Europarlamentarie 2019: aperte le candidature

Il 26 maggio prossimo si voterà per il rinnovo del Parlamento europeo. Un momento importante in cui saremo chiamati a scegliere i nostri portavoce nelle istituzioni di Bruxelles e di Strasburgo. Anche per questa occasione, il MoVimento 5 Stelle ha scelto un processo di selezione dei propri candidati improntato sui principi della democrazia diretta. Grazie a Rousseau, sempre più faro del MoVimento, i nostri candidati saranno scelti dagli iscritti attraverso una nuova funzione dedicata.

Le prossime settimane saranno cruciali. L’appuntamento europeo è di primaria importanza per il futuro del nostro Paese e dell’Europa stessa. La politica dell’austerity ha fallito, generando un dissenso diffuso in ogni Paese dell’Unione. Ed è per questo che il MoVimento 5 Stelle può e deve ricoprire un ruolo chiave all’interno del prossimo Parlamento Europeo.

Abbiamo bisogno di candidati competenti, capaci di interpretare al meglio i valori del MoVimento 5 Stelle in sede europea. Portavoce che saranno chiamati al difficile compito di cambiarla, questa Europa. Perché se nel 2014 ci accingevamo ad entrare in una realtà completamente nuova, oggi è arrivato il momento di essere protagonisti.

Ci si può candidare su Rousseau dalle ore 11 di oggi (13 febbraio) e fino alle 12 di lunedì 25 febbraio.

Per farlo, è indispensabile presentare il certificato penale e dei carichi pendenti. È obbligatorio, altresì, leggere ed accettare il “Regolamento” e il “Codice di Condotta”, dove sono spiegati nel dettaglio i requisiti per la candidatura, le modalità di voto e di formazione delle liste, oltre che i comportamenti generali, in linea coi principi ispiratori del MoVimento 5 Stelle, che riguardano sia l’attività presso le Istituzioni europee, sia l’attività del deputato eletto sul territorio. Gli iscritti che avranno sottoposto la loro candidatura entro i termini prestabiliti, potranno integrare e modificare le informazioni già inserite nel proprio profilo fino al 1 marzo.

Per rendere il processo di selezione più consapevole, abbiamo introdotto due novità: la funzione Open Candidature ed un nuovo sistema che consente agli elettori di selezionare i candidati tenendo conto di diversi fattori, in parte legati al curriculum e alla conoscenza delle lingue, ma anche alle attività svolte per il MoVimento e su Rousseau. Un sistema di “meriti” che sarà visibile sui profili dei candidati e che ne determinerà l’ordine di elenco. Tutti i dettagli sono consultabili qui.

Se hai deciso di candidarti accedi a Open Candidature di Rousseau e segui tutte le indicazioni

Portiamo il Cambiamento anche in Europa.