Le nostre Italia 5 Stelle. Guardando al futuro tra festa e riflessione

Il 12 e 13 ottobre saremo tutti assieme alla Mostra d’Oltremare a Napoli per Italia 5 Stelle. È molto emozionante per me parlarvene, mentre nella mente scorrono ricordi indelebili di ogni singola edizione e degli anni precedenti, quando abbiamo iniziato a costruire questo sogno.

Italia 5 Stelle è sempre stata l’occasione di incontro più importante, ma anche un momento in cui ne succedono di tutti i colori… 

Ricordo la prima a Roma, l’emozione enorme di essere i primi parlamentari del MoVimento 5 Stelle e quindi l’attenzione estrema che avevamo intorno, ma quello che ricordo di più è che, a un certo punto, ci eravamo persi Beppe e “cerca cerca” ce lo siamo ritrovati su una gru perché voleva parlare a tutti dall’alto.

Oppure Imola, quando ho fatto il mio primo intervento sul palco di Italia a 5 Stelle. 

Palermo, poi, è stata forse quella più emozionante per me, sia perché ero a casa e il posto era stupendo, sul lungomare tra palme e tramonti, ma anche perché è stata la prima senza Gianroberto che ci è mancato tanto; ma la prima anche in cui il suo sogno si realizzava, con un padiglione dedicato a Rousseau.

Di Rimini ricordo l’enorme aspettativa che avevamo, dopo aver mandato a casa Renzi eravamo certi che sarebbe stata una cavalcata verso il Governo e così è stato, cosa che ci ha portati ancora una volta insieme alla prima edizione di Italia 5 Stelle da Governo, quella di Roma del 2018, dove per la prima volta c’era un Presidente del Consiglio che parla agli italiani come un buon padre di famiglia.

I ricordi sono tanti, ma tantissima è anche la fiducia nel fatto che il MoVimento, proprio come fa una grande famiglia, continuerà a lavorare tanto, sbagliare ed imparare, maturare. Fare il bene del Paese. 

Sono sicuro che anche quest’anno sarà una grande festa e un bellissimo momento di crescita e riflessione.

Ah! Un’ultima cosa importantissima: come sapete il MoVimento 5 Stelle non riceve alcun tipo di finanziamento pubblico. Il nostro unico sostegno sta nei contributi che ognuno vuole dare a questo grande progetto. Quindi fate anche voi una donazione, ci vediamo a Napoli!