L’impegno del governo a sostegno dei testimoni e collaboratori di giustizia

Per la tutela dei testimoni e collaboratori di giustizia le posizioni all’esame della Commissione Centrale istituita presso il Ministero dell’Interno hanno carattere di riservatezza, pertanto non è possibile fornire informazioni specifiche sulla situazione delle singole persone.

I collaboratori di giustizia in protezione sono 1208.

51 sono i testimoni di giustizia che, insieme ai loro familiari, ricevono assistenza economica e protezione da parte del Ministero dell’Interno attraverso le articolazioni territoriali del Servizio Centrale di Protezione e della pubblica sicurezza.

Le limitazioni alla libertà personale necessarie per la protezione dei testimoni di giustizia cessano su richiesta dell’autorità giudiziaria, quando sono conclusi gli impegni giudiziari.

L’introduzione della legge 11 gennaio 2018, n. 6, entrata in vigore lo scorso 21 febbraio, ha svolto un ruolo fondamentale per la definizione della figura del testimone di giustizia e per il riconoscimento dei diritti ad essa connessi. A tal proposito, per l’attuazione di tali disposizioni, sono in corso le procedure per l’adozione dei relativi regolamenti.

Non siamo indifferenti a chi segnala le difficoltà incontrate nella vita familiare e lavorativa. Dagli inizi di settembre a oggi ho audito 42 testimoni di giustizia e mi sono reso conto delle difficoltà di alcune di queste persone, che hanno solo fatto il loro dovere di cittadini. Quella del testimone di giustizia è una figura molto delicata ed essenziale nell’ambito dell’azione finalizzata allo sradicamento della cultura criminale, pertanto lo Stato deve adoperarsi con misure volte a salvaguardarne l’incolumità fisica e garantire allo stesso un’esistenza il più possibile priva dei disagi eventualmente conseguenti alla scelta di testimoniare.

I testimoni di giustizia sono stati circa 300, 250 quelli già usciti dal programma. 49 già lavorano per lo Stato, nei prossimi mesi se ne aggiungeranno altre quattro