Futuro del lavoro, il 22 giugno a Catania per il CityLab di Rousseau

Il primo articolo della nostra Costituzione recita: “L’Italia è una repubblica democratica, fondata sul lavoro”. Il lavoro è indicato come elemento fondativo della nostra società, indissolubilmente legato con i diritti, l’economia, la società, la storia di tutti noi.

Il lavoro che cambia implica una società che cambia, e con essa la vita di tutti i cittadini.

Internet, nuove tecnologie, automazione, globalizzazione, nuove reti, comunicazione, incidono sul mondo del lavoro determinando cambiamenti epocali nelle relazioni sociali, industriali e produttive.

Come è cambiato il mondo del lavoro? Come cambierà nei prossimi anni? Quali implicazioni avranno questi cambiamenti sulla società del futuro e sulle vite di tutti noi?

Vieni a CATANIA il prossimo 22 giugno, per la nona tappa del Rousseau City Lab. In Piazza Nettuno, a partire dalle 18, parleremo di questo e di molto altro. Il tour, che ha già toccato Torino, Roma, Livorno, Cesenatico, Napoli, Bari, Genova e Pescara è promosso dall’Associazione Rousseau per portare la democrazia diretta e la cittadinanza digitale nelle piazze delle principali città italiane. Sono previsti stand tematici e interventi di portavoce del Movimento 5 Stelle, ospiti esterni ed esponenti del Governo.

Ti aspettiamo!

Ecco il programma completo:

SABATO 22 GIUGNO – ore 18

MARATONA ROUSSEAU

#INNOVAZIONE #LAVORO #CITTADINANZADIGITALE #INTELLIGENZACOLLETTIVA

Moderano ENRICA SABATINI e MAX BUGANI

Ignazio Corrao – Movimento 5 Stelle Parlamento Europeo

Tiziana Drago – Movimento 5 Stelle Senato della Repubblica

Dedalo Cosimo Gaetano Pignatone – Movimento 5 Stelle Camera dei Deputati

Andrea Giarrizzo – Movimento 5 Stelle Camera dei Deputati

Jose Marano – Movimento 5 Stelle Assemblea Regionale Siciliana

Roberta Schillaci – Movimento 5 Stelle Assemblea Regionale Siciliana

Nuccio Di Paola – Movimento 5 Stelle Assemblea Regionale Siciliana

Maria Laura Paxia – Movimento 5 Stelle Camera dei Deputati

Dino Giarrusso – Movimento 5 Stelle Parlamento Europeo

Simona Suriano – Movimento 5 Stelle Camera dei Deputati

Eugenio Saitta- Movimento 5 Stelle Camera dei Deputati

Antonio De Luca – Movimento 5 Stelle Assemblea Regionale Siciliana

D’Angelo Grazia – Movimento 5 Stelle Senato della Repubblica

Vincenzo Santangelo – Sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento e democrazia diretta

Barbara Floridia – Movimento 5 Stelle Senato della Repubblica

Giancarlo Cancelleri – Movimento 5 Stelle Assemblea Regionale Siciliana

 

 

ORE 20

FONDATA SUL LAVORO. LE SFIDE DEI LAVORATORI E PER I LAVORATORI DI DOMANI

 

FEDERICO RUFFO – Giornalista Rai

Nato ad Ostia, nell’estrema periferia romana, classe 79, considerato uno dei migliori repoter investigativi della nuova generazione, è una delle firme di punta dei due più importanti programmi d’inchiesta del paese: Report e Presa Diretta. Approdato giovanissimo in Rai, ad appena 22 anni, dopo una gavetta tra tv locali e quotidiani come Il Tempo, Il Messaggero e Metro, ha lavorato anche per il Tg5, Le Iene, Sky e La7.  Più volte vincitore del Premio Ilaria Alpi e di numerosi altri riconoscimenti, dallo scorso novembre è sottoposto a misure speciali di sorveglianza a seguito del tentato attentato incendiario alla sua abitazione a seguito dell’inchiesta sui legami tra la ‘ndrangheta e gli ultras della Juventus. Da 3 stagioni conduce “Il Posto Giusto”, format dedicato al lavoro di RaiTre. Scrittore e autore televisivo, il suo libro “Gli Orologi del Diavolo” è diventato una fiction in 8 puntate in onda il prossimo inverno su Raiuno.

