Non basta dire no alle trivelle. Defossilizziamo il Paese

Dire #NoTrivelle non basta

Sulle #trivelle conoscete tutti il mio pensiero e la mia posizione: come è scritto nel contratto di governo vogliamo defossilizzare il Paese e stiamo lavorando in questa direzione.Oggi facciamo un passo in più per garantire i cittadini e tutelare l’ambiente. Un atto pensato anche e soprattutto per il futuro, e per le prossime generazioni. Ad maiora semper

Pubblicato da Sergio Costa su Venerdì 22 febbraio 2019

 

Non basta dire no alle trivelle. Occorre costruire un percorso che porti alla defossilizzazione del Paese, come previsto dal Contratto di governo.

Quali e quanti rifiuti sono prodotti dalle trivelle? Come vengono smaltiti? E come vengono gestite le acque di strato? Quanto dura la vita di una piattaforma? Soprattutto: come si intende smantellarla per ripristinare lo stato dei luoghi una volta terminata?

Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa con una direttiva inviata alla commissione Via Vas fissa nuovi paletti di garanzie per l’esame tecnico delle concessioni. Adesso i commissari non potranno più derogare da queste richieste e dovranno pretendere queste informazioni precise dalle compagnie petrolifere. Una garanzia che tutela i cittadini e l’ambiente per le future generazioni, anche se il Ministro dell’Ambiente dovesse pensarla diversamente.