La ricetta del MoVimento 5 Stelle per il lavoro funziona

Le notizie che leggiamo questa mattina ci dicono che quella di oggi è davvero una bella giornata. Dopo esser stato attaccato per mesi dai partiti d’opposizione (e dai loro media di riferimento) che me ne hanno dette di tutti i colori, ridicolizzando il decreto dignità (dicevano che non sarebbe servito a nulla!), ancora una volta sono felice di smentire questi chiacchieroni con i fatti. Sapete cosa dicono i dati istat di questa mattina?

Che la disoccupazione è in calo, parliamo del dato più basso dal 2012, mentre aumentano gli occupati, il dato massimo dal 1977!

Non voglio annoiarvi con i numeri ma ce ne sono alcuni che meritano di essere citarti.

L’Istat ci dice che “il tasso di disoccupazione a maggio cala, attestandosi al 9,9%”. Come detto si tratta del valore più basso dal febbraio del 2012! Contestualmente a maggio ci sono +67mila occupati rispetto al mese precedente, con il tasso di occupazione che sale al 59,0%, cioè il valore più alto dal 1977 ad oggi. Sì, avete capito bene!
Anche il dato della disoccupazione giovanile è in calo di 0,7 punti rispetto al mese precedente.

Le opposizioni adesso cosa hanno da dire? Continueranno a sbraitare, oppure finalmente si faranno un bagno di umiltà leggendo questi dati?

Il Decreto Dignità sta funzionando. E lo sottolineo anche a chi, tramite i giornali, ha diffuso la notizia, ovviamente falsa, che il Decreto Dignità andrebbe riscritto. Lo dico chiaramente per l’ultima volta, con dati alla mano: del Decreto Dignità non si cambia nemmeno una virgola!

Dopo i fallimenti del Pd, abbiamo messo in campo il primo provvedimento che finalmente sta creando lavoro! E di questo ne sono fortemente orgoglioso. Lo so bene, c’è ancora tanto da fare, ma siamo sulla strada giusta. Avanti così!