Investiamo sui Parchi Nazionali per vincere la sfida sul clima

Riforestazione, colonnine per le ricariche delle auto elettriche, piste ciclabili, bike sharing, efficientamento energetico degli edifici dei parchi e nei comuni al loro interno… tutti tasselli per contrastare il ClimateChange

Lo avevo promesso ed eccoci qui: è appena partito il progetto ParchixilClima e per la biodiversità: è un maxifondo con ben 85 milioni di euro a disposizione dei 23 parchi nazionali d’Italia. I parchi potranno aderire alla campagna entro il 2 agosto e presentare progetti per interventi di efficienza energetica degli immobili propri e dei comuni inseriti nel perimetro del parco, impianti di piccola dimensione di produzione di energia da fonti rinnovabili, infrastrutture e servizi di mobilità sostenibile, riforestazione e rimboschimento.

Parliamo di un programma ambizioso che si sposa con la mia visione, che ormai non è più soltanto sogno, di avere l’Italia Paese parco.  Da oggi con questo progetto i parchi nazionali contribuiranno attivamente alla strategia per mitigare i cambiamenti climatici.

Vedete? È sempre più vantaggioso vivere, lavorare, fare impresa in un parco, sarà sempre più piacevole farlo e più sostenibile.  E’ un altro passo per il nostro grande progetto Green.  Tantissimi i tipi di intervento previsti dal programma, un unico obiettivo: rendere i parchi e i comuni inseriti al loro interno la nostra arma migliore contro il cambiamento climatico. Investiamo nell’Ambiente e nel nostro futuro. E dai parchi mi aspetto una grande partecipazione e tanto entusiasmo!