#ProteggiAnimali – Nella nostra legge tutte le tutele e nelle vostre foto tutto l’amore e il rispetto che meritano

In due settimane avete mandato tantissime foto dei vostri amici a quattro zampe, un segnale importante contro gli abbandoni estivi, una battaglia che stiamo portando avanti insieme.

Ho avuto la fortuna di crescere insieme agli animali e, addirittura, in un periodo della nostra vita familiare avevamo in casa sia un cane che un gatto, Darko e Micio Nero: era un’accoppiata felicissima!

Darko era un trovatello, lo prendemmo dalla strada con un buco in testa e una zampa rotta…pensavamo sarebbe rimasto piccolo e invece diventò un bestione di 30 chili! Micio Nero faceva parte di una cucciolata di 7 gatti trovati in un parco: era un portento, mi veniva sempre incontro quando tornavo dal lavoro. Poi c’è stato Molecola, un altro gatto a cui ero legatissima. Ma la mia infanzia è stata con Argo, un pastore tedesco.

Ecco, la prima cosa che mi hanno insegnato quando ero piccola è stata la differenza tra un animale e un giocattolo. I nostri animali domestici non sono peluche, non sono giocattoli da poter buttar via all’occorrenza se non sappiamo più cosa farne.

I nostri animali domestici sono esseri viventi che amano e meritano rispetto. Lo stiamo ricordando a tutti, insieme a voi, con una vera e propria campagna. E più siamo e meglio è. Continuiamo a raccontare com’è convivere e condividere la vita con i nostri animali.

Continuiamo a diffondere questi messaggi nelle piazze e sul web, attraverso una campagna che ha lo stesso nome della legge presentata dal nostro Gianluca Perilli al Senato: #ProteggiAnimali.

Una legge importantissima con tre obiettivi: aumentare le pene e le aggravanti per chi uccide, abbandona o maltratta un animale, ampliare le fattispecie penali esistenti e introdurre nuovi reati. Gli animali non possono difendersi, pensiamoci noi.

Puoi scaricare e stampare QUI il volantino

CONDIVIDI l’amore per gli animali e la cultura del rispetto per i nostri amici più fedeli. Attraverso i social posta le foto e i video del tuo animale domestico. Se sei fuori città puoi farlo dai luoghi di vacanza pet friendly come alberghi, lidi e campeggi, ma anche dai mezzi di trasporto pubblico che accolgono gli animali, utilizzando l’hashtag #ProteggiAnimali e taggando il MoVimento 5 Stelle.

PARTECIPA! Vuoi organizzare un gazebo o un evento per far conoscere i contenuti della legge a tutti? Accedi a Rousseau, entra nella funzione CALL TO ACTION, clicca su CREA INIZIATIVA e definisci luogo, ora e data della chiamata all’azione.

ATTIVATI! Per conoscere i dettagli dei tanti eventi a tema #ProteggiAnimali organizzati dal Movimento 5 Stelle nel mese di luglio, basta andare su Rousseau ed entrare nella funzione Activism. Dopo aver scelto l’etichetta “iniziative correnti e future”, è sufficiente selezionare l’evento a cui si è interessati. In questo modo sarà possibile visualizzare una mappa costantemente aggiornata in tempo reale attraverso la quale poter scoprire con facilità le iniziative previste nel proprio Comune o nella propria Regione.

Nell’immagine di copertina un collage con una selezione delle centinaia di fotografie che avete postato con i vostri amici a quattro zampe aderendo alla campagna #ProteggiAnimali. Grazie della partecipazione!