Torino Capitale mondiale del tennis: un risultato di cui siamo orgogliosi!

Torino per 5 anni sarà la Capitale mondiale del Tennis: un risultato enorme che arriva dopo mesi di lavoro intenso e silenzioso del Movimento 5 Stelle. Non abbiamo mai smesso di crederci e siamo riusciti a sbaragliare la concorrenza di 40 contendenti, anche quando tutti dicevano che non sarebbe stato possibile e quando molti remavano contro sostenendo che non saremmo stati all’altezza di questa sfida enorme per lo sport e per l’Italia. Si sbagliavano.

C’erano in campo Londra, Manchester, Singapore e Tokyo ma l’Italia ha dimostrato di essere un Paese in grado di competere alla pari con le grandi potenze mondiali dello sport. Il gioco di squadra e le sinergie che abbiamo creato a tutti i livelli con la Fit, l’Istituto di Credito Sportivo, il Comune di Torino e il Governo hanno permesso di portare a casa un risultato nel quale non abbiamo mai smesso di credere. E questo rappresenta un esempio di lavoro sistemico positivo per tutto il Paese. Una prima volta che per noi ha il sapore della doppia vittoria: nessuno mai aveva provato a portare un torneo di tennis così prestigioso nel nostro Paese, una vittoria del tennis e della città di Torino che per prestigio è paragonabile solo a un’Olimpiade.

L’esperienza delle ultime nove edizioni delle Atp Finals che si sono tenute a Londra ci dice che si tratta senza dubbio di un evento che avrà ricadute enormi sul sistema economico della città di Torino e non solo: i dati parlano di oltre due milioni e 300mila persone con, ogni anno, presenze costantemente superiori alle 250mila. Senza contare la copertura televisiva mondiale che ha fatto registrare in media 101,9 milioni di visualizzazioni, 10 milioni di riproduzioni video e 96 milioni di persone che hanno seguito l’evento.

Otto giorni all’anno per 5 anni, dal 2021 al 2025, avremo una vetrina internazionale senza precedenti che determinerà ricadute di immagine ed economiche enormi: basti considerare che per ogni edizione Londra ha avuto un fatturato di circa 50 milioni di euro. Un dato che può determinare un ritorno per il territorio quantificabile tra i 120 e i 150 milioni di euro ogni anno.

Ma al di là dei dati economici e del prestigio, ci sono benefici che non sono quantificabili e che sono sicuramente tra i più importanti per noi: questo evento infatti avrà il potere di far crescere lo sport e il sistema tennistico italiano, avvicinando migliaia di giovani a questo mondo. E per il MoVimento 5 Stelle rappresenta sicuramente uno dei dati più importanti, perché la sfida più grande da vincere sarà rendere il tennis sempre più accessibile a tutti. Molti ragazzi e ragazze si innamoreranno di questo sport guardando Nadal, Fognini o Djokovic sotto il cielo di Torino. Questo è il punto più bello che abbiamo messo a segno!.