, oltre a trovare gli atti, potete vedere voi stessi con che potenza si è propagata la proposta.

La proposta del MoVimento è già stata approvata a Milano, San Severino Marche, Santa Maria Capua Vetere, Selvazzano Dentro, Cuneo, Piombino, Galliera, Cercola, CastelGandolfo, Ferrara, Pordenone, Pescara, Cerveteri, Orvieto, Genzano di Roma, Sanremo, Santeramo in Colle, Imola, Agliana, Mogliano Veneto, Alfonsine ed anche qui a Bologna.

E’ invece in attesa di votazione a: Trani, Matera, Silvi, Vigevano, Crema, Anagni, Termini imerese, Monte Compatri, Faenza, Anzio, Regione Piemonte.

Poi c’è la mosca bianca di Macerata dove invece il testo del MoVimento 5 Stelle è stato respinto e la maggioranza si è votata il suo testo.

Anche a Bologna la proposta è stata approvata. Sharing ci ha semplificato il lavoro perché siamo partiti da un testo base che abbiamo scaricato tra i tanti disponibili risparmiando tempo ed energia.

Abbiamo così potuto concentrarci sul suo potenziamento aggiungendo anche l’avvio di un percorso di modifica dei regolamenti di concessione spazi e patrocini solo ad eventi plastic free. In Consiglio si è ulteriormente emendato il testo aggiungendo esenzioni o riduzioni TARI e COSAP per gli eventi plastic free e progressivamente monouso free.

Ovviamente trovate l’atto di Bologna con queste modifiche su Sharing.

In futuro Sharing sarà potenziato, intanto continuate a condividere i vostri atti e i vostri successi.

Buona condivisione a tutti.

SOSTIENI QUI ITALIA 5 STELLE