Emergenza ozono in Pianura Padana

In questi giorni l’inquinamento dell’aria ha raggiunto dei livelli impressionanti e senza precedenti in molte regioni italiane, in particolare in Pianura Padana.
Guardate la mappa, guardate la macchia rossa!

La macchia rossa sono i livelli di ozono. L’ozono è un gas tossico che si forma dalla reazione degli ossidi di azoto con la luce solare.
Io sono medico pneumologo e posso dire che questi livelli di ozono possono raggiungere degli effetti sulla salute ancora da definire. Sicuramente un irritante delle vie respiratorie, degli occhi, può causare crisi asmatiche. È stato superato il livello d’allarme, vuol dire che i cittadini devono essere informati di tutto questo e purtroppo non lo sono stati abbastanza.
Quello che può succedere, ripeto, con questi livelli al momento non è ancora valutabile.

Come Governo abbiamo messo 400 milioni di euro per la qualità dell’aria in Pianura Padana, abbiamo fatto il Decreto Crescita con i crediti d’imposta per risparmiare energia dagli edifici, stiamo bloccando le trivelle, spingeremo anche in base a questi dati gravissimi sulla qualità dell’aria perché questi soldi vengano tolti dal patto di stabilità europeo nel conteggio del deficit.
Però anche i Comuni, anche le Regioni devono fare la loro parte e possono emanare ordinanze urgenti per limitare le emissioni ed evitare che questi livelli di inquinanti impressionati peggiorino perché soprattutto i bambini e soprattutto il nostro futuro piò subire dei gravi effetti.

Per questo vi invito a informarvi su questa grave emergenza ambientale, vi invito a sollecitare i vostri sindaci ad agire e a ridurre le emissioni. Ne va della nostra salute e del nostro futuro!