Promuovi #ProteggiAnimali con Rousseau. Condividi l’amore e il rispetto per i nostri amici più fedeli

È iniziata l’estate e, come purtroppo avviene ogni anno, sono stati già registrati tantissimi casi di abbandono di animali per strada. Chi abbandona un animale, così come chi li maltratta, è un criminale.

L’abbandono di animali è un fenomeno orrendo, che fa il paio con i tanti episodi di crudeltà verso gli animali che sono purtroppo all’ordine del giorno: canili lager, uccelli con ali rotte usati come esche vive, gatti randagi avvelenati. Pensate: secondo i dati forniti dall’Aidaa (Associazione italiana difesa animali e ambiente) già nel solo weekend compreso tra il 30 maggio e il 2 giugno, ci sono state oltre 350 chiamate per la segnalazione di cani abbandonati in strada.

I numeri sarebbero purtroppo in crescita. Infatti, se nei primi tre mesi del 2015 si registravano 4300 casi di abbandono, nello stesso periodo dell’anno successivo i casi rilevati erano in crescita di ben 700 unità.

Se è vero che la civiltà di un popolo si misura dal modo in cui vengono trattati i più deboli, tutti noi abbiamo il dovere di fare qualcosa. Tanto più una forza politica come il Movimento 5 Stelle, che ha nella difesa dei più deboli il suo principale punto programmatico. E che ha la questione animalista da sempre nel suo dna.

Per questo nel contratto di Governo si è deciso di fare preciso riferimento ai reati contro gli animali. E per questo abbiamo presentato al Senato un articolato disegno di legge, che negli scorsi giorni si è incardinato in Commissione Giustizia. Si chiama #ProteggiAnimali, ed è un vero testo organico contro il maltrattamento che viaggia su tre direttrici: aumento delle pene, ampliamento delle fattispecie penali esistenti e introduzione di nuovi reati.

Ma quello legislativo e normativo è solo uno dei fronti di questa battaglia. L’altro, forse anche più importante, è quello culturale. Abbiamo il dovere di contribuire alla costruzione di una coscienza collettiva che veda nell’animale non un essere da tutelare perché l’uomo è legato emotivamente o sentimentalmente allo stesso, ma perché è esso stesso un soggetto di diritto.

A luglio vogliamo diffondere questo messaggio nelle piazze e sul web, attraverso una campagna che lo stesso nome della nostra legge: #ProteggiAnimali.

Puoi scaricare e stampare QUI il volantino

CONDIVIDI l’amore per gli animali e la cultura del rispetto per i nostri amici più fedeli. Attraverso i social posta le foto e i video del tuo animale domestico. Se sei fuori città puoi farlo dai luoghi di vacanza pet friendly come alberghi, lidi e campeggi, ma anche dai mezzi di trasporto pubblico che accolgono gli animali, utilizzando l’hashtag #ProteggiAnimali e taggando il MoVimento 5 Stelle.

PARTECIPA! Vuoi organizzare un gazebo o un evento per far conoscere i contenuti della legge a tutti? Accedi a Rousseau, entra nella funzione CALL TO ACTION, clicca su CREA INIZIATIVA e definisci luogo, ora e data della chiamata all’azione.

ATTIVATI! Per conoscere i dettagli dei tanti eventi a tema #ProteggiAnimali organizzati dal Movimento 5 Stelle nel mese di luglio, basta andare su Rousseau ed entrare nella funzione Activism. Dopo aver scelto l’etichetta “iniziative correnti e future”, è sufficiente selezionare l’evento a cui si è interessati. In questo modo sarà possibile visualizzare una mappa costantemente aggiornata in tempo reale attraverso la quale poter scoprire con facilità le iniziative previste nel proprio Comune o nella propria Regione.

Se ancora non sei iscritto a Rousseau, fallo subito. Scrivi STELLE al 43030.