1058 postazioni di ricarica: ecco il piano della Città di Torino

385 colonnine per la ricarica di auto elettriche verranno installate sul territorio di Torino dalle aziende BechargeGruppo Iren e Enel (nella mappa).
Che si aggiungono alle 278 già esistenti di Bluetorino e alle 10 dei privati.
 
Per un totale di 673 colonnine con doppia presa, dunque 1058 postazioni di ricarica.
Mappa colonnine elettriche a Torino
 
Di queste, 61 sono state indicate dal Comune che, a sua volta, ha recepito le indicazioni dei cittadini, in modo tale da dare la copertura più funzionale possibile a tali dispositivi.
 
Ognuna di esse sarà ad alta velocità e progettata sugli standard europei, come ha spiegato già in diverse occasioni l’Assessora alla mobilità, Maria Lapietra.
 
La mobilità sostenibile passa dalle infrastrutture, di cui le Istituzioni devono farsi carico.
 
Come Amministrazione abbiamo mantenuto la promessa di diffondere in maniera capillare la presenza di colonnine di ricarica per favorire l’uso dei veicoli elettrici.
colonnina ricarica auto torino enel
 
Ma abbiamo fatto di più. Proprio per fare in modo che queste fossero il più vicino possibile alle esigenze dei cittadini – e per favorire la conversione all’elettrico qualora ci fosse la possibilità – abbiamo chiesto ai cittadini stessi di indicarci dove avrebbero voluto l’installazione della colonnina.
 
La quota a discrezione della Città era di 1 su 5.
 
Ora tutto questo vedrà la luce. E Torino avrà fatto un passo in avanti per la tutela dell’ambiente e della qualità dell’aria.
 
#TorinoRiparte