Sum #03, il 6 aprile a Ivrea per esplorare il futuro insieme

Sum#03. Sum non si legge “sam”e non è nemmeno l’abbreviazione di “summit”. È semplicemente “sum”, sono. Una parola che a Gianroberto, mio padre, piaceva molto perché racchiude un’infinità di significati importanti, dal pensiero, alla presenza fisica, dall’essere, all’agire. Ma, soprattutto, rimette ciascuno di noi al centro di tutto. In un’epoca in cui il frastuono dell’informazione, la frammentazione del sapere, la frenesia dell’evoluzione tecnologica che travolge e disorienta rendono il mondo che ci circonda sicuramente più piccolo, ma anche molto più difficile da comprendere, per mio padre era importante fermarsi a pensare e a cercare di capire gli scenari attuali e immaginare quelli che si sarebbero potuti realizzare nel prossimo futuro.
Ecco, Sum, dunque, è tutto questo.

È un evento aperto a tutti e gratuito, che nasce proprio per ricordare il suo pensiero lucido e sempre acuto, ma anche per proseguire quello che ha iniziato. Perché al netto di tutto, l’insegnamento che ha lasciato a me più di ogni altro è proprio questo: non perdere la curiosità, non rinunciare a cercare di capire, approfondisci, esplora. E soprattutto condividi tutto questo con gli altri. Ed è quello che voglio fare con voi. Il 6 aprile all’Officina H di Ivrea cercheremo di capire cosa ci attende nei prossimi anni con l’aiuto di esperti di ogni settore, dalla tecnologia, alla formazione, dalla cultura, all’ambiente.

Staremo insieme per un’intera giornata e immagineremo insieme il nostro futuro come società ma anche come singoli. E condivideremo, certamente, il ricordo di mio padre. Sarà una giornata ricca e intensa come sempre e spero di vedervi in tanti, partecipi e pieni di quella energia positiva e costruttiva che è capace di cambiare il mondo con la forza dell’immaginazione. Abbiamo bisogno di voi, perché ciascuno, nel suo piccolo, può contribuire a rendere questo evento straordinario. Qui trovate tutte le informazioni per iscrivervi all’Associazione Gianroberto Casaleggio e per sostenere l’iniziativa. Vi aspetto a Ivrea, per esplorare il futuro assieme.