Due grandi notizie, nessuna traccia sui giornali

DUE GRANDI NOTIZIE? Dove sono sui giornali?

Due belle notizie per gli italiani: Di Maio firma il decreto che taglia le tasse sul lavoro grazie alla riduzione tariffe Inail e Conte stanzia 11 miliardi per la messa in sicurezza del nostro territorio. Spazio sui giornali? ZERO ??‍♂

Pubblicato da MoVimento 5 Stelle su Giovedì 28 febbraio 2019

Sono stati varati due provvedimenti storici. Grazie al Presidente del Consiglio Conte abbiamo stanziato 11 miliardi per il prossimo triennio per il piano Proteggitalia, il che vuol dire che daremo lavoro, occupazione e sicurezza ai nostri territori contro il dissesto idrogeologico. Dall’altra parte grazie a Luigi Di Maio abbiamo tagliato del 32% i premi dell’Inail, un taglio da mezzo miliardo sul cuneo fiscale che ha ricevuto il plauso di Confartigianato, quindi 700mila imprese.

Due notizie così importanti devono avere la prima pagina, naturalmente, quando l’informazione è libera, infatti andiamo a vedere come hanno aperto i nostri giornali.

La Repubblica: non c’è una parola, non c’è un trafiletto. Non ho letto una parola all’interno del giornale.
Libero: va bene sparare fango sul MoVimento 5 Stelle, ma di due provvedimenti storici neanche una parola, neanche la traccia.
La Stampa: anche qui un po’ di fango c’è, ma anche qui la notizia manca. Abbiamo stanziato 11 miliardi per proteggere il territorio e non se ne parla, non merita un trafiletto.
Il Messaggero: anche qui, “Strappo Salvini-MoVimento 5 Stelle” ma del taglio del costo del lavoro neanche una parola. Mezzo miliardo sul cuneo fiscale, 11 miliardi per proteggere il territorio, i cittadini, e per rilanciare occupazione e lavoro, qualcosa che stiamo cercando da tanto tempo, cantieri verdi, neanche una parola.
Il Fatto Quotidiano: diamo merito di averne parlato molto in passato, però anche qui purtroppo la notizia manca, non c’è una parola su questi due provvedimenti storici. C’è da dire che Il Fatto Quotidiano l’ha rilanciato online, ma sul giornale di questa mattina la notizia mancava.
Leggo, un altro giornale molto letto, copie gratuite naturalmente: non c’è una parola su questi due provvedimenti storici.

Andiamo a vedere anche però i giornali che hanno deciso di dedicare qualcosa ai nostri provvedimenti.
– Andiamo al Corriere della Sera: anche qui la prima pagina è molto carente, non c’è una parola, però se andiamo a vedere avanti, a pagina 24, c’è un trafiletto. Quindi un trafiletto è per un provvedimento storico di 11 miliardi messi sui territori per proteggere il Paese.
– Andiamo a vedere anche Il Giornale: ecco, anche qui un bel po’ di fango sul MoVimento 5 Stelle c’è, ma non si parla di 11 miliardi per proteggere i territori e di mezzo miliardo per tagliare il costo del lavoro. Andiamo a vedere però cosa dice Il Giornale: a pagina 6 c’è un trafiletto, quindi questa notizia di 11 miliardi vale un trafiletto a pagina 6.
Andiamo avanti con La Nazione: anche qui, sulla prima pagina, non se ne parla, perché questa non è evidentemente una notizia da prima pagina. Sapete dove è andata a finire questa notizia? A pagina 11 c’è un riquadro, la notizia merita un riquadro e i cittadini devono informarsi attraverso un riquadro a pagina 11.

Qualche quotidiano ne ha parlato, come per esempio Avvenire o Il Sole 24 Ore, oppure delle testate giornalistiche locali, ma per il resto questo è quello che è successo. La notizia è stata oscurata.

Se questa è l’informazione…