 

ORE 20.30

CAPITALI DI VENTURA. L’INDUSTRIA DELL’INNOVAZIONE PER IL FUTURO DEL PAESE

 

Modera: ENRICA SABATINI – Socio Associazione Rousseau e responsabile ricerca e sviluppo

 

ROBERTO MAGNIFICO – Partner e Board member LVenture Group

Pluriennale esperienza in finanza aziendale e mercati finanziari internazionali, mentor in LUISS EnLabs e consigliere di amministrazione e socio di LVenture Group e Soundreef, Partner di InnovAction Lab. Dal 2008 si occupa di startup, co-fondatore ed una exit, angel, advisor e mentor, con focalizzazione su SaaS, monetizzazione, internazionalizzazione e crowdsourcing. Ha lavorato a New York, Roma, Londra ricoprendo incarichi nella Lehman Brothers, Banco di Roma, UBS, Barclays Capital e Dresdner Kleinwort Benson. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Bari.

 

BARBARA LABATE – Imprenditrice Seriale, Fondatrice di ReStore e Risparmiosuper.it

È stata nominata tra le 50 donne di maggior ispirazione nel mondo tech in Europa per nel 2016 e 2017. Speaker a numerosi eventi internazionali, hanno parlato di lei i principali giornali e riviste del mondo (Le Monde, The Guardian, CNN, la Repubblica, Corriere etc), ha rappresentato l’Italia durante la visita di Mark Zuckemberg in Italia e fa parte di numerosi advisory board nel mondo delle start up. Con le sue start up ha vinto più di 10 premi internazionali, tra la Silicon valley, New York, Mosca e Milano. La piattaforma eCommerce ReStore è oggi usata dal 30% delle insegne della Grande Distribuzione Alimentare in Italia creando nuovi posti di lavoro, nuovo indotto per le aziende, ed un servizio di consegna a domicilio della spesa alimentare molto utile per tante categorie disagiate.

 

ORE 21

FUTURO DEL LAVORO VS LAVORO DEL FUTURO

 

Modera: MASSIMO BUGANI – Socio Associazione Rousseau

 

CORRADO SPINELLADirettore nazionale CNR settore fisica innovazione e ricerca

L’impegno professionale di Corrado Spinella è nel campo della ricerca scientifica e del trasferimento tecnologico. È attualmente Direttore del Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Corrado Spinella è componente in diversi comitati Europei di governance di grandi Infrastrutture di Ricerca e coordina la partecipazione Italiana a queste iniziative nel campo della Fisica della Materia. Corrado Spinella ha una consolidata esperienza nelle partnership pubblico-private come strumento per finalizzare i risultati della ricerca scientifica verso concreti avanzamenti in campo produttivo, soprattutto nel campo della microelettronica e delle energie rinnovabili. È autore di circa 300 lavori scientifici su riviste Internazionali. E’ stato Direttore dell’Istituto per la Microeletttronica e Microsistemi del CNR di Catania e Presidente del Distretto Tecnologico Micro- Nanosistemi. E’ componente dell’Albo d’Onore del Centro Fermi e vice Presidente del consorzio RFX che opera nello sviluppo di attività di ricerca e tecnologie legate alla produzione di potenza elettrica mediante Fusione Nucleare. Corrado Spinella, infine, coordina il progetto di potenziamento infrastrutturale Beyond-Nano con l’obiettivo di creare a Catania un centro di sviluppo di tecnologie microelettroniche competitivo rispetto a grandi laboratori operanti a livello Europeo (Leti-Minatec in Francia, Imec in Belgio, per esempio).

 

MARCO BELLEZZA – Consigliere giuridico per le comunicazioni e l’innovazione digitale del Vice Presidente del Consiglio Luigi Di Maio

Nato a Bari, avvocato specializzato in diritto dei media e delle nuove tecnologie. Dopo il dottorato in Diritto Privato e nuove tecnologie ha trascorso diversi periodi di ricerca all’estero presso l’istituto di diritto comparato ed europeo dell’università di Oxford e altre istituzioni accademiche europee. Autore di numerose pubblicazioni con un particolare focus su protezione dei diritti fondamentali in rete e tecnologie emergenti.

 

MIRKO VIOLA – Imprenditore, innovatore sociale, civic designer. Business Community Manager di tree

È Business & Community Development Manager di “tree”, la PMI Innovativa leader in Italia nell’open innovation per imprese, persone, startup e pubbliche amministrazioni. Imprenditore nel settore dello sviluppo business, dell’analisi di progetti di sviluppo e del fundraising per PMI, startup ed organizzazioni non profit. Co-founder della startup innovativa a vocazione sociale “Huduma”, marketplace che mette in contatto domanda e offerta di assistenza domiciliare. Fa parte  ed anima numerose associazioni ed organizzazioni di volontariato nazionali e locali. Ha ideato “City Source”, un innovativo format di civic design per lo sviluppo di nuove policy pubbliche. Da sempre impegnato in iniziative nel campo della cittadinanza attiva, dei processi di partecipazione diretta e di innovazione sociale.

 

SIMONE MASSARO – CEO di BaxEnergy

Laureato in Ingegneria informatica presso l’Università di Catania, sua città natale, ha lavorato per 15 anni negli USA, sviluppando software e progetti di automazione industriale adottati da NASA, Pentagono, Disney, Mercedes, che hanno trovato applicazione nelle maggiori case automobilistiche tedesche, nei pozzi di trivellazione petrolifera in Texas, nei gasdotti della Siberia e nelle maggiori industrie farmaceutiche europee. Guidato da un’indiscutibile passione per l’innovazione, maturata in anni di esperienza intorno al mondo, l’Ing. Massaro è rientrato in Europa per dar vita e concretezza alla sua visione, fondando BaxEnergy GmbH nel 2010 in Germania, ad Hannover, e BaxEnergy Italia Srl nel 2011 in Sicilia, a Catania. Ha riportato in Italia i “cervelli in fuga” all’estero, i quali adesso costituiscono un team sempre crescente di eccellenze della tecnologia, ingegneri che si sono distinti, in Italia ed in altri paesi  europei, per skills e competenze tecniche di alto profilo, impegnati nello sviluppo di sofisticate soluzioni software per il monitoraggio di centrali elettriche ad energie rinnovabili in tutto il mondo. Recentemente definito dai giornalisti “Il guru della tecnologia”, l’Ing. Massaro si è distinto come inventore di numerosi brevetti per il controllo di processi e la visualizzazione dei dati, nonché come co-autore dello standard OPC-UA utilizzato per lo scambio dati dai maggiori produttori di turbine eoliche. Tra i progetti di rilievo in Italia, i software SCADA per il controllo ed il monitoraggio della metropolitana di Roma, le macchine per lo smistamento automatico della posta nei centri di Poste Italiane, ed un recentissimo progetto di controllo e monitoraggio del primo cuore artificiale esistente al mondo. CEO di BaxEnergy, membro della Microsoft EMEA ISV Executive Board, membro del Microsoft IT Council, fondatore di Free Mind Foundry, primo indipendente Innovation Hub aperto al centro del Mediterraneo (oggi evoluto in co-working campus, business centre ed Academy), l’Ing. Massaro è anche CEO di innovative start-ups di successo quali IntelliSync e WiSNAM, operanti nei settori dell’ intelligenza artificiale (AI) e dell’IoT , dello smart building fino alle più avanzate tecnologie in campo medico ed oltre.

 

 

ORE 21.30

IL WELFARE DEL FUTURO. NUOVI MODELLI PER I CITTADINI DI DOMANI

FEDERICO RUFFO – Giornalista RAI

intervista

PASQUALE TRIDICO – Presidente INPS

Professore ordinario in Politica Economica dal 2019, ha conseguito l’abilitazione di Professore ordinario nel 2013, ed è stato chiamato da ordinario nel 2018 dal Dipartimento di Economia Università Roma Tre.  È diventato ricercatore in Economia Politica nel 2009 e Professore Associato in Politica Economica nel 2015, presso il Dipartimento di Economia Università Roma Tre, dove insegna Economia del Lavoro dal 2009-10, e dal 2014-15 Politica Economica. È anche segretario generale della European Association for Evolutionary Political Economy. Autore di numerosi articoli su disuguaglianze, mercato del lavoro e crisi finanziaria. Da marzo 2019 è presidente dell’INPS.

 

ORE 22

DAL REDDITO DI CITTADINANZA AL SALARIO MINIMO. UNA RIVOLUZIONE NEL MONDO DEL LAVORO

 

NUNZIA CATALFO –  Presidente Commissione lavoro e previdenza sociale del Senato della Repubblica

Nata a Catania, viene eletta senatrice della XVII legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione Sicilia per il MoVimento 5 Stelle. Dal 2016 al 2019 è componente del collegio dei Probiviri del MoVimento 5 Stelle, insieme a Paola Carinelli e Riccardo Fraccaro. Nel 2018 si ricandida al Senato nel collegio uninominale di Catania per le elezioni politiche, risultando eletta a Palazzo Madama per la XVIII legislatura e venendo eletta Presidente della Commissione Lavoro e Previdenza Sociale.

 

ORE 22.30

GOVERNARE IL CAMBIAMENTO. LAVORO E SALUTE AL CENTRO DEL PROGRAMMA PER IL CAMBIAMENTO

 

GIULIA GRILLO –  Ministro della Salute

Nata a Catania, Giulia Grillo è il sesto ministro della salute donna nella storia della Repubblica. Laureata in medicina e chirurgia nel 1999 con la votazione di 110 e lode, ha conseguito il diploma di specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazione nel 2003. Nel 2014 ha partecipato al corso di perfezionamento sulla programmazione dei servizi sanitari presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Deputata del Movimento 5 Stelle nella XVII legislatura della Repubblica Italiana, è stata rieletta il 4 marzo 2018 nella XVIII legislatura, Collegio nominale Sicilia 2.

 

ORE 23

2054: VIAGGIO NEL MONDO DEI DIRITTI DEI LAVORATORI DI DOMANI

 

DAVIDE CASALEGGIO –  Presidente Associazione Rousseau

intervista

ALESSANDRO DI BATTISTA – Attivista politico e scrittore

Nato a Roma, dopo essersi laureato al DAMS dell’Università degli Studi Roma Tre, ha conseguito un master di secondo livello in tutela internazionale dei diritti umani all’Università degli Studi di Roma. Successivamente ha lavorato un anno come cooperante in Guatemala, occupandosi di educazione e progetti produttivi nelle comunità indigene. A partire dal 2011 collabora con il blog di Beppe Grillo pubblicando reportage sulle azioni dell’Enel in Guatemala. Nel 2008 si è candidato con la lista Amici di Beppe Grillo e successivamente alle elezioni politiche italiane del 2013 è stato eletto deputato nella XVII legislatura e dal 7 maggio 2013 al 20 luglio 2015 è stato vicepresidente della Commissione Affari Esteri. Dal 2015 è referente della funzione Call to Action che oggi coordina insieme a Giancarlo Cancelleri. Ha pubblicato con successo Sicari a cinque euro, Adagio, A testa in su. Investire in felicità per non essere sudditi, Rizzoli e Meglio liberi. Lettera a mio figlio sul coraggio di cambiare, Rizzoli